ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL MONDO DELLE 2 RUOTE

IL MONDO DELLE 2 RUOTE Discussioni e sub-forums legati al mondo delle 2 ruote.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27/05/08, 21:01   #101
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Benzina 1,50 E' Giusto Continuare Con La Nostra Passione?

Quote:
Originariamente inviata da algor65 Visualizza il messaggio
Scusami Urano, ma qui non ti capisco.
...
A me invece delle varie Euro 3 4 5 e 6 me ne frega ma fino a un certo punto e stai certo che non cambierò l'auto per LORO.

E cmq non ti seguo, per me ti sei contraddetto in parte (ovviamente non te lo dico per polemizzare).
intendevo che, se anche tu, più che giustamente, dici la mia auto mi va benone per 10 anni, tra 5 avrai tante e tali limitazioni che troverai più comodo cambiarla, tuo malgrado...
mia nonna aveva una panda del 1996 col retrofit (ve lo ricordate il retrofit? e tutti i soldi che si sono spesi per adeguare la macchina alle nuove norme senza cambiarla?): figurati, per andare a giocare a briscola con le amiche andava benone.
però ha dovuto venderla, perchè tanto non poteva più circolare...

vedrai che la tua euro 3 senza fap tra due anni la faranno circolare solo dalle 12,30 alle 14,30 e dopo le 19,00.
ed a quel punto avrà ancora senso pagare bollo assicurazione e mantenimento per un'auto che, per quanto ancora ottima e validissima, non ti permette più di avere il servizio per cui è stata comprata.
e quindi la cambierai...

ovvio che dico te, ma intendo l'automobilista tipo.
questo è in effetti il ragionamento dell'automobilista medio.
e se ci avete fatto caso, ormai la vita media di un'utilitaria è molto ridotta rispetto alle panda 30 che ci avevano abituato a circolare per 15 anni...
come si dice a roma, ce l'hanno buttata ar **** anche 'sta volta... e siamo entrati in un giro per cui l'auto ogni 4-5 anni (massimo) si cambia, se uno la usa molto anche meno...
dall'anno prossimo entreranno in vigore le euro 5, e la tua auto euro 3 rispetterà una normativa del 2001...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 28/05/08, 08:52   #102
algor65
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Benzina 1,50 E' Giusto Continuare Con La Nostra Passione?

Quote:
Originariamente inviata da mc0676 Visualizza il messaggio
Ma forse tu non hai mai provato un motore tipo il mio, 1.4 TSI 170 cv volumetrico + turbina, attacca a 1000 giri e smette a 7400, in VI a 50 km/h metti giù e va.
Che ci fai con una macchina da 170 CV sotto al sedere? Per me è un'auto inutile...

Quote:
Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio
intendevo che, se anche tu, più che giustamente, dici la mia auto mi va benone per 10 anni, tra 5 avrai tante e tali limitazioni che troverai più comodo cambiarla, tuo malgrado...

Sì, dipende però con l'auto che cosa ci devi fare.
Per le mie esigenze credo che basterà la mia Euro 3.
Boh, non sono d'accordo lo stesso, ma magari tra cinque anni ne riparliamo e te lo dico...

Ultima modifica di algor65; 28/05/08 a 08:55 Motivo: Messaggio unito al precedente
  Rispondi quotando
Vecchio 28/05/08, 13:51   #103
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11006
predefinito Re: Benzina 1,50 E' Giusto Continuare Con La Nostra Passione?

Quote:
Originariamente inviata da mc0676 Visualizza il messaggio
Già, peccato che il diesel sfrutti il doppio di ossigeno rispetto al benzina !
E quindi? Sfrutta il doppio di ossigeno rispetto al benzina ma cio' non vuol dire che ne consumi il doppio.
Ho scritto che il motore Diesel funziona in eccesso di ossigeno ossia per ogni ciclo nella camera di scoppio e' presente piu' del doppio dell'ossigeno necessario alla pressoche' totale combustione della nafta immessa.
L'eccesso viene fuori come ossigeno, acqua ed altre molecole.

@ gli altri : personalmente ho una 1.4 16v benzina ed al lavoro uso la punto 1,3 MJet (turbodiesel).
Ritengo che il motore diesel in citta' e per tangenziali sia molto molto piu' indicato di quello a benzina.
La maggior coppia in basso del diesel e' quello che ci vuole nel traffico cittadino.
E' un po' come il ragionamento : e' meglio l'errina a 2 cilindri o la FZ6 a 4 in citta'?

La maggior coppia in basso del 2 cilindri ti offre un'elasticita' di marcia in citta' che la 4 non ha dato che come tutti sappiamo preferisce girare in alto (come il motore benza delle auto).

Indi per cui per come per la quale compriamoci una 3 cilindri e non ne parliamo piu'
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/05/08, 14:21   #104
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Benzina 1,50 E' Giusto Continuare Con La Nostra Passione?

Quote:
Originariamente inviata da crazyhead Visualizza il messaggio
Indi per cui per come per la quale compriamoci una 3 cilindri e non ne parliamo piu'
SIIIIIIII!
la vecchia innocenti tre cilindri!!!!!!!
evvaiiiii
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/05/08, 14:28   #105
algor65
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio
SIIIIIIII!
la vecchia innocenti tre cilindri!!!!!!!
evvaiiiii
Mi pare che ora a 3 cilindri c'è la Daihatsu Cuore, Suzuki Splash, Subaru Justy e la Smart...

altro non mi pare ma sto andando a memoria

Mitsubishi Colt.. Toyota Yaris e Aigo.. Citroen C1 e C2 ... tutte 1000 - 1100 Visto che non Te le ricordavi le ho scritte io ... raptor17

Ultima modifica di raptor17; 28/05/08 a 19:30 Motivo: Aggiunta a memoria
  Rispondi quotando
Vecchio 28/05/08, 15:13   #106
Pizietto
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Benzina 1,50 E' Giusto Continuare Con La Nostra Passione?

