ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI

DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI Discussioni legate ai problemi, guasti e problemi che vi ha dato la vostra Kawa.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05/04/09, 21:54   #301
max 69
Registrato
 
Registrato dal: May 2008
Ubicazione: san cesareo (roma)
Età : 55
Moto: er 6 n rosso nero
Auto: clio
Sesso: Maschio
Messaggi: 245
predefinito Re: Vibrazione/risonanza intorno ai 4000 giri a gas costante

Ciao,ho letto quasi tutto il topic xche interessato all'argomento vibrazioni,io ho notato che ,dopo aver apportato le modifiche mox 1,2 e airbox le vibrazzioni della mia er6-n sono notevolmente diminuite nn so x qel che rigurda le carenate xrò prvate c'è un toppic al rigardo
__________________
IL PROBLEMA DELLUMANITà è CHE GLI STUPIDI SONO STRASICURI, MENTRE GLI INTELLIGENTI SONO PIENI DI DUBBI lord.Bertrand Russel
max 69 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 12/04/09, 22:10   #302
NemoNever
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Vibrazione/risonanza intorno ai 4000 giri a gas costante

Insomma.. dopo un po' di sbattimento, ho risolto il problema delle vibrazioni a gas costante;
Mi avevano sostituito in garanzia il blocchetto di accensione e tutte le altre serrature, e le vibrazioni erano effettivamente sparite; ma il tempo di circa 2000 km e tutto è tornato come prima!!!

Dato che ero certo che dipendesse dal cilindretto che funge da bloccasterzo, mi sono armato di santa pazienza e ho iniziato a smontare il faro. Si arriva così ad accedere alla parte inferiore del blocchetto di accensione. Si smonta molto semplicemente con una brugola...
Per poter vedere il link devi essere Registrato Per poter vedere il link devi essere Registrato

Smontato ecco appare il tutto...

Per poter vedere il link devi essere Registrato Per poter vedere il link devi essere Registrato

ed ecco il blocchetto....

Per poter vedere il link devi essere Registrato Per poter vedere il link devi essere Registrato

e proprio da questa immagine è facile intuire cosa fare per eliminare il rumore delle vibrazioni: basta spruzzare del grasso al silicone (o anche grasso per le catene) dentro il forellino che vedete al centro; per fare poi un lavoro ancora migliore, "chiudete" il bloccasterzo in modo da fare uscire il perno e spruzzatene un po' anche sui bordi dello stesso in modo che possa penetrare per le fessure e poi aprite e chiudete girando la chiave...

Per poter vedere il link devi essere Registrato

e poi rimontate il tutto.

Oggi ho fatto un giretto di mezz'ora e le vibrazioni sono completamente sparite!!!!
Credo che il foro del cilindro sia studiato apposta per lubrificare tutto il meccanismo; infatti ora riesco ad inserire il bloccasterzo senza fare più alcun sforzo.

Curiosità: dalla terza e quarta foto è facile intuire come sia praticamente impossibile smontare il cilindretto dal suo alloggio se non è stato prima disinserito il bloccasterzo. Infatti se notate attentamente, se il perno è incastrato nell'alloggio posto sul canotto, il cilindretto non può scivolare in basso.

Buon lavoro ragazzi!
  Rispondi quotando
Vecchio 12/04/09, 22:18   #303
War10ck
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2008
Età : 41
Moto: ER-6n 2009 Pearl Stardust
Auto: Opel Corsa C Sport
Sesso: Maschio
Messaggi: 1201
predefinito Re: Vibrazione/risonanza intorno ai 4000 giri a gas costante

Bel lavoro veramente....
ma non si arriva a spruzzare un pò di SVITOL senza smontare niente?
Capisco che la cosa deve essere ripetuta spesso, ma almeno non ci si sbatte a smontare tutto.....
War10ck non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/04/09, 22:23   #304
NemoNever
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Vibrazione/risonanza intorno ai 4000 giri a gas costante

Non hai idea di quante volte ho dato lo svitol o altri lubrificanti tipo CRC da dentro la fessura della chiave... mai risolto nulla! Il mio intento era quello di ingrassare il perno del bloccasterzo, ma visto poi il forellino centrale ho capito subito a cosa serviva, anche perchè se osservi il suo interno e nel mentre giri la chiave, vedi che dentro si muovono i meccanismi...
Smontare il faro potrà anche dare fastidio, ma poi non è così rognoso: sono solo 4 perni, due da 8 mm e due da 10 ( e non perdi nemmeno l'orientamento del faro! )
  Rispondi quotando
Vecchio 12/04/09, 22:35   #305
War10ck
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2008
Età : 41
Moto: ER-6n 2009 Pearl Stardust
Auto: Opel Corsa C Sport
Sesso: Maschio
Messaggi: 1201
predefinito Re: Vibrazione/risonanza intorno ai 4000 giri a gas costante

