ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER6N & ER6F & VERSYS > MARMITTE & SCARICHI

MARMITTE & SCARICHI
All'interno di questo forum potete discutere di tutto quello che riguarda le marmitte e gli scarichi.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09/03/07, 12:18   #31
frjiu
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pablo444
Ma in soldoni per uno scarico quanto si guadagna? e aggiungere anche la centralina senza pregiudicre l'affidabilità.. Botte piena e moglie ubriaca lo so
Secondo le mie esperienze, ti posso dire che con alcuni scarichi guadagni qualcosina, cambia sicuramente anche la curva di coppia, in alcuni punti migliora in altri puo' peggiorare.
Per riequilibrare il tutto ed ottimizzare il funzionamento della moto meglio montare una centralina che rivede la carburazione, se si vuole anche il modulo accensione.
Io ho provato tuttoed a gradi per capirne le differenze, con riscontro al banco:
1) Solo lo scarico, allora basta il terminale......attenzione pero' a cio' che si acquista, alcuni creano buchi e peggiorano l'erogazione,
2) scarico centralina e eliminazione condotti aria, aumenta il sound, si guadagna approssimativamente 4-5 cv che in percentuale non sono pochi,
3)aggiungiamo al tutto modulo accensione per variazione anticipo, si guadagnano 1-2 cv ma migliora nettamente la curva di coppia.

io ho fatto il tutto mantenendo sul leovince completo il dbkiller, rimuovendolo, la curva di coppia diventa perfetta ma il rumore diventa ecessivo, lo faccio solo in pista,


ciaociao
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 09/03/07, 14:22   #32
shoulderinside
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da frjiu
Quote:
Originariamente inviata da pablo444
Ma in soldoni per uno scarico quanto si guadagna? e aggiungere anche la centralina senza pregiudicre l'affidabilità.. Botte piena e moglie ubriaca lo so
Secondo le mie esperienze, ti posso dire che con alcuni scarichi guadagni qualcosina, cambia sicuramente anche la curva di coppia, in alcuni punti migliora in altri puo' peggiorare.
Per riequilibrare il tutto ed ottimizzare il funzionamento della moto meglio montare una centralina che rivede la carburazione, se si vuole anche il modulo accensione.
Io ho provato tuttoed a gradi per capirne le differenze, con riscontro al banco:
1) Solo lo scarico, allora basta il terminale......attenzione pero' a cio' che si acquista, alcuni creano buchi e peggiorano l'erogazione,
2) scarico centralina e eliminazione condotti aria, aumenta il sound, si guadagna approssimativamente 4-5 cv che in percentuale non sono pochi,
3)aggiungiamo al tutto modulo accensione per variazione anticipo, si guadagnano 1-2 cv ma migliora nettamente la curva di coppia.

io ho fatto il tutto mantenendo sul leovince completo il dbkiller, rimuovendolo, la curva di coppia diventa perfetta ma il rumore diventa ecessivo, lo faccio solo in pista,


ciaociao

mi sono perso un pezzo.....cos'è l'eliminazione condotti aria?
  Rispondi quotando
Vecchio 09/03/07, 20:10   #33
frjiu
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

L'airbox ha due tubi un gomma che restringono 'ingresso aria aspirata e la funzione principale è ridurre il rumore, nell'errina togliendoli si ha un miglioramento nella potenza massima e nella curva di coppia, ma non è cosi' per tutte le moto, questa è una modific che va vist amoto per moto in alcune si peggiora.
  Rispondi quotando
Vecchio 10/03/07, 08:07   #34
itachi83
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Ragazzi io ho un teminale leovince! ma qualcuno di voi ha modificato il DB killer ? perchè senza DB non si può tenere troppo rumoroso !
Fatemi sapere se qualcuno di voi a fatto delle modifiche al DBK
  Rispondi quotando
Vecchio 10/03/07, 10:15   #35
Se77e
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

frjiu, ma per caso rimuovendo la restrizione alla cassa filtro su un modello originale si vanno a creare scompensi in carburazione ecc o la centralina originale riesce a gestire la modifca senza problemi?

per quanto riguarda l'affidabilità non dovrebbe comportare problemi per il maggior ingresso di aria (e quindi polevere ecc) nella cassa filtro?


