ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > LA COMMUNITY > CONSIGLI PER L'ACQUISTO

CONSIGLI PER L'ACQUISTO Per chiedere aiuto alla Community se hai bisogno di informazioni sull'acquisto di una ER6n/f o Versys o qualunque altra moto !
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30/03/14, 08:10   #131
jack74
L'avatar di jack74

Ubicazione: montecatini terme
Moto: kawasaki er-6n
predefinito Re: Mt-07 Yamaha

qualcuno sa che tipo di gomme montano ? non mi riferisco alla misura , non e' che quell'agilita' sia dovuta al tipo di coperture ?
Sponsored Links
Vecchio 30/03/14, 12:29   #132
sandrinix
L'avatar di sandrinix

Ubicazione: Belluno
Moto: Aprilia SL1000 Falco

Quasi quasi per par-condicio vado a provare la Z1000SX..... Così giusto per.....
sandrinix non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 30/03/14, 15:55   #133
icreatore
L'avatar di icreatore

Ubicazione: Roma
Moto: ER-6N 2012

Ieri sono stato al tour MT oltre che aver riprovato la MT09, sono finalmente salito sulla MT07:

Prima impressione, continua a non piacermi preferisco di gran lunga la mia Bianchina.

Una volta montato su capisci davvero quanto è leggera sembra una bicicletta a confronto con la mia! in più tocco abbastanza bene con entrambi i piedi!

Chiave nel blocchetto avvio il motore e via:

il sound è veramente anonimo, posizione di guida abbastanza comoda, il cambio davvero preciso come quello della MT09 innesti sempre puntuali e fluidi;
il motore sotto i 4000 mila non rende molto oltre si comincia sentire abbastanza bene, in seconda marcia sembra che l'avantreno si voglia alzare(frutto del peso piuma).
La ciclistica è davvero buona il fastidioso on/off che avverto sulla mia che mi inibisce in curva con questa non si avverte per nulla è molto fluida, mi piace!
La strumentazione piena di informazioni e con uno strumento che trovo comodissimo il conta marce.
Nel complesso è una gran bella moto anche se a parer mio non è un enorme salto di qualità rispetto
alla er6n, se fosse uscita prima magari ci avrei fatto un pensiero!
I freni un po' duri devi affondare per frenare, ho provato la versione con abs, la forcella sembra abbastanza trasmettendo al manubrio monte sensazioni dalla strada.
Nota non da sottovalutare la ruota la posteriore da 180.

Pregi:
- Leggera
- Fluida
- Prezzo

Difetti:
- Estetica(per me)
- Freni
- Strumentazione e blocchetti comandi!

Andrea
icreatore non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 31/03/14, 11:08   #134
dado71
Visitatore

La MT07 monta le michelin pilot power 3ct (credo che si chiamino così).
Sono gomme bimescola nate un paio di anni fa, le stesse che monto attualmente sull'errina
  Rispondi quotando
Vecchio 31/03/14, 13:43   #135
jack74
L'avatar di jack74

peccato che le 180 non ci vanno sulla nostra
Vecchio 31/03/14, 13:50   #136
hansvongrobel
Ubicazione: Bergamo
Moto: Er 6n 2012

Quote:
Originariamente inviata da jack74 Visualizza il messaggio
peccato che le 180 non ci vanno sulla nostra
Secondo me non ha tanto senso il 180 su una moto come la MT-07.
Sono andato giusto ieri al concessionario yamaha a treviglio (BG), mentre le facevano provare e perfino il concessionario mi ha detto che è una cosa abbastanza strana.
Mi ha inoltre fatto capire che questo modello rimpiazza "l'obsoleta" xj6 mentre l'mt-09 rimpiazza l'FZ-8. O meglio, mi hanno detto che stanno vendendo gli ultimi prodotti ma che non vengono più importate in Italia. Peccato perché erano davvero ottime moto
Vecchio 31/03/14, 19:00   #137
Alhem
Visitatore

Ora posso dire anch'io la mia ...

Ieri giretto con Ajeje, cosicchè ho avuto modo di testarla ben bene, per oltre una trentina di km, sulle goduriose curve che da Taverna portano a Lorica, Sila catanzarese e cosentina, per capirci .

Dopo aver promesso ad Ajeje che sarei andato tranquillo (deve ancora finire il rodaggio !!!), inizialmente, in effetti, è andata così, questo perchè ho dovuto superare il notevole shock iniziale ...

Scendendo dal mio Monster 1100 evo, nonostante la sostanziale parità di kg (7/8 kg a favore dell'MT 07) mi sono ritrovato a passare da una moto "dura" (seppure meno delle vecchie monster di pari cilindrata), che va guidata sostanzialmente "di corpo", ma che, una volta scesa in piega corre come sui binari, con un anteriore che ti da la sensazione di avere la ruota (e non il manubrio) fra le mani, per quanto ti comunica tutto quello che succede, ad una moto dall'agilità e dalla leggerezza imbarazzanti, che scende in piega "col pensiero" (in questo mi ha ricordato un pò la street triple R di Auronns, provata qualche mese fa) ma con un anteriore che sembra galleggiare nel vuoto , tanto è leggero...

Questo ha comportato, inizialmente, la necessità di "riprogrammare" il mio stile di guida, agendo sul manubrio e sulle pedane con meno forza, semplicemente accompagnando le traiettorie....

Superato lo sconcerto iniziale , ho cominciato ad osare di più, ho salutato Ajeje che arrancava dietro col monster e ho provato a dare fiducia alla sua "motorella", scoprendo che, nonostante la leggerezza dell'anteriore, la moto in piega è sufficientemente rigorosa, mantiene senza scomporsi le traiettorie, merito di una struttura telaio/motore (che svolge anche funzione portante) e forcellone abbastanza rigida, oltre che delle ottime gomme di serie (sembrano delle "rain" automobilistiche, per quanti intagli hanno sul battistrada ), dove il 180 al posteriore aiuta parecchio nella tenuta, senza però inficiare l'agilità della moto nei cambi rapidi di direzione .

Le sospensioni sono paragonabili a quelle dell'errina prima serie (ho guidato solo quella ), con l'anteriore che va subito a pacco nelle staccatone , e il mono posteriore che, se stressato, tende ad alleggerire la ruota, così da causare il bloccaggio della stessa, pestando a fondo il freno posteriore , niente che non possa essere risolto con qualche intervento tecnico aftermarket (per i maniaci della guida al limite), oppure, lasciando tutto com'è, semplicemente adottando uno stile di guida "rotondo", piuttosto che uno aggressivo .

Freno anteriore nella media, rispetto ai commenti che ho letto non mi è sembrato così insufficiente , non l'ho stressato più di tanto ma non ho trovato particolari carenze...

Il motore mi ha ricordato un pò quello della BMW F800R, ovvero meno appuntito e più elettrico di quello dell'errina, non ho potuto spremerlo troppo (sempre per colpa d'Ajeje che non ha ancora finito il rodaggio ), ma fino a 5000 giri è molto progressivo e lineare, poi la musica cambia (a 6500 ha il picco massimo di coppia), pur dando comunque una sensazione di minore aggressività, rispetto all'erogazione del bicilindrico dell'errina prima serie.
On off nella norma, ma, soprattutto, freno motore molto poco accentuato, rispetto all'errina (per non parlare del monsterone ).
Ciò non toglie che è facilissimo, senza rendersene conto, superare i limiti del codice stradale.
Ottima l'elasticità, abituato al 1100 evo che sotto i 3000 scalcia come un mulo anche in 2a , mi sono trovato a passeggiare tranquillamente in 4a a 45 km/h a poco più di 2000 giri senza strappi .
Anche le vibrazioni sono nella norma (ma io, per l'appunto, sono abituato col pompone 1100 )...

Capitolo ergonomia: anche qui, un mondo a parte, rispetto al mio monsterone, ma anche rispetto all'errina, con una posizione di guida molto comoda, vagamente "motardistica", con il busto dritto, il manubrio alto e piuttosto vicino (l'ho trovato solo un filino troppo stretto, ma sono abituato con quello largo del monster) e le pedane piuttosto avanzate (e alte, ottimo per i maniaci della piega)...unica nota stonata, le selle pilota e passeggero poco imbottite...per 30 km, come nel mio caso , nessun problema, ma in un giro di 500 km non saