ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI VERSYS > DISCUSSIONI GENERICHE SULLA VERSYS

DISCUSSIONI GENERICHE SULLA VERSYS In questo forum potete discutere di tutto quello che riguarda la Versys. Per argomenti specifici, utilizzare gli appositi sub-forums.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20/08/07, 17:01   #1
mc0676
Registrato
 
L'avatar di mc0676
 
Registrato dal: Apr 2008
Ubicazione: Siena, Italia
Moto: Black FZ6 "Zina"
Auto: Black Golf GT
Sesso: Maschio
Messaggi: 3242
predefinito

Vorrei irrigidire un pò la mia Versys, sia in compressione che in estensione.
Qualcuno ha già provato a ritoccare il set di default ?
Io non ho idea di quale sia l'unita di misura, ma vorrei davanti dare un giro completo per le molle e vorre avvitare di 1 giro l'unica idraulica per il ritorno.
Dietro è + facile, ora sono alla 4 tacca (cioè mancano 3 alla max rigidezza), vorrei lasciarne una sola e idem vorrei avvitare di 1 giro la vite per il ritorno.
Noto che nelle staccate violente dietro tende troppo facilmente a bloccare, se faccio quello che ho detto ... in termini di guida cosa dovrebbe succedere ?
Io mi aspetto + precisione ma allo stesso tempo + sensibilità alle sconnessioni, giusto ?

Tra l'altro, mea culpa, grandissima culpa, vedo che le regolazioni di default sono per un guidatore di 68 kg (!!!) e quindi mi mancano una 30ina di chili !!!
__________________
... quando tornava mio padre sentivo le voci dimenticavo i miei giochi e correvo lì
mi nascondevo nell'ombra del grande giardino
e lo sfidavo a cercarmi: io sono qui ...
mc0676 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 20/08/07, 20:10   #2
mc0676
Registrato
 
L'avatar di mc0676
 
Registrato dal: Apr 2008
Ubicazione: Siena, Italia
Moto: Black FZ6 "Zina"
Auto: Black Golf GT
Sesso: Maschio
Messaggi: 3242
predefinito

Road.Runner preciso come sempre, quelle tabelle sono perfino + chiare del manuale.

Per irrigidire la moto nel suo complesso ... è meglio secondo te indurire le molle e ...
- lasciare lo smorzamento "normale"
- aumentare la forza di smortamento cioè rallentare il ritorno

?
__________________
... quando tornava mio padre sentivo le voci dimenticavo i miei giochi e correvo lì
mi nascondevo nell'ombra del grande giardino
e lo sfidavo a cercarmi: io sono qui ...
mc0676 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21/08/07, 08:12   #3
zaccgio
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Road.Runner
Personalmente io preferisco indurire il precarico lasciando invariato lo smorzamento, questo per mia sensazione personale.
Già le forcelle nella prima fase di scorrimento sono legnose e ti fanno sentire tutte le buche, specialmente quando si passa sulle giunture dei ponti con sbacchettamenti all'anteriore.

A proposito del manuale uso e manutenzione, lo avete letto bene? Siete sicuri?
Provate a ripassare la regolazione dell'ammortizzatore e ditemi cosa non quadra nella spiegazione.
Guardare a pag.132 (versione in Italiano) la figura e leggete la spiegazione.

Ciao

PS: Soluzione, i numeri delle posizioni nella figura sono al contrario!
Se seguite le istruzioni e la figura e regolate il precarico sulla posizione 7 invece di aver caricato la molla, l'avete scaricata. Fate una nota in matita vicino alla figura così in futuro vi ricordate.
Stiii Jap...
Ciao Road, mi sembra che nella figura che dici non sia indicato il precarico molla. Dovrebbe essere la regolazione dello smorzamento idraulico in compressione e estensione (quello con la rotellina piccola).
  Rispondi quotando
Vecchio 21/08/07, 08:19   #4
mc0676
Registrato
 
L'avatar di mc0676
 
Registrato dal: Apr 2008
Ubicazione: Siena, Italia
Moto: Black FZ6 "Zina"
Auto: Black Golf GT
Sesso: Maschio
Messaggi: 3242
predefinito

Queste sono le regolazioni che stasera o domani andrò a provare:

Davanti:
- smorzamento idraulico: da 1 e 3/4 a 1
- precarico: da 7 giri a 11 giri

Dietro:
- smorzamento idraulico: da 5 a 3
- precarico: da 5 a 6

Vediamo che viene fuori.

La cosa mi intriga assai.
__________________
... quando tornava mio padre sentivo le voci dimenticavo i miei giochi e correvo lì
mi nascondevo nell'ombra del grande giardino
e lo sfidavo a cercarmi: io sono qui ...
mc0676 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21/08/07, 10:09   #5
extreme
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Personalmente io preferisco indurire il precarico lasciando invariato lo smorzamento, questo per mia sensazione personale.
Già le forcelle nella prima fase di scorrimento sono legnose e ti fanno sentire tutte le buche, specialmente quando si passa sulle giunture dei ponti con sbacchettamenti all'anteriore.
Attenzione... lo smorzamento idraulico su cui potete agire riguarda l'estensione della forcella , cioè il movimento di ritorno della forcella dopo la sua compressione, pertanto nella situazione sopra riportata un maggiore freno in estensioni limiterebbe le "sbacchettate" che si sentono perchè sono causate dal ritorno sfrenato degli steli.
Provate, come gia detto altre volte, dall'originale, aumentando e poi provate diminuendo il freno idraulico , sulla stessa strada così limitate le variabili che possono confondere.
  Rispondi quotando
Vecchio 22/08/07, 07:09   #6
mc0676
Registrato
 
L'avatar di mc0676
 
Registrato dal: Apr 2008
Ubicazione: Siena, Italia
Moto: Black FZ6 "Zina"
Auto: Black Golf GT
Sesso: Maschio
Messaggi: 3242
predefinito

Grazie per i documenti Road.Runner, sempre efficace.

---

Ieri sera ho effettuato le regolazioni cosi come segue:

Davanti:
- smorzamento idraulico: da 1 e 3/4 giri a 1 giro
- precarico: da 7 giri a 4 giri

Dietro:
- smorzamento idraulico: da 5 a 3
- precarico: da 5 a 6

Stamani l'ho provata per venire a lavoro e ho subito notato un generale aumento della rigidità, ma, soprattutto, in un paio di curvoni con asfalto non perfetto ho notato come l'avantreno pompa con + cattiveria.
Ora spero di poterla provare a fondo quanto prima.
__________________
... quando tornava mio padre sentivo le voci dimenticavo i miei giochi e correvo lì
mi nascondevo nell'ombra del grande giardino
e lo sfidavo a cercarmi: io sono qui ...
mc0676 non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:00.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.