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Discussioni su specifici modelli Per discutere dei vari modelli specifici, test, prove su strada, impressioni di guida etc etc. Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento. |
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#1 |
Visitatore
Messaggi: n/a
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...per chi non lo sapesse è...un'Harley
![]() Ebbene sì, sarà l'età che avanza ![]() ![]() ![]() E questa è certamente un'Harley...ma anche no ![]() Infatti non è una custom, nè un chopper, nè una dragster bruciasemafori come la Vrod, è una naked, punto. Una naked pensata solo per il mercato europeo. O meglio, è una naked che "contiene" una custom, un chopper, una dragster bruciasemafori ![]() La moto è esteticamente accattivante, e qui il giudizio è soggettivo, ma l'elemento che, nel colpo d'occhio, la fa da padrone, è il motorone, il grosso 1200, evoluzione del propulsore della Sportster, che, credo, possa mettere tutti d'accordo sul fatto di essere un oggetto da poter esporre nella vetrina di una gioielleria di lusso, senza sfigurare col resto della merce esposta ![]() Comunque, come spesso accade, la moto nell'insieme rende molto di più dal vivo che in foto... Saliti a bordo da fermi la sensazione è di una estrema comodità, della sella (piuttosto bassa), ma anche della posizione, col busto eretto ad impugnare il largo manubrio. I 250 kg a secco, nelle manovre da fermi, però, si sentono fino all'ultimo, forse è meglio accendere il motorone... ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Un frullatore non sarebbe altrettanto efficace ![]() Miracolosamente, però, ruotando appena la manopola ad accelerare un pò, il terremoto svanisce, e la quiete subentra (forse anche merito, ma solo un pò, dei supporti elastici usati per montare il motore), ma è solo un breve istante, perchè subito dopo arriva, letteralmente, una FUCILATA proveniente dai due tromboncini sovrapposti, un sound che, da solo, vale l'esperienza di questa prova ![]() Pare che il sound, a Milwaukee, ci abbiano impiegato più di mezzo secolo per metterlo a punto, tant'è vero che si dice sia addirittura brevettato ![]() Certo, c'è chi dice che, nell'ultimo secolo, i motori delle case europee e giapponesi si siano enormemente evoluti dagli anni '30 ad oggi, ma che anche in Harley si siano tanto evoluti: da un motore degli anni '30 ad...un motore degli anni '30 con le cromature ![]() ![]() Ingranata la prima (delle 5 marce) il pachiderma si mette in moto e diventa subito, fortunatamente, leggero... La posizione di guida è un pò strana, la pedane sono sufficientemente arretrate, ma la triangolazione sella/pedane/manubrio è qualcosa di diverso da quella delle naked giapponesi o europee, forse bisogna farci l'abitudine, la sensazione è comunque di comodità e buon controllo del mezzo... Altra particolarità la posizione delle gambe che, vista la larghezza del carter motore, rimangono molto larghe e distanti dal corpo della moto, lì per lì non sembra una cosa piacevole, perchè ti da la sensazione di non essere inserito "dentro" la moto, ma alla lunga può essere anche utile, se non altro, per evitare il calore diretto proveniente dai 2 cilindri (raffreddati ad aria, con le testate raffreddate ad olio). Il passeggero è previsto ma non trattato benissimo ![]() Il motore dell'XR 1200 proviene dalla Sportster, ma qui la casa dichiara 90 CV all'albero (20 in più) e una coppia di ben 100 Nm a 3700 giri, praticamente un trattore, riprende sempre e comunque, con qualunque marcia, già a 1500 giri ![]() Una stiratina alle marce e se ne intuisce il carattere, che non è certo quello pacioso tipico delle Harley, ma neanche, di contro, quello di una naked bicilindrica marchiata euro/japan (cioè marce corte e birra tutta e subito), forse anche merito (o colpa ![]() Esagerando, però, bisogna fare i conti con una ciclistica e un peso che prevedono una guida piuttosto "maschia", insomma, il rischio è di essere portati da lei, piuttosto che portarla, con la moto che, nei curvoni a velocità sostenuta, non ha un comportamento neutro, ma tende a sottosterzare, così da dovere imporre "di forza" il mantenimento delle traiettorie, e in questo il manubrio largo aiuta ![]() Non ho potuto provarla nel misto stretto, ma immagino che portarla al limite richieda un certo impegno, anche fisico ![]() La ciclistica, tutto sommato, è una sorpresa in positivo, con un telaio abbastanza rigido, e sospensioni Showa ben sostenute, forse anche troppo rigide, con una forcella anteriore rovesciata da 43 mm, non regolabile, e coppia di ammortizzatori posteriori regolabili nel precarico. Può anche piegare ![]() Impianto frenante senza infamia e senza lode, sufficientemente potente e modulabile l'anteriore, quasi inesistente il posteriore, pur pigiando forte... La strumentazione è ridotta all'essenziale, contagiri analogico e 2 piccoli display digitali che servono da contakm, oltre a dare solo le informazioni necessarie, ma giusto il minimo indispensabile, come si conviene ad un'Harley ![]() Non sapevo, però, che ad un'Harley si convenisse anche un tappo serbatoio privo di serratura ![]() ![]() In compenso, compreso nel prezzo, c'è l'antifurto immobilizer con tanto di allarme...mah ![]() ![]() Esiste anche la versione XR 1200 X, dove, a 12.700 €, si ottengono le sospensioni pluriregolabili (posteriori a gas) e i dischi anteriori flottanti con pinze più performanti, il resto (tranne i colori) è invariato. Conclusioni: meglio di quanto mi aspettassi ![]() ![]() Ultima modifica di Alhem; 09/11/10 a 18:33 |
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#2 |
Registrato
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Moto: un'austriaca snella
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Messaggi: 476
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![]() ![]() io a suo tempo, per rimanere in casa HD, provai come te - con estremo gusto e soddisfazione - una "piccola" IRON ma soprattutto la BUEL con il 1200 HD e sinceramente ho parecchio rimpianto per la chiusura della produzione dei prodotti di Eric ![]()
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#3 |
Visitatore
Messaggi: n/a
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L'ho provata anche io, grosso modo un annetto fà: concordo su tutto, moto "maschia", non convenzionale, ma con un'identità sua particolare che può piacere.
Personalmente sono molto razionale sul discorso moto, se posso permettermi di spendere quasi 12mila euro li spendo per una moto che può comportarsi bene in tanti diversi utilizzi, piuttosto che per una fascinosa, ma "limitante" Harley. ![]() |
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#4 | |
Visitatore
Messaggi: n/a
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![]() Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di Alhem; 14/11/10 a 15:37 |
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#5 |
Visitatore
Messaggi: n/a
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Ecco, se dovessi comprare una moto dallo stile un po' old, ma che sia gustosa anche alla guida, che non disprezzi il passeggero e un paio di borse laterali in pelle, allora indubbiamente Ducati GT1000:
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#6 |
Visitatore
Messaggi: n/a
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Piace anche a me, ma la producono ancora
![]() Dal sito ufficiale Ducati questa moto è praticamente sparita dall'elenco dei modelli in vendita ![]() |
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#7 |
STAFF MEMBERS
![]() Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: (LT)
Età : 59
Moto: ER6F Diablo Black K8
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Messaggi: 1385
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Recensione molto interessante, Alhem.
La XR 1200 è l'unica Harley che abbia mai preso in considerazione (non come acquisto, ma semplicemente come moto). Mi sono sempre domandato come andasse ....
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