ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR > Oltre la moto, passioni & culture giù dalla sella

Oltre la moto, passioni & culture giù dalla sella Tutte le vostre passioni oltre alla moto, libri, fotografia, sport e quello che volete



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04/01/08, 21:26   #31
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lemans
ciauuuuu, domenica mattina alla befana parliamo della macchina........

qui mi dicono in troppi di nn comprare opel .............................


ok x domenica mattina thx
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 04/01/08, 23:11   #32
extreme
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Lavoro per una ditta che produce impianti a gas sia Gpl che Metano...
allora in poche parole:
1- il risparmio nel carbuarante è di circa il 40% usando GPL e di circa il 60% usando il metano.
2- il GPL lo si trova tranquillamente dappertutto compresa la rete autostradale, il metano no, in alcune zone è diffuso in altre meno, comunque in autostrada praticamente ci sono solo 2 o 3 distributori in tutta Italia.
3- il costo dell'impianto è maggiore per il metano e varia da installatore ad installatore e dipende dal tipo di impianto.
4- il metano se si vuole un'autonomia adeguata ti "frega" quasi tutto il vano bagagli, mentre il serbatoio GPL normalmente lo si mette al posto della ruota di scorta( toroidale).
5- le prestazioni a GPL sono praticamente come a benzina, mentre a metano diciamo che un po' di differenza si sente...
6- l'impianto montato da nuova e quello montato "after market" sono identici...
7- le macchine giapponesi usano materiali per le sedi valvole che mal si sposano con carburanti diversi dalla benzina, ma esistono dei prodotti appositi per salvaguardarle ed un buon installatore lo sa...
8- Sempre le marche giapponesi se l'impianto non lo monta il concessionario ti fanno decadere la garanzia, Attenzione la cosa comunque è illegale!
9- le macchine più adatte in assoluto ( per i materiali usati nel motore) per la conversione a gas sono quelle del Gruppo Fiat e del Gruppo Volkswagen, BMW, Volvo. Le altre dipende dal modello di auto e comunque è sempre meglio adottare i dispositivi proteggi valvole che costano poco e sono efficaci e comunque controllare il gioco delle valvole con una frequenza maggiore.
Concludo dicendo che se l'impianto è installato perfettamente le prestazioni ed il risparmio sono eccellenti.
  Rispondi quotando
Vecchio 05/01/08, 10:02   #33
cts
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso: Maschio
Messaggi: 4598
predefinito

Posso darti un consiglio, visto che non riesco a trovare un post (chilometrico) che scrissi in un altro Forum, circa 6 mesi fa, ad un utente con il tuo simile problema?

Lascia perdere l'estetica (devi guidarla, non guardarla) e il prezzo d'acquisto (sennò comprati una di quelle lattine cinesi.. .che al primo crash-test si aprono tutte!) ma punta molto sull'affidabilità!

Il prezzo di acquisto lo paghi una sola volta nella vita dell'auto (beh... non è vero se lo acquisti con rate pluriennali, ma questo è un altro discorso).
La manutenzione, invece, la paghi per tutto il ciclo di vita della macchina.
Meno si rompe e meglio è! A 'sto punto, chissenefrega se i pezzi di ricambio sono difficilmente reperibili o più costosi (ma non generalizziamo: è chiaro che un fanale semplice di una Fiat Seicento costerà molto meno di uno complesso come quello di una Peugeot 407...).

Oggi abbiamo a disposizione Internet ed è facilissimo farsi un'opinione sulle auto più affidabili (guarda caso: le giapponesi! In testa: Toyota. Una su tutte: Yaris. Fonte: Altroconsumo).
Scelto il modello, passa a vagliare le tue reali esigenze:
- quanti Km ci farai? Hai figli e quindi passerai a loro la tua auto (se si dimostra affidabile) oppure i figli sono in arrivo e quindi una piccola citycar non si adatterà alle tue imminenti esigenze di neo-papà? Se non ti sposti spesso, qual è la situazione dei distributori di GPL o Metano nella tua zona? Vivi in una zona dove rubano facilmente le auto e quindi ti converrebbe acquistare un modello non molto richiesto?

Vedi, le variabili sono moltissime, per cui solo tu sapresti rispondere alla domanda "benzina - gasolio - metano - GPL?".

Mi spiace di non avere beccato il mio post, ma già Vik ti ha fornito degli ottimi link!

Poi, ognuno ha le sue convinzioni personali... anche io ce li ho (non comprerei MAI determinate citycar o determinati motori o determinate pagliacciate nostalgiche) però rischierei di essere Off Topic, inutile per te.

Ricordati: AFFIDABILITÀ!
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/01/08, 13:54   #34
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

ringrazio tutti x i consigli e le info tecniche

stamane ho fatto il primo tour........quindi per ora mi hanno fatto queste offerte dando dentro la mia macchina "rotta":
-citroen c2 1.4 elegance : 10.000 E
-fiat........ .....niente sconti e niente ritiro auto (al max mi fanno 800 euri di sconto x una panda 1.2) x la 500 6 mesi di attesa sgrunt
-colt cz3 1.3 sporty chrome 12.500
-mazda2 1.4 75cv=10.400 ...... 86cv=11.800
-materia 1.5 hiro 12.700
-suzuki swift 1.3 10.000 oppure 10.410 x la 5 porte

pomeriggio giro x suzuki e daihatsu e domani........... LEEEEEMMYYYY



p.s. tutte le macchine sono fornite dei sistemi di sicurezza + importanti.....airbag davanti e di lato (a tendina).....fendinebbia.....abs con ebd (ripartizione della frenata)......e di confort...condizionatore.....vetri elettrici.....vetri atermici....servosterzo (elettronico x la mazda)
  Rispondi quotando
Vecchio 11/01/08, 13:16   #35
cts
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso: Maschio
Messaggi: 4598
predefinito

