ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > LA COMMUNITY > REPORT

REPORT I vostri resoconti di viaggio o eventi trovano spazio in questa sezione.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25/09/06, 22:26   #31
lalabel
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Si si....tutta Calabria
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 25/09/06, 22:29   #32
giorgio
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Che bello..ci voglio andare anche io...
  Rispondi quotando
Vecchio 25/09/06, 22:30   #33
ilcanarino
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Allora raga... me viè da ride...

voto al cana: 6.
perché s'è fatto st'ultima sgroppata per incontrare i sudisti (uno meglio dell'altro... ) e godermi in effetti il mare calabro...ma come al solito quando faccio i miei viaggi qualcosa ci sta sempre che va storto (e viva Dio dico io!!!perché si impara anche da queste esperienze a viaggiare!!!). prima la sera di sabato con zebra3 e lalabel che all'appuntamento non riesco a trovarli per 45 min... e mentre quasi stavo per riprendere la strada per Paola... me li ritrovo all'incrocio...
e perché per le radure della puglia da altamura a corato in direzione castel del monte... ebbene si... ho perso l'orientamento...ma questo lo leggerete poco sotto.

con l'occasione informo che posterò una tra le foto più belle mai fatte dal sottoscritto in modalità automatica però della fotocamera. la mettererò in FOTOGRAFIA.

il mio primo viaggio al sud italia con la mia motocicletta inizia un bel venerdì di settembre... (il 22). scopo dell'ultimo grande viaggio di questo primo anno in moto... è incontrare i miei amici giugiu che conosco ormai sul forum da moltissimo tempo, zebra3 e la sorellina lalabel e non per ultimo stern(UT)o.
questo mio viaggio l'ho deciso da diverse settimane... ormai era nell'aria qualcosa di diverso dalle mie scarpinate al nord...
cosi decido che sarei andato a trovarli.
tutto l'incontro viene deciso e programmato a grandi linee nei giorni in cui io ero impegnato nel DOLOMITIKOtour con nardo e duka; zebra3 e giugiu buttano giu idee sul giro. sarà la sila e poi fin giu a tropea. stupenda località calabra!

autoroute i giorni prima mi indica cosenza come a 590 km da casa mia... si può fare. ormai posso permettermi di dire d'esserci "abituato".
la stagione ormai in direzione di un prossimo autunno non mi permetterà di pianificare orari esasperati ....
partirò la mattina alle 9 circa. con la luce del giorno gia sopraggiunta invece che durante la notte.
l'autostrada sarà fondamentalmente il tipo di percorso che mi accompagnerà durante tutto il viaggio.
mi rassegno pensando al duka quando mi si lamentava di fare l'autobrennero...

le andature autostradali sono alte. presto sempre attenzione a non fare ****ate con gli eventuali autovelox e mi chiedo strada facendo.. "chissà come sono messi al sud per ste cose..."

mi fermo verso mezzogiorno a salerno...per una pausa pranzo e rifocillarmi un pochino con un collega di lavoro di li.

ho tempo di guardarmi attorno arrivando dalle parti di napoli e continuando. vedo tutti i panorami e vedo il vesuvio. che spettacolo... un giorno c'andrò a fare un'escursione... non me lo posso perdere!!!

passo Sarno e scendo giu... arrivo verso Battipaglia... e inizio a rendermi conto di quanto ancora sia in condizioni inadeguate quel tratto di strada su cui mi sto imbattendo...

me lo hanno detto in molti. ale giu è tranquilla ma quando troverai la deviazione alla strozzatura dove ti consigliano il percorso alternativo... non esitare prendila...

e io si si. ...


... si si... fino a 100 mt dalla deviazione... la testa mi dice ... ale che ****o fai... prosegui... se no non ti renderai mai conto di cosa significa fare la salerno reggio calabria... sei qui ora ... puoi renderti conto di persona... se passi di li... non capirai mai...

proseguo.
un'apocalisse di percorso. mi dicevo sei sull'autostrada... ma qui sembra una provinciale...
andature da 50 e meno orari... è uno scenario incredibile per decine e decine di chilometri...
è tutto un cantiere come dicevano gli altri...ma stavolta....posso rendermene conto di persona... che è cosa non da poco per la comprensione di questo tratto autostradale cosi martorizzato...

le ore passano... e supero questo terrificante tratto autostradale. l'autostra vera e propria inizia a sala consilina... meglio cosi.

come primo obbiettivo avevo quello di arrivare a paola per godermi il tramonto (sperando fosse bel tempo) e farmi il bagno.
la fortuna mi aiuta e dopo l'uscita a lagonegro proseguo per scalea e cosi fino a paola. arrivo in anticipo. alle 18. e dopo aver mollato bagagli al B&B vado a farmi un bel bagno condito di foto al tramonto.
tutto il resto è quello raccontato dai miei amici qui, e lo sapete.

