ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > CDS REGOLAMENTI & LEGISLAZIONE > Norme Comportamentali

Norme Comportamentali Per discutere sulle norme comportamentali del codice della strada.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



 
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 16/09/12, 20:09   #1
Ebby
Registrato
 
L'avatar di Ebby
 
Registrato dal: May 2010
Ubicazione: Piovene Rocchette (Vi)
Età : 36
Moto: Suzuki GSX-R 750 k6
Sesso: Maschio
Messaggi: 419
predefinito Omologazione post-multa.....

Ciao a tutti, scrivo dopo la "disavventura" che mi è capitata ieri, in cerca di conforto e di consigli da voi, che magari ne sapete più di me...
Al ritorno dal giro organizzato con altri utenti del forum, sono stato fermato da una pattuglia dei Carabinieri della sezione Vallarsa (TN) che hanno provveduto a controllare ben bene centimetro per centimetro la mia moto, regalandomi una multa da € 398 per [cit.] "infrazione art. 78 commi 1, 3, 4 del CdS; circolava alla guida del veicolo indicato con carta di circolazione non aggiornata, di fatto risulta installato terminale di scarico marca Marving privo di omologazione e luce anabbagliante allo xenon per il cui uso è prevista visita di prova".
Quelle che vorrei sapere io, in verità, sono poche cose:
-da quello che posso capire, sia dal verbale che dall'articolo citato, la mia infrazione non è dovuta tanto al fatto di aver montato scarico e xenon, ma quanto al fatto di non aver aggiornato il libretto tramite una verifica meccanica;
-al momento dell'acquisto dello scarico, ho avuto la garanzia dalla casa produttrice di comprare un prodotto OMOLOGATO, e non avevo dato più di tanto peso, quando mi è arrivata la merce, al fatto di non aver trovato stampigliature o certificati che lo attestassero;
-devo presentarmi alla "visita" di revisione alla MCTC, e mi è stato consigliato di far tornare la mia moto il più originale possibile (al momento monto kit molle anteriori+mono+pompanti, pompa radiale, filtro aria sportivo, faro Barracuda -omologato con certificazione-, porta targa+luce, frecce miniViper Barracuda -anch'esse omologate con certif.-, manubrio a piega bassa, contrappesi e pedaline). Per chi non avesse presente la moto, ho modificato l'impianto elettrico delle frecce, staccando quelle nei fianchetti e portando la segnalazione solo a quelle montate da me sul faro, che però lampeggiano un po' più velocemente di quelle standard;
-essendo il motivo della contestazione il non aggiornamento del libretto di circolazione, io non potrei "farmi omologare" e rilasciare qualche certificato, nel caso passassero i test, sia per il kit xenon e lo scarico e continuare a montare quelli? Dopo aver logicamente fatto aggiornare la carta di circolazione???
-devo fidarmi a lasciare montato per la revisione l'impianto frecce (ripeto, OMOLOGATISSIME) così come sono? Rischio qualcosa per il lampeggiamento "sfasato"? In fase di revisione, possono contestarmi altre cose oltre a quelle segnalate dai CC?
-ho trovato su internet diversi siti anche istituzionali che dicono che lo xenon può essere montato senza necessità di riportare la modifica nel libretto, quindi si potrebbe dedurre che, se è consentito il montaggio, non ci dovrebbero essere problemi a tenerlo, una volta che abbia passato il test... Perchè mi vietano di montarlo? La lampadina originale (sia Kawasaki che Barracuda) è decisamente troppo poco potente e diverse volte ho avuto davvero difficoltà a circolare, anche nelle prime ore di buio.
-se faccio la visita con tutti i pezzi montati (esclusi xenon e scarico) e me la dovessero passare, risulterebbe tutto omologato e quindi non potrebbero più contestare nulla in eventuali successivi controlli? Mi dovrebbero rilasciare qualche certificato/correggere il libretto?
Ringrazio già infinitamente chi avrà la pazienza di leggermi e darmi un consiglio.
__________________
Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE


Se anche tu ti riconosci TALE,copia questa firma.
6° Raduno Val Gardena

Ebby non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:02.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.