ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F

DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F Discussioni generiche sull'ER-6n/f che non possono essere inserite in altri forum nella categoria ER.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18/09/13, 17:08   #11
Nardax
STAFF MEMBERS
 
L'avatar di Nardax
 
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: (LT)
Età : 58
Moto: ER6F Diablo Black K8
Sesso: Maschio
Messaggi: 1385
predefinito Re: Come capire se si è pronti

Credo che tu sia ormai pronto a spiccare il salto: infatti uno dei motivi principali per cambiare è l'essere insoddisfatti della propria moto.

Tra l'altro, non esiste una procedura standard per stabilire quando si è pronti al salto.
E' tutto molto soggettivo come ti spiegava Fabiulus e come dice Iraton dopo 4 anni e 20mila km hai sufficiente esperienza per poter valutare da solo.
Dipende dalla tua disponibilità di dindini soprattutto.

Il comfort?
L'unica è provarle perchè ognuno ha percezione soggettiva delle cose.
L'altezza, la diversa conformazione del bacino (la seduta), la lunghezza delle gambe, l'età e l'esperienza (nel senso che io da ragazzo trent'anni fa andavo con le Morini 3 1/2 o le Guzzi Imola che vibravano il quadruplo di una Errina e pertanto le vibrazioni di quest'ultima mi sembrano quasi inesistenti), il tipo di uso che se ne fa della moto.
Inoltre, escludendo alcune Harley pesanti e modificate, le moto sono ormai quasi tutte guidabilissime e facili ed il fattore comfort può passare in second'ordine rispetto al piacere ed al grado di soddisfazione che può darti la tua motina preferita (anche per il semplice fatto di possedere "quella" moto)...

Vuoi cambiare moto?
Vai tranqui: sei pronto! :-)
__________________
Nardax Audax
***


Leggi e condividi (clicca sui link):
Principe Brutto - Ride Safe - suggerimenti per una guida sicura - Principe Brutto - Braking Point - frenare meglio si può


Ultima modifica di Nardax; 18/09/13 a 17:10
Nardax non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 18/09/13, 18:52   #12
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Come capire se si è pronti

Sulle SS hai le gambe piu' raccolte, le pedane sono si piu' arretrate e posizionate meglio rispetto ai semimanubri ma sono anche piu' alte.....

Se ha problemi sulla er6 sun una SS a lungo avresti piu' problemi.....

Se vuoi migliorare la postura meglio allora una nacked da "sparo" di livello superiore rispetto alla er6 (TnT 899, Shiver, Dorsoduro, Triumph street/speed triple etc etc....).

E su strada e nelle piste medio piccole vai meglio che su una SS.

Se pero' non ti piace piu' l'errina e vuoi cambiare con una SS fallo senza cercare di convincerti, perche' una SS non e' mai piu' comoda di una nacked


Mentre per la questione dell'essere pronti a qualcosa di piu' potente con la voglia di sfruttare una moto piu' performante puoi deciderlo te e farti un esame di coscienza.........c'e' chi con un 1000 va' piu' piano di chi ha un 400 perche' ha pisciato fuori dal vaso o chi invece con un 1000 si trova molto a suo agio e non si spaventa e riesce a gestire un certo tipo di cavalleria.
Bisogna saper conoscere a menadito il proprio mezzo e saperlo gestire nelle situazioni critiche e se sei a questo punto e sei sicuro di non farti prendere dal panico in situazioni da chiappe strette allora sei pronto a fare il passo.
E cmq una 600 SS non e' cosi' difficile da portare in giro a bassi rpm un 4 cilindri e' decisamente piu' docile e morbido di un bicilindrico.
P.s. ricorda la frizione antisaltellamento
  Rispondi quotando
Vecchio 18/09/13, 19:37   #13
edward.thegreat
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2010
Ubicazione: s.zenone al lambro
Moto: er6.f 2009
Sesso: Maschio
Messaggi: 284
predefinito Re: Come capire se si è pronti

Quote:
Originariamente inviata da MannX Visualizza il messaggio
Sulle SS hai le gambe piu' raccolte, le pedane sono si piu' arretrate e posizionate meglio rispetto ai semimanubri ma sono anche piu' alte.....