il ritorno è stato ancora piu bello.
stracontento dell'esperienza qui in calabria... delle persone conosciute e del giro che ho fatto che è stato tra i piu' belli e che ha messo alla prova la mia betty e il sottoscritto come non mai (con le fresche diablo strada... credo d'aver raggiunto i miei nuovi limiti di guida per le pieghe.poi posterò foto)

prendo la strada di casa la domenica alle 9 da paola.
prima cosa rifornimento. e si parte.
il rifornimento sarà all'attenzione del viaggio. sapendo che incontrerò zone d'italia in cui le aree di servizio scarseggeranno e le mie andature falzeranno la stima dell'autonomia che solitamente invece ho.

e cosi è. si parte da cosenza sull'autostrada. direzione sibari sulla E90. questa autostrada (almeno cosi m'è sembrata) mi porterà sulla statale jonica che mi farà ammirare per un bel pò di strada tutto lo jonio fino a metaponto. prima tappa della mia deviazione in basilicata e puglia.
li andrò a vedere la zona archeologica, le tavole palatine e il grande tempio di Era. uno spettacolo agli occhi!
la giornata mi accompagna piena di sole caldo che scalda i colori della calabria e della puglia. tutto il panorama attorno a me è immobile. fermo quasi ad aspettare il mio passaggio. molto diverso da quello che ho dalle mie parti. radura a perdita d'occhio... monti in lontananza che chiudono la piana dove sto passando...
ad est... inizio ad intravedere un blu spettacolare del mare...
ad ovest i monti che marcano la terra.niente case. niente fabbriche. niente di niente se non qualche uscita lungo sta statale. i semafori non li vedo da tanti chilometri ormai...
è una sensazione incredibile...
chissà cosa mi aspetterà dopo.
arrivo sul mare e mi godo il panorama rallentando l'andatura. tutto il percorso da cosenza a sibari... a 8000/9000 giri di media... la strada lo permette e non c'è un cane per strada....tutto solo in viaggio per l'italia...
purtroppo i miei viaggi... proprio perché sono quasi sempre solo ho poco tempo a disposizione... non mi permettono di fermarmi a lungo nei posti che visito... e cosi dopo una breve sosta a metaponto punto in direzione matera. dove vedrò il famoso rione dei sassi. da qui in poi sarà un crescendo di emozioni lungo la strada... panorami lunari non fosse che per il sole e l'erba arida ingiallita. niente attorno a me per chilometri anche qui... con quelle colline giallo oro...e piccoli agglomerati urbani all'orizzonte.
le strade lunghissime piene di rettilinei infiniti e l'asfalto ai lati della strada che sconfina direttamente nella terra. vedo piccoli fuocherelli qua e la di incendi spontanei a volte appena iniziati altre volte belli estesi ormai. all'inizio quasi non credo ai miei occhi... ma piu passano i chilometri e piu divento cinico di fronte a quel che vedo. si vede che questa è la realtà da queste parti.
arrivo finalmente a matera.
dalla statale si sale pian piano fino al paese che si trova in alto. l'ultimo pezzo di strada è un tutto curve. ma ormai la mia mente comincia a scaricarsi di tensione dopo tutti i chilometri consumati... e le curve me le godo ad andatura turistica piu che sportiveggiante... non importa mi va bene cosi.
altra sosta in paese. meglio qui che non si sa mai il viaggio che riserva...
mi fermo dal benzinaio...e li... chiedendogli anche un bagno... mi risponde come il personaggio di verdone in bianco rosso e verdone...
un dialetto incomprensibile che mi fa drizzare i capelli dallo stupore e dall'impressione .
per dirmi che dovevo andare laggiu e girare l'angolo dove c'era la porta ma detto tipo...allò....GRJOQLKADFòGSKAFJAKLJGòADDFèadfDSJJERHAàOASJGFSDòJGJF..DIETRO.......

vabbè sconsolato. vado IO a fare pipì dove IO ho creduto fosse il bagno.
mi rimetto in marcia e mezzo chilometro piu in la c'è la lunga via che porta sul belvedere dietro la chiesa dove come per in canto si apre una immensa conca naturale che racchiude tutto il rione vecchio dove sono incastonate le case una sopra all'altra e ricavate da buchi nella roccia.
uno spettacolo surreale quasi preistorico per certi versi a vedere certi buchi.
e pensare che fino a 50 anni fa la gente ci viveva identro n condizioni disumane presumo per la civiltà nostra d'oggi...

