ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > LA COMMUNITY > LA MIA MOTO

LA MIA MOTO Per presentare la vostra moto alla Community !



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26/04/17, 17:00   #11
Dituz92
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2017
Ubicazione: Torino
Moto: ER6N
Sesso: Maschio
Messaggi: 1
predefinito Re: Ecco la mia bimba

Quote:
Originariamente inviata da Fabiulus Visualizza il messaggio
Ma, spiega, che tornante è???


La nostra Motina (ER) tira in prima quasi al minimo, quindi basta "giocare" di frizione, ovvero tirarla per diminuire la "presa" ... se a scyuola guida ti han fatto fare l'8 sai come giochicchiarci.
Anche a me è capitato di tirare la frizione in inserimento curva per un errore, ma in quel caso, poi l'ho fatta tutta senza frizione ... ed è sconsigliatissimo fare in questo modo poichè hai la possibilità di rallentare anche in percorrenza (col freno posteriore), ma non riesci a tirarla su accelerando perchè la frizione è staccata.
I cambi marcia in curva devono essere minimi soprattutto in percorrenza curva.
Quindi fare come dici ti espone a 2 potenziali rischi:
1- ti si spegne la moto e cadi interno;
2- impenni e prendi la tangente coi rischi del caso (burrone, guard-rail, auto, muro, roccia ...).

Ovviamente dipende da tornante a tornante ...
Per poter vedere il link devi essere Registrato (<=== è un link, aprilo) io lo faccio in prima, ed all'interno ha un certo "scalino" (strada a doppio senso di marcia, sia chiaro!).

Fabiulus
Mi è capitato di fare nel modo in cui ho detto in due curve e subito queste sue curve si trovava una salita abbastanza rigida(il tornante è molto simile a quello che hai postato) ... l'inesperienza mi portava a prendere la curva forse troppo stretta e quindi mi rendevo da solo la cosa più difficile ! Si infatti non ho detto di cambiare in curva e non l'ho mai fatto mettevo in prima e poi impostavo la curva e mi aggiustavo con la frizione se sentivo il motore un po' giù per evitare che si spegnesse la moto ...ma rallentando con il posteriore non rischio di far scivolare la moto ? Scusa lignoranza ma in che senso scalini ?
Dituz92 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 27/04/17, 07:22   #12
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 48
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: Ecco la mia bimba

Ok, una cosa alla volta.
in basso, nella mia firma, ci sono 2 link che portano a 2 opuscoli molto ma molto interessanti da leggere.

La frenata è molto importante in moto ed è dinamica.
No sto ad entrare nel merito, ma sia chiara una cosa: se hanno messo il freno posteriore un motivo c'e'!
partendo da questo presupposto:
Frenata in curva
- Se azioni il freno anteriore la moto tenderà ad "alzarsi" e quindi prendere la tangente della curva, con poco controllo da parte del pilota (se metti troppa forza, invece, la ruota perderà aderenza è andrai a terra ... già sperimentato personalmente, quindi: FIDATI, è così!);
- Se azioni il freno posteriore, invece, la moto tenderà a "sedersi" sul retro ma ne continuerai ad avere il controllo, ovvero potrai decidere se continuare a percorrere la curva, chiuderla un pochetto o aprirla. Se anche dovesse scivolarti il posteriore basterà mollare il freno e, salvo complicazioni, riprenderà aderenza.

Lo "scalino" che intendo ... allora vediamo come spiegarlo:
Vedi il tornante che ho linkato?
Bene, se guardi bene prima dell'asfalto la parte interna, la roccia/terra/erba presenta un certo dislivello. All'esterno curva il dislivello viene affrontato con una pendenza abbastanza "lieve" dato lo sviluppo dell'asfalto; all'interno curva, invece, il dislivello viene affrontato in un minor spazio creando uno "scalino" ovvero un tratto breve con una pendenza molto elevata ...
Guarda/Percorri Per poter vedere il link devi essere Registrato tornante con google maps ... guarda la pendenza interna rispetto a quella esterna.
A basse andature, con moto un poco inclinata, può esssere impegnativo e se ti "cade" la moto all'interno è un problema perché la distanza dall'asfalto non è come in piano e quindi sei a terra (capitato ad un compagno di viaggio che ha dovuto rallentare a causa di un'auto che in discesa ha sbagliato ad impostare il tornante, costringendolo ad una frenata di emergenza -zero spazio per poter "aprire il tornante"- che lo ha sbilanciato a interno curva).


PS regola del forum è quella di NON quotare il messaggio subito sopra. questo per non creare una pagina lunghissima da "sfogliare".

fabiulus
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/04/17, 08:11   #13
blbio
Registrato
 
L'avatar di blbio
 
Registrato dal: Aug 2013
Ubicazione: verona
Età : 67
Moto: kawasaki er6n 08
Auto: volvo
Sesso: Maschio
Messaggi: 2095
predefinito Re: Ecco la mia bimba

Ciao, prima di cadere si può usare la gamba interna, sarei caduto parecchie volte se non avessi usato il piede, questo sempre ad andature molto lente... L'asfalto dicono che è duro, per fortuna l'ho assaggiato solo, fi fa per dire, in bici.
blbio non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/04/17, 08:40   #14
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 48
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: Ecco la mia bimba

Certo Blbio, ma quando
- all'interno hai uno piano quasi 10 cm più basso rispetto alla media di appoggio delle ruote;
- non ti aspetti che ci sia questo "saltino";
la moto si inclina troppo ed "hai voglia a tenere su quei 200 kg"!

capitasse "in piano" e/o su un tornante non a stretto raggio e con una pendenza non eccessiva avresti perfettamente ragione!

__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/04/17, 09:18   #15
blbio
Registrato
 
L'avatar di blbio
 
Registrato dal: Aug 2013
Ubicazione: verona
Età : 67
Moto: kawasaki er6n 08
Auto: volvo
Sesso: Maschio
Messaggi: 2095
predefinito Re: Ecco la mia bimba

Diciamo che sarei o ero molto abituato a remare coi piedi e qualcosa mi son portato dietro anche con sto tipo di moto, anni permettendo però è un divertimento ad ogni uscita.
blbio non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/04/17, 13:41   #16
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 48
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: Ecco la mia bimba

Sicuramente la tua "derivazione crossistica" ti aiuta tantissimo anche in questi imprevisti.
Al corso di guida sicura e veloce consigliavano tantissimo di cimentarsi nel cross per avere un maggiore controllo della moto...

Fabiulus
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/04/17, 14:13   #17
blbio
Registrato
 
L'avatar di blbio
 
Registrato dal: Aug 2013
Ubicazione: verona
Età : 67
Moto: kawasaki er6n 08
Auto: volvo
Sesso: Maschio
Messaggi: 2095
predefinito Re: Ecco la mia bimba

Ciao Fabio, mi piacerebbe un sacco far un corso, mi son sempre fermato perché chiedono la tuta intera e questo sarebbe un problema non la tuta ma il resto...
blbio non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/04/17, 14:54   #18
Dituz92
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2017
Ubicazione: Torino
Moto: ER6N
Sesso: Maschio
Messaggi: 1
predefinito Re: Ecco la mia bimba

Fabiulus ...scusa avevo letto male riguardo allo scalino ... mi capitava di usare il mio metodo ( sbagliato) quando mi trovavo ad affrontare la curva stretta e quindi mi ritrovavo sullo "scalino". Per i link grazie li leggerò sicuramente appena rientro da lavoro ! Per la frenata in curva terrò senz'altro in considerazione i tuoi suggerimenti .... in linea di massima provo sempre a non frenare durante la curva
Dituz92 non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:21.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.