ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > TUNING & PERSONALIZZAZIONI

TUNING & PERSONALIZZAZIONI Il Tuning e la Personalizzazione della propria Errina.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25/07/11, 19:45   #271
Xanto971
Registrato
 
L'avatar di Xanto971
 
Registrato dal: Sep 2010
Ubicazione: Acireale
Moto: er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 82
predefinito Re: Ho modificato la forcella da solo

Oggi ho cambiato i paraolinella forcella visto che ne avevo uno rotto,ed ho approffittato dell'occasione per cambiare l'olio con un 20 ohnlis mettendone 470 cl per stelo ed inserire gli spessori di precarico.Adesso la moto è si più stabile ed ammortizzata nello sconnesso ma sul veloce la sento leggera all'avantreno,che dite dovrei sfilare un pò la forcella?
Xanto971 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 25/07/11, 20:15   #272
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Ho modificato la forcella da solo

Strano, normalmente se sfili le forcelle dovresti avere nelle curve veloci meno stabilita' favorendo la manegevolezza........

La cosa strana e' che mettendo lo spessore alla forcella la stessa risulta essere piu' alta e quindi sul veloce dovrebbe migliorare la stabilita'......

Se non ce lo hai gia' ti consiglio a 'sto punto un manubrio piega bassa
  Rispondi quotando
Vecchio 25/07/11, 20:25   #273
Xanto971
Registrato
 
L'avatar di Xanto971
 
Registrato dal: Sep 2010
Ubicazione: Acireale
Moto: er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 82
predefinito Re: Ho modificato la forcella da solo

La moto ha ancora il manubrio originale,figurati che questo è il primo cambio d'olio forcelle in 5 anni!Comunque io intendevo dire che nelle curve veloci sento la ruota anteriore molto leggera.Sfilando un pò le forcelle non si dovrebbe caricare davanti?
Xanto971 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25/07/11, 23:26   #274
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Ho modificato la forcella da solo

Sfilando le forcelle cambi anche le quote ciclistiche, percio' la moto diventa meno stabile ad alta velocita'

Ti consiglio di mettere un manubrio piega bassa, cosi' carichi di piu' l'anteriore senza scombinare la moto


p.s. piuttosto che sfilare le forcelle davanti, prova a precaricare il mono posteriore di una tacca, il risultato e piu' o meno lo stesso (tranne per il fatto di avere la molla un po' piu' rigida) cosi' provi com'e' la sensazione
  Rispondi quotando
Vecchio 26/07/11, 14:14   #275
Xanto971
Registrato
 
L'avatar di Xanto971
 
Registrato dal: Sep 2010
Ubicazione: Acireale
Moto: er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 82
predefinito Re: Ho modificato la forcella da solo

Ho aumentato il precarico del monoammortizzatore portandolo alla 4 tacca,la moto risulta più stabile sul veloce ma adesso ha bisogno di essere guidata un pò di forza per fargli tenere le traiettorie per non parlare del confort sulle strade piene di buche.Penso alla fine che sia difficile giungere ad un buon compromesso.Che dite?
Xanto971 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/07/11, 14:21   #276
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Ho modificato la forcella da solo

Puoi provare a mettere uno spessore inferiore alle forcelle davanti
  Rispondi quotando
Vecchio 26/07/11, 15:07   #277
gianluca2512
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Ho modificato la forcella da solo

Ciao, credo che tu abbia messo troppo olio, il manuale d'officina dice che ce ne va 390 ml per stelo, 470 ml sono proprio troppi!!!Togli almeno 70 ml e vedrai che la forcella funzionerà bene e ti consiglio di sfilare di 5/10 mm gli steli, però queto dipende da quanto pesi...senza spessori.

L'olio SAE20 come sai è poco fluido quindi risulta essere bello "duro" le buche le senti ma la moto affonda poco in frenata e nei cambi di direzione!

Questi sono i miei consigli, poi fai come vuoi, però mi sento di dirti che così com'è risulta essere pericoloso circolare, visto che la ruota anteriore praticamente galleggia...
  Rispondi quotando
Vecchio 26/07/11, 16:08   #278
Xanto971
Registrato
 
L'avatar di Xanto971
 
Registrato dal: Sep 2010
Ubicazione: Acireale
Moto: er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 82
predefinito Re: Ho modificato la forcella da solo

Lo spessore è di soli 6 mm,mentre per l'olio.....ho confuso la cosa....è vero!Il manuale dice 458+-4ml non 470ml a forcella completamente smontata.Ma non credo faccia tutta questa differenza.

Ultima modifica di Xanto971; 26/07/11 a 16:21 Motivo: ho ripensato bene!
Xanto971 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/07/11, 16:25   #279
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Ho modificato la forcella da solo

Se metti la forcella a pacco l'olio deve essere a 13/15 cm (se non ricordo male) dall'estremita' superiore dello stelo
  Rispondi quotando
Vecchio 26/07/11, 16:55   #280
frankye
Registrato
 
L'avatar di frankye
 
Registrato dal: Mar 2010
Ubicazione: Torino
Età : 44
Moto: ER-6N
Sesso: Maschio
Messaggi: 833
predefinito Re: Ho modificato la forcella da solo

Vai con un piega bassa.. carichi maggiormente su l'anteriore e puoi tenere il mono come prima! Se poi non ti trovi... beh fai come me: cambia le molle e vedrai che sembra un'altra moto! ;-)
__________________
La mia creatura: http://www.er6italia.com/vbulletin/s...ad.php?t=13309
frankye non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:29.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.