ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > TUNING & PERSONALIZZAZIONI

TUNING & PERSONALIZZAZIONI Il Tuning e la Personalizzazione della propria Errina.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09/06/09, 16:04   #131
extreme
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Ho modificato la forcella da solo

Ciao a tutti, innanzitutto ringrazio Danilo per la mia difesa... dopo tanto tempo ritorno qua...
e leggendo i vari post... alcuni mi hanno fatto sorridere...
Senza voler fare il professore volevo solamente dire a " bigbally " che se si vogliono affermare " verità " assolute (1: la corsa degli steli e' sicuramente diminuita dello stesso valore dei distanziali...) bisogna essere certi di quel che si dice... la corsa della forcella non è mai determinata dalla molla, sarebbe grave..., perchè la molla non va mai a "pacco" cioè con le spire appoggiate tra loro, anzi non deve MAI andare a pacco, leggiti qualsiasi libro di meccanica e scoprirai che non vi è niente di più deleterio per la vita stessa di una molla.
La fine della corsa della forcella lo da il tampone di fine corsa...altrimenti non si capisce per quale motivo ci sia... per cui l'escursione della forcella non varia di niente. Certo che se la si spessora in maniera esagerata ma comunque molto più di 10mm può succedere che la molla vada a pacco prima che la forcella abbia compiuto tutta la sua escursione.
Per quanto riguarda la frenatura idraulica, la forcella non è dotata di lamelle regolabili pertanto non si può regolare in differenti modi compressione ed estensione, ma siccome il pompante della ER ha solamente dei fori dove passa l'olio la velocità con cui passa l'olio determina la frenatura idraulica, per aumentarla o si restringono i fori o si mette un olio più denso... Ti prego non dire che la frenatura idraulica non si sente in compressione ma soprattutto in estensione, altrimenti tutti i produttori di sospensioni sarebbero dei co*****... visto che nelle forcelle regolabili ti danno la possibilità di regolare sia compressione che estensione... e precarico molla ( questo per chi dice che precaricare la molla non serve a niente e che è solo una sensazione...) e comunque fidati si sente anche in compressione, la forcella non lavora solamente quando si fanno le staccate...
Ora che sono stato sufficentemente polemico... vi dico che la modifica da me proposta è stata provata e riprovata sia in strada che in pista e funziona ( esperienza ne ho abbastanza per affermarlo...) non costa praticamente niente ed è ASSOLUTAMENTE reversibile, ovvero se non ti soddisfa rimetti tutto come in origine.
Se poi qualcuno non si fida o non gli piace... pazienza.

Ultima modifica di extreme; 09/06/09 a 16:10
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 09/06/09, 16:13   #132
Danilo
 
L'avatar di Danilo
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Avellino
Età : 35
Moto: 749s(now on the road);er6n(accartocciata)
Auto: Seat Leon II 140cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 3884
predefinito Re: Ho modificato la forcella da solo

extreme ti rinnovo i complimenti per questa modifica...davvero bravissimo
__________________
Hai bisogno di qualche ricambio per la tua er? clicca quì
Danilo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/06/09, 16:39   #133
die
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: ER6F '09 - Super Twin
Auto: Audi A2
Sesso: Maschio
Messaggi: 126
predefinito Re: Ho modificato la forcella da solo

Extreme, io porto un po’avanti la polemica, ma non rendiamola sterile... cerchiamo di renderla costruttiva e di chiare alcune cose.

Io ho attaccato un po’ Danilo, non me ne voglia, quando diceva che dopo la modifica le forcelle non andavamo più a pacco e mi sembra che anche dalle precisazioni che hai fatto tu si evince che questo non è possibile...

E per quanto riguarda l’olio? Un olio più denso andrà a rallentare l’estensione e la compressione della forcella, ma non a cambiare la costante della molla, giusto? E questo rallentamento dovrebbe essere più accentuato sul rilascio che sulla compressione...

