ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > TUNING & PERSONALIZZAZIONI

TUNING & PERSONALIZZAZIONI Il Tuning e la Personalizzazione della propria Errina.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31/05/11, 10:02   #121
Danilo
 
L'avatar di Danilo
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Avellino
Età : 35
Moto: 749s(now on the road);er6n(accartocciata)
Auto: Seat Leon II 140cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 3884
predefinito Re: Nitro x er6n

si l'ho trovato,grazie
__________________
Hai bisogno di qualche ricambio per la tua er? clicca quì
Danilo non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 31/05/11, 12:27   #122
anto666
Registrato
 
Registrato dal: May 2011
Ubicazione: Italia
Moto: hornet 09
Sesso: Maschio
Messaggi: 20
predefinito Re: Nitro x er6n

Bene!!! maneggialo con attenzione,è un componente delicato (se puoi foto),non puoi fare delle misurazioni tenendolo in mano,sentirebbe il tuo calore,l'ambiente dove lo misuri deve essere chiuso(no correnti d'aria-finestre aperte),guarda a pag.11 come ho fatto io,fissalo su di un supporto,collegalo ai puntali del tester tramite dei mini cavetti a coccodrillo i + corti possibile,il termometro il + possibile vicino allo iat ,il termoventilatore a 50 cm e sali sopra i 30 gradi.Per il freddo è un pò + complicato,proteggi lo iat e i fili che lo collegano con una bustina di plastica (la condesa e l'umidità possono falsare la lettura) tieni il tester fuori dal surgelatore,ogni tanto apri per vedere i valori del termometro un occhio al tester e ti annoti tutto.
anto666 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 31/05/11, 16:47   #123
frankye
Registrato
 
L'avatar di frankye
 
Registrato dal: Mar 2010
Ubicazione: Torino
Età : 44
Moto: ER-6N
Sesso: Maschio
Messaggi: 833
predefinito Re: Nitro x er6n

Quote:
Originariamente inviata da anto666 Visualizza il messaggio
Ciao,grazie per l'impegno,il tester non è dei + moderni,nella misurazione della nitro non inquadri la portata,se fosse x100 deduco che la nitro per er6n và da circa 600 ohm a circa 6 kilohm (se fosse x 100 ma me lo devi confermare).Nella misurazione dello iat la portata si vede (x100) il tester segna 40x100=4kilohom un valore troppo alto per 28 gradi ma per esperienza sò che le misurazioni dello iat dentro l'airbox non sono attendibilissime.Quindi mi serve di sapere con che scala hai fatto le misurazioni della nitro x1 x10 x100?,sarebbe il caso se puoi di ri-misurare la nitro con un tester serio digitale,se le misure sono quelle che intuisco la mia nitro-box non và bene perchè parte da 2kilohom e arriva a 12 (è fatta per lo iat honda) ma non è un problema,ne posso fare una ancora +piccola con un solo potenziometro ma ripeto se puoi trova il modo di darmi delle letture sulla nitro fatte da uno strumento digitale.Fammi sapere.
Ciao Anto, ti confermo che il tester era tarato a x100 sia per la Nitro che per lo Iat

Ti allego una foto anche del tester prima di fare le prove.

Per scrupolo, dopo il primo giro di misurazioni con le varie percentuali e tanto di foto, le ho rifatte da capo, sia le misurazioni che le foto per controllare sia che non avessi sbagliato io nel settaggio e sia che il tester segnasse sempre lo stesso valore. Il risultato è stato positivo: io il settaggio lo fatto corretto e sovrapponendo le foto con le stesse percentuali, il tester segnava sempre la stessa misura.
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Immagine 002.jpg
Visite: 129
Dimensione:   81.7 KB
ID: 17237  
__________________
La mia creatura: http://www.er6italia.com/vbulletin/s...ad.php?t=13309
frankye non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 31/05/11, 17:46   #124
frankye
Registrato
 
