ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > CDS REGOLAMENTI & LEGISLAZIONE > Norme Comportamentali

Norme Comportamentali Per discutere sulle norme comportamentali del codice della strada.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01/08/13, 04:19   #31
PaolettoAnasPG
Registrato
 
L'avatar di PaolettoAnasPG
 
Registrato dal: Jun 2013
Ubicazione: https://t.me/pump_upp
Moto: ex er6-n my2006 - vedremo in futuro
Auto: ex Grande Punto 1.3 90CV - ex Lancia Delta 1.6 mjt 120 CV Platino - Renault Espace V 1.6 160 cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 299
predefinito

Guarda mi trovi d'accordo su tutto...prima ti citavo le autostrade tedesche...infatti mi pare che li non lavorano come noi...ma in maniera totalmente diversa...mi sembra che li fanno lo strato inferiore d poi ci poggiano sopra dei lastroni gia preparati...e che si uniscono tra di loro con il catrame ma senza creare scalino...anche per questo su parte della loro rete autostradale non ci sono limiti di velocità....ne parlavo pochi giorni fa con un ingegnere tedesco...li si che la manutenzione va fatta ogni 40 anni...se non di più...
E, tornando OT, di sicuro non inchiodano sotto le telecamere contatraffico....

Inviato dal mio HTC One con Tapatalk 2
__________________
https://t.me/pump_upp
PaolettoAnasPG non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 01/08/13, 11:27   #32
Kenfalco
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Chiariamo bene una cosa...

ma non dovrebbe andare in vigore il sistema tutor autovelox anche sulle statali più importanti? certo che mettere un contatraffico sulla ss 81 da chieti a teramo o sulla ss17 "macerone" dopo l'apertura della mega variante mi viene da ridere!! al massimo può contare le pecore in certi tratti!!! Eppure è incredibile come siano perfettamente rifatte queste strade dove oramai non passa più nessuno .....mahh...
  Rispondi quotando
Vecchio 01/08/13, 12:28   #33
PaolettoAnasPG
Registrato
 
L'avatar di PaolettoAnasPG
 
Registrato dal: Jun 2013
Ubicazione: https://t.me/pump_upp
Moto: ex er6-n my2006 - vedremo in futuro
Auto: ex Grande Punto 1.3 90CV - ex Lancia Delta 1.6 mjt 120 CV Platino - Renault Espace V 1.6 160 cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 299
predefinito

Allora il progetto dell'allargamento della ss17 da navelli a San Pio delle camere risale a più di vent'anni fa...prima era una strada pericolosissima in quanto era, ed è tutt'ora, un rettilineo lunghissimo e sai quanti morti e feriti ci sono stati? Bisognava metterla in sicurezza e i lavori sono cominciati poco prima del terremoto e poi hanno subito un ritardo appunto per questo. Ora è ufficialmente finita. Larga, un buon asfalto, buone barriere e rotonde ampissime per rallentare il traffico. Non esiste il discorso che fai "che bisogno c'è di metterli sulla 81 o sulla 17 dove non passa nessuno" perché su un progetto nazionale non puoi permetterti di dire ma tanto li non passa nessuno. Che poi siano poco trafficate è un altro discorso. Sono stati stanziati un tot di sensori e vanno collocati almeno uno su ogni strada. Per quanto riguarda gli autovelox ci sono già e si sta pensando di metterli...ma saranno OPPORTUNAMENTE SEGNALATI.

Inviato dal mio HTC One con Tapatalk 2
__________________
https://t.me/pump_upp
PaolettoAnasPG non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01/08/13, 12:56   #34
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 48
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: Chiariamo bene una cosa...

Quote:
Originariamente inviata da PaolettoAnasPG Visualizza il messaggio
[...] Larga, un buon asfalto, buone barriere e rotonde ampissime per rallentare il traffico. [...]

Ohhhh altro punto cruciale: le rotonde.

Come hai scritto "per rallentare il traffico" è un argomento discutibile.

Esse sono ottime per "gestire una certa tipologia di incroci" ma non dovrebbero essere concepite per rallentare il traffico.
A quello ci pensano i vigili che sanzionano gli irrispettosi del CdS; o il tutor ...
In maniera consona ovviamente (ed io ho le mie idee sulla "maniera" consona).

Detto questo è assurdo parlare di rotonde in Italia dove la "regolamentazione" di queste è lasciato molto al caso ...
Infatti, a parte una circolare esplicativa, nulla si dice delle rotonde a più corsie ed a più corsie di ingresso, ampiamente presenti sul nostro suolo ma a rigor di legge "irregolari" poichè non contemplate nel CdS e nei documenti di trasporto.
Tanto che nessuno sa come si circola in queste parti di asfalto.
Se si interroga un gruppo di Italiani ben pochi rispondono in maniera univoca.
La varietà di incidenti in ingresso/uscita ne è un chiaro termometro, eppure nulla ancora si muove e non si richiedono formazioni agli automobilisti atte a supplire questa enorme lacuna che ci perseguita da anni.

