ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09/04/10, 15:33   #181
SoundSpecial
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2007
Ubicazione: Bolzano
Moto: Triumph Daytona - Er6n
Auto: Cordoba evo - Scirocco
Sesso: Maschio
Messaggi: 227
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

io sulla mia ho usato bulloni che si trovano solitamente dappertutto (non ricordo la misura), testa tonda e dadi fini esagonali. Ho incastrato la testa tonda dentro le sedi e dato che dall'altra parte nel coperchietto valvola avanzava in fuori il bullone ho dovuto, smontare tutto il coperchietto valvola e modificarlo.

Ho invertito i piattelli, li ho girati all'inverso e svasati a metà col dremel. Infine ho svasato anche dei pezzetti di metallo fusi sulla valvola stessa, sempre col dremel perchè sennò sbattevano anch'essi col bullone (perchè l'intera valvola era girata).
__________________
vendesi centralina rb 3 + bimappa + cabalggio er6 - scarico completo arrow+shark carbonio
SoundSpecial non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 10/04/10, 20:22   #182
MARCELLO72
Registrato
 
L'avatar di MARCELLO72
 
Registrato dal: Jul 2009
Ubicazione: Borgo Ticino (NO)
Età : 51
Moto: ER6-N "2009" leggermente già modificata..
Auto: toyota yaris
Sesso: Maschio
Messaggi: 251
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

Quote:
Originariamente inviata da mox Visualizza il messaggio
Allora...


L'unica osservazione è che si trattva di bulloni di un pacco frizione di un vecchio motore, qundi certamente avevano caratteristiche atipiche rispetto la bulloneria più comune. (della serie non si butta via mai nulla...)
...beh anche tu non scherzi con la viteria...

..comunque alla fine ho scelto la soluzione che a mio parere era la più semplice...visto che non mi andava di filettare... ho rimosso le spine(capperi sembrano di acciaio,ma sono leggerissime..deve essere qualche sorta di lega mista..)e le ho misurate,con mia sorpresa il diametro era 120 mm! nella meccanica è una misura standart per i tubi in ferro o alluminio.. così sono andato a procurarmi il cilindro in acciaio e ne ho ricavato due cilindretti da 140mm(io ho usato il tornio..ma si può fare anche senza..)tali quali le spine e zzzaack infilati al loro posto... provata oggi..una ottantina di km... niente tintinnii...
...beh devo dire che la moto è cambiata (già che cero ho fatto anche la modifica al filtro.. + mox1)
effetto on/off che faceva incavoleggiare mia moglie sparito... coppia distribuita meglio nei bassi e verso i 6/7000 coppia più vigorosa... pienamente soddisfatto!
A breve posterò foto e spiegazioni varie!
__________________

...vecchi ricordi....

Ultima modifica di MannX; 11/04/10 a 00:45 Motivo: Cavoli....ma e' cosi' difficile quotare??? se si vede che e' sbagliato si puo' correggere!!!!!
MARCELLO72 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11/04/10, 00:38   #183
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

Beh.. mi sembra la soluzione migliore.
__________________
Mox
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/04/10, 15:24   #184
makusee
Utente Bannato
 
Registrato dal: Jul 2008
Ubicazione: Sicilia
Moto: Kawasaki er6n black
Sesso: Maschio
Messaggi: 114
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

Quote:
Originariamente inviata da mox Visualizza il messaggio
Ovviamente do per scontato che il minimo sia ben regolato (1200 +/- 100 giri). è molto strano....
1300 mox...boh! devo riprovare a rifarla!sicuramente qualcosa non va in ciò che ho fatto anche se ho tappato i buchi sul coperchio sotto il pacco lamelare...può essere qualche sfiato...magari metto un pò di pasta rossa così sono sicuro che non sfiati..vedremo e vi aggiorno!

ps qualcuno ha trovato controindicazioni???
makusee non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/04/10, 15:59   #185
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

Stai cercando nel posto sbagliato... veramente difficile che possa dipendere dallo scarico il problema. Io guarderei bene il corpofarfallato, i tubi delle modifiche mox (1 o 2), che le bobbine siano saldamente in sede... etc etc.

