ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER6N & ER6F & VERSYS > MARMITTE & SCARICHI

MARMITTE & SCARICHI
All'interno di questo forum potete discutere di tutto quello che riguarda le marmitte e gli scarichi.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16/02/13, 08:36   #2461
ivaner6n2009
Registrato
 
L'avatar di ivaner6n2009
 
Registrato dal: Aug 2011
Ubicazione: milano
Moto: er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 149
predefinito Re: Marmitte

mi dispiace ma non è come dici il mio Roads ha il catalizzatore e i numeri di omologazione stampati. Te lo ripeto perchè, forse prima non era così, ma io ne ho preso uno a novembre ed è un peccato che ne parli così male sostenendo peraltro cose che non sono vere...
poi siamo tutti d'accordissimo che se togli il db killer, o se non monti il catalizzatore o fai altre modifiche palesemente in contrasto col cds ti becchi la multa...
ivaner6n2009 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 16/02/13, 08:39   #2462
tiger105
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2013
Ubicazione: Cremona
Moto: er6-f 2012
Sesso: Maschio
Messaggi: 14
predefinito Re: Marmitte

Lord, io parlo di scarichi omologati. Io monto un arrow con doppia omologazione, rumore e norme euro 3, con omologazione riportata sul corpo del silenziatore e normativa rispettata identica a quella riportata sul libretto.
Forse il tuo roads era uno scarico racing
tiger105 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 16/02/13, 08:49   #2463
ivaner6n2009
Registrato
 
L'avatar di ivaner6n2009
 
Registrato dal: Aug 2011
Ubicazione: milano
Moto: er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 149
predefinito Re: Marmitte

Io so per certo che 3 o 4 anni fa la roads non aveva il catalizzatore e quindi l'omologazione per l'inquinamento...
ivaner6n2009 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 16/02/13, 09:06   #2464
manu27
Registrato
 
L'avatar di manu27
 
Registrato dal: Oct 2010
Ubicazione: provincia di varese
Moto: er6n - gsx r 1000 solopista
Sesso: Maschio
Messaggi: 159
predefinito Re: Marmitte

L'IXIL che monta la mia (quello del gruppo d'acquisto dell'anno scorso...) ha una targhetta in alluminio con stampato: E9 1029 g (la lettera nn la leggo bene, hanno avuto l'idea di mettere la targhetta sotto...), e il foglio d'omologazione che accompagna lo scarico riporta cosi':

Per poter vedere il link devi essere Registrato
poi magari nn è in regola lo stesso,pero ho fatto tutto il possibile per esserlo.
manu27 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 16/02/13, 10:18   #2465
Lord_Revan
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2010
Ubicazione: Prato
Moto: ER-6N
Messaggi: 170
predefinito Re: Marmitte

Quote:
Originariamente inviata da ivaner6n2009 Visualizza il messaggio
mi dispiace ma non è come dici il mio Roads ha il catalizzatore e i numeri di omologazione stampati. Te lo ripeto perchè, forse prima non era così, ma io ne ho preso uno a novembre ed è un peccato che ne parli così male sostenendo peraltro cose che non sono vere...
poi siamo tutti d'accordissimo che se togli il db killer, o se non monti il catalizzatore o fai altre modifiche palesemente in contrasto col cds ti becchi la multa...
Bhe, non posso che pensare che si tratti di puro e semplice "adeguamento". Premetto di non aver parlato male dello scarico, anzi l'ho avuto fino al mese scorso e mi dava un suond che faceva invidia a dei Ducatisti a volte...tuttavia di numeri stampati non c'era nemmeno l'ombra, eppure era accompagnato da certificato di omologazione. Il catalizzatore non lo vedeva nemmeno dal binocolo, completamente aperto come scarico, non a caso il sound eccezionale, però, ripeto, aveva il certificato, foglio o come altro vogliamo chiamarlo, di omologazione, tuttavia se mi avessero fermato, mi facevano "un mazzo così"!

Come il mio ce ne sono davvero tanti, e a quel che vedo sono anche la maggiorn parte di quelli che si vendono/comprano; di certo ci sono tanti scarici come il GPR del video, come il tuo ROADS o come la vecchia cara Cyto Plus della Vespa, ma in questi ultimi casi, si ha solo cambiamento dal lato estetico, dal punto di vista prestazionale o de sound cambia molto molto poco.

A conclusione, dall'inizio, ho sempre e solo parlato di tutti gli altri scarichi, pur "omologati" ma che oltre al foglio non hanno null'altro a partire dal catalizzatore, se poi vogliamo invece parlare di ricambi alternativi agli originali, non aftermarket quindi, per i quali è già stata fatta, non solo da me, adeguata distinzione, allora possiamo anche cambiare argomento.
Lord_Revan non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 16/02/13, 10:26   #2466
Raiden
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Marmitte

la roads italia per chi avesse memoria (perchè l'italia è un paese di smemorati) per qualche tempo ha provato a vendere gli scarichi anche qui nel forum, e facevano un piccolo giochettino, davano un foglio di omologazione che non rispecchiava la realtà dei fatti.. tant'è che er6italia bandì la vendita diretta di quei prodotti sul forum..

Il discorso è diverso però... Lord ti stai incaponendo su una questione del codice della strada sbagliando palesemente l'interpretazione della legge, nonostante ci siano state varie dimostrazioni e chiarimenti, ti ostini a dire come vuoi tu.. quando poi hanno postato il video del poliziotto dirotti la conversazione sul tuo roads italia che non è omologato.. Ma di che stiamo parlando?!