Questo per dire che le rotonde, alle volte, sono fonte di maggiore rischio.
Non solo: si parla tanto di ambiente, che oramai la normativa antinquinamento dei veicoli nel giro di pochissimi anni è passata da 0 a 5 ...
Eppure studi han dimostrato che il maggiore consumo di carburante avviene nelle riprese ...
... e l'Italia cosa fa??? Mette rotonde che OBBLIGANO a rallentare a meno dei 50 km/h per affrontare una rotonda e quindi riprendere in uscita.
Da casa mia al luogo di lavoro quando avevo 18 anni non vi erano rotonde; all'oggi ne ho 7 ... in appena 25 km ... così distribuite:
3 rotonde su strada extraurbana;
3 rotonde sulla circonvallazione della città;
1 rotonda nella zona industriale.

Un'altra nota negativa è la scarsa "intelligenza" dei progettisti/esecutori dell'opera; con gli eventi atmosferici che si sono riscontrati negli ultimi anni occorrerebbe effettuare gioste considerazioni del caso per far "defluire" l'acqua precipitata dal cielo in luogo consono; invece in caso di intensa pioggia abbiamo questi enormi canali che si riempiono d'acqua ... con rischio di acquaplaning ...
E ci va bene quando sono concepite con pendenza verso il centro curva, quando son realizzate con pendenza verso l'esterno (la conoscenza della forza centrifuga/centripeta in questi casi pare sia un optional ... ) bisogna confidare a quella che il Manzoni chiamava "Divina Provvidenza"!


Credo in un vero e proprio "abuso", probabilmente legato alle sovvenzioni europee che vi erano alcuni anni fa a riguardo ... e dove lo stato ci ha mangiato l'impossibile.


Fabiulus
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può

Ultima modifica di Fabiulus; 01/08/13 a 13:08
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01/08/13, 13:07   #35
PaolettoAnasPG
Registrato
 
L'avatar di PaolettoAnasPG
 
Registrato dal: Jun 2013
Ubicazione: https://t.me/pump_upp
Moto: ex er6-n my2006 - vedremo in futuro
Auto: ex Grande Punto 1.3 90CV - ex Lancia Delta 1.6 mjt 120 CV Platino - Renault Espace V 1.6 160 cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 299
predefinito

Hai ragione ma fidati che su quella strada sono state posizionate proprio in corrispondenza di svincoli...proprio perché il vecchio tracciato aveva immissioni perpendicolari alla strada stessa...e per conformazione di essa gli incidenti si sprecavano...in quanto la strada è buia e in una zona di montagna...è vero alcune rotonde sono più un problema che una risoluzione degli stessi...ne vedo in giro alcune che sono palesemente fuori norma...per legge deve avere 52 metri di diametro tra il centro e il bordo strada...e illuminata nel mezzo...e ne fanno alcune con un semplice palo in mezzo...e dell'illuminazione manco l'ombra!

Inviato dal mio HTC One con Tapatalk 2

---------- Post added at 14:07 ---------- Previous post was at 14:03 ----------

Quote:
Originariamente inviata da Fabiulus Visualizza il messaggio
Un'altra nota negativa è la scarsa "intelligenza" dei progettisti/esecutori dell'opera; con gli eventi atmosferici che si sono riscontrati negli ultimi anni occorrerebbe effettuare gioste considerazioni del caso per far "defluire" l'acqua precipitata dal cielo in luogo consono; invece in caso di intensa pioggia abbiamo questi enormi canali che si riempiono d'acqua ... con rischio di acquaplaning ...
E ci va bene quando sono concepite con pendenza verso il centro curva, quando son realizzate con pendenza verso l'esterno (la conoscenza della forza centrifuga/centripeta in questi casi pare sia un optional ... ) bisogna confidare a quella che il Manzoni chiamava "Divina Provvidenza"!


Fabiulus




Credo in un vero e proprio "abuso", probabilmente legato alle sovvenzioni europee che vi erano alcuni anni fa a riguardo ... e dove lo stato ci ha mangiato l'impossibile.
Sante parole.
__________________
https://t.me/pump_upp
PaolettoAnasPG non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01/08/13, 17:52   #36
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 48
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: Chiariamo bene una cosa...

Non ne dubito, Paoletto, ma ti assicuro che alcune rotonde sono solo un pericolo ... eccotene un esempio

Per poter vedere il link devi essere Registrato;

l'ingresso sul lato destro è strettissimo per camion con bilico che "sconfinano" obbligatamente nella corsia opposta ... e dopo appena 50 metri una macchina potrebbe decidere di svoltare a sinistra ...

Non solo, le strade di ingresso NON puntano al centro rotonda ... tanto che chi proviene da destra e prosegue diritto può tranquillamente evitare di sterzare ... chi invece fa l'esatto opposto deve farsi l'80% della rotonda ...

E non è l'unica presente nella provincia di Ferrara con tali "errori" di progettazione....

Per poter vedere il link devi essere Registrato

A poche centinaia di metri dopo ecco l'altra ... credo che l'abbia "progettata lo stesso ingegnere ...