Sono convinto anche io che la modifica sia poco costosa ed efficace se l’obbiettivo è precaricare la molla delle forcelle... il mio dubbio è: ma a cosa ci serve precaricare la forcella se pesiamo tra i 70 e gli 80 kg ed usiamo la moto prevalentemente da soli?

Proprio perchè hai guidato tante moto molto più spinte dell’er6 e dotate di sospensioni ben più sofisticate, credi davvero che la modifica risolva i problemi di sospensioni dell’er6 o che servirebbero le capsule regolabili per cambiare radicalmemte la cosa? E in ultimo, un’autocritica e un invito all’autocoscienza di ogni utente... quanti di noi, che hanno scelto una modesta er6,mettono in crisi le forcelle?
__________________
In mancanza de cavai, se fa trottà i asen!

http://www.diegotomassone.com
die non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/06/09, 16:49   #134
@lessandro
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2008
Ubicazione: Altare (SV)
Età : 48
Moto: ER-6n nera o almeno quel che ne resta :-(
Auto: non so dove sia :-(
Sesso: Maschio
Messaggi: 235
predefinito Re: Ho modificato la forcella da solo

Ora che ho fatto un pò di km posso dire che questa modifica (olio più denso e spessori di 6mm) ha cambiato MOLTO e in meglio

un OT
cosa devo fare per usare meno la gomma anteriore???
Ho fatto la modifica alle forche, ho cambiato gomme, ho provato ad irrigidire il mono ora apro di gas appena raggiunta la corda ma la situazione mi resta invariata..
Idee?? Consigli??
grazie

Messaggio aggiunto alle 17:49.

Quote:
Originariamente inviata da die Visualizza il messaggio
quanti di noi, che hanno scelto una modesta er6,mettono in crisi le forcelle?
sempre da inesperto..
...non serve andare forte per mettere in crisi la forcella dell'er6, basta anche solo fare manovra a motore spento e appena tocchi il freno anteriore la forcella si abbassa in modo esagerato sbilanciandoti notevolmente...
..con la modifica si è ridotto parecchio anche questo fastidio.
Altra cosa, basta arrivare un pò lungo in curva e vedi se non ti entra in crisi appena rilasci il freno
__________________
@lessandro - FACEBOOK
BIMBA
@lessandro non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/06/09, 22:44   #135
Danilo
 
L'avatar di Danilo
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Avellino
Età : 35
Moto: 749s(now on the road);er6n(accartocciata)
Auto: Seat Leon II 140cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 3884
predefinito Re: Ho modificato la forcella da solo

Quote:
Originariamente inviata da die Visualizza il messaggio
quanti di noi, che hanno scelto una modesta er6,mettono in crisi le forcelle?
prova a girare in due molto piano tipo nel traffico e a frenare per gli stop & go tipici della città...senti la forcella finire letteralmente...e poi provaci tu a svoltare con la moto così instabile...
__________________
Hai bisogno di qualche ricambio per la tua er? clicca quì
Danilo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/06/09, 07:12   #136
die
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: ER6F '09 - Super Twin
Auto: Audi A2
Sesso: Maschio
Messaggi: 126
predefinito Re: Ho modificato la forcella da solo

Dovremmo andare a farci un bel giro tutti insieme!
__________________
In mancanza de cavai, se fa trottà i asen!

http://www.diegotomassone.com
die non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/06/09, 08:12   #137
Danilo
 
L'avatar di Danilo
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Avellino
Età : 35
Moto: 749s(now on the road);er6n(accartocciata)
Auto: Seat Leon II 140cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 3884
predefinito Re: Ho modificato la forcella da solo

peccato che sei di Milano...altrimenti la cosa sarebbe stata d'obbligo...

scusa alessandro che intendi per usare meno la gomma anteriore?
l'unico modo per usarla di meno a mio modesto parere è quello di tenerla sollevata da terra
__________________
Hai bisogno di qualche ricambio per la tua er? clicca quì