L'avatar di frankye
 
Registrato dal: Mar 2010
Ubicazione: Torino
Età : 44
Moto: ER-6N
Sesso: Maschio
Messaggi: 833
predefinito Re: Nitro x er6n

ecco la foto dove si trova lo IAT
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IAT.JPG
Visite: 375
Dimensione:   105.3 KB
ID: 17238  
__________________
La mia creatura: http://www.er6italia.com/vbulletin/s...ad.php?t=13309
frankye non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 31/05/11, 18:12   #125
Valvoline
Registrato
 
L'avatar di Valvoline
 
Registrato dal: Nov 2009
Ubicazione: Lesmo
Età : 42
Moto: er-6n
Messaggi: 174
predefinito Re: Nitro x er6n

Grazie, ora mi manca solo che tipo d' interruttore prendere e come collegarlo.
__________________
Valvoline non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 31/05/11, 19:58   #126
anto666
Registrato
 
Registrato dal: May 2011
Ubicazione: Italia
Moto: hornet 09
Sesso: Maschio
Messaggi: 20
predefinito Re: Nitro x er6n

Ok,600 ohm-6 kilohm,aspetto le misurazioni di Danilo e poi monto una magic-box specifica per er6n.
anto666 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01/06/11, 17:03   #127
frankye
Registrato
 
L'avatar di frankye
 
Registrato dal: Mar 2010
Ubicazione: Torino
Età : 44
Moto: ER-6N
Sesso: Maschio
Messaggi: 833
predefinito Re: Nitro x er6n

Per Anto:

questa pagina l'ho presa dal manuale della moto, credo sia quello che cercavi! ci sono le misurazioni dello IAT!


Solo una cosa, prova a dare un'occhiata qui:
Per poter vedere il link devi essere Registrato

sono i cugini del Versys che hanno fatto delle prove come noi... possibili che siano così diversi i valori?
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Immagine manuale.JPG
Visite: 222
Dimensione:   85.9 KB
ID: 17247   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Immagine ,2.JPG
Visite: 200
Dimensione:   115.8 KB
ID: 17248  

__________________
La mia creatura: http://www.er6italia.com/vbulletin/s...ad.php?t=13309

Ultima modifica di frankye; 01/06/11 a 17:21
frankye non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01/06/11, 17:13   #128
frankye
Registrato
 
L'avatar di frankye
 
Registrato dal: Mar 2010
Ubicazione: Torino
Età : 44
Moto: ER-6N
Sesso: Maschio
Messaggi: 833
predefinito Re: Nitro x er6n

Ecco un piccolo Manuale per il montaggio della Nitro-X con interruttore!
L'ho fatto oggi per tutti coloro che vogliano cimentarsi e provarla, spero vi sia utile!
Se vi salvate la pagina e la stampate su A4 è ben leggibile, altrimenti vi posto anche le istruzioni a parte!
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   schema Nitro Fra.jpg
Visite: 384
Dimensione:   127.7 KB
ID: 17249  
__________________
La mia creatura: http://www.er6italia.com/vbulletin/s...ad.php?t=13309
frankye non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01/06/11, 17:15   #129
frankye
Registrato
 
L'avatar di frankye
 
Registrato dal: Mar 2010
Ubicazione: Torino
Età : 44
Moto: ER-6N
Sesso: Maschio
Messaggi: 833
predefinito Re: Nitro x er6n

Smontate il serbatoio.
Dopo aver smontato il serbatoio vi troverete di fronte l'airbox.

Premessa: tutta questa operazione va fatta a batteria scollegata!
Altrimenti dopo aver collega la Nitro-X la vi si accenderà la spia di errore sul cruscotto.

