ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER6N & ER6F & VERSYS > SEZIONE PNEUMATICI

SEZIONE PNEUMATICI
Usate questo forum per discussioni "generiche" legate ai pneumatici.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza il sub-forum per discussioni su specifici modelli di pneumatici sia per Versys che ER-6n/f.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11/02/13, 12:43   #31
Chry09
Registrato
 
L'avatar di Chry09
 
Registrato dal: Nov 2011
Ubicazione: Formia
Età : 32
Moto: Kawasaki ER-6N
Auto: Seat ibiza 1.4 TDI
Sesso: Maschio
Messaggi: 722
predefinito Re: Scelta gomme...confusione in testa

Lasciamo perdere.. che con gomme uguali e opnioni completamente diverse mi son imbattuto molte molte volte..!

Michelin pilot sporty.. 90 di loro affermano che sono ottime per cadere, 5 di loro dicono "ma perchè che siano michelin o pirelli che cambia?" e gli ultimi 5 affermano che ci piegano ovunque, le chiudono ma gli son durate 5mila km.. quando agli altri 90 duravano 15mila km e oltre... !

I misteri delle gomme..
Chry09 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 11/02/13, 14:05   #32
mcguolo
Registrato
 
L'avatar di mcguolo
 
Registrato dal: Feb 2011
Ubicazione: Treviso
Età : 42
Moto: ER-6n 2006 "Lemonhead", Pegaso 650 '95
Auto: Clio 1.2 16v "Le Iene"
Sesso: Maschio
Messaggi: 1290
predefinito Re: Scelta gomme...confusione in testa

Nella comparativa erano le pilot road 3, ma in generale sono d'accordo con te. Purtroppo (o per fortuna) il feeling con la gomma dipende da tante cose, il tipo di moto, lo stile di guida, i limiti di ciascuno, le proprie insicurezze... A me ad esempio non da nessun fastidio la gomma posteriore che scivola in staccata, neanche se disegna una S sull'asfalto, in piega se scivola un po' mantengo il sangue freddo, ma se appena sento scivolare l'anteriore vado fuori di testa. Leggevo di gomme (non ricordo quali!) che al tester davano l'impressione di una continua perdita e ripresa di aderenza mentre scendeva in piega, come fossero fatte a scalini; ecco, a me farebbe andare fuori di testa, le butterei via.
__________________

Er-6n "Lemonhead" - filtro aria lavabile BMC e mox1...

L'abs? Non serve a niente! Faccio il becchino ed ho bisogno di clienti.

Principe Brutto, Safe riding - guida sicura
Principe Brutto, Breaking point - frenare meglio si può

Sharp Helmets - Programma di valutazione e test della sicurezza dei caschi
mcguolo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11/02/13, 14:48   #33
Chry09
Registrato
 
L'avatar di Chry09
 
Registrato dal: Nov 2011
Ubicazione: Formia
Età : 32
Moto: Kawasaki ER-6N
Auto: Seat ibiza 1.4 TDI
Sesso: Maschio
Messaggi: 722
predefinito Re: Scelta gomme...confusione in testa

ecco le michelin pilot sporty XD

Ma io posso capire che ognuno si ritrova a suo modo con le gomme.. ma non che a uno durano 1/3 di quanto durano ad altri..! Cioè c'è qualcosa che non va..!
Chry09 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11/02/13, 14:55   #34
mcguolo
Registrato
 
L'avatar di mcguolo
 
Registrato dal: Feb 2011
Ubicazione: Treviso
Età : 42
Moto: ER-6n 2006 "Lemonhead", Pegaso 650 '95
Auto: Clio 1.2 16v "Le Iene"
Sesso: Maschio
Messaggi: 1290
predefinito Re: Scelta gomme...confusione in testa

Stessa moto? Stesso tipo di tragitti? Stesso modo di guidare?
E' logico che se esci in curva tirando sempre come un matto, o magari fai 40km di autostrada al giorno la macini la gomma. Se vai sempre in giro in 2 con la moto caricata come un mulo, idem, oppure giri con 45° di temperatura ambiente e ti si incolla all'asfalto. Poi può essere dipenda anche dalla diversa sensibilità di ognuno; magari c'è qualcuno che la gomma la tiene finché non vede le tele e magari qualcun altro appena si appiattisce vuole cambiarla. Poi sono solo ipotesi queste, in realtà non so darti una spiegazione universalmente valida.
__________________

Er-6n "Lemonhead" - filtro aria lavabile BMC e mox1...

