ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > TUNING & PERSONALIZZAZIONI

TUNING & PERSONALIZZAZIONI Il Tuning e la Personalizzazione della propria Errina.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10/06/09, 16:39   #141
extreme
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Ho modificato la forcella da solo

caro bigbally, se rileggi i post precedenti da me scritti ho sempre affermato che il difetto più grave della forcella della ER è la scarsa frenatura idraulica e che la modifica più importante è appunto aumentare il freno idraulico e secondariamente aumentare il precarico della molla.
I pompanti della forcella sono composti esclusivamente da dei fori pertanto l'unica possibilità di variarne il freno è mettendo un olio con differente densità, è vero come dici te che l'effetto è più evidente nell'estensione che nella compressione ma ti assicuro che se cambi solo l'olio senza alcun spessore e provi a comprimere la forcella noterai che la forcella si comprimerà più lentamente rispetto prima... come te lo spieghi?
Per quanto riguarda il precarico nella tua analisi ci sono degli errori di fondo, pertanto spiegherò in maniera molto semplificata i principi di funzionamento di una molla...
Le molle lineari come quelle della ER si comprimono in modo proporzionale allo sforzo ( peso ) ovvero se con 10 kg di peso si comprime di 10 mm, con 20 kg si schiaccerà di 20 mm, con 30kg di 30 mm ecc
Pertanto se consideriamo in senso opposto 10 mm di compressione daranno una spinta di 10 kg ok?
allora consideriamo che la corsa totale della forcella sia 100mm per comprimerla tutta ci vorranno 100kg di peso, pero se noi precarichiamo la molla di 10mm ( 10 kg ) per fare la corsa totale ci vorranno 100 kg + 10 kg il che sta a significare che per madare a pacco la forcella ci vorrà una forza maggiore tanto maggiore sarà il precarico.
riepilogando... la forcella per comprimersi di 10 mm deve essere caricata di 10 kg ma se se era già caricata di 10 mm si dovrà caricarla di 20 kg, per comprimerla di 20 mm si dovra caricarla di 20 kg + 10 di precarico = 30kg ecc per questo diventa più dura, ovviamente ogni 10 kg continuerà a comprimersi di 10 mm e la sua linearità non cambierà, per cambiarla si dovrà avere una molla con un K diverso dove con K si definisce la rigidità di una molla( per esempio 10kg di peso con 8 mm di schiacciamento ecc ).
Detto questo tieni presente che la forcella dopo il precarico non deve mai essere completamente estesa altrimenti la si è precaricata eccessivamente, ma ci sarà sempre una piccola compressione dovuta al peso della moto più il pilota che normalmente per la forcella è di circa 15/20 mm ( la differenza tra la forcella completamente estesa, con ruota sollevata da terra e la forcella con compressione statica cioè il suo peso + il pilota) pertanto la forcella sta già lavorando solamente le si è ridotto di un po' la compressione statica solo questo. Il tuo ragionamento sarebbe valido se la forcella non avesse nessuna compressione statica ovvero un eccessivo precarico.
Spero di essere stato abbastanza chiaro... e sicuramente meno polemico...
Ciao.
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 10/06/09, 17:44   #142
@lessandro
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2008
Ubicazione: Altare (SV)
Età : 48
Moto: ER-6n nera o almeno quel che ne resta :-(
Auto: non so dove sia :-(
Sesso: Maschio
Messaggi: 235
predefinito Re: Ho modificato la forcella da solo

Quote:
Originariamente inviata da Danilo Visualizza il messaggio
scusa ma se all'anteriore chiudi vuol dire che hai un bel manico...e non è una questione di gomme...perchè se riesci a chiudere l'anteriore senza cadere vuol dire che le gomme sono buone...
e non si tratta nemmeno di setting delle sospensioni...altrimenti non saresti arrivato a chiudere l'anteriore perchè la moto non ti dava confidenza
Purtroppo il manico non centra niente
la prima volta che me lo hanno fatto notare è stato al passo del Tomarlo il 24/08/08 (moto completamente originale), se consideri che la mia prima moto l'ho presa il 05/07/08 e la patente il 07/08/08 capirai che se sono stato in piedi è per !!