Ma dopo pochissimi chilometro ecco l'ultima:

Per poter vedere il link devi essere Registrato ...

non credo ci sia molto da aggiungere, se non la ciliegina sulla torta:

Per poter vedere il link devi essere Registrato

A parte le corsie per l'immissione veloce per guadagnare l'uscita subito dopo (inutile poichè hanno scoperto che è meglio utilizzare l'intera rotonda senza perdere la precedenza ...) l'illuminazione è A RASO!
Di notte vedi, con la coda dell'occhio, queste luci che sembrano tutte autovetture circolanti e inchiodano in parecchi per evitare il percepito incidente ...

Una applauso!


Fabiulus
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01/08/13, 18:19   #37
PaolettoAnasPG
Registrato
 
L'avatar di PaolettoAnasPG
 
Registrato dal: Jun 2013
Ubicazione: https://t.me/pump_upp
Moto: ex er6-n my2006 - vedremo in futuro
Auto: ex Grande Punto 1.3 90CV - ex Lancia Delta 1.6 mjt 120 CV Platino - Renault Espace V 1.6 160 cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 299
predefinito Re: Chiariamo bene una cosa...

Guarda sono senza parole...
allora rispondo con questa:
Per poter vedere il link devi essere Registrato
Per poter vedere il link devi essere Registrato

non sembra ma è inclinata di circa 30°...Tagliata in mezzo perchè si sono resi conto che i trasporti eccezionali non ci passano...
__________________
https://t.me/pump_upp
PaolettoAnasPG non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02/08/13, 16:00   #38
Kenfalco
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Chiariamo bene una cosa...

guarda che non mi riferivo al tratto della ss17 di navelli che, come giustamente hai detto è trafficatssimo e importantissimo ma al tratto del macerone ossia tra rionero sannito e isernia.....visto che la ss17 va da antrodoco a benevento credo....giusto?
il tratto del macerone fatto in moto è qualcosa di unico....a tratti può essere paragonato ad un rollercoster tipo il katoon di mirabilandia. già prima della variante non era più così impirtante come traffico come una volta ed era tenuto male...poi variante e rifacimento totale della vecchia strada con con telecamere per la gioia evidentemente solo di noi motociclisti che lo popolano in modo direi esclusivo. io godo quando andiamo a farlo avanti e indietro...ma se ci penso seriamente alla inutilità della spesa mi fa solo in@azzare!!!

Ultima modifica di Kenfalco; 02/08/13 a 16:03
  Rispondi quotando
Vecchio 02/08/13, 23:16   #39
PaolettoAnasPG
Registrato
 
L'avatar di PaolettoAnasPG
 
Registrato dal: Jun 2013
Ubicazione: https://t.me/pump_upp
Moto: ex er6-n my2006 - vedremo in futuro
Auto: ex Grande Punto 1.3 90CV - ex Lancia Delta 1.6 mjt 120 CV Platino - Renault Espace V 1.6 160 cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 299
predefinito Re: Chiariamo bene una cosa...

per essere precisi unisce Antrodoco a Foggia... scusami non avevo capito il tratto che volevi dire...anche perchè non lo conosco...certo è vero...certe spese ti fanno inc@zzare... Ma se pensi a come vanno le cose qui in Italia c'è qualcosa che non ti fa provare questa cosa?
Io per esempio ho preso una multa con la macchina ad 82 km/h su un tratto di strada a 4 corsie a carreggiate separate...dove il limite è di 70 km/h!!! Penso che quel tratto di strada serva solo a fare cassa...mi riferisco alla SS4 a Rieti...quindi se ci passate fate attenzione ragazzi!
__________________
https://t.me/pump_upp
PaolettoAnasPG non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/08/13, 14:19   #40
zen
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Chiariamo bene una cosa...

A proposito di rotonde, e scusatemi se esco fuori tema, vorrei regalarvi una chicca.

SS172 ovvero una delle due dorsali che, con la SS100, collegano Bari e Taranto.
Trafficatissima soprattutto da mezzi pesanti a circolazione locale, ovvero bisarche che distribuiscono le concessionarie, tir e autoarticolati che riforniscono catene di supermarket etc etc.
Ebbene questa SS172 passa attraverso l'abitato di Locorotondo, piccolo (ma importante) paese con meno di 15.000 abitanti che non è fatto per sopportare questo carico di mezzi.

facciamo una circonvallazione!!!

Questo il risultato:
3.5 Km di circonvallazione con SEI dico SEI rotonde, che considerando quelle di ingresso e di uscita diventano
udite udite signori
OTTO dico OTTO rotonde sempre nei suddetti 3.5 Km

Problema risolto, direte voi!!!

E invece per niente, dato che la rotonda in prossimità della curva a gomito non permette il passaggio dei grossi autoarticolati.
Ma anche quelli più piccoli, che ci passano, siccome si rompono i maroni a fare sei rotonde continuano ad attraversare il paese.


Semplicemente geniale!!!!!!



Per poter vedere il link devi essere Registrato
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:30.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.