ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER6N & ER6F & VERSYS > GUIDE & MANUALI (fai da te)

GUIDE & MANUALI (fai da te) Solo i moderatori possono inserire nuovi argomenti. Se vuoi proporre una guida o un manuale da te realizzata contatta l'amministratore o un moderatore.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04/02/08, 18:35   #41
FallingDown
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Ubicazione: Novara
Età : 37
Auto: VW Polo 9n3 1.4TDI 80CV
Sesso: Femmina
Messaggi: 119
predefinito

A me ste cose fai da te piacciono una cifra!!!

Premesso che non ho mai usato la vtr, ma me la cavo bene con molti altri materiali (e la creatività non mi manca).
Vorrei realizzare un coprisella per far diventare la errina monoposto, senza spendere un capitale comprandolo già fatto, e soprattutto usando un mio progetto.
Però, mi manca il supporto per la vtr!

Avevo pensato di modellare prima una di quelle reti a maglie strette (tipo zanzariera, ma rigide) per creare lo stampo e di lì tutto l'ambaradan della vtr.
Dite che è fattibile?

Per verniciarlo, ci va sotto l'aggrappante come sulla plastica?

Grazie!
__________________
I'm a Mac user
FallingDown non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 04/02/08, 19:32   #42
bonzo76
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2007
Ubicazione: Collegno
Età : 47
Moto: ER-6N Orange
Auto: Smart 700 Turbo
Sesso: Maschio
Messaggi: 733
predefinito

in effetti il concetto è perfetto, non fa una grinza.
Io sto cercando la rete giusta per realizzare un parafango posteriore per l'aprilia pegaso strada di un mio caro amico, ma non riesco a trovare la rete adatta
Per quanto riguarda la verniciatura occorre dare l'aggrappante...

PS raga io sto giocando con il carbonio ma mi vengono un sacco di porcherie piene di bolle!!!!!
__________________
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."
-Kevin Schwantz-
bonzo76 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/02/08, 21:34   #43
Mnemo
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FallingDown
A me ste cose fai da te piacciono una cifra!!!

Premesso che non ho mai usato la vtr, ma me la cavo bene con molti altri materiali (e la creatività non mi manca).
Vorrei realizzare un coprisella per far diventare la errina monoposto, senza spendere un capitale comprandolo già fatto, e soprattutto usando un mio progetto.
Però, mi manca il supporto per la vtr!

Avevo pensato di modellare prima una di quelle reti a maglie strette (tipo zanzariera, ma rigide) per creare lo stampo e di lì tutto l'ambaradan della vtr.
Dite che è fattibile?

Per verniciarlo, ci va sotto l'aggrappante come sulla plastica?

Grazie!
La tecnica migliore, che viene impiegata nella costruzione di scafi o carene molto particolari è quella di "one-off".
Che detto tra noi non è che sia proprio semplice.
Il tutto dipende dal tipo di lavoro che bisogna fare.
Personalmente l'ho usata un paio di volte, ma è un processo lungo e dispendioso, dove solo il processo successivo di stampa multipla permette di recuperare le spese.
Continuo in questo senso, se parliamo di pezzi piccoli, a procedere con una piccola struttura fatta in legno su cui poi modello del clay o della pasta legno nel caso voglia risparmiare.
Il problema delle reti metalliche è l'effetto elastico di ritorno. Per quanto tu possa piegarle e sagomarle difficilmente riescono a mantenere la forma desiderata o necessaria che possa permettere poi una lavorazione superiore.

Saluti... Mne
  Rispondi quotando
Vecchio 04/02/08, 22:41   #44
krusty
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

concordo con Mnemo, x la rete metallica..purtroppo ho parecchio da imparare ma come prima idea poco costosa mi verebbe di usare o la creta oppure il gesso colandolo direttamente sulla sella..certo il problema è che poi si impratta sutto..però una volta sagomato prima con scalpellini o coltellini e poi con carta vetrata ed infine coperto con VTR dovrebbe venir fuori la forma desiderata...

Stima del costo?: direi 10 euro di resina(poliestere), 5 di lana di vetro anche mat...10 di stucco VTR(quello verde scuro)non qquello giallo che secondo me fa schifo...3 euro di mascherina protettiva e 2 euro per i guanti e diciamo 5 euro per carta vetrata\ abrasiva e 5 euro di gesso oppure di piu se usiamo la creta (clay)

40 euro di materiale e parecchio lavoro poi va verniciato..ma questa è un altra storia....

nuovo il pezzo (coprisella monoposto) costa intorno ai 100 euro se non sbaglio..verniciato mi pare 150...insomma per convenienza di spesa in soldi conviene sicuramente...
-ma se ne riesci a trovare uno usato anche incidentato la storia si semplifica assai- poi ti resterebbe solo mettere apposto il pezzo

A chi servisse - segnalo questo negozio ebay che ha un sacco di cose -resine- e altro,ancora non ho acquistato da loro..ma appena sapro quando posso iniziare i vari lavori lo farò sicuramente

da come sembra hanno anche prezzi molto vantaggiosi (almeno per le resine-specialmente x la Epoxy