Cmq la cosa non è cambiata nemmeno modificando l'assetto e cambiando le gomme
__________________
@lessandro - FACEBOOK
BIMBA
@lessandro non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/06/09, 17:48   #143
bigbally
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2009
Ubicazione: Pesaro (IT)
Moto: Versys
Messaggi: 50
predefinito Re: Ho modificato la forcella da solo

Ciao Extreme, sicuramente sei stato meno polemico, ....... direi per niente polemico .
Comunque non riesco a vedere gli errori di fondo di cui parli, mi pare che piu o meno diciamo le stesse cose ma non riusciamo a capirci!

Tu dici "se cambi solo l'olio senza alcun spessore e provi a comprimere la forcella noterai che la forcella si comprimerà più lentamente rispetto prima... come te lo spieghi?", me lo spiego col fatto che a "mano" la forza di spinta e' centinaia di volte inferiore del carico che viene applicato istantaneamente ad una sospensione nel momento delle frenata! L'olio piu' viscoso serve ed e' l'unico modo ma sopratutto in compressione puo' fare veramente poco.

Tutto il discorso di mm e kg e' lo stesso che ho fatto io, il discorso dell'estensione l'ho gia' chiarito con questa frase "Se paradossalmente questo precarico fa si che la sospensione sia totalmente estesa anche in ordine di marcia (non e' il nostro caso), si avrebbe l'effetto di avere ammortizzazione solo in compressione con effetti disastrosi alla guida."

Questa tua frase "ci sarà sempre una piccola compressione dovuta al peso della moto più il pilota che normalmente per la forcella è di circa 15/20 mm ( la differenza tra la forcella completamente estesa, con ruota sollevata da terra e la forcella con compressione statica cioè il suo peso + il pilota) pertanto la forcella sta già lavorando solamente le si è ridotto di un po' la compressione statica solo questo" parla del SAG statico e in pratica conferma che precaricando con 10mm, senza variazioni di peso di moto e pilota, si ottiene solamente l'aumento dell'altezza della moto di 10mm senza alcun effetto sulla rigidezza della molla.

Hai letto la miniguida del link precedente?
Qui Per poter vedere il link devi essere Registrato ne trovi un'altra per il solo precarico dal quale prendo anche queste poche righe:

Cade definitivamente la teoria comune secondo cui aumentando il precarico si indurisce la molla; è una cosa non vera, la durezza della molla è data dalla costante k che non viene variata agendo sul precarico. Quello che cambia sulla moto è solo l'altezza statica: più aumentiamo il precarico e meno la sospensione si schiaccia quando mettiamo giù la moto dal cavalletto e saliamo in sella. Se però prima di variare il precarico una frenata faceva abbassare l'anteriore di 5cm, la stessa identica frenata farà abbassare l'anteriore ancora di 5cm
Tirando le somme in modo semplice e immediato possiamo dire che variare il precarico non cambia il comportamento della sospensione ma solo le sue "quote di lavoro". E' opportuno aumentare il precarico (con registri o con spessori) se si viaggia in due oppure con i bagagli per contrastare il peso superiore ed evitare quindi che le sospensioni si schiaccino troppo. Il risultato sarà quello di guidare una moto con un assetto uguale a quello cui siamo abituati viaggiando da soli. Se invece ci piace frenare forte e vogliamo che la forcella sia meno cedevole bisognerà cambiare le molle e adeguare di conseguenza anche la parte idraulica (che finora è stata volutamente trascurata) complicando non poco il problema.

__________________
Lampz
Fabio
bigbally non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/06/09, 19:56   #144
Danilo
 
L'avatar di Danilo
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Avellino
Età : 35
Moto: 749s(now on the road);er6n(accartocciata)
Auto: Seat Leon II 140cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 3884
predefinito Re: Ho modificato la forcella da solo

Quote:
Originariamente inviata da @lessandro Visualizza il messaggio
Purtroppo il manico non centra niente
la prima volta che me lo hanno fatto notare è stato al passo del Tomarlo il 24/08/08 (moto completamente originale), se consideri che la mia prima moto l'ho presa il 05/07/08 e la patente il 07/08/08 capirai che se sono stato in piedi è per !!