L'abs? Non serve a niente! Faccio il becchino ed ho bisogno di clienti.

Principe Brutto, Safe riding - guida sicura
Principe Brutto, Breaking point - frenare meglio si può

Sharp Helmets - Programma di valutazione e test della sicurezza dei caschi
mcguolo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11/02/13, 19:01   #35
Franko
Registrato
 
L'avatar di Franko
 
Registrato dal: Jan 2012
Ubicazione: San Bonifacio (VR)
Moto: er6n '08
Auto: Ford Fusion
Sesso: Maschio
Messaggi: 797
predefinito Re: Scelta gomme...confusione in testa

Beh io sto vedendo un po in giro nel web e magaro vedo solo il tipo di gomma che interessa me, nn sono uno che stacca e quindi che va a cercare il limite della moto...
Quindi sono sempre più orientato tra le Pirelli Angel e le Metzeler z6 (le z8 mi sa che sono troppo turing) interactive, praticamente una via dio mezzo tra la sportiva e la touring.... se voglio fare una piega me lo consentono ma mi consentono anche di fare km in autostrada o nelle varie statali...
Ovviamente tutto questo è solo letto perchè poi la vera prova del nove si fa povandole in strada.....
__________________
Sulla moto, mi piace fare il turista, guardarmi intorno e ammirare il paesaggio....
Andate pure avanti, vi raggiungo più in là.....
Franko non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11/02/13, 20:09   #36
Kenfalco
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Scelta gomme...confusione in testa

ognuno può avere le sue impressioni personali su una stessa gomma ma non si possono mischiare a proprio piacimento le varie tipologie a cui ogni casa assegna un determinato modello.
per farla più sempice possibile....

3 tipologie

sportouring moderne, le prime a scaldarsi, le uniche che danno in inverno e con fondi bagnati (se non sono troppo vecchie) una sicurezza sufficente a non farti fare le curve quadrate..anzi... sulla er6 ci si possono fare anche 15000km con un uso vario, e ci si diverte anche con il bel tempo non avendo nessun problema a mantenere il limite della er6 su strada, di contro ad altissime temperature vedi pista e giornate di agosto a cercare di non farsi seminare da mv cbr ecc, vanno in crisi ma sempre con avvertimento.....
a questo gruppo roadsmart, angel, pilot road, z6/z8, bt023 ecc...


sportive stradali. rispetto alle prime sono spostate verso il caldo, quindi non adatte al freddo e pioggia come le sportouring, durano di meno (difficile arrivare a 10000km) perdonano meno gli errori ma non si hanno problemi se si gira in pista o nelle giornate caldissime dove ci prude il polso
esempi: m3/m5, sportsmart, pilot power, bt 016, diablo rosso 2 ecc....

sportive corsa/pista........per la er6? lasciamo perdere......


ora uno può dire che va in inverno con le m5 e si trova bene......o va in pista a luglio con le z8 seminando i cbr......ma deve sapere che per quel derminato uso non è affatto la gomma migliore e sicuramante nella stessa marca c'è il modello più adatto....

quindi mediamente per l'uso che si fa di una er6 trovo le moderne sportouring le gomme ideali....tant'è che nella mia vita motocilcistica non ho mai rimesso le stesse gomme......questa primavera rimonterò invece il 4° treno di dunlop roadsmart una gomma che dura andando forte anche con la pioggia e il freddo
se invece si frequenta anche la pista queste gomme con un buon manico potrebbero finire anche in una giornata rovente (s'induriscono per il troppo caldo) per cui sarebbe meglio una gomma più sportiva.......
....ma non paragonate tra loro gomme di gruppi e tipologie d'uso diversi.....è sempre COSA CI FAI TU CON LA MOTO la priorità, non il consiglio dell'amico manico con la z750 e cbr......
  Rispondi quotando
Vecchio 11/02/13, 20:18   #37
Lord_Revan
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2010
Ubicazione: Prato
Moto: ER-6N
Messaggi: 170
predefinito Re: Scelta gomme...confusione in testa