  Rispondi quotando
Vecchio 10/03/07, 10:25   #36
frjiu
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Guarda senza centralina secondo me non è detto che tu abbia benefici, io ho fatto tutto con centralina, pero' posso dirti che la nostra moto ha sensore temperatura aria aspirata e sensore pressione aria aspirata, il chè potrebbe far supporre che la cetralina di serie potrebbe compensare autamaticamente la differenza......
.....dimenticavo, io ho anche il fitro dna
  Rispondi quotando
Vecchio 10/03/07, 14:24   #37
Se77e
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

allora... essendo inutile fare ulteriori domande ho proceduto alla modifica

e ho già provato abbastanza la moto

come sound sono rimasto piacevolmente sorpreso..
al minimo è simile all'originale ma si capisce che ha qualcosa di più "aperto"
sui 4000 giri l'aspirazione fa un rumore più acuto che grave e non è molto bello (in moto, fuori non ci si fa caso)
dai 5000 in su è uno spettacolo.. mi ricorda tanto il ruomore delle varie 916/996/998 da SBK (anche da fuori è bellissimo )

per quanto riguarda le prestazioni..
ai bassi/medi regimi mi sembra che sia rimasto tutto invariato
l'unica cosa che ho notato è che il motore non sale proporzionalmente all'apertura del gas (è una cosa quasi impercettibile e si verifica solo se si eccede velocemente con il gas)
dai 5000 in su sembra invece che ci siano benefici
la coppia sembra maggiore e la moto spinge bene fino a fondo scala

un'altra osservazione che ho fatto è che sembra che ci siano meno scoppietti quando ci si avvicina ai bassi regimi.. è un brutto segno o il contrario?

forse ricalibrando l'iniezione si può ottenere un buon risultato già con i componenti di serie, vedremo...
  Rispondi quotando
Vecchio 10/03/07, 20:05   #38
frjiu
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Le senzazioni che hai descritto corrispondono alle mie quando avevo solo il terminale leovince, adesso la mia è un'altra cosa, ma ho speso un po' piu' di un terminale..........comunque posso dirti che una gran cosa per disporre di tutto il motore dell'errina è il comando rapido del gassssss..............quello piu' rapido che c'è.....
  Rispondi quotando
Vecchio 10/03/07, 22:10   #39
Se77e
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

è una delle modifiche che ho messo in elenco

anche perchè ero abitutato all'husky che a un millimetro di gas tirava già parecchio
anche se l'errina ha la coppia più in alto dovrebbe già cambiare molto con il gas rapido

mi era passata per la testa l'idea di mettere una corona con due denti in più (visto che a me della v. max non importa nulla..) però ho paura che mi "strozzi" troppo l'allungo dei vari rapporti

non vorrei trovarmi a dover cambiare ogni 3 secondi perchè se no mi va fuorigiri....
  Rispondi quotando
Vecchio 11/03/07, 18:14   #40
Strider
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Se77e
è una delle modifiche che ho messo in elenco

anche perchè ero abitutato all'husky che a un millimetro di gas tirava già parecchio
anche se l'errina ha la coppia più in alto dovrebbe già cambiare molto con il gas rapido

mi era passata per la testa l'idea di mettere una corona con due denti in più (visto che a me della v. max non importa nulla..) però ho paura che mi "strozzi" troppo l'allungo dei vari rapporti

non vorrei trovarmi a dover cambiare ogni 3 secondi perchè se no mi va fuorigiri....
Vai tranquillo, c'è chi monta corone con 4 denti in più
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:15.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.