Cmq la cosa non è cambiata nemmeno modificando l'assetto e cambiando le gomme
modificare l'asseto per renderlo maggiormente appropriato a te può solo farti avvicinare di più al limite della moto o della gomma in questo caso...ma se prima finivi già la gomma cambiando l'assetto in meglio dovresti piegare ancora di più...non di meno...quindi avresti bisogno di ancora più gomma
__________________
Hai bisogno di qualche ricambio per la tua er? clicca quì
Danilo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11/06/09, 09:53   #145
extreme
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Ho modificato la forcella da solo

Mi dispiace ma questa affermazione:
" Cade definitivamente la teoria comune secondo cui aumentando il precarico si indurisce la molla; è una cosa non vera, la durezza della molla è data dalla costante k che non viene variata agendo sul precarico. "
NON è corretta anche se lo dicono al sito della GSXR... o meglio non è corretto il senso di quello che affermano
Cosa si intende per durezza? in meccanica la durezza è ben definita... perchè la meccanica è una scienza matematica e come tutti sanno la matematica non è un opinione...,
Innanzitutto non si deve parlare di durezza ma di rigidità, perchè il valore "k" di una molla indica il parametro di rigidità cioè il rapporto tra l'intensità della forza di una molla e la misura della sua deformazione.
In altre parole a differenti valori di "K" si hanno differenti deformazioni a parità di forza (che per semplicità chiamiamo peso).
Poi però se si intende come durezza la forza di spinta della molla la cosa è ancora differente...
Una molla non fa altro che deformarsi fino a che è in equilibrio con il peso che la sollecita ovvero si deforma fino a che non spinge con uguale forza.
Precaricare che significa... significa incrementare la forza di reazione cioè la spinta contraria al peso , noi cioè aumentiamo la forza di spinta contraria alla sollecitazione non la sua rigidità.
Noi non modifichiamo la QUALITA' della risposta ma la QUANTITA', e questo non ha niente a che vedere con il "K" . E' chiaro adesso?
Su una stessa molla più si precarica è più forza è necessaria per continuare a comprimerla.
La necessità di variare la rigidità di una molla nasce quando la sua deformazione causata dalla sollecitazione è eccessiva e cioè quando la corsa della molla ( forcella ) non è sufficente a contrastarla.
Più semplicemente se si va in pista ed in fondo al rettilineo quando si stacca ( si frena... ) la forcella va a fine corsa nonostante il precarico si deve usare una molla con valore di K superiore.

L'ultimo esempio e dopo basta... se guardi una moto da cross la forcella ha una escursione molto ampia perchè deve resistere all'atterraggio di un salto dove la sollecitazione è fortissima deve deformarsi ( comprimersi ) moltissimo eppure il valore di "K" usati su queste moto sono più bassi che su una moto sportiva stradale...

Chiedo scusa a tutti se sono stato così prolisso, ma purtroppo ci sono moltissimi preconcetti, opinioni e teorie sbagliate su questi argomenti.
Talvolta sarebbe opportuno studiare un po' la meccanica per usare i termini corretti e non commettere errori e soprattutto non affermare certi "Ipse dixit" come fa il sito da te citato, perchè in meccanica tutto è dimostrabile sperimentalmente e le teorie... sarebbe opportuno lasciarle ai filosofi.

P.S.
è comunque vero che agendo sul precarico di una molla si va a modificare anche se di poco la geometria della moto...
tanto è vero che consigliavo di irrigidire il post per ripristinare la situazione precedente, che per semplicità descrivevo per accordare il post con l'ant.
Ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 11/06/09, 10:38   #146
bigbally
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2009
Ubicazione: Pesaro (IT)
Moto: Versys
Messaggi: 50
predefinito Re: Ho modificato la forcella da solo

Quote:
Originariamente inviata da extreme Visualizza il messaggio
... CUT
NON è corretta anche se lo dicono al sito della GSXR... o meglio non è corretto il senso di quello che affermano
... CUT
Innanzitutto non si deve parlare di durezza ma di rigidità,
... CUT
Evabbe, quelli di GSRITALIA, come tutti i manuali, siti e forum che trovi in rete (e tutti dicono la stessa cosa) si sono sbagliati! . Anche io mi sono sbagliato.

