ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F > A tu per tu con l'ER

A tu per tu con l'ER All'interno di questo forum potrete raccontarci le vostre esperienze con l'ER, le vostre recensioni, impressioni di guida ma anche episodi e avventure



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17/03/09, 07:55   #41
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Aiuto x piegare!

a proposito della frenata, ho letto pareri discordanti.
alcuni dicono "premete con le braccia distese sul manubrio".

altri "lasciate il manubrio morbido e tenetevi ancorati con le gambe al serbatoio"....

Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 17/03/09, 08:01   #42
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Aiuto x piegare!

Quote:
Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio
a proposito della frenata, ho letto pareri discordanti.
alcuni dicono "premete con le braccia distese sul manubrio".
e se prendi una buca la scarichi tutta sullo sterzo?
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/03/09, 12:06   #43
naitspc
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2009
Ubicazione: Catania
Età : 38
Moto: Er 6n Gialla
Auto: Citroen C2 VTR
Sesso: Maschio
Messaggi: 123
predefinito Re: Aiuto x piegare!

Grazie mille per il link Phos e' molto piu' "umano" per una guida su strada.. Pero' ho visto due pareri discordanti... Il tizio del video di Vadoinmoto dice di chiudere il gas, la guida di tenerlo sempre aperto... Forse la guida mi pare piu' adatta al freno motore di un bicilindrico giusto?Per quanto riguardara la posizione della braccia, contando che ho lo sterzo originale per formare un angolo di circa 90 gradi con lo sterzo col nostro dovrei restare molto eretto col busto giusto? cio' e' buono?

Messaggio aggiunto alle 13:06.

Ma cosa intende la guida per premere sulla manopola interna alal curva allontanando lo sterzo? non capisco... Intende Premere dall'alto verso il basso allontanandosi col corpo, oppure se per esempio faccio una curva a destra tirare leggermente lo sterzo dalla manopola destra? oppure allontanare lo sterzo facendo pressione verso l'esterno della moto sulla manopola sinistra?
naitspc non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/03/09, 12:18   #44
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Aiuto x piegare!

Per la mia guida personale, come è già scritto: tieni aperto.
Nel senso: tieni la moto in tiro, eviti di caricare sull'anteriore ed eviti lo strappo di quando il motore riattacca. Per fare questo la mia filosofia è quindi: entra piano ed esci veloce (leggi anche: meglio perdere un secondo che l'anteriore )
Anche io ho il manubrio originale e purtroppo non ho idea della mia postura, sicuramente non sono abbassano sul serbatoio ma a parte tutto la regola aurea è: non poggiarti sul manubrio!
Sporgiti dalla moto ed agganciati con le gambe, agganciati così bene da poter fare la curva con le mani in tasca
Le mani reggono il manubrio e servono solo per assicurare la traiettoria.
Io mi concedo un busto alto inclinato in avanti-centro curva.
La sensazione personale è che la moto gira da sola se imposti bene la curva. Più sei naturale e più la curva sarà facile.
Arriva in curva (piano ), sporgi il busto e premi il manubrio dalla parte interna della curva (la moto cascherà da quel lato), poi goditi lo spettacolo
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/03/09, 13:18   #45
Dimebag
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Aiuto x piegare!

su un bicilindrico 650 è IMPENSABILE chiudere tutto il gas in una curva guidando sportivamente, il filino ci dev'essere sempre
  Rispondi quotando
Vecchio 18/03/09, 13:21   #46
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Aiuto x piegare!

io quando faccio le mie staccate lascio il gas..........e con la moto pinza scendo in "piega".....e poi in curva apro pian piano il gas
  Rispondi quotando
Vecchio 18/03/09, 13:30   #47
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Aiuto x piegare!

Quote:
Originariamente inviata da naitspc Visualizza il messaggio
Ma cosa intende la guida per premere sulla manopola interna alal curva allontanando lo sterzo? non capisco... Intende Premere dall'alto verso il basso allontanandosi col corpo, oppure se per esempio faccio una curva a destra tirare leggermente lo sterzo dalla manopola destra? oppure allontanare lo sterzo facendo pressione verso l'esterno della moto sulla manopola sinistra?

intende esattamente quello che dice.
"premere" nel senso di "spingere" per "voltare" il manubrio dalla parte opposta alla curva.
quindi, se stai facendo una curva a destra SPINGI il manubrio di destra, per ruotare il manubrio verso sinistra.

e, mi raccomando, in moto si SPINGE, non si tira.
se tiri il manubrio finisci appeso alla moto, ed a quel punto lei va dove le pare, non dove dici tu...

prima che tu risponda con domande incredule tipo "non è possibile" "ho capito male" "è una stupidaggine", ecc... prova a fare una ricerca sul forum, o in qualsiasi altro forum: se n'è parlato diffusamente...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/03/09, 13:36   #48
naitspc
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2009
Ubicazione: Catania
Età : 38
Moto: Er 6n Gialla
Auto: Citroen C2 VTR
Sesso: Maschio
Messaggi: 123
predefinito Re: Aiuto x piegare!

Beh penso che la verifica piu' attendibile sia salire in moto e provare ( con molta calma inizialmente senza stare a provare evoluzioni da moto GP), appena cambiero' le gomme ( ho ancora le originali con 13milaK ma le cambio a fine aprile cosi' mi godo in estate quelle nuove) provero' tutti questi consigli...
P.S grazie a tutti
naitspc non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/03/09, 13:41   #49
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Aiuto x piegare!

Quote:
Originariamente inviata da naitspc Visualizza il messaggio
Beh penso che la verifica piu' attendibile sia salire in moto e provare
questo è un ottimo modo di vedere le cose !

ti dirò, non servono gomme nuove, per esplorare il concetto.
ti metti a 50 all'ora su una bella strada larga quando non c'è nessuno, e provi con due dita a spingere in avanti il contrappeso in fondo al manubrio...

piano piano, con calma...
vedrai la moto che si inclina immediatamente dalla parte della spinta.

a quel punto, capito come funziona, puoi prendere confidenza con la cosa, ed andare sempre più giù, e poi con le gomme nuove ed un po' d'esperienza ti andrai a cercare il limite...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/03/09, 14:55   #50
bigbally
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2009
Ubicazione: Pesaro (IT)
Moto: Versys
Messaggi: 50
predefinito Re: Aiuto x piegare!

Quote:
Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio
ti dirò, non servono gomme nuove, per esplorare il concetto.
ti metti a 50 all'ora su una bella strada larga quando non c'è nessuno, e provi con due dita a spingere in avanti il contrappeso in fondo al manubrio...

piano piano, con calma...
vedrai la moto che si inclina immediatamente dalla parte della spinta.

a quel punto, capito come funziona, puoi prendere confidenza con la cosa, ed andare sempre più giù, e poi con le gomme nuove ed un po' d'esperienza ti andrai a cercare il limite...
Quoto tutto ma suggerisco una velocità piu' elevata, a me pare che a bassa velocità il fenomeno sia meno accentuato.
Le prime volte ti disorienta e non viene naturale ma in quel modo curverai veramente bene.
Naturalmente non esagerare sennò finici a terra

__________________
Lampz
Fabio
bigbally non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:26.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.