Ognuno è libero di comprare quello che vuole e montare quello che vuole.. io potrei montare anche uno scarico palesemente racing sotto la mia moto, ma sono consapevole dei rischi che corro..

Qua non stiamo parlando di scarichi "pezzotti" , ma stiamo parlando di scarichi omologati come Leovince,Arrow,Akrapovic ecc.. e della legge di cosa dice.. e dice chiaramente se se levi l'originale e ne metti uno omologato non devi aggiornare il libretto... PUNTO!

E ripeto se uno compra uno scarico che non rispetta le caratteristiche anche se la carta dice il contrario, si può tranquillamente dire che chi ha comprato quell'oggetto non è stato cauto nell'acquisto..

Ma noi qui stiamo parlando di scarichi omologati e di quello che dice il codice della strada..
  Rispondi quotando
Vecchio 16/02/13, 20:01   #2467
Lord_Revan
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2010
Ubicazione: Prato
Moto: ER-6N
Messaggi: 170
predefinito Re: Marmitte

Caro Raiden,
non mi pare che io abbia dirottato la discussione sul mio ROADS quando è partita proprio da un roads. Ad ogni modo, e se leggi tutti i vecchi post ne avrai abbondantemente conferma, io non mi sto incaponendo in nulla...ho sempre detto che uno scarico di altre marche, con catalizzatore e caratteristiche conformi all'originale è palesemente legale.

Il dubbio sta appunto negli scarichi "aperti", "aftermarket" o come preferisci chiamarli, che sono il 90% di quelli che montiamo tutti, e sono tutti di marche come la ROADS, Leovince, Arrow ecc.; per tutti questi scarichi, spesso ti rilasciano un foglio di omologazione / conformità con la tua moto, tuttavia, come si evince anche dal video che voi avete postato, se non c'è il catalizzatore lo scarico non è assolutamente omologato, così come se manca il DBkiller è altrettanto irregolare.
Non a caso per modelli omologato, come appunto quello del video, il DBkiller nemmeno di può rimuovere, salvo non effettui modifiche.

Ora, come dici tu, si parla di quelli omologati...bene...può darsi che io abbia frainteso...allora se mi è concesso, quanti di quelli che seguono questa discussione, com più o meno interesse personale, hanno montato scarichi come quello del video? E quanti invece ce l'hanno aperto, cioè senza il catalizzatore?
Lord_Revan non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 16/02/13, 20:56   #2468
Raiden
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Marmitte

noi stiamo parlando di omologazione e del fatto che non si debba aggiornare il libretto di circolazione.. tu adesso stai parlando del fatto che ci sono scarichi che non sono al 90% omologati o che molti di noi (me compreso) usiamo scarichi non omologati al 100%, converrai con me che sono due discorsi diametralmente opposti..

La legge dice una cosa.. se noi poi non vogliamo rispettarla è un'altro paio di maniche..

Ma sicuramente se si monta uno scarico omologato non si deve aggiornare il libretto..

Se invece monti uno scarico NON omologato è un altro discorso..

Ci sono alcuni MIVV che sono omologati solo suono.. e con quelli per esempio con la nostra moto non è consentito circolare, dato che il catalizzatore è nel terminale e montando quelli si perderebbe il fatto di essere euro3... ma in quel caso vedi dalla omologazione che ti rilasciano la sola dicitura che fa riferimento al suono..

e in quel caso uno è "fuori legge" e quindi si dovrebbe mettere in regola montando un raccordo catalizzato oppure aggiornando il libretto di circolazione facendo fare un collaudo alla moto e quindi perdendo l'euro 3..

P.S. un paio di giorni fa ho fatto il collaudo alla mia moto.. Leovince Underbody senza catalizzatore.. Ha le emissioni come una normale Euro3 (ma questo non centra sul fattore legislativo ovviamente)
  Rispondi quotando
Vecchio 16/02/13, 21:11   #2469
enzocycle
Registrato
 
L'avatar di enzocycle
 
Registrato dal: Aug 2010
Ubicazione: montaldo scarampi
Moto: Ex ER-6n Pearl Wildfire Orange, ora cbr600 rr rossa e nera
Auto: Peugeot 206 1.6 16v XS nera
Sesso: Maschio
Messaggi: 313
predefinito Re: Marmitte

Raiden, ti assicuro che ciò è perfettamente normale.
I motori 4T ad iniezione, difficilmente superano i livelli di inquinamento previsti dalla direttiva 97/24 CE fase 2.
Vero che sulla carta di circolazione sono scritti dati diversi per l'euro 3 (Direttiva 2003/77/CE Rif. 2002/51/CE Fase B), ma è altrettanto vero che il livello di CO al minimo è il medesimo.
La differenza principale sta nelle emissioni di gas diversi (tipo NOx ed idrocarburi incombusti) che però non vengono rilevati dagli analizzatori di gas commerciali.
Questo comporta che si passi la revisione ma ad un esame attento delle FF.OO., se c'è uno sveglio, questo ti bastona comunque a pieno titolo (e giustamente aggiungo).
__________________
Ciò che la gente chiama destino è, per lo più, soltanto l’insieme delle sciocchezze che essa commette.
Arthur Schopenhauer

Beato chi sa ridere di se stesso, perché non finirà mai di divertirsi

Sant’Agostino


8° Raduno Nazionale - 5 - 6 - 7 luglio 2013 Pianoro (BO)
enzocycle non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 16/02/13, 21:22   #2470
Raiden
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Marmitte

ma infatti io sono consapevole del rischio che corro non avevo i soldi per comprare il raccordo.. ma è uno dei prossimi acquisti che farò
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:47.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.