ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01/10/13, 22:24   #1
Atrox
Registrato
 
L'avatar di Atrox
 
Registrato dal: Sep 2013
Ubicazione: palermo
Moto: er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 36
predefinito Funzionamento anomalo valvole collettori aspirazione

Ragazzi non so se è la sezione giusta ma vi porta all'attenzione un presunto problema. Ieri smontando l'errina ho notato che le valvole che stanno dentro agli iniettori che dovrebbero regolare il flusso in entrata dell'aria, restano sempre aperti. Non so come funziona ma credo che la mia situazione sia anomala e che queste valvole si dovrebbero aprire di pari passo con l'apertura del gas. Allego un video per farmi capire meglio, fatemi sapere per favore

P.S. Nel video quando la valvola si apre e si chiude la muovo io con le mani, il punto saliente del video è dove si vede che girando la manetta del gas il comando delle valvole rimane bloccato, potrebbe essere causato da quella ruggine che blocca il rinvio? Chiedo per sicurezza, vuoi vedere che magari andrebbero tenute sempre aperte e io le vado a chiudere.. è un controsenso ma non si sa mai!

Per poter vedere il link devi essere Registrato
Atrox non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 01/10/13, 23:56   #2
Kenfalco
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Funzionamento anomalo valvole collettori aspirazione

E' normale...tutte le volte che ho smontato il serbatoio per manutenzione filtri, candele, mox ecc. li ho trovati sempre aperti tant'è che li tappavo sempre con della stoffa o tirando il rimando per paura di farci cadere qualche vite.
Probabilmente (per non dire sicuramente) come giri la chiave azioni la centralina che gestisce il meccanismo elettroassistito chiudendole...per poi venir gestite dal filo della manopola del gas.
  Rispondi quotando
Vecchio 02/10/13, 11:13   #3
ErConte
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Funzionamento anomalo valvole collettori aspirazione

Confermo! Quelle che vedi sono le farfalle secondarie e sono azionate da un motorino passo-passo gestito dalla centralina.
Come già detto dal buon Kenfalco appena accendi il quadro uno dei rumorini che senti è quello delle farfalle secondarie a cui viene fatta fare una completa escursione per "tarare" i sensori. Io quando smonto l'airbox le giro a mano (molto delicatamente) per tenerle chiuse ed evitare che possa entrarci qualcosa accidentalmente.
  Rispondi quotando
Vecchio 03/10/13, 08:57   #4
lento1986
Registrato
 
L'avatar di lento1986
 
Registrato dal: Jun 2012
Ubicazione: Latina
Moto: er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 486
predefinito Re: Funzionamento anomalo valvole collettori aspirazione

ti hanno già risposto! su co la vita! se cerchi sul forum c'è anche una piccola modifica da poter effettuare sui corpi farfallati secondari, io non l'ho fatta però mi piacerebbe sapere come funziona
lento1986 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/03/14, 07:13   #5
matte_16
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2013
Ubicazione: cagliari
Moto: er-6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 79
predefinito Re: Funzionamento anomalo valvole collettori aspirazione

Atrox io ho notato la stessa cosa sulla mia...alla fine hai risolto? Aveva un problema vero e proprio o sono elettroattuate? Grazie
matte_16 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/03/14, 11:35   #6
Yure
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2012
Ubicazione: Roma
Moto: ER-6f
Sesso: Maschio
Messaggi: 190
predefinito Re: Funzionamento anomalo valvole collettori aspirazione

Come ha detto ErConte quando giri la chiave si aprono/chiudono per far tarare la centralina sul massimo/minimo di apertura, in modo che "sappia" i valori che deve aspettarsi dal sensore di posizione
Yure non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/03/14, 11:46   #7
matte_16
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2013
Ubicazione: cagliari
Moto: er-6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 79
predefinito Re: Funzionamento anomalo valvole collettori aspirazione

Ca##o e io che mi stavo sbattendo alla grande sulla molletta che si trova prima della camma sulla parte destra....il mio problema è che la moto ha incominciato a consumare come una motogp e non è un eufemismo...
matte_16 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/03/14, 11:51   #8
Yure
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2012
Ubicazione: Roma
Moto: ER-6f
Sesso: Maschio
Messaggi: 190
predefinito Re: Funzionamento anomalo valvole collettori aspirazione

Se va pure come una motogp dicci come hai fatto XD
Yure non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/03/14, 11:56   #9
matte_16
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2013
Ubicazione: cagliari
Moto: er-6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 79
predefinito Re: Funzionamento anomalo valvole collettori aspirazione

Hahahahahahaha magariii...consuma e basta
matte_16 non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:53.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.