Classifica affidabilità auto 2008
(100 = auto totalmente affidabile)
Mazda 96,8
Toyota 96,3
Honda 95,2
Suzuki 93,7
BMW 93,7
............................................
ultimi posti:
Renault 86,8
Chrysler 86,7
Jeep 85,3


Classifica affidabilità modelli 2008
1° Toyota Prius 1500 (anni 2004-->2005)
2° Toyota Yaris 1300 (anni 2003-->2005)
3° Toyota Yaris 1000 (anni 2003-->2005)
4° Toyota Yaris 1400 D (anni 2003-->2005)
5° Honda Jazz 1200 (anni 2001-->2004)
6° Toyota Corolla 1400 (anni 2001-->2004)
7° Toyota Corolla 1400 D (anno 2004)
8° Audi A4 2000 D (anno 2004).
............................................
ultimi posti
159° Renault Kangoo 1900 D (anni 1999-->2003)
160° Renault Megane 1900 D (anni 1996-->2000)
161° Renault Clio 1900 D (anni 1998-->2001)
162° Renault Espace 2200 D (anni 2000-->2002)
...............................................

Classifica manutenzione ordinaria annua auto 2008
(cambio olio, sostituzione filtri e pastiglie freni)
1° Hyundai € 190,00
2° Toyota € 200,00
3° Honda € 200,00
4° Fiat € 200,00
5° Citroen € 202,00
6° Nissan € 211,00
............................................
ultimi posti
18° BMW € 340,00
19° Volvo € 400,00
20° Mercedes € 410,00

Fonte: Altroconsumo n° 211
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11/01/08, 13:36   #36
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

mi sa' che sicuramente staro' su una jap (audi A4 mi sembra un po' troppo )
  Rispondi quotando
Vecchio 11/01/08, 14:39   #37
Topix
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Arese (MI)
Età : 49
Moto: ErRiNa nera e rossa
Auto: Giulietta
Sesso: Maschio
Messaggi: 911
predefinito

MannX,
alla fine tutte le considerazioni che si possono fare sono:
1. a cosa serve la macchina?
Se deve essere un mulo allora punterei sull'affidabilità (bi-fuel o diesel cambia poco) a prezzo contenuto. E' vero che il costo di manutenzione è importante, però se dopo 4 anni ti trovi con 120.000 km le manutenzioni di tutte le case saranno onerose. Se serve per utilizzo normale:
2. cuore o portafoglio?
Se comanda il cuore prenditi qualcosa di stiloso, che ti diverta e ti faccia stare bene: hai 28 anni! La scelta del propulsore in questo caso sarà conseguenza delle differenti sensazioni che sviluppa (disel coppia bassa e sempre disponibile, benzina ... boh, nn mi piace! )
Se il protafoglio impera, è innegabile che con i prezzi dei carburanti sia meglio optare per una soluzione bi-fuel a GPL (vedi le considerazioni di extreme) con marche e modelli affidabili (Q8 cts).

Questo il mio ragionamento fatto proprio pochi anni fa quando ho cambiato la macchina .

P.S.: nel lontano '96 presi una opel corsa 1.4: a 180.000 km il motore era ancora un orologio e la carrozzeria e telaio perfetti. Non so se sono stato particolarmente fortunato o se la Opel fa bene le macchine!

PP.SS.: sulla materia non dico niente
__________________
Tagliategli la testaaaaa
3° RADUNO 4° RADUNO 5° RADUNO 6° RADUNO 8° RADUNO
Topix non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11/01/08, 15:18   #38
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

ho cmq scelto di optare x un propulsore benzina....visto che i km che faro' saranno meno rispetto agli anni scorsi....

in + ora vivo in sfizzera e il pieno lo faro' la dove costa meno la benzina rispetto al gasolio

infine x la scelta dell'impianto gpl....mi sono informato e l'unica casa giapponese a nn farti perdere la garanzia in caso di montaggio dello stesso e' la daihatsu (infatti nessuna di queste macchine esce di fabbrica con l'impianto gpl.....ma viene montato successivamente in concessionaria)..........quindi e' un pensiero che magari faro' successivamente a fine garanzia

Ultima modifica di MannX; 07/03/11 a 23:01
  Rispondi quotando
Vecchio 11/01/08, 18:21   #39
cts
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso: Maschio
Messaggi: 4598
predefinito

Come non quotare Topix?
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/03/11, 12:07   #40
cts
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso: Maschio
Messaggi: 4598
predefinito Re: Meglio diesel, benzina o bi-fuel ??????

Per me che sono un fissato delle automobili affidabili, ecco il rapporto Dekra 2011.
La Dekra si occupa principalmente di revisioni : 15 i milioni di veicoli presi in considerazione e 230 i modelli considerati, suddivisi in otto categorie a seconda del segmento.
Nella tabella, ecco le prime tre di ogni sezione: per il terzo anno di fila la più affidabile tra tutte le classi è l'Audi A6.
Il Fiat Ducato figura bene finché è "giovane", ma se lo si tiene parecchio tempo è da preferirgli il Volkswagen Crafter.
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Affidabilita'.jpg
Visite: 160
Dimensione:   144.4 KB
ID: 16606  
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:14.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.