ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI

DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI Discussioni legate ai problemi, guasti e problemi che vi ha dato la vostra Kawa.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23/07/09, 15:49   #101
Pizietto
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Freni ma che succede

Quote:
Originariamente inviata da fantasmino350 Visualizza il messaggio
caduto quasi da fermo ma, in 45 000 km di percorrenza, mai per una freneta troppo potente.
però ci sono andato vicino :-) sgraaaaat !!!

però nessuno ha risposto alla mia: qualcuno ha notato una durezza alla trazione della leva freno ant che poi improvvisamente "scatta " e ti ritrovi a gestire una perdita di aderenza all'anteriore ?


che sono i capelli ???

visto il kilometraggio, prova a vedere in che stato sono i gommini che stanno sulla pinza del freno, con il passare del tempo tendono a rovinarsi e a non far fare più il loro lavoro, cioè proteggere dalla sporcizia i cilindretti...

io sto a 62k km...e li ho ordinati
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 23/07/09, 15:52   #102
Danilo
 
L'avatar di Danilo
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Avellino
Età : 35
Moto: 749s(now on the road);er6n(accartocciata)
Auto: Seat Leon II 140cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 3884
predefinito Re: Freni ma che succede

beh devo concordare con mox su tutta la linea...è vero io ho montato pompa brembo...tubi in treccia...si la frenata è migliorata..ma in situazioni di emergenza è peggio di prima perchè blocco prima la ruota e la caduta è ancora più probabile...e poi montare di super componenti non dà grossissimi vantaggi in caso di errore..
mio padre ha un 749s...quindi freni brembo..tubi in treccia..sospensioni ultraregolabili...comunque una volta gli è capitato di andare lungo e finire contro un albero...distruggendo la moto...mi ha confessato che di forza frenante ne aveva ancora e tanta...ma non ha potuto frenare più di quanto ha fatto perchè la ruota posteriore già non era più a terra quindi le uniche soluzioni erano ribaltarsi frendando troppo o tirar dritto...quando vai lungo non c'è santo che tenga...più di tanto nun se pò frenà
__________________
Hai bisogno di qualche ricambio per la tua er? clicca quì
Danilo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/07/09, 19:51   #103
Ghostz
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2007
Ubicazione: Granarolo Dell'Emilia
Moto: Suzuki Gladius
Sesso: Maschio
Messaggi: 79
predefinito Re: Freni ma che succede

Quoto Mox e Danilo
L'ER come entry-level è stata studiata e progettata principalmente a motociclisti principianti, poi per carità la compra anche il "manico".
L'impianto frenante, deve essere per forza modulabile, se così non fosse, molti principianti motociclisti si trovano per terra alla prima frenata.
Da quello che ho letto sul forum, quindi non per esperienza personale, solo con tubi in treccia, si ha una frenata piu' pronta, che il "uno esperto" sa gestire, ma che potrebbe mettere in difficoltà chi ha meno esperienza.
Non amo il tuning, penso siano soldi buttati, solo originale, piuttosto uno spende 500 euro per l'ABS, almeno aiuta!!

Ultimamente nel forum sento molti che sono caduti frenando a bassa velocità, se non addirittura da fermi, la dinamica è sempre la stessa, pinzano col freno anteriore, dimenticandosi che hanno anche il freno posteriore, qui sono cattivo, perchè sicuramente hanno sentito qualcuno dire che il freno posteriore " non serve"
Ghostz non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/07/09, 20:03   #104
Giola
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2009
Ubicazione: Inveruno (MI)
Moto: er6n 2009 bianca!
Auto: hyundai i20 black!
Sesso: Maschio
Messaggi: 899
predefinito Re: Freni ma che succede

vorrei sapere chi non usa il freno posteriore, anche perchè se lo mettono ci sarà un motivo no??? Io, da scooterista ancora per poco (spero), sebbene guidi una cosina da 4 cv e 85 km/h di velocità massima, per impostare le curve uso il freno dietro quasi quanto quello davanti!
Per una Frenata Efficace (mi hanno insegnato e qui confermo, e grazie a questo ho evitato un pò di voli lo ammetto) bisognerebbe PRIMA frenare con quello dietro POI con quello davanti!! Se ad esempio arrivo a 50 km/h e pinzo col davanti (cosa che viene istintiva in condizioni di pericolo), se non controbilancio col corpo il trasferimento di peso, rischio il cappottamento e il collo poi!
Giola non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/07/09, 20:43   #105
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Freni ma che succede

Giola lo scooter non è un buon esempio, perchè le masse sono completamente sbilanciate rispetto quelle di una moto.

Sullo scooter il freno posteriore può arrivare ad essere anche più importante di quello anterire. Chiunque in vita sua ha mai guidato una Vespa lo saprà per certo.