Ultima modifica di Danilo; 10/06/09 a 08:15
Danilo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/06/09, 08:38   #138
@lessandro
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2008
Ubicazione: Altare (SV)
Età : 48
Moto: ER-6n nera o almeno quel che ne resta :-(
Auto: non so dove sia :-(
Sesso: Maschio
Messaggi: 235
predefinito Re: Ho modificato la forcella da solo

Quote:
Originariamente inviata da die Visualizza il messaggio
Dovremmo andare a farci un bel giro tutti insieme!
Se ti va:
Per poter vedere il link devi essere Registrato

se riesco il 14 vado al Tomarlo con MannX e gli altri


Quote:
Originariamente inviata da Danilo Visualizza il messaggio

scusa alessandro che intendi per usare meno la gomma anteriore?
l'unico modo per usarla di meno a mio modesto parere è quello di tenerla sollevata da terra
intendo che mi capita di chiudere completamente l'anteriore e la cosa mi preoccupa molto..
..non ho ancora capito se dipende da come guido o dall'assetto della moto o da entrambe le cose..
..mah..
__________________
@lessandro - FACEBOOK
BIMBA
@lessandro non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/06/09, 08:58   #139
Danilo
 
L'avatar di Danilo
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Avellino
Età : 35
Moto: 749s(now on the road);er6n(accartocciata)
Auto: Seat Leon II 140cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 3884
predefinito Re: Ho modificato la forcella da solo

scusa ma se all'anteriore chiudi vuol dire che hai un bel manico...e non è una questione di gomme...perchè se riesci a chiudere l'anteriore senza cadere vuol dire che le gomme sono buone...
e non si tratta nemmeno di setting delle sospensioni...altrimenti non saresti arrivato a chiudere l'anteriore perchè la moto non ti dava confidenza
__________________
Hai bisogno di qualche ricambio per la tua er? clicca quì
Danilo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/06/09, 09:32   #140
bigbally
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2009
Ubicazione: Pesaro (IT)
Moto: Versys
Messaggi: 50
predefinito Re: Ho modificato la forcella da solo

Quote:
Originariamente inviata da extreme Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, innanzitutto ringrazio Danilo per la mia difesa... dopo tanto tempo ritorno qua...
e leggendo i vari post... alcuni mi hanno fatto sorridere...
Senza voler fare il professore volevo solamente dire a " bigbally " che se si vogliono affermare " verità " assolute (1: la corsa degli steli e' sicuramente diminuita dello stesso valore dei distanziali...) bisogna essere certi di quel che si dice... la corsa della forcella non è mai determinata dalla molla, sarebbe grave..., perchè la molla non va mai a "pacco" cioè con le spire appoggiate tra loro, anzi non deve MAI andare a pacco, leggiti qualsiasi libro di meccanica e scoprirai che non vi è niente di più deleterio per la vita stessa di una molla.
La fine della corsa della forcella lo da il tampone di fine corsa...altrimenti non si capisce per quale motivo ci sia... per cui l'escursione della forcella non varia di niente. Certo che se la si spessora in maniera esagerata ma comunque molto più di 10mm può succedere che la molla vada a pacco prima che la forcella abbia compiuto tutta la sua escursione.
Per quanto riguarda la frenatura idraulica, la forcella non è dotata di lamelle regolabili pertanto non si può regolare in differenti modi compressione ed estensione, ma siccome il pompante della ER ha solamente dei fori dove passa l'olio la velocità con cui passa l'olio determina la frenatura idraulica, per aumentarla o si restringono i fori o si mette un olio più denso... Ti prego non dire che la frenatura idraulica non si sente in compressione ma soprattutto in estensione, altrimenti tutti i produttori di sospensioni sarebbero dei co*****... visto che nelle forcelle regolabili ti danno la possibilità di regolare sia compressione che estensione... e precarico molla ( questo per chi dice che precaricare la molla non serve a niente e che è solo una sensazione...) e comunque fidati si sente anche in compressione, la forcella non lavora solamente quando si fanno le staccate...
Ora che sono stato sufficentemente polemico... vi dico che la modifica da me proposta è stata provata e riprovata sia in strada che in pista e funziona ( esperienza ne ho abbastanza per affermarlo...) non costa praticamente niente ed è ASSOLUTAMENTE reversibile, ovvero se non ti soddisfa rimetti tutto come in origine.
Se poi qualcuno non si fida o non gli piace... pazienza.
Beh, Extreme, sei stato parecchio polemico, mi sembra . Speravo che le faccine che avevo inserito avrebbero "alleggerito" il post ma la speranza e' stata vana.
Per quanto riguarda la corsa degi steli, probabilmente hai ragione, la costruzione della forcella non dovrebbe avere interferenze con uno spessoramento di 1 solo centimetro; sono stato "ingenuo " a descriverlo cosi' come ho fatto.
Per quanto riguarda le molle, nessuno ha mai sospettato (e nemmeno detto) che le spire toccano tra di loro.
Sicuramente hai letto libri di meccanica e saprai che il "precarico" NON irrigidisce la molla, aggiunge solamente carico, quindi la molla inizia a lavorare solamente dopo che viene vinta la forza del precarico; (solo per esempio e con valori casuali, se la molla ha una costante di 1 kg/mm, con uno spessoramento di 10mm hai applicato 10 kg di precarico e la sospensione iniziera' a lavorare dopo aver applicato un carico di 10 Kg).
Se applicando precarico ad una sospensione non viene aggiunto peso (passeggero o bagaglio) si ha l'unico effetto di alzare la sospensione dello stesso valore dello spessore applicato.
Se paradossalmente questo precarico fa si che la sospensione sia totalmente estesa anche in ordine di marcia (non e' il nostro caso), si avrebbe l'effetto di avere ammortizzazione solo in compressione con effetti disastrosi alla guida.

Per l'idraulica: nel panorama motociclistico, un bel po di forcelle sono NON regolabili, alcune lo sono solamente in estensione e in minor numero sono regolabili in estensione e compressione; Nessuna forcella (che io sappia) ha regolazione in compressione e non in estensione; un motivo ci sara?
Il motivo e' che per la guida della maggior parte delle persone e' piu' importante preservare l'assetto in estensione (quando rilasci i freni) visto che contrariamente a quanto avviene in pista quasi tutti rilasciamo a curva gia' iniziata; inoltre il controllo in compressione e' piu' difficile perche' i carichi applicati sono elevatissimi e le velocita' di applicazione del carico sono le piu' svariate (frenata = bassa velocita', buche sull'asfalto = alta velocita') quindi servirebbero registri separati per ogni esigenza (come esistono nelle moto ipersportive).
Poi ti faccio notare che ho detto che la frenatura idraulica e' utile sopratutto in estensione e molto meno in compressione come ho ribadito sopra.
Mi pare inoltre che fai un po di confusione visto che dici "e comunque fidati si sente anche in compressione, la forcella non lavora solamente quando si fanno le staccate..." infatti la compressione avviene quando si fanno le staccate, e la forcella secondo me (e secondo tutti i produttori di moto che equipaggiano le forcelle di registri in estensione e non in compressione) deve essere controllata maggiormente in estensione.

Nessuno ha detto che le modifiche da te proposte sono inutili o non funzionano, anzi .
Io dico solamente che invece di proporre un pacchetto "a scatola chiusa" e poi vedere persone entusiaste che descrivono "nuovi" comportamenti che nulla hanno a che fare con la modifica, si potevano magari spiegare gli effetti o proporre soluzioni meno "estreme" (gli spessori da 10mm sono veramente tanti, equivalgono a precaricare totalmente una forcella che ha questo registro che solitamente e' lineare o dotato di click intermedi). Dovresti spiegare che in termini di assetto (passo, avancorsa e angolo di sterzo) aggiungere uno spessore di 10mm e' l'opposto di sfilare le forcelle di 10mm.

Se qualcuno e' curioso ripropongo il link: Per poter vedere il link devi essere Registrato , ci sono informazioni base sulle sospensioni.

__________________
Lampz
Fabio
bigbally non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:41.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.