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SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
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#61 |
Visitatore
Messaggi: n/a
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A me risulta che a circa ... tot chilometri .. si debba fare il cambio kit pignone e catena ...
Qualcuno lo fa secondo il manuale ... e qualcuno lo fa aggiungendo e togliendo denti ... Personalemente non me frega un tubo fare 5 km/h in più ... o avere maggiore coppia ai bassi ... a me va bene così come è ... e sono sicuro che la velocità indicata dal tachimetro è quella giusta ... ![]() |
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#62 |
Registrato
Registrato dal: Aug 2009
Ubicazione: Benevento/Cicciano
Moto: er6n 2009
Messaggi: 137
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allora ragazzi se ho capito bene rileggendo il topic se cambio il pignone originale con uno da 14 denti.....
-la moto chiaramente si accorcia(e ci siamo la voglio piu corta) -la velocita indicata dal tachimetro e piu alta o piu bassa di quella reale? -cambiando il pignone bisogna anche tirare la catena? -e infine come si effettua la procedura e quali attrezzi servono(io non l'ho mai fatta su una moto del genere...pero devo dire di avere una discreta manualità)? |
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#63 |
Registrato
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: ![]()
Messaggi: 893
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- la velocità indicata diviene più alta, rispetto quella reale.
- Perchè??, riuscisti a toglierlo senza allentare la catena?? ![]() ![]() - occorono diversi attrezzi specifici, primo fra tutti la chiave dinamometrica.... Pena danneggiare il cambio se la coppia di serraggio è sbagliata... Tutto ciò premesso... perchè ti devi complicare così la vita, quando puoi mettere 3 denti in più alla corona per avere lo stesso rapporto? ![]()
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Mox Ultima modifica di mox; 01/10/09 a 09:33 |
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#64 |
Registrato
Registrato dal: Aug 2009
Ubicazione: Benevento/Cicciano
Moto: er6n 2009
Messaggi: 137
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ok grazie mox provero con la orona che se ho ben capito dovra essere da 49 denti?
essendo l'originale da 46 o sbaglio. |
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#65 |
Registrato
Registrato dal: Oct 2008
Ubicazione: Roma nord
Età : 59
Moto: ER-6F MY 2006 argento-oro
Sesso: ![]()
Messaggi: 111
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Sulla mia vecchia supermono 600 avevo cambiato la corona aumentandola di due denti... impennava in seconda, consumava come una rolls e in 5 marcia a 160 i giri motore erano al limite. Tante soddisfazioni ma anche tanti limiti
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« Ma allora chi sei tu, insomma? Sono una parte di quella forza che eternamente vuole il male ed eternamente compie il bene » La Poderosa II è come me, piccola, scattante e amichevole. |
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#66 |
Registrato
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Roma
Età : 44
Moto: Emy.... la mia effina grigia
Sesso: ![]()
Messaggi: 398
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Ragazzi sapete dirmi qual'è la coppia di serraggio del pignone e della corona?
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Buona partenza!!! |
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#67 |
Registrato
Registrato dal: Mar 2010
Ubicazione: Torino
Età : 44
Moto: ER-6N
Sesso: ![]()
Messaggi: 833
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Ecco qua:
Organi di trasmissione: Dado pignone motore N·m125 kgf·m12,7 Dado perno ruota posteriore N·m108 kgf·m11,0 Dadi corona N·m59 kgf·m6,0 Bullone sensore velocità N·m7,8 kgf·m0,80 Bulloni staffa sensore velocità N·m9,8 kgf·m1,0 ---------- Post added at 19:13 ---------- Previous post was at 19:11 ---------- Ragazzi mi chiedevo una cosa.... ma se volessi cambiare la corona.... dite che è facile farlo da soli? A parte smontare la ruota non devi fare più nulla o sbaglio? Secondo voi è una operazione fattibile? |
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#68 |
Registrato
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Melegnano (MI)
Età : 33
Moto: Ex Er-6N 2009 (ABS) DISTRUTTA
Auto: VW Polo 1.4 Highline
Sesso: ![]()
Messaggi: 759
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Ragazzi ho un dubbio:
prima delle vacanze sono andato da un meccanico a farmi tirare la catena che era particolarmente molle, nell'effettuare l'operazione mi ha detto che secondo lui la mia catena era giunta a fine vita e ne consigliava la sostituzione. Allora la catena ha 18000 km sul groppone, sempre ingrassata a intervalli di 500 km circa, e pochi mesi fa è stata sottoposta a una pulizia accurata effettuata da me. La catena effettivamente ha qualche maglia che fatica a tornare in posizione (nel senso che rimane leggermente curvata quando passa da corona/pignone) ma le suddette maglie non sono assolutamente grippate, difatti toccandole con le mani tornano in posizione senza opporre resistenza ecc. Secondo voi conviene a cambiarla o riesco ancora a farmela durare? |
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#69 |
Registrato
Registrato dal: Jan 2010
Ubicazione: FROSINONE
Età : 47
Moto: Z 1000
Auto: Renault laguna
Sesso: ![]()
Messaggi: 620
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Secondo il mio modesto parere non è da sostituire basterebbe pulire per benino tipo "svitol"le maglie che rimangono grippate poi ringrassi in maniera abbondante e riparti anche perché 18000 km sembrano pochi per una catena
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Quando la strada si fa curva, i duri iniziano a piegare.."metzeler" ![]() ![]() |
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#70 | |
Registrato
Registrato dal: Mar 2011
Ubicazione: Genova
Moto: ER6N
Sesso: ![]()
Messaggi: 63
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![]() Quote:
Comunque sulla mia ho 1 dente in meno alla corono rispetto all'originale... sono un pelo più lunghi... essendo bicilindrica comunque si riesce a sfruttare bene la coppia e partendo da fermo a limitatore la impennata è controllata.... Però dipende dall'utilizzo che uno ne fa... a seconda delle piste variano i rapporti... ad esempio a castelletto dovrei accorciare parecchio...
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Sciacca team!!! |
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