ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL MONDO DELLE 2 RUOTE

IL MONDO DELLE 2 RUOTE Discussioni e sub-forums legati al mondo delle 2 ruote.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23/03/08, 16:30   #21
cts
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso: Maschio
Messaggi: 4598
predefinito

Inquina più uno scooter o una motocicletta?

Beh.. .queste sono le mie considerazioni personali:

- la guida di uno scooter è caratterizzata da un costante apri-chiudi del gas (almeno così guido io e non so se è un mio difetto di guida), la guida di una moto invece è più progressiva grazie al cambio a pedale... quindi credo proprio che in questo caso la moto consumi (e quindi inquini) meno;
- un'auto con il cambio automatico, a parità di motore con una col cambio manuale, consuma di più. Non vedo perché non dovrebbe accadere la stessa cosa per le moto... quindi credo proprio che anche in questo caso la moto consumi (e quindi inquini) meno;
- generalmente, tra gli scooter abbondano i motori a 2 tempi, mentre tra le moto i motori a 2 tempi sono più rari. I motori a 2 tempi sono notoriamente più inquinanti di quelli a 4 tempi... quindi credo proprio che anche in questo caso la moto consumi (e quindi inquini) meno.

Non riesco a vedere, obiettivamente, un punto a favore degli scooter automatici nei confronti delle moto con cambio manuale.

Piuttosto due domande mi assalgono, in relazione a quanto suddetto:

- ma perché cavolo l'industria scooteristica attuale non progetta gli scooter con il cambio al manubrio?
Era una delle cose più divertenti della mia esperienza lambrettistica!

- Quattroruote tempo fa parlò dell'australiana Orbit, una casa in grado di produrre motori automobilistici a 2 tempi molto potenti ma soprattutto parchi nei consumi e rispettosi delle norme anti-inquinamento... non se ne è saputo più nulla: era una bufala?
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 23/03/08, 17:26   #22
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito

Quote:
ma perché cavolo l'industria scooteristica attuale non progetta gli scooter con il cambio al manubrio?
perché il cambio a variatore è comodo comodo comodo, i 50ini con il cambio per arrivare a 50 all'ora devono sfogliarsi tutto il cambio, in una moto con 72cv "ovviamente" non hai questa necessità...
Confermo che il cambio a variatore assorbe + potenza rispetto al cambio, ma personalmente ritengo il variatore ben congegnato per l'uso cittadino.
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/03/08, 17:40   #23
dado71
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Mi piacerebbe confrontare i consumi di una moto 250 come la nuova kawa o la comet 250 con quella degli scooter pari cilindrata. Parlando con un amico che ha un 200 o 250 (ora non ricordo esattamente) mi dice che fa almeno i 25 km/l.
Io con l'errina non sono mai (e dico mai) sceso sotto i 18 km/l, in media sstò sui 21 km/l.
E' anche vero che uso il motore in un range compreso tra 1 3000 e i 6000 giri; è difficile vedermi tirarle il collo. Preferisco il brontolio a bassi regimi che l'urlo a fuori giri.
  Rispondi quotando
Vecchio 23/03/08, 17:50   #24
Pol
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Ubicazione: Milano
Età : 36
Moto: Non ricordo più.. ne ho cosi tante...
Auto: Audi A3
Sesso: Maschio
Messaggi: 1282
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cts
- un'auto con il cambio automatico, a parità di motore con una col cambio manuale, consuma di più. Non vedo perché non dovrebbe accadere la stessa cosa per le moto... quindi credo proprio che anche in questo caso la moto consumi (e quindi inquini) meno;
ricordati però che le auto hanno tutte le marce, automatica o meno che sia! con l'automatico consumi di più perchè generalmente cambia a 2000 giri, solo ultimamente stanno mettendo la modalità "economy" che cambia tra i 1600 e 1800 giri, mentre col manuale, diesel o benzina che sia, puoi cambiare già a 1500 e anche meno
gli scooter hanno il monomarcia, questo significa anche se anche a 50 hm/h sei su di giri
il confronto va fatto sullo stesso percorso e mantenendo le stesse velocità, e cosi facendo, si noterebbe che a pari cilindrata col manuale consumi meno
__________________
Dafne, la depotenziata + veloce del west
"in ogni sua forma e manifestazione, è l'amore il vero motore del mondo"