mi fermo 5 minuti e come il caldo inizia a farmi sudare... me ne rivado alla moto. il tempo passa e ho ancora centinaia di chilometri da fare.
riprendo la mia strada contento d'aver visto questo "patrimonio dell'umanità" che tanto ero curioso di vedere e mi dirigo verso altamura.
ad altamura ho assaggiato l'asfalto piu liscio d'italia. una cosa spaventosa...
città innanzitutto deserta. poche anime in giro anche perché era piu o meno l'ora di pranzo...
ad un semaforo arrivo scalando, (molto tranquillamente) mi fermo sotto il semaforo e come metto il piede atterra... mi parte!!!!! mi parte come avessi messo il piede su una saponetta!!!
guardo a terra e m'accorgo che è levigatissimo anche se in buonissme condizioni...
colgo l'occasione per una partenza.... fumante...
sgasata e il posteriore scivola strillando sull'asfalto prima di riprende grip e catapultarmi in accelerata in avanti.
passo attraverso il paese "del pane" e mi dirigo per la strada che mi porterà verso corato.
anche questo lunghissimo tratto di strada... tutto di gran corsa vissuto in un clima surreale...
sole a picco sulla terra... giallo oro che ti circonda e nulla piu.solo un grosso serpente dopo un po che per poco non investo. non un'auto non una casa. non una persona non un bar. affascinante una terra cosi.
ma quando finirà sto paesaggio???
ad andria....
proseguo fino ad un grosso incrocio. di li a poco... mi perderò nelle campagne pugliesi...
imbocco quella che dopo diversi chilometri scoprirò essere la SP19 che pian piano si chiude tra gli uliveti e vigneti. fino a diventare una sterrata per qualche chilometro. torno indietro.
amareggiato dell'errore (il gps non "vedeva" la zona, le mappe segnalavano denominazioni forse vecchie delle strade...) non riesco piu a orientarmi se non con la bussola del gps...
decido di affidarmi semplicemente a quella facendomi comunque due calcoli, da dove provenivo. dove dovevo andare. e dove si trovava il sole a quel punto della giornata. l'orientamento del sole mi aiuterà tornando indietro e nonostante tutto deviare fino a trovare fortunosamente la strada per castel del monte. dove farò la mia ultima sosta in puglia.

il castello è fighissimo. sono troppo contento di essere venuto fin qui per vederlo. il tempo incombe e non posso dedicare piu di 10 minuti a questo splendido posto.

riprendo quindi il mio viaggio. quanti chilometri ... mamma mia...
mi dirigo verso andria. sono gia le 15.45... e devo arrivare fino a roma...

opto per l'autostrada... la stanchezza si fa sentire... e devo ricordare che ho sempre la visiera scusa...
da li sarà un bell'andare con andature sostenutissime dove potevo passando per napoli e godendomi il tramonto li.tutta una tirata fino a valmontone, uscita della mia autostrada.
da li a casa mia... altri 30 kilometri.
alle 21 scalavo per l'ultima volta le marce alla betty mettendo la freccia ed entrando a casuccia.
stanco morto ma felice del mio viaggio e consapevole d'aver arricchito me stesso di esperienze di guida di posti visti e nuovi (ma vecchi ormai) amici incontrati di persona.

giugiu, giulio e tutta la tua famiglia

zebra3, massimiliano

lalabel, adele

stern(UT)o , riccardo.

grazie infinite d'avermi permesso di conoscervi e dell'ospitalità che m'avete riservato. grazie di cuore. e non scorderò mai sto viaggio.
  Rispondi quotando
Vecchio 25/09/06, 22:31   #34
lalabel
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giorgio
Che bello..ci voglio andare anche io...
Sei il benvenuto...ti aspettiamo
  Rispondi quotando
Vecchio 25/09/06, 22:32   #35
v€nd€tt@
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Mo beccate sto panino canarì

  Rispondi quotando
Vecchio 25/09/06, 22:36   #36
giorgio
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Si ma non da solo!!!


Vende' è il panino che è grande o è l'uomo che è no gnomo???
  Rispondi quotando
Vecchio 25/09/06, 22:37   #37
ilcanarino
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

giorgio quelle di vendetta so le dolomiti... (me sa che è il pordoi quello dietro...)

a vendè...l'animaccia tua.... non è valido sto panino è fuori concorso...

lo devi avere tu che te lo magni se vuoi fare a gara
  Rispondi quotando
Vecchio 25/09/06, 22:44   #38
sternocleidomastoideo
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

in effetti è vero, manca una foto del canarino che mangia un panozzo!!!!
  Rispondi quotando
Vecchio 25/09/06, 22:47   #39
Zebra3
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Voto 10 al canarino, che col suo report mi fa diventare gli occhi lucidi. Alé, grazie a te per la visita.
  Rispondi quotando
Vecchio 26/09/06, 08:15   #40
DuKa
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Voto 2 al .....

Ale te devi prendere più tempo o ridurre i percorsi .... per 1 cosa bella che hai visto, altre 10 ti sono passate accanto senza che le potessi apprezzare ....

Te devo da fà un po di ripetzioni ....
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:38.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.