ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR

IL BAR Discussioni generiche su tutto quello che vi pare !
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29/03/12, 08:06   #31
tulkast
Registrato
 
L'avatar di tulkast
 
Registrato dal: Apr 2011
Ubicazione: Torino
Età : 36
Moto: Ex Er6n09 - Street Triple R13
Auto: G.Punto
Sesso: Maschio
Messaggi: 570
predefinito Re: Prima paura... a momenti mi stendo

Io la penso esattamente come Urano.
Per me la scelta è stata molto facile in quanto le gomme sono vecchie di ormai 3 anni(infatti a maggio le cambio)il fatto è che essendo la mia prima moto ho iniziato molto piano e anche adesso non è che vado forte ma ho acquisito un pò di sicurezza e feeling.
di conseguenza ho iniziato con al'abbigliamento tanto per come andavo all'inizio lentissimo prudentissimo senza piegare ecc non ho mai sentito la necessità di cambiare subito le gomme ma di essere ben protetto per guidare sicuro e tranquillo.
adesso inizio a sentire il bisogno di gomme nuove in quanto per come vado ora non mi trasmettono tantissima fiducia.
quindi ho fatto prima l'abbigliamento e ora farò le gomme
__________________
........ecco!!!
tulkast non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 29/03/12, 13:18   #32
SAX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Prima paura... a momenti mi stendo

Quote:
Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio
...guarda meglio...
Naturalmente io parlo di esperienza personale. E' un discorso che non ha fondamenti se non in base ai nostri rilievi statistici, che naturalmente non sono scientifici, ma dettati dall'esperienza. A guardare bene, Urano, dalle mie parti bruciare un semaforo rosso è un evento piuttosto improbabile e raro, anche perchè di semafori ce ne sono ben pochi...
Quote:
Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio
già.
peccato che quello che sta per bruciare il rosso al semaforo verrà addosso a chi ha la moto perfettamente in ordine e le gomme nuovissime allo stesso modo di chi ha le gomme vecchie.
Infatti hai ragione. Ma la probabilità che ciò avvenga e che l'abbigliamento che hai (preso al posto di buone gomme) ti salvi la vita, è del tutto inferiore alle probabilità che tu ti faccia male da solo con pessime gomme. Perlomeno credo sia un ragionamento di buon senso fatto da uno che conosce il territorio in cui si muove, questo mio intendo. Poi se vivi al centro di Milano o di Napoli è naturale ragionare in un altro modo. "In campagna gode un metro" si dice qui!

In ogni modo la verità è, come diveca qualcuno in precendeza, che dobbiamo dare la priorità ad entrambe le cose in base a ciò che sentiamo più importante. Ed aggiungo io, in base a dove e come utilizziamo la moto. Parlarne non può che aumentare la nostra personale consapevolezza a riguardo.
  Rispondi quotando
Vecchio 29/03/12, 13:48   #33
mcguolo
Registrato
 
L'avatar di mcguolo
 
Registrato dal: Feb 2011
Ubicazione: Treviso
Età : 42
Moto: ER-6n 2006 "Lemonhead", Pegaso 650 '95
Auto: Clio 1.2 16v "Le Iene"
Sesso: Maschio
Messaggi: 1290
predefinito Re: Prima paura... a momenti mi stendo

Non mi addentro nella questione gomme contro protezioni, perché onestamente ho ben poca esperienza. Da quel che vedo però per le strade dalle mie parti senza un abbigliamento adeguato mi sento onestamente un po' esposto, cosa a cui provvederò davvero a breve.
E poi a me la gomma ragazzi sembra piuttosto ok... mi par di capire che una gomma vecchia tenda a diventare troppo rigida e quindi ad essere meno sicura di una più recente anche se più usata, ma in questi due giorni, al di la di timori personali, ho provato a forzare un pochettino e anche con una (personalissima) discreta piega, la gomma anteriore non mi ha dato brutte sensazioni, nemmeno rallentando un po' in piena curva e quindi aumentando la responsabilità della tenuta dell'avantreno.
Poi io non pretendo staccate e pieghe estreme, non sono in grado e per ora è al di là dei miei interessi. Mi basta non incontrare l'asfalto a 30 all'ora!
__________________

Er-6n "Lemonhead" - filtro aria lavabile BMC e mox1...

L'abs? Non serve a niente! Faccio il becchino ed ho bisogno di clienti.