Ad esempio l'airbox ha un beccuccio per lo sfiato dei liquidi posto frontalmente. Se hai fatto la mox 1 con una curva ampia, è possibile che, senza che te ne sia accorto, il beccuccio abbia arpionato il tubo della mox rimontando l'airbox e così l'abbia staccato dal collettore..

Insomma.. penserei ad un problema simile, piuttosto che ad un vero e proprio "guasto" o "difetto".

Ovvio che la dignosi a distanza sia però impossibile...
__________________
Mox
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/04/10, 18:48   #186
manuel1990
Registrato
 
L'avatar di manuel1990
 
Registrato dal: Nov 2009
Ubicazione: Genova
Età : 33
Moto: er-6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 389
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

Potresti anche aver montato male il tubo della benzina...
__________________
Non correre mai più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
manuel1990 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/04/10, 18:28   #187
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

2 ore e mezza di lavoro......e il pacco lamellare m'e' rimasto in mano
Nel senso che dopo aver infilato le due viti (ho filettato il foro) le lamelle del "pacco" non ci stavano piu' dentro....

Cmq devo ammettere che effettimanete la prontezza e' aumentata in un modo che non mi aspettavo assolutamente
In seconda si alleggerisce molto l'anteriore spalancando ben bene il gas...........ora sara' da provare in un giro bello impegnativo

Unica cosa che devo capire bene e' se mi piace o meno l'elettricita' dell'erogazione......prima era piu' fiacchetta in basso e quando entrava in coppia si sentiva abbastanza.....ora e' tanta l'erogazione in basso che la "botta" si sente meno.......

Ultima modifica di MannX; 19/04/10 a 08:53
  Rispondi quotando
Vecchio 19/04/10, 06:42   #188
diego
Registrato
 
L'avatar di diego
 
Registrato dal: Jan 2010
Ubicazione: FROSINONE
Età : 47
Moto: Z 1000
Auto: Renault laguna
Sesso: Maschio
Messaggi: 620
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

Quote:
Originariamente inviata da mox Visualizza il messaggio
Stai cercando nel posto sbagliato... veramente difficile che possa dipendere dallo scarico il problema. Io guarderei bene il corpofarfallato, i tubi delle modifiche mox (1 o 2), che le bobbine siano saldamente in sede... etc etc.

Ad esempio l'airbox ha un beccuccio per lo sfiato dei liquidi posto frontalmente. Se hai fatto la mox 1 con una curva ampia, è possibile che, senza che te ne sia accorto, il beccuccio abbia arpionato il tubo della mox rimontando l'airbox e così l'abbia staccato dal collettore..

Insomma.. penserei ad un problema simile, piuttosto che ad un vero e proprio "guasto" o "difetto".

Ovvio che la dignosi a distanza sia però impossibile...
Ma se chiudo sotto il pacco lamellare con una guarnizione secondo te il risultato cambia ..grazie.........
diego non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/04/10, 08:26   #189
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

Come ho già spiegato, la differenza la fa il chiudere i due buchi per evitare l'interazione fra i condotti dei diversi cilindri. Non so a che tipo di guarnizione tu stia pensando, ma ciò che si deve fare è chiudere i due fori: o filettando delle viti, o utilizzando gli appositi spessori dei kit racing kawasaki, o trovando il modo di bloccare i condotti con due cilindretti che sostituiscano le spine sulla testata.

Per semplicità, mi sembra che filettare sia la soluzione alla fine più rapida e gradita.
__________________
Mox

Ultima modifica di mox; 19/04/10 a 08:28
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20/04/10, 18:21   #190
makusee
Utente Bannato
 
Registrato dal: Jul 2008
Ubicazione: Sicilia
Moto: Kawasaki er6n black
Sesso: Maschio
Messaggi: 114
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

kit racing kawasaki?!?
di cosa parli???
makusee non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:20.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.