Io non ho parlato di durezza, ma di rigidezza, nel mio post precedente è anche sottolineato!

Comunque, adesso basta, la smetto di fare il "professore"
su questo argomento mi limiterò a guardare senza intervenire.

__________________
Lampz
Fabio
bigbally non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11/06/09, 11:26   #147
extreme
Visitatore
 
Messaggi: n/a
Smile Re: Ho modificato la forcella da solo

Tu affermi...
"Evabbe, quelli di GSRITALIA, come tutti i manuali, siti e forum che trovi in rete (e tutti dicono la stessa cosa) si sono sbagliati!"
prima di dire tutti... verifica!

Comunque sei liberissimo di non credermi e pertanto ti invito a provare:
prendi una moto con regolazione del precarico, metti una fascetta a strappo di plastica sullo stelo della forcella appoggiata al paraolio e poi regola al minimo il precarico.
A questo punto vai su una strada non trafficata vai ad una velocità fissa e frena forte fino a fermarti, dopo misura la posizione della fascetta.
Ripeti le stesse identiche operazioni con il precarico della molla al massimo e dopo misura la posizione della fascetta.
se la forcella a parità di sollecitazione si comporta nella stessa maniera o meglio affonda nella stessa maniera dovrai trovare la fascetta nella stessa posizione, giusto?
Ok, ora aspetto la tua prova...
  Rispondi quotando
Vecchio 28/06/09, 17:34   #148
fonzy77
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2008
Ubicazione: Aprilia (LT)
Età : 37
Moto: er-6n
Messaggi: 18
predefinito Re: Ho modificato la forcella da solo

Vabbe, io dalla mia posso dire che oggi l'ho provata su un centinaio di km di strade di montagna, ad un ritmo sostenuto.
La mia sensazione è che la moto sia piu stabile in ingresso di curva, mentre prima si "affossava" e sbachettava l'anteriore. Sarà, ma per me va meglio cosi! Ciaooooo
__________________
Figliolo, la moto ti derapa? Dagli piu gas!!!! (Meoni)
fonzy77 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/06/09, 18:23   #149
naitspc
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2009
Ubicazione: Catania
Età : 38
Moto: Er 6n Gialla
Auto: Citroen C2 VTR
Sesso: Maschio
Messaggi: 123
predefinito Re: Ho modificato la forcella da solo

Raga una cosa qui dite di usare dell'olio Sae20... Sono andato da un fornitore e gli ho chiesto olio per forcelle... ok aveva il motul, chiedo di darmi il Sae20 e quello mi guarda con occhio titubante e mi dice :" Sae 20 cosa? 5W20? 10W qualcosa, mi ha detto se lo volevo duro morbido... " Nel dubbio nn ho preso niente. Volevo chiedervi: Ma quando vado dal fornitore per cambiare questo olio alle forcelle cosa devo dire esattamente? Cioe' la sigla esatta dell'olio da comprare... grazie in anticipo
naitspc non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/07/09, 19:07   #150
Zaier
Registrato
 
L'avatar di Zaier
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Arezzo
Età : 35
Moto: Street Triple R 2014, ex. ER-6n Verde 2008
Auto: Clio Dci 85CV 2009
Sesso: Maschio
Messaggi: 1609
predefinito Re: Ho modificato la forcella da solo

A quanto ne sò io, gli hai detto la cosa giusta, gli olii forcella hanno la stessa viscosità sia a freddo che a caldo, per far si che nn cambi il comportamento della sospensione dopo un tot di utilizzo, nn come altro olii (es motore) che hanno viscosità diversa a caldo e a freddo.
__________________
Sicchè...
Zaier non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:28.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.