Principe Brutto, Safe riding - guida sicura
Principe Brutto, Breaking point - frenare meglio si può

Sharp Helmets - Programma di valutazione e test della sicurezza dei caschi
mcguolo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29/03/12, 15:49   #34
JackTheRipper
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2012
Ubicazione: Palermo
Moto: Er6-n
Sesso: Maschio
Messaggi: 1
predefinito Re: Prima paura... a momenti mi stendo

Io credo che siano proprio le gomme a non andare, anche a me è successo di scivolare quasi da fermo con un po' di polvere a terra a causa delle legnosissime dunlop originali a 6500 km. Il gommista mi ha detto che erano cristallizzate. Ho montato subito le metzler m3 con 240 euro tutto compreso e mi sento molto più sicuro, ma puoi puntare anche sulle ottime pirelli. Io la spesa la farei immediatamente per stare tranquillo la vita è la cosa più importante. Un caro saluto
JackTheRipper non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29/03/12, 18:59   #35
SAX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Prima paura... a momenti mi stendo

Non posso che quotare Jack. Anche se è in arrivo il caldo che garantisce un grip migliore, se hai gomme originali da più di 2 anni o da più di 12000Km io le cambierei al volo. Se si sono indurite non consumi più il battistrada e diventano molto pericolose. Per sicurezza controlla il dot e i modelli montati per valutare meglio la situazione.
Se poi vai molto piano, ti fidi e non le cambi, stai comunque mooolto attento...e compra il paraschiena per te e passeggera! ci aggiungerei anche una motobenedizione...
  Rispondi quotando
Vecchio 30/03/12, 08:09   #36
mcguolo
Registrato
 
L'avatar di mcguolo
 
Registrato dal: Feb 2011
Ubicazione: Treviso
Età : 42
Moto: ER-6n 2006 "Lemonhead", Pegaso 650 '95
Auto: Clio 1.2 16v "Le Iene"
Sesso: Maschio
Messaggi: 1290
predefinito Re: Prima paura... a momenti mi stendo

Ehm... improvvisamente le gomme sono diventate una priorità. Nella mia immensa ignoranza non conoscevo il DOT, e stamattina ho controllato... la ruota anteriore è datata 1903! Ma che ca**o! Ho dovuto ricontrollare due volte perché pensavo di aver visto male. Speravo fosse un 1908. Come ca**o è possibile???
Ok, io sono un pirla, ma anche il precedente proprietario che contava di farci la stagione l'anno scorso e aveva fatto un bel po' di km gli anni precedenti...
Inutile dire che stamattina non mi sentivo esattamente fiducioso.

Sabato mattina corro al gommista vicino a casa mia....
Per quanto riguarda le protezioni, sabato mattina io e un mio amico facciamo un salto alla Axo Sport, e mi doterò di giacca e spero pantaloni, e l'unica cosa che mi mancherà saranno a quel punto gli stivali.
__________________

Er-6n "Lemonhead" - filtro aria lavabile BMC e mox1...

L'abs? Non serve a niente! Faccio il becchino ed ho bisogno di clienti.

Principe Brutto, Safe riding - guida sicura
Principe Brutto, Breaking point - frenare meglio si può

Sharp Helmets - Programma di valutazione e test della sicurezza dei caschi
mcguolo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 30/03/12, 08:13   #37
Confo
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Prima paura... a momenti mi stendo

Mcguolo, se non sai che tipo di gomma acquistare chiedi pure a noi, mi raccomando!
  Rispondi quotando
Vecchio 30/03/12, 08:21   #38
iraton
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Prima paura... a momenti mi stendo

1903? come è possibile se l'errina è in commercio dal 2005?
  Rispondi quotando
Vecchio 30/03/12, 08:28   #39
mcguolo
Registrato
 
L'avatar di mcguolo
 
Registrato dal: Feb 2011
Ubicazione: Treviso
Età : 42
Moto: ER-6n 2006 "Lemonhead", Pegaso 650 '95
Auto: Clio 1.2 16v "Le Iene"
Sesso: Maschio
Messaggi: 1290
predefinito Re: Prima paura... a momenti mi stendo

Certo! Infatti son contento di avevi raccontato questo episodio (ma lo sapevo di poterci contare ) perché ne è venuto fuori qualcosa di buono alla fine! Oltre al piccolo sfogo. Intanto mi faccio un giro nel thread delle gomme, e vedo. Sento spesso parlare delle metzeler M3 e M5. Forse per l'utilizzo che ne faccio sono troppo sportive, nel senso che usandola praticamente tutti i giorni non vorrei mi si consumasse troppo in fretta, ma sicuramente troverò qualche alternativa migliore delle gomme di legno che ho su ora.
Iraton l'anteriore non è la dunlop originale, ma una michelin. Mi chiedo come si siano fidati a mettere su una cosa del genere...

---------- Post added at 09:28 ---------- Previous post was at 09:25 ----------

La cosa assurda è che addirittura l'anteriore è una M+S. Che controsenso...
__________________

Er-6n "Lemonhead" - filtro aria lavabile BMC e mox1...

L'abs? Non serve a niente! Faccio il becchino ed ho bisogno di clienti.

Principe Brutto, Safe riding - guida sicura
Principe Brutto, Breaking point - frenare meglio si può

Sharp Helmets - Programma di valutazione e test della sicurezza dei caschi
mcguolo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 30/03/12, 08:35   #40
Confo
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Prima paura... a momenti mi stendo

MC, da quello che ho potuto capire, per il tuo stile di guida devi pensare ad una gomma "sport-tourer". Una gomma di questa categoria garantisce una buona longevità e un buon comportamento globale (certo, non ti consentirà le prestazioni delle sorelle più sportive).
Gomme di questa categoria ad esempio sono le Per poter vedere il link devi essere Registrato e le Per poter vedere il link devi essere Registrato.
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:12.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.