Quote:
Originariamente inviata da mc0676 Visualizza il messaggio
Iniziate pure a ringraziare di questa situazione quelle persone, tanto intelligenti, che si comprano auto diesel per fare 10.000 km l'anno.
Parlo di Panda, Punto, Polo, Corsa, Yaris etc etc.
Troppa gente l'ha presa diesel, facendo arrivare al 50% le immatricolazione del gasolio e cosi lo stato ... gliela fa pagare.
Questo era ovviamente per giustificare il pareggio del prezzo.

ma ora che stanno "pareggiando" la benzina VS gasolio...quale tocca comprare delle due?? che è, ricominciamo a comprare benzina così il gasolio non aumenta...oppure continuiamo a comprare gasolio???

....uhmmmmm dilemma...
  Rispondi quotando
Vecchio 28/05/08, 15:16   #107
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11006
predefinito Re: Benzina 1,50 E' Giusto Continuare Con La Nostra Passione?

Quote:
Originariamente inviata da Pizietto Visualizza il messaggio
ma ora che stanno "pareggiando" la benzina VS gasolio...quale tocca comprare delle due?? che è, ricominciamo a comprare benzina così il gasolio non aumenta...oppure continuiamo a comprare gasolio???

....uhmmmmm dilemma...
Comprati una bella Panda 100KW e ti togli il dilemma
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/05/08, 15:39   #108
Pizietto
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Benzina 1,50 E' Giusto Continuare Con La Nostra Passione?

uhmmmm 100KW è più di 100HP......siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii la vogliooooooooooooo

quanto me fomenta quella macchinina
  Rispondi quotando
Vecchio 29/05/08, 11:13   #109
atuttogas
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: milano
Messaggi: 27
predefinito Re: Benzina 1,50 E' Giusto Continuare Con La Nostra Passione?

Quote:
Originariamente inviata da crazyhead Visualizza il messaggio
La maggior coppia in basso del diesel è quello che ci vuole nel traffico cittadino.
E' un pò come il ragionamento : e' meglio l'errina a 2 cilindri o la FZ6 a 4 in citta'?

La maggior coppia in basso del 2 cilindri ti offre un'elasticita' di marcia in città che la 4 non ha dato che come tutti sappiamo preferisce girare in alto (come il motore benza delle auto).
premessa :a parità di cilindrata un maggior frazionamento dei cilindri si ottengono piu cavalli.

In assoluto disaccordo generalizare così sui motori bicilindrici, ogni casa tira fuori il meglio dai propri motori sfruttando le migliori capacità dalle loro moto
esempio: la er-6 come motore è abbastanza "atipico" come bicilindrico perchè dai 1000 ai 3000 giri si comporta come un vero e proprio 4 cilindri (molto fluido ai bassisimi giri)se prendete un 916-996-748 ducati o rsv 1000 aprilia allo stesso numero di giri in prima la moto tende quasi a spegnersi, la errina no è fluida.
per quanto riguarda la coppia in termini pratici di guida la differenza si vede solo ai grafici che le bicilindriche a parità di giri hanno più coppia ma quando ti metti in sella esempio ducati 999 contro suzukigsx1000r k7 se aprono insieme allo stesso numero di giri tipo dai 4500 in poi si vede nettamente che la 999 e la k7 sono simili di prestazioni in basso ma poi dopo gli 8000 giri la suzuki se ne va e la saluta, questo perchè:
anche se ha più coppia non la sfrutta perchè pesa di piu e quindi è quasi invisibile la superiorità in basso, e comunque la superiorità ai bassi giri non è così enormemente superiore anche al grafico.
esempio I seicento 4 cilindri le pompano così tanto che per farle andare devi farle girare sopra i 9500 giri altrimenti in basso non tirano per niente e arrivano fino ai 15000 giri invece un mille già dopo i 5000 giri tirano da besti per non parlare dopo 7500 giri impressinante questo perchè sui 600 vogliono sfruttare di piu in motore in alto ma compromettendo i bassi giri potrebbero sfruttare anche i 600 in basso ma poi non farebbero 270km/h quindi tutto si consolida sul fatto che le case costruttrice decidono di sfruttare i propri motori in maniera differente come meglio credono (grazie anche a centraline ed elettronica)sfruttanto una capacità ai bassi piuttosto che altre ai medi.
Quindi io penso che ogni modello di moto o di macchina a parità di cilindrata e frazionamento può sfruttare al meglio i giri motore con la relativa coppia come meglio hanno pensato le loro prestazioni.
P.S. ho guidato diverse macchine ma la punto 1,3 multijet diesel inizia la coppia dopo i 2800 giri prima è veramente morta provando una uno motore fire 1.1 andava di più con una ottima elesticità di motore anche ai bassi
__________________
atuttogas

Ultima modifica di atuttogas; 08/06/08 a 23:05
atuttogas non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29/05/08, 11:47   #110
algor65
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Benzina 1,50 E' Giusto Continuare Con La Nostra Passione?

Quote:
Originariamente inviata da atuttogas Visualizza il messaggio
...la punto 1,3 multijet diesel inizia la coppia dopo i 3500 giri prima e veramenrte morta provando una uno motore fire 1.1 andava di piu con una ottima elesticita di motore anche hai bassi

veramente la Punto 1.3 MJ sviluppa la coppia massima a 1750 giri/min, non capisco come tu abbia fatto a sentire la coppia a 3500. A 3500 non dico che sia impiccato, ma quasi...
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:24.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.