Per poter vedere il link devi essere Registrato
  Rispondi quotando
Vecchio 04/02/08, 22:45   #45
FallingDown
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Ubicazione: Novara
Età : 37
Auto: VW Polo 9n3 1.4TDI 80CV
Sesso: Femmina
Messaggi: 119
predefinito

Grazie per le dritte!
Il massimo sarebbe trovare una sella originale usata, magari incidentata... Ora è tardi, domani vi espongo il mio progetto!
Siete grandi!
__________________
I'm a Mac user
FallingDown non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/02/08, 23:01   #46
bonzo76
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2007
Ubicazione: Collegno
Età : 47
Moto: ER-6N Orange
Auto: Smart 700 Turbo
Sesso: Maschio
Messaggi: 733
predefinito

una sella usata la sto cercando anche io, vorrei eliminare la parte del passeggero e chiuderla in un blocco unico con il monoposto, così da avere un sottosella serio...
secondo me si potrebbe tranquillamente fare in vetroresina, il problema è trovare il tempo e una sella da spendere poco

PS ricordo a chi fosse interessato che nel mercatino ho ancora un sacco di materia prima da vendere
__________________
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."
-Kevin Schwantz-
bonzo76 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/02/08, 00:06   #47
krusty
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Per la sella..io l'ho trovata su Ebay...sono riuscito a cavarmela con 60 euro spese di sped incluse....però ha il rivestimento rovinato(cosa che nel mio caso non ha importanza)
Sempre su ebay si trovano selle in buono stato invece a piu o meno 90 \100 euro...certo è tanto .ma mi pare che nuova costi il doppio se non di piu...

FallingDown, & bonzo76, se ne vedo una su ebay ve la segnalo...


@bonzo76, manda un MP a Hidepark...lui ne sa qualcosa di quel progetto che da quel che ricordo gli è venuto alla grande..(la sua famosa sella magggica)
notte gente...azz è proprio tardi...managgia a ballarò e a vespa-Porca a Porca
  Rispondi quotando
Vecchio 05/02/08, 07:54   #48
FallingDown
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Ubicazione: Novara
Età : 37
Auto: VW Polo 9n3 1.4TDI 80CV
Sesso: Femmina
Messaggi: 119
predefinito

Bonzo, stessa cosa che vorrei fare io!
A me serve solo la struttura della sella perchè vorrei:
1. Eliminare il posto passeggero e farci un unghia in vtr
2. Cambiare l'imbottitura al posto conducente e mettere della gommapiuma più densa. Nonostante io pesi solo 56kg, noto che a lungo andare la sento troppo molle
3. Cambiare il rivestimento del posto conducente con della pelle nera... Sta plasticaccia che ci hanno messo sopra non si può vedere!

Nella mia mente, la cosa è fattibile e dovrebbe venire anche bene... Ora manca solo di trovare i pezzi e realizzarla.

EDIT e OT: qualcuno sa cosa se ne fanno i conce delle moto incidentate? Dal mio ci sono diverse errine... Magari ha una sella in più... Utopia?
__________________
I'm a Mac user
FallingDown non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/02/08, 12:11   #49
bonzo76
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2007
Ubicazione: Collegno
Età : 47
Moto: ER-6N Orange
Auto: Smart 700 Turbo
Sesso: Maschio
Messaggi: 733
predefinito

Domanda per gli esperti, ho fatto a modo mio la piastra copricavi per il manubrio, è venuta....bene? male? diciamo che è venuta, unico problema un po di micro bollicine sparse, c'è modo di levarle?? secondo voi è il caso di dare una mano di vernice trasparente?

Grazie
__________________
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."
-Kevin Schwantz-
bonzo76 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/02/08, 18:24   #50
Mnemo
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Ricordo una discussione intercorsa tempo fa tra me e Krusty proprio in merito alla sella.
Alla fine ne ho trovata una usata, presa in blocco insieme al codone.
In un primo momento volevo realizzare solo un monoposto sulla sella, in modo da raccordare per bene il tutto.
Cambiando la sella passavo da mono a biposto.
Adesso però il progetto si è ampliato sfuttando il codone di una bellezza italiana,
questo è un lavoro che mi sta impegnando molto, vuol dire prendere la base di collegamento del nostro codone tagliarla e raccordarla con la struttura del nuovo su cui poi potrò montare la sella sia mono che biposto.
sul sito Per poter vedere il link devi essere Registrato nella sezione sottovuoto trovi le pellicole antiaderenti, posale sulla sella e poi ci puoi lavorare direttamente sopra la vtr e fare un bel calco senza rischio di aderenze. Una volta ricavata la femmina potrai realizzare un maschio in creta o gesso su cui poi potrai lavorare su.
Io sto procedendo in questo modo e mi sembra che il tutto stia venendo molto bene.
Saluti... Mne
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:01.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.