Questo non toglie che una guida corretta prevede sempre l'utilizzo di entrambi, sia sullo scooter che sulla moto. Cambiano solo le modalità
__________________
Mox
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/07/09, 00:10   #106
Kenfalco
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Freni ma che succede

io non capisco come si possa bloccare la gomma con una er-6......ha una impianto frenante prova di principiante....tirando la leva fino a metà corsa non succede praticamente nulla per poi ininzuare a frenare...se vuoi inchiodare veramente devi strizzare la leva da pazzi....classico freno da principiante e adatto ad una moto da 6000 € che si definisce entry level..chi ha guidato una moto con freni veri sa che appeni sfiori la leva la moto frena veramente ..e qui che un rookie con poca esperienza in presenza di un panic stop se la mettte veramente per cappello!! ma sono anche i ferni che rendono meglio e necessari quando si va in una certa maniera....diciamo solo che le pretazioni motoristiche al limite della er-6 sono di tutto rispetto ma non sono supportate da un impianto frenante di pari livello.....credo che con pompa e tubi in treccia si possa tendere all'equilibrio ma ha senso solo se ci si va sempre al massimo...e il massimo di una er-6 è abbondamente fuori legge su strada..quindi si va in pista...ma se avessi la possibilità di andare in pista con una er-6 sono straconvinto che farei finanziamenti falsi per farmi un'altra moto!!!
  Rispondi quotando
Vecchio 24/07/09, 07:49   #107
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Freni ma che succede

domenica per mia disattenzione ho visto una macchina che svoltava all'ultimo momento.......con pinzata violenta ho fatto un doppio stoppies (ho pinzato e mi si e' alzato il qlo di mezzo metro, ho lasciato il freno ed ho ri-pinzato rifacendo alzare il qlo della moto) e la gomma anteriore non si e' assolutamente bloccata......ed ora sono qua per raccontarvelo

secondo me il problema e' che bisogna imparare ad usare come si deve la leva del freno.....e nient'altro....
  Rispondi quotando
Vecchio 24/07/09, 08:04   #108
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Freni ma che succede

Quote:
Originariamente inviata da Kenfalco Visualizza il messaggio
io non capisco come si possa bloccare la gomma con una er-6......ha una impianto frenante prova di principiante....tirando la leva fino a metà corsa non succede praticamente nulla per poi ininzuare a frenare...se vuoi inchiodare veramente devi strizzare la leva da pazzi....classico freno da principiante e adatto ad una moto da 6000 € che si definisce entry level..
ken guarda che non c'entra "quanto forte" tiri la leva, ma "quanto rapidamente".
si può benissimo bloccare la ruota davanti con un dito solo, basta farlo abbastanza in fretta da non dare il tempo alla forcella di caricarsi.
in condizioni normali il peso che grava sull'anteriore non genera un attrito sufficiente a mantenere il rotolamento della gomma con una pinzata rapida.
è la ragione per cui è importante iniziare sempre la frenata col piede, in modo da innescare anche un riflesso automatico per riuscire a farlo pure in caso di frenata d'emergenza...

a parte questo io continuo a trovare la potenza frenante dell'errina più che adeguata: è un po' spugnosa per i tubi in gomma e bisogna tirare con convinzione, ma tirando frena e frena bene.
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/07/09, 08:15   #109
Pizietto
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Freni ma che succede

Quote:
Originariamente inviata da Kenfalco Visualizza il messaggio
ma se avessi la possibilità di andare in pista con una er-6 sono straconvinto che farei finanziamenti falsi per farmi un'altra moto!!!
fidati, se vai in pista con un er-6, ti togli tante di quelle soddisfazioni



Quote:
Originariamente inviata da Kenfalco Visualizza il messaggio
...e il massimo di una er-6 è abbondamente fuori legge su strada..quindi si va in pista
beh...anche il minimo di una s.s. è fuori legge su strada

non sono d'accordo con te, preferisco avere un impianto frenante superiore anche per strada
  Rispondi quotando
Vecchio 24/07/09, 08:30   #110
Errino
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2009
Ubicazione: Repubblica delle Banane (IT) - Bari
Età : 41
Moto: er-6n 2006
Auto: Puntina II
Sesso: Maschio
Messaggi: 1603
predefinito Re: Freni ma che succede

io dopo due o tre pinzatone anteriori (ma con manubrio leggermente girato, se dritto non mi è mai scivolata la ruota) in città a bassa velocità con il rischio di caduta (mai fatta però sgrrrraaaaaaaat) mi sono evoluto e ho capito che è meglio utilizzare molto di più (in queste situazioni) il freno posteriore e accompagnare la frenata con quello anteriore.. tipica situazione: ad un incrocio, inizio a svoltare a 20 km/h e tac! l'imb***e di turno mi taglia la strada. Se pinzatona anteriore ovvia scivolata della gomma a di qlo a terra (o quasi); se pinzatona posteriore e leggera pinza anteriore magari quarti ma hai più probabilità di restare in piedi. Poi col tempo ho imparato a modulare la frenata posteriore col risultato che non quarto e mi fermo in tempo senza cadere o rischiare di farlo.
__________________
Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi. (A. Einstein)
Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (Ernest Hemingway)
Perugia 2010 SICCHE' Pianoro 2013
Era meglio non conoscerli
Errino non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:02.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.