ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR > Oltre la moto, passioni & culture giù dalla sella

Oltre la moto, passioni & culture giù dalla sella Tutte le vostre passioni oltre alla moto, libri, fotografia, sport e quello che volete



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24/09/07, 18:07   #11
iraton
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Mah, dicono tutti del dramma del variabile, ma fino ad ora a me è convenuto, i vantaggi del variabile li ho già accumulati e la salita dei tassi è stata di un paio di punti percentuali, non 10 Io sono adesso al punto di pareggio fra i tassi dei 2 mutui, ed un bel pezzo l'ho già pagato...

Una ulteriore salita (specialmente ripida) mi sembra improbabile, almeno a breve termine, con la Federal Reserve che taglia i tassi... sennò ci si trova il cambio euro/dollaro a 2 e l'economia europea in crisi. Dovessi rifarlo adesso rischierei ancora

P.S. Esistono anche i variabili a rata fissa
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 24/09/07, 18:34   #12
raptor17
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

si ma ira fino ad adesso hai pagato per la maggior parte interessi ed i capitale poco poco dovessero aumentare ancora il tasso ti ricalcolano sul capitale ancora da rimborsare.....
  Rispondi quotando
Vecchio 24/09/07, 18:49   #13
iraton
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Vero, ma fino a 2 anni fa i tassi sono stati al minimo storico, avrò pagato gli interessi ma meno di così...
  Rispondi quotando
Vecchio 24/09/07, 19:06   #14
zaccgio
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Tasso fisso
  Rispondi quotando
Vecchio 24/09/07, 19:21   #15
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

20-30 anni di mutuo sono tanti e le sorprese (soprattutto in italia) sono all'ordine del giorno

io ne ho fatto uno di 20 anni a tasso fisso, nn ho voglia di scommettere sul tasso variabile che come tutte le cose oramai (anche se con saliscendi) tendono ad aumentare
  Rispondi quotando
Vecchio 25/09/07, 09:15   #16
Panko
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2007
Ubicazione: Piandiscò (AR)
Età : 49
Moto: Sv650 2K "Clarissa"
Auto: Pandino 900
Messaggi: 119
predefinito

Io ho scelto un variabile, considerando che a differenza di qualche anno fa siamo in Europa, e i tassi non dovrebbero più oscillare in modo sostanziale.
E poi le banche invitavano al fisso, quindi...

A conti fatti, credo comunque di averlo preso nel "bocciuolo" !
__________________
Freno, ergo sum. Non freno, ergo BUM!
The King of Resco Valley
www.senzafreni.com
Panko non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25/09/07, 11:03   #17
algor65
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da iraton
Mah, dicono tutti del dramma del variabile, ma fino ad ora a me è convenuto, i vantaggi del variabile li ho già accumulati e la salita dei tassi è stata di un paio di punti percentuali, non 10 Io sono adesso al punto di pareggio fra i tassi dei 2 mutui, ed un bel pezzo l'ho già pagato...

Una ulteriore salita (specialmente ripida) mi sembra improbabile, almeno a breve termine, con la Federal Reserve che taglia i tassi... sennò ci si trova il cambio euro/dollaro a 2 e l'economia europea in crisi. Dovessi rifarlo adesso rischierei ancora

P.S. Esistono anche i variabili a rata fissa
Q8one per iraton !!!


Quote:
Originariamente inviata da Panko
Io ho scelto un variabile, considerando che a differenza di qualche anno fa siamo in Europa, e i tassi non dovrebbero più oscillare in modo sostanziale.
E poi le banche invitavano al fisso, quindi...

A conti fatti, credo comunque di averlo preso nel "bocciuolo" !
Ri-Q8one anche per il Panko.... !!! Tranne che per il bocciuolo, per ora chi ha fatto il variabile ha guadagnato, da ora in poi bisogna vedere come va avanti.

Cmq. per me meno male che siamo nell'area Euro, se eravamo in Argentina avrei fatto il fisso, ma per fortuna.... siamo in Europa...
  Rispondi quotando
Vecchio 25/09/07, 11:06   #18
MadMax
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

In realtà la convenienza è dettata da una serie di variabili che fanno sì che ognuno debba valutare la propria condizione e difficilmente chi non conosce tutte queste variabili può dare suggerimenti.
In linea di principio c'è una teoria che dice che di solito è più conveniente per chi ha un reddito fisso scegliere il tasso fisso per poter pianificare il proprio budget familiare che difficilmente avrà grossi aumenti di entrata, mentre chi ha reddito variabile può sfruttare la propria flessibilità in funzione dell'andamento dei tassi e quindi spesso dell'economia e pertanto dei propri redditi.
In linea generale comunque spuntare un tasso fisso intorno al 5% conviene perchè difficilmente si avrebbero grossi risparmi da una discesa dei tassi optando per il variabile, ma si è sicuramente esposti a grossi rialzi....ma concludo con l'inizio: i tempi lunghi e le variabili sono elementi che rendono difficile una previsione..
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:37.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.