SO SEXY!!
Pol non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/03/08, 17:58   #25
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito

Quote:
gli scooter hanno il monomarcia
non esistono che io sappia scooter monomarcia, ti correggo: gli scooter hanno il cambio a Per poter vedere il link devi essere Registrato
Sono monomarcia alcuni go-kart e le minimoto
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/03/08, 19:35   #26
LaMarty
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Fano-Marotta-Senigallia
Età : 42
Moto: Belfagor Er6N 2008 all Black
Auto: Seat Ibiza 2001
Sesso: Femmina
Messaggi: 387
predefinito

Grazie Phos, so molto poco di meccanica dello sputerone... così mi si è un po' spiegato come fa a "cambiare"
LaMarty non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/03/08, 19:36   #27
Pol
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Ubicazione: Milano
Età : 36
Moto: Non ricordo più.. ne ho cosi tante...
Auto: Audi A3
Sesso: Maschio
Messaggi: 1282
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Phos
non esistono che io sappia scooter monomarcia, ti correggo: gli scooter hanno il cambio a Per poter vedere il link devi essere Registrato
Sono monomarcia alcuni go-kart e le minimoto
scusi, ha ragione! però resta il fatto che sei sempre su di giri!
__________________
Dafne, la depotenziata + veloce del west
"in ogni sua forma e manifestazione, è l'amore il vero motore del mondo"

SO SEXY!!
Pol non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/03/08, 10:48   #28
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito

Quote:
scusi, ha ragione! però resta il fatto che sei sempre su di giri!
esatto, per far funzionare il variatore il motore deve girare in un predeterminato numero di giri, questo impedisce ovviamente di giocare con il cambio, riduce l'efficacia del freno motore e non permette praticamente mai di andare a folle.

Su "quanto" siano su di giri poi è discorso a parte, un motorino con pochi cavalli per andare a 50km/h ovviamente deve dare tutto se stesso, diversamente da uno scooterone da 40cv che va a 50km/h con molto meno gas.

Le considerazioni per cambio manuale e variatore andrebbero fatte sullo stesso modello di moto (esistono moto con variatore) od al massimo con il burgman 650 che permette il controllo manuale del variatore: quelle fatte tra mezzi diversi con motori diversi, aerodinamiche diverse e pesi diversi lasciano il tempo che trovano.
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/03/08, 10:58   #29
Pol
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Ubicazione: Milano
Età : 36
Moto: Non ricordo più.. ne ho cosi tante...
Auto: Audi A3
Sesso: Maschio
Messaggi: 1282
predefinito

Phos, hai ragione, ma se si parla di consumi, basta vedere quanto si spende facendo il confronto tra 2 modelli! io ripeto, con il mio burgman 400 consumavo di più rispetto all'errina, un mio collega ha il Silverwing o come diavolo si chiama 650 e consuma più di me
__________________
Dafne, la depotenziata + veloce del west
"in ogni sua forma e manifestazione, è l'amore il vero motore del mondo"

SO SEXY!!
Pol non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/03/08, 11:43   #30
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito

Il Siver Wing 650 non è noto per la sua economia, il Burgman dovrebbe fare una certa concorrenza ma deduco che la tua esperienza è diversa.
Forse potremmo provare a prendere le moto più vendute nelle varie categorie e gli scooter di maggiore successo nelle varie classi e mettere a confronto sia i consumi quanto l'aderenza alle norme anti-inquinamento (in un immaginario mondo senza smanettoni :P), valori da prendere nudi e crudi tralasciando brutalmente il come ogni mezzo è realizzato.
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:40.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.