ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL MONDO DELLE 2 RUOTE > 2 Ruote in Pista !

2 Ruote in Pista ! MotoGP, 250, 125, Superbike, SuperMotard ... e chi + ne ha + ne metta !



 
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 21/05/13, 11:38   #1
Izzy7
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2010
Ubicazione: Parma
Età : 40
Moto: ER-6N 2008
Sesso: Maschio
Messaggi: 27
predefinito 17/05 Prima volta in pista a San Martino del Lago

Ciao a tutti!
volevo raccontarvi la mia prima volta assoluta in pista, con una moto in generale, e soprattutto con la mitica er-6n.
Partiamo dall'inizio, a marzo mi faccio coraggio e prenoto direttamente dal sito del circuito un'intera giornata in pista, il 17 maggio, e mi iscrivo al corso di guida in pista organizzato dall' A.M.I. Associazione Motociclisti Incolumi (di cui conosco uno degli istruttori che è mio amico e compaesano).
Partiamo dalla moto: scarico Akrapovic e manubrio largo a piega bassa (il resto delle modifiche sono solo estetiche). Per l'occasione cambio le scarpine alla piccola verdina (normalmente ho delle pilot road 2) e monto delle Metzeler Rennsport K.
Inizio due settimane prima del fatidico giorno a guardare le previsioni e caxxo mettono . Più le guardo e più monta lo sconforto (cavolo siamo a metà maggio e sembra novembre...) ma non mi perdo d'animo, sul sito dell'areonautica militare mettono che finirà di piovere alle 08.00 e si aprirà la giornata, così continuo a sperare.
Arriva finalmente il 17 maggio. Non ho carrello ne furgone quindi devo andare per forza in circuito con la piccolina. Sveglia alle 06.30, partenza alle 07.15 per essere al circuito alle 08.00.
Mi armo di santa pazienza e di una buona tuta antipioggia (o almeno così credevo). Parto da casa mia che non piove ma le strade sono piene di acqua (considerando quante ne è venuta giù durante la notte), vado alla velocità di una lumaca considerando l'acqua e le gomme (usate, ma nuove per me). Arrivo a Casalmaggiore e vedo che probabilmente oltre l'acqua che viene sollevata dalle auto e camion anche il cielo farà la sua parte, inizia tutto con una goccia sulla visiera e poi...L'APOCALISSE!!! l'asfalto improvvisamente scompare, solo acqua ovunque, non si vedono le buche, visiera che si appanna in continuazione e con le gocce non si vede niente!!!!rallento fino ai 30km/h e mi piazzo dietro un camioncino e mesto mesto continuo il viaggio. Mentre ripasso mentalmente la pista, le curve sto attento per non volare a terra, sento qualcosa di strano, mi sento strano, freddo, umido...mi si stavano bagnando le paxxe!!!!!!non so come, ma il resto era asciutto ma lì, no!
Alla fine del viaggio alle 08.00 arrivo al circuito, bagnato, infreddolito ma carico a molla (le previsioni davano acqua fino alle 08.00 ed effettivamente a quell'ora aveva smesso e iniziava ad aprirsi). Entro ai box, mi cambio (per fortuna avevo dato al mio amico istruttore che arrivava col furgoncino il cambio e l'abbigliamento da pista) e con calma (intanto che asciugano, come possono, la pista) iniziamo il briefing con gli istruttori che ci spiegano, posizione di guida, bandiere etc etc tutto quello che serve.
Alle ore 10.30 mi preparo, pressione delle gomme a 2.1 davanti e dietro ed entriamo, con molta calma e cautela, siamo soli e la pista è umida e in alcuni tratti ancora bagnata. Ne approffitiamo quindi per studiare la pista, le traiettorie, capire i movimenti sulla moto, tutto senza altre moto e con molto calma maciniamo dei giri. Facciamo alcuni turni brevi ma frequenti e con la complicità del sole e del vento, la pista inizia ad asciugare. L'ultimo turno della mattina, a parte alcuni tratti, si svolge quasi sull'asciutto, in totale alla fine della mattina percorro circa 40 giri.
In pausa pranzo diminuisco la pressione a 2.0 davanti e dietro.
Al pomeriggio la pista è praticamente asciutta (finalmente si asciuga il punto di corda nella curva 6, la 8 rimarrà bagnata tutto il giorno, e rimarrà leggermente umida la 11 proprio sul punto di corda ma niente di preoccupante) e il grip in alcuni punti è estasiante concede veramente un sacco. Rientriamo subito dietro agli istruttori che iniziano ad aumentare il passo (e complice le condizioni quasi ottimali della pista iniziano ad arrivare anche moto stock). La pista rimane comunque poco trafficata tutto il giorno e a metà pomeriggio veniamo lasciati pascolare da soli in pista fino alle chiusura del turno alle 18.15.
Conludendo...
La giornata è stata veramente fantastica, poter arrivare in curva veloce, piegare, sentire che la moto tiene anche quando fai cose che per strada non hai mai fatto e ti dici "caXXo, la moto tiene così tanto???
Mi sono divertito tantissimo, mi sono stancato da raccogliere col cucchiaio a fine giornata ma ne è valsa la pena, mettiamoci pure che il gruppo degl'altri piloti era fantastico e ci siamo fatti delle gran risate. Vorrei ringraziare i due istruttori Lorenzo Mendogni e Marco Guidarini che sono stati oltre che delle grandi persone anche dei grandi manici.
Se ve lo state chiedendo: no non ho chiuso le gomme (mancano 3-4mm davanti e dietro) e no non ho toccato (complice la mia statura, il manubrio effettivamente troppo largo per la pista, le saponette della tuta che mi è stata prestata che erano completamente limate e soprattutto perchè con la moto ci dovevo tornare a casa e non potevo permettermi una strXXXata).
Alla fine lo scopo della giornata era andare in pista in completa sicurezza, divertirsi, dare gas a piacimento senza avere il patema d'animo di dire sabbia, macchina, guard rail, palo etc etc e soprattutto, arrivare a casa sulle proprie gambe e con la propria moto integra (se no a casa non ci tornavo e la moglie mi impalava). Se poi ti dicono dopo un pò che ti seguono e ti osservano, che con una moto leggermente più stradale (e sicuramente non con quel manubrio da harley) avrei toccato tutto, mi sento soddisfatto così...
Il mio consiglio è quello di provare almeno una volta, serve veramente tantissimo e ci si diverte a pacchi!
Probabilmente con la er6n, questa pista non è la più indicata (è effettivamente una pista "veloce"), ma bisognava pur provare no?

Per poter vedere il link devi essere Registrato

Per poter vedere il link devi essere Registrato

Per poter vedere il link devi essere Registrato

Ultima modifica di Izzy7; 21/05/13 a 14:12
Izzy7 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:20.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.