ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR > Oltre la moto, passioni & culture giù dalla sella

Oltre la moto, passioni & culture giù dalla sella Tutte le vostre passioni oltre alla moto, libri, fotografia, sport e quello che volete



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11/02/14, 07:58   #41
ajeje
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Catanzaro
Moto: ex er6n - mt-07
Auto: pandino :(
Sesso: Maschio
Messaggi: 1419
predefinito Re: Fap e dpf: problemi annessi

danilo, prendi la mia saabina anche io a breve passerò al pandino o simili
__________________
ajeje non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 11/02/14, 08:44   #42
iraton
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Fap e dpf: problemi annessi

Se cerchi le prestazioni non rompi le scatole con conti su consumi e risparmi

Prendi quella che va più forte

P.S. Comunque l'ultima generazione di turbo benzina a iniezione diretta (vedi i piccoli VW, Renault, Ford) non sono proprio fermi, con consumi più che dignitosi...

Ultima modifica di iraton; 11/02/14 a 08:46
  Rispondi quotando
Vecchio 11/02/14, 09:10   #43
Did80
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2009
Ubicazione: Breganze (VI)
Età : 43
Moto: Gsx-s 750
Auto: Bmw 320d
Sesso: Maschio
Messaggi: 1230
predefinito Re: Fap e dpf: problemi annessi

Mio fratello ha un ibiza 1.2turbo benzina da 105cv, ed in effetti è anche divertente con consumi ragionevoli (14-15km/l reali). Di sicuro per percorrenze non elevate sono ottimi motori, forse meglio dei diesel. Ma per percorrenze elevate purtroppo cambia...
Pure io che sono sui 20000km annui ho optato per un diesel, nonostante come tipologia preferisca i benzina
__________________
In moto non è che sono lento, è che mi godo il paesaggio...
Did80 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11/02/14, 11:31   #44
dado71
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Fap e dpf: problemi annessi

Ad oggi se si fa un confronto prezzo/consumi tra diesel e gpl vince il gpl.
Però il gpl ha degli inconvenienti:
- revisione dopo 10 anni circa (costi??)
- parte sempre a benzina (da calcolare quando si fa un confronto sui consumi chilometrici)
- molti sono semplicemente aftermarket ufficializzati dalle case.
- ne conosco molti (me compreso) che hanno avuto problemi con gli iniettori e li hanno dovuti cambiare (pagando)
- autonomia (certe volte è da considerare)
  Rispondi quotando
Vecchio 11/02/14, 18:24   #45
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 48
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: Fap e dpf: problemi annessi

Certo dado, ma oggi io ho un diesel da 120 CV che fatica a fare i 17 km/l effettivi sull'uso misto; in uso cittadino non ne discutiamo ed in autostrada farà si e no i 18 km/l a velocità da codice ... appena le si supera,però, si scende ai 14-15 km/l ...
con 50 lt fare appena 800-850 km mi sembra un po' poco (e se ci si vuole divertire non è difficile fermare il tachimetro parziale a 750 km)
Questi sono i nuovi diesel euro 5 ...
Se hai quelli del 2006 vai bene, ma i nuovi hanno quest'ordine di paragone.

Con il gpl, poi, non conosci giornate di targhe alterne o blocchi agli euro "X" in città

PS un collaudo bombole non dovrebbe essere un salasso, un volano bimassa più frizione (consiglaito farli assieme) non stai sotto i 1000 €

Fabiulus
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11/02/14, 19:08   #46
Twinkle
Finto Webmaster
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: Ferrara
Età : 47
Moto: Triumph Tiger 800 XRx
Auto: Grande Punto T-jet
Sesso: Maschio
Messaggi: 3260
predefinito Re: Fap e dpf: problemi annessi

Vi riporto la mia esperienza con l'ultima macchina avuta: una Fiat Stilo 5 porte con motore 1.6 benzina da 105/110 cv (non ricordo il valore preciso) e impianto gpl aftermarket.
Nell'uso misto, quindi tragitto casa-lavoro più 2 gitarelle a modena a settimana (autostrada ad andare e strada extraurbana a tornare) e altri giri di piacere la media più bassa che ho tenuto è stata poco più di 13km/l (giti dalla morosa in Trentino) e mivenne un colpo per quanto avevo consumato, mediamente facevo circa 420/450km con 29 litri di gpl circa.
Per quanto riguarda l'accensione a freddo devo dire che dipende molto dalla macchian e dall'impianto: io e una mia amica con Hiunday (impianto brc) avevamo il passaggio a gpl dopo pochi secondi dall'accensione, la moglie di un mio amico con una C3 fa dei chilometri prima che si decida a commutare.
Twinkle non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/02/14, 07:08   #47
Did80
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2009
Ubicazione: Breganze (VI)
Età : 43
Moto: Gsx-s 750
Auto: Bmw 320d
Sesso: Maschio
Messaggi: 1230
predefinito Re: Fap e dpf: problemi annessi

Dipende dal piede, però nel misto sono sui 17km/l con 163cv e 15 quintali di auto. Un mio amico con un volvo 1.6 da 110cv del 2011 e sui 20km/l. Un altro con un golf di 3 anni sempre 1.6 da 110cv sui 22km/l. Tutte auto diesel.
__________________
In moto non è che sono lento, è che mi godo il paesaggio...
Did80 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/02/14, 11:31   #48
dado71
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Fap e dpf: problemi annessi

Quote:
Originariamente inviata da Fabiulus Visualizza il messaggio
Certo dado, ma oggi io ho un diesel da 120 CV che fatica a fare i 17 km/l effettivi sull'uso misto; in uso cittadino non ne discutiamo ed in autostrada farà si e no i 18 km/l a velocità da codice ... appena le si supera,però, si scende ai 14-15 km/l ...
E' verissimo. Con l'euro 5 115cv fatico a consumare meno del mio vechio euro3 da 140 cv
Ripeto però che quando un impianto gpl (ma anche metano) incomincia ad avere problemi normalmente non si riescono più a risolvere e te li trascini dietro.
Questo perchè essendo after market, scaduta la garanzia, le officine si rivolgono dirrettamente a chi lo ha installato.
  Rispondi quotando
Vecchio 12/02/14, 12:42   #49
Danilo
 
L'avatar di Danilo
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Avellino
Età : 35
Moto: 749s(now on the road);er6n(accartocciata)
Auto: Seat Leon II 140cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 3884
predefinito Re: Fap e dpf: problemi annessi

a livello di manutenzione un'auto a metano è come un'auto a benzina,inoltre su un motore di tipo fire come quello fiat,non c'è praticamente nulla che si può rompere...l'unica variabile è il costo revisione bombole ogni 5 anni,che poi a dir la verità non è nemmeno un costo perchè la revisione è gratuita...è il costo di smontaggio e rimontaggio per mandarle a visita che costa dai 150 ai 200 € ogni 5 anni...che secondo me è più che onesto come costo,a fronte di un risparmio annuale che per me si aggira quasi sui 1000€

le auto a gpl invece hanno la revisione delle bombole ogni 10 anni,non ho idea di quanto costi...la cosa che mi preoccupa davvero è il fatto che spesso e volentieri (come documentato anche da altri utenti sul forum) si inchiodano le valvole,problema dovuto al potere lubrificante minore del gas rispetto alla benzina..a livello di pura manutenzione,come prima anche in questo caso non si va oltre i normali tagliandi...

le auto diesel non hanno costi di revisione bombole ecc...la cosa che mi preoccupa invece è l'ampio uso di elettronica..io sono stato fortunato con la mia leon a non avere gravi guasti,ma qualche sensorino salta sempre...inoltre sono motori così spremuti per andar forte che qualche guaio a lungo andare lo danno...poi con questo fap c'è bisogno di tagliandi ravvicinati visto che se il ciclo di pulizia non si completa entra gasolio nell'olio facendolo degradare prima...
__________________
Hai bisogno di qualche ricambio per la tua er? clicca quì
Danilo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/02/14, 12:49   #50
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 48
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: Fap e dpf: problemi annessi

Quote:
Originariamente inviata da Did80 Visualizza il messaggio
Dipende dal piede, però nel misto sono sui 17km/l con 163cv e 15 quintali di auto. Un mio amico con un volvo 1.6 da 110cv del 2011 e sui 20km/l. Un altro con un golf di 3 anni sempre 1.6 da 110cv sui 22km/l. Tutte auto diesel.
Sono i chilometri reali o segnati dal computer di bordo???
se mi dici che con un pieno fai 800-900 km poi hai un serbatoio di 55 lt mica ci credo che fai i 20 km/l ... (55x20=1100 km)
Perchè la mia nel misto segnava 22,8 km/l, poi quando ho applicato la formula km/litri la realtà è stata 18,8 (il massimo sinora, ma rinunciando a riprese, sorpassi, goduria ); 4 km in meno di quanto rilevato dal computer di bordo.

@DADO71
io ho avuto 5 auto a gpl ... (una fiat brava, 2 fiat tipo, una seta ibiza ed una punto) ed a parte la brava che l'impianto l'ha fatto un incompetente di prima non ho mai avuto grossi problemi.
Bisogna solo informarsi per tempo su cosa bisogna fare e chiedere informazioni sugli iniettori (alcuni moderni con i gpl si rovinano).
La punto attuale ha 5 anni oramai e l'unico problema che ha avuto al gpl (fuori garanzia) è stato risolto in breve tempo senza spendere cifre proibitive (sotto i 500 € per dare u ordine di grandezza).
Con le tipo ho percorso oltre 180.000 km con l'impianto e mai un problema significativo (a parte un filtro aria scoppiato per una manutenzione fatta da un meccanico cretino che ha chiuso buchi dove non doveva chiudere).

Se escono di fabbrica così, comunque, problemi ce ne sono pochi ed anche l'ufficiale fiat ti dovrebbe dare assistenza.

@TWINKLE
Il passaggio da benzina a gpl dopo l'accensione è funzione dal tipo di impianto installato:
- alcuni sono tarati per passare a gpl dopo alcuni secondi;
- alcuni passano a gpl una volta che il motore ha raggiunto un certa temperatura.

Ecco che con la punto in mio possesso (vabbè è dei miei genitori ) mi si commuta a gpl:
- dopo circa 1 km se accesa la mattina per andare a fare un giro;
- dopo poche decine di metri se ripresa a seguito di una beve sosta al bar.

Poi se vi sono altri tipo non lo so.



Fabiulus
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:12.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.