In effetti un paragone o comparazione che sia andrebbe fatto su modo uguali, possibilmente anche nell'assetto. Già se tra due er6, cambia il carico al posteriore, la tenuta può variare in base anche al peso di chi c'è sopra, quindi forse anche per questo ci sono pareri così differenti e discostanti.
Lord_Revan non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11/02/13, 20:40   #38
Franko
Registrato
 
L'avatar di Franko
 
Registrato dal: Jan 2012
Ubicazione: San Bonifacio (VR)
Moto: er6n '08
Auto: Ford Fusion
Sesso: Maschio
Messaggi: 797
predefinito Re: Scelta gomme...confusione in testa

Parole sante che mi orientano sempre più verso la mia scelta.....

Quote:
Originariamente inviata da Kenfalco Visualizza il messaggio
ognuno può avere le sue impressioni personali su una stessa gomma ma non si possono mischiare a proprio piacimento le varie tipologie a cui ogni casa assegna un determinato modello.
per farla più sempice possibile....

3 tipologie

sportouring moderne, le prime a scaldarsi, le uniche che danno in inverno e con fondi bagnati (se non sono troppo vecchie) una sicurezza sufficente a non farti fare le curve quadrate..anzi... sulla er6 ci si possono fare anche 15000km con un uso vario, e ci si diverte anche con il bel tempo non avendo nessun problema a mantenere il limite della er6 su strada, di contro ad altissime temperature vedi pista e giornate di agosto a cercare di non farsi seminare da mv cbr ecc, vanno in crisi ma sempre con avvertimento.....
a questo gruppo roadsmart, angel, pilot road, z6/z8, bt023 ecc...


sportive stradali. rispetto alle prime sono spostate verso il caldo, quindi non adatte al freddo e pioggia come le sportouring, durano di meno (difficile arrivare a 10000km) perdonano meno gli errori ma non si hanno problemi se si gira in pista o nelle giornate caldissime dove ci prude il polso
esempi: m3/m5, sportsmart, pilot power, bt 016, diablo rosso 2 ecc....

sportive corsa/pista........per la er6? lasciamo perdere......


ora uno può dire che va in inverno con le m5 e si trova bene......o va in pista a luglio con le z8 seminando i cbr......ma deve sapere che per quel derminato uso non è affatto la gomma migliore e sicuramante nella stessa marca c'è il modello più adatto....

quindi mediamente per l'uso che si fa di una er6 trovo le moderne sportouring le gomme ideali....tant'è che nella mia vita motocilcistica non ho mai rimesso le stesse gomme......questa primavera rimonterò invece il 4° treno di dunlop roadsmart una gomma che dura andando forte anche con la pioggia e il freddo
se invece si frequenta anche la pista queste gomme con un buon manico potrebbero finire anche in una giornata rovente (s'induriscono per il troppo caldo) per cui sarebbe meglio una gomma più sportiva.......
....ma non paragonate tra loro gomme di gruppi e tipologie d'uso diversi.....è sempre COSA CI FAI TU CON LA MOTO la priorità, non il consiglio dell'amico manico con la z750 e cbr......
__________________
Sulla moto, mi piace fare il turista, guardarmi intorno e ammirare il paesaggio....
Andate pure avanti, vi raggiungo più in là.....
Franko non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11/02/13, 20:53   #39
Lord_Revan
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2010
Ubicazione: Prato
Moto: ER-6N
Messaggi: 170
predefinito Re: Scelta gomme...confusione in testa

Ma nella tua zona c'è qualcuno che le monta sulla sua moto? Perchè non vedi di persona (anche solo mentre la guida, senza che la presti).
Lord_Revan non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11/02/13, 21:03   #40
lacky
Registrato
 
L'avatar di lacky
 
Registrato dal: Mar 2012
Ubicazione: roma
Moto: er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 167
predefinito Re: Scelta gomme...confusione in testa

E per uno che la usa tutto l'anno ma no pista ma che ci gira per i passi di montagna che gomme puo' scegliere?Io pensavo alle michelin Pilot Road 2
lacky non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:24.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.