Quote:
Originariamente inviata da NemoNever Visualizza il messaggio
Non hai idea di quante volte ho dato lo svitol o altri lubrificanti tipo CRC da dentro la fessura della chiave... mai risolto nulla! Il mio intento era quello di ingrassare il perno del bloccasterzo, ma visto poi il forellino centrale ho capito subito a cosa serviva, anche perchè se osservi il suo interno e nel mentre giri la chiave, vedi che dentro si muovono i meccanismi...
Smontare il faro potrà anche dare fastidio, ma poi non è così rognoso: sono solo 4 perni, due da 8 mm e due da 10 ( e non perdi nemmeno l'orientamento del faro! )
Quindi , lo smontaggio e rimontaggio è semplice....????

La speranza è che col tempo non si ripresenti sempre il problema....o almeno non dopo 1000km....
War10ck non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/04/09, 22:44   #306
NemoNever
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Vibrazione/risonanza intorno ai 4000 giri a gas costante

Secondo me è abbastanza semplice; unica avvertenza attento a non invertire i fili delle due lampadine nel rimontaggio del faro; fili rossi in alto (luce di posizione) e in basso (luce anabbagliante), fili blu al centro (abbagliante).
Poi per il blocchetto, basta svitare, sfilarlo per accedere al foro, spruzzare e rimontare.
Un po' di attenzione ad riposizionamento dei cavi dietro e a fianco del faro (acceleratore, tubo freno, cavi elettrici), ma tutto in scioltezza.
Io me la sono cavata con un'oretta di lavoro scarsa...
  Rispondi quotando
Vecchio 12/04/09, 22:51   #307
War10ck
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2008
Età : 41
Moto: ER-6n 2009 Pearl Stardust
Auto: Opel Corsa C Sport
Sesso: Maschio
Messaggi: 1201
predefinito Re: Vibrazione/risonanza intorno ai 4000 giri a gas costante

Quote:
Originariamente inviata da NemoNever Visualizza il messaggio
Secondo me è abbastanza semplice; unica avvertenza attento a non invertire i fili delle due lampadine nel rimontaggio del faro; fili rossi in alto (luce di posizione) e in basso (luce anabbagliante), fili blu al centro (abbagliante).
Poi per il blocchetto, basta svitare, sfilarlo per accedere al foro, spruzzare e rimontare.
Un po' di attenzione ad riposizionamento dei cavi dietro e a fianco del faro (acceleratore, tubo freno, cavi elettrici), ma tutto in scioltezza.
Io me la sono cavata con un'oretta di lavoro scarsa...
ok...se ho dubbi ti chiedo,,,,
per i prodotti da usare che devo comprare (per ingrassare nel modo più duraturo)?
War10ck non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/04/09, 22:57   #308
NemoNever
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Vibrazione/risonanza intorno ai 4000 giri a gas costante

Io ho dato del grasso spray al silicone, così rimane un po' più aderente e inoltre non interrompe i contatti elettrici (occhio che abbia la cannuccia da mettere nel beccuccio erogatore)
Tieni conto che non ci sono vie di uscita ampie: gli unici pertugi per tutto il blocchetto sono la chiave, il forellino e le fessure di bordo del perno bloccasterzo. Comunque io non ho esagerato col grasso (anche perchè mi è finito proprio mentre lo stavo applicando).
  Rispondi quotando
Vecchio 13/04/09, 09:24   #309
nitros1980
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: PT
Messaggi: 355
predefinito Re: Vibrazione/risonanza intorno ai 4000 giri a gas costante

allora raga io volevo lubrificare smontando il blocchetto ma purtroppo ho trovato subito una difficoltà:le mie brugole che tengono il blocchetto hanno come un pezzo metallico saldato nella "guida" dove dovrebbe entrare la brugola:come faccio a togliere quelle viti?devo trapanare?e se si come faccio?
praticamente le viti non hanno la testa per inesirire qualcosa per ruotarle
__________________
la speranza è l'ultima a morire

Ultima modifica di nitros1980; 13/04/09 a 09:30
nitros1980 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/04/09, 20:53   #310
NemoNever
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Vibrazione/risonanza intorno ai 4000 giri a gas costante

mmm mi viene il sospetto che anche il mio blocchetto originale avesse questa sorta di tappini.... io ho smontato quello sostituito in garanzia, e non avevi i tappi per impedire di accedere alle brugole
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:28.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.