Individuate il sensore IAT, non occorre staccarlo, è praticamente di fronte a voi sul lato destro dell'airbox.
Scendete di circa 4 cm sotto la spina dello IAT e aprite la guaina protettiva, vi troverete due fili, uno giallo ed uno marrone. Tagliate il filo giallo e collegateci alle due estremità un filo elettrico di prolunga, così potrete sistemare la Nitro-X dove più vi pare. Vi consiglio di saldare i collegamenti perché con le vibrazioni potrebbero staccarsi. Dopo aver saldato, rimettete i fili nella guaina e richiudete tutto col nastro isolante.
Fate passare il filo di prolunga lungo il telaio fino al sottosella seguendo praticamente i cavi che già fanno questo percorso e magari utilizzate delle fascette di plastica per fissare il tutto.

Ora potreste già rimontare il serbatoio, così da lavorare più in "ordine", tanto avete il cavo di prolunga che vi dovrà arrivare fino al sottosella, praticamente dove c'è il porta attrezzi.

A questo punto se volete potreste collegate direttamente la Nitro-X, questo è il classico collegamento in serie: lavorate da un range di ingrassamento minimo del 5% fino al 100%. Non vi preoccupate della polarità del filo perché non esiste.
Essendo un ingrassamento reale non vi conviene avere valori troppo elevati, io non mi sono mai spinto oltre il 25% ma era già troppo.

Se volete invece avere la possibilità di scollegarla/collegarla a vostro piacere/necessità basta mettere un interruttore. Occorre il classico
interruttore ON/OFF a levetta, sconsiglio quello a pulsante perché non avendo un display non riuscireste a capire quando il circuito è aperto o chiuso. Mettere il pulsante è semplicissimo: basta saldare al collegamento fra Nitro-X e sensore IAT anche i cavi dell'interruttore (come da figura). L'interruttore poi potete fissarlo dove volete, al manubrio oppure come ho fatto io: con una staffa al gancio "reggi fili" del telaio che si trova sul lato destro subito dietro al canotto dello sterzo.

NB: montando la Nitro-X e lasciando la Sonda Lambda attaccata, l'effetto sarà vanificato dopo qualche centinaio di km. La soluzione da adottare è: o cambiate settaggio ogni tot km (200-300km) oppure più semplicemente comprare un ingannatore di Sonda Lambda. In questo modo avrete la percentuale di ingrassamento benzina sempre fissa in base al valore che avete scelto. La nostra moto ha tre sensori: Lambda, IAT (temperatura esterna), altitudine/pressione. Disattivando la Lambda, la nostra centralina continua comunque a correggere i valori di ingrassamento/smagrimento carburazione in base ai dati fornita dallo IAT (temperatura) e dal sensore altitudine con la percentuale fissa immessa con la Nitro-X. La Lambda serve a misurare l'ossigeno nei gas di scarico per rientrare nelle normative antinquinamento, smagrendo ulteriormente eventualmente la carburazione.

Il gioco è fatto! Buon divertimento a tutti!

- frankye ;-) -
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Immagine 002.jpg
Visite: 213
Dimensione:   154.4 KB
ID: 17251  
__________________
La mia creatura: http://www.er6italia.com/vbulletin/s...ad.php?t=13309

Ultima modifica di frankye; 01/06/11 a 17:26
frankye non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01/06/11, 23:09   #130
anto666
Registrato
 
Registrato dal: May 2011
Ubicazione: Italia
Moto: hornet 09
Sesso: Maschio
Messaggi: 20
predefinito Re: Nitro x er6n

OK!!!,grazie a frankye e alla pagina del manuale gentilmente postata ho buttato giu' uno schema,
in poche parole se pò fà!!! ne verrà fuori una simil-nitro mooolto piccola con un solo potenziometro,range da 0 a 75% dove girando la manopola a finecorsa a sx la si esclude lasciando la moto con il solo iat quindi non c'è bisogno di nessun interruttore con relativi cablaggi,essendo impermiabile 100% e collocabile "alla mano" (stò studiando il sistema per metterla a manubrio) si potrebbe fare a meno dell'eliminatore di lambda in quanto variare la percentuale comporta la "sforzo" di allungare due dita e girare di poco il potenziometro.Conto di finirla per la prossima settimana,posto due foto e poi la faccio provare a frankye.
anto666 non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:36.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.