Se ha problemi sulla er6 sun una SS a lungo avresti piu' problemi.....

Se vuoi migliorare la postura meglio allora una nacked da "sparo" di livello superiore rispetto alla er6 (TnT 899, Shiver, Dorsoduro, Triumph street/speed triple etc etc....).

E su strada e nelle piste medio piccole vai meglio che su una SS.

Se pero' non ti piace piu' l'errina e vuoi cambiare con una SS fallo senza cercare di convincerti, perche' una SS non e' mai piu' comoda di una nacked


Mentre per la questione dell'essere pronti a qualcosa di piu' potente con la voglia di sfruttare una moto piu' performante puoi deciderlo te e farti un esame di coscienza.........c'e' chi con un 1000 va' piu' piano di chi ha un 400 perche' ha pisciato fuori dal vaso o chi invece con un 1000 si trova molto a suo agio e non si spaventa e riesce a gestire un certo tipo di cavalleria.
Bisogna saper conoscere a menadito il proprio mezzo e saperlo gestire nelle situazioni critiche e se sei a questo punto e sei sicuro di non farti prendere dal panico in situazioni da chiappe strette allora sei pronto a fare il passo.
E cmq una 600 SS non e' cosi' difficile da portare in giro a bassi rpm un 4 cilindri e' decisamente piu' docile e morbido di un bicilindrico.
P.s. ricorda la frizione antisaltellamento
Ecco bravo Mann , qui ti volevo! indipendentemente dalle gambe il mio dubbio è piu sul capire se essere pronto a nuova moto , piu cavalli e quant'altro. La errina la guido con le gambe aperte che me le sento in gola , ho provato il ninja 636 di un amico e lo z750 e efettivamente sono piu sacrificati sui polsi ma le gambe no...... tra le mie scelte ho messo la ninja perchè lo z750 è qualitativamente parlando più scarso della errina (pecca su freni , peso , telaio ed erogazione secondo me) , la ninja non è certo adatta a lunghi tragitti ma per lo meno ha quasi tutte le carte in regola rispetto allo Z. Ho poi pensato al cbr600f (nel 2014 esce sembrerebbe il cbr 650F) che ha semimanubri , ed è a meta tra una sportiva e naked come posizione......ma come te mi hai ricordato la frizione antisaltellamento mi pare non ce l'abbia come la hornet..... che dire....ormai o si va sulle SS estreme che hanno tutto o le bicilindriche o medie cilindrate hanno rifiniture del ****o e mancano in davvero tante cose
edward.thegreat non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/09/13, 20:01   #14
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 48
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: Come capire se si è pronti

Quote:
Originariamente inviata da MannX Visualizza il messaggio
[...]E cmq una 600 SS non e' cosi' difficile da portare in giro a bassi rpm un 4 cilindri e' decisamente piu' docile e morbido di un bicilindrico. [...]
MAAAAAANNNNNNXXXXXX
la scrittura "sms" è vietata per regolamento!!!!!

e per fortuna che sei un mod ...



Fabiulus

---------- Post added at 21:01 ---------- Previous post was at 20:44 ----------

Quote:
Originariamente inviata da edward.thegreat Visualizza il messaggio
Ecco bravo Mann , qui ti volevo! indipendentemente dalle gambe il mio dubbio è piu sul capire se essere pronto a nuova moto , piu cavalli e quant'altro. La errina la guido con le gambe aperte che me le sento in gola , ho provato il ninja 636 di un amico e lo z750 e efettivamente sono piu sacrificati sui polsi ma le gambe no...... tra le mie scelte ho messo la ninja perchè lo z750 è qualitativamente parlando più scarso della errina (pecca su freni , peso , telaio ed erogazione secondo me) , la ninja non è certo adatta a lunghi tragitti ma per lo meno ha quasi tutte le carte in regola rispetto allo Z. Ho poi pensato al cbr600f (nel 2014 esce sembrerebbe il cbr 650F) che ha semimanubri , ed è a meta tra una sportiva e naked come posizione......ma come te mi hai ricordato la frizione antisaltellamento mi pare non ce l'abbia come la hornet..... che dire....ormai o si va sulle SS estreme che hanno tutto o le bicilindriche o medie cilindrate hanno rifiniture del ****o e mancano in davvero tante cose
beh la differenza tra il rpimo post e questo c'e' ... ma "trasaliamo" (si scrive così?)

Beh antisaltellamento non so, nel sito della honda hornet non lo cita ... come non lo cita nel 600 RR

Hai citato Z750, perchè non la Z750R che ha soluzioni decisamente migliori???
e che dire della nuova Z800??
Hornet 600 ... ok .. e la 1000 che è spettacolare??? (e lo dice uno a cui non piacciono le naked).
Mai pensato ad un ottimo usato quale un VFR800 del 2006-2009???
Un macina km che ti permette di fare dal touring al giro sportiveggiante???
Uno Z1000(SX)?

Fabiulus
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/09/13, 20:26   #15
edward.thegreat
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2010
Ubicazione: s.zenone al lambro
Moto: er6.f 2009
Sesso: Maschio
Messaggi: 284
predefinito Re: Come capire se si è pronti

Quote:
Originariamente inviata da Fabiulus Visualizza il messaggio
MAAAAAANNNNNNXXXXXX
la scrittura "sms" è vietata per regolamento!!!!!

e per fortuna che sei un mod ...



Fabiulus

---------- Post added at 21:01 ---------- Previous post was at 20:44 ----------



Hai citato Z750, perchè non la Z750R che ha soluzioni decisamente migliori???
e che dire della nuova Z800??
Hornet 600 ... ok .. e la 1000 che è spettacolare??? (e lo dice uno a cui non piacciono le naked).
Mai pensato ad un ottimo usato quale un VFR800 del 2006-2009???
Un macina km che ti permette di fare dal touring al giro sportiveggiante???
Uno Z1000(SX)?

Fabiulus
beh lo 750 e 750R hanno alla fine stesso motore , stesso telaio , e stesso peso che va oltre i 235kg....hanno migliorato l'anteriore montandoci sopra l'avantreno dello z1000. La hornet non lo ha , il cbr600rr si , anche se hanno lo stesso motore .....i 1000 sono belli e tutto quello che vuoi , sono fatti bene ma sono troppo costosi da mantenere anche e non voglio finire come gente che conosco che ha preso il mille per fare il figo al bar , e non ha i soldi per la benza , assicurazione e bollo

purtroppo le naked spesso sono belle e cattive ma scarse in quanto a finiture e altro.
Quello che mi lascia in dubbio , è il fatto di essere pronto....sono uno che le prime uscite con la errina , andavo pianissimo per farci l'occhio , prendere le misure nelle curve e tutto quanto. MA ho paura sinceramente di esagerare nella velocità o peggio nell'esagerare nella frenata , o bittare la moto in piega......voi che avete moto del genere come avete preso le misure?è stato semplice rispetto alla errina oppure a motore più "grosso" corrisponde anche più difficoltà nelle pieghe e tenuta di assetto?
edward.thegreat non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/09/13, 11:21   #16
jack74
Registrato
 
L'avatar di jack74
 
Registrato dal: Dec 2010
Ubicazione: montecatini terme
Età : 50
Moto: kawasaki er-6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 1133
predefinito Re: Come capire se si è pronti

salve dopo tanti km percorsi con la mia er6 per la nuova stagione sto facendo un pensierino per un cambio di mezzo , girando sul sito moto.it ho letto della xj6 , sembrerebbe una moto che non si discosta molto dalla errina ma e' un 4 cilindri e questo frazionamento non mi ha mai molto convinto come peso e dimensioni , ho paura che sia troppo impegnativa in tal senso per chi e' un po' in debito di fisico.....con l'altezza da terra dovremmo essere su 780 cm quindi un po' piu bassa....
__________________
_________________________
" CAVALLIERE DI AKASHI "
jack74 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/09/13, 13:00   #17
Alblino
Registrato
 
L'avatar di Alblino
 
Registrato dal: Jul 2013
Ubicazione: Cerro Maggiore
Età : 45
Moto: Er6 N
Auto: Alfa Romeo 145 1.6 120cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 285
predefinito Re: Come capire se si è pronti

Da quello che ne so io la Xj6 è più docile dlla Er6 che essendo un bicilindrico è nervosa sui bassi- medi
ma spara fuori più coppia.
Il quattro cilindri della Xj6 rulla molto bene anche dal basso ma è molto dolce l'erogazione.
Diacimo che sono due moto quasi identiche per utilizzo il kawa è più sportivo e nervoso.
Prenditi uno Z800 se ti trovi bene in sella , lo puoi usare tranquillamente dopo anni di
er6N nelle prime marce è uguale alla ER6N è dopo che salta fuori la differenza ma la devi
cercare chiaramente sputa fuori tutto dai medi fino agli alti.
Occhio che è più pesante e meno agile nell'impostare le curve poca roba una volta abituato alla
nuova ciclistica e al peso è una saetta.
Ne parlavo con uno che è passato dalla Er6N allo Z800 e mi ha cofermato che come guida
sono molto simili la differenza salta fuori se usi lo Z800 sugli alti.
Alblino non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/09/13, 15:30   #18
jack74
Registrato
 
L'avatar di jack74
 
Registrato dal: Dec 2010
Ubicazione: montecatini terme
Età : 50
Moto: kawasaki er-6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 1133
predefinito Re: Come capire se si è pronti

bhe pensavo alla xj6 propio perche non ce' molta differenza tra peso e prestazioni , solo che xj6 mi pare che sia migliore nel complesso , non voglio una moto piu pesante e potente , 78 cv mi bastano ^^ , non so' se bastano a voi visto le prestazioni......
__________________
_________________________
" CAVALLIERE DI AKASHI "
jack74 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/09/13, 18:29   #19
edward.thegreat
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2010
Ubicazione: s.zenone al lambro
Moto: er6.f 2009
Sesso: Maschio
Messaggi: 284
predefinito Re: Come capire se si è pronti

Quote:
Originariamente inviata da jack74 Visualizza il messaggio
bhe pensavo alla xj6 propio perche non ce' molta differenza tra peso e prestazioni , solo che xj6 mi pare che sia migliore nel complesso , non voglio una moto piu pesante e potente , 78 cv mi bastano ^^ , non so' se bastano a voi visto le prestazioni......
sinceramente la xj6 non mi sembra messa meglio della errina anzi....a livello di motore ha qualcosa in piu l'errina come ti hanno detto è piu docile e meno nervosa.....a livello di ciclistica siamo li , forse le rifiniture sono anche peggiori volendo guardare. Sinceramente ti conviene una hornet ne trovi usate finchè vuoi e tutto sommato non è impegnativa ma ha qualcosa in più come ciclistica. Poi conta molto l'estetica....ma per la xj6 io personalmente non abbandonerei l'errina credimi....sarebbe la stessa moto in fin dei conti
edward.thegreat non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/09/13, 18:51   #20
jack74
Registrato
 
L'avatar di jack74
 
Registrato dal: Dec 2010
Ubicazione: montecatini terme
Età : 50
Moto: kawasaki er-6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 1133
predefinito Re: Come capire se si è pronti

e allora passare dal mod 2006 al mod 2012 ??? non so' la xj6 la vedo messa meglio e non cercavo qualcosa di piu' prestazionale.....in un altro post si parlava di consapevolezza del feeling che si ha con la er6 , oggi mentre ero nel mio solito giro in solitaria pensavo giusto alla confidenza che ho raggiunto , dopo 3 stagioni passate con lei la sento mia anche se non mi permetto di darle troppo del tu , alla fin dei conti e' una moto che raggiunge certe velocita' in archi di tempo molto brevi e questo mi soddisfa. su FB parlavo con alcune persone che fanno club e chiedendogli su quale potrebbe essere una moto migliore della nostra mi hanno risposto che l'agilita' della er6 e' difficile trovarla in un altra moto senza spendere cifre piu alte.....insomma e' stata lodata da gente che e' abituata alle SS
__________________
_________________________
" CAVALLIERE DI AKASHI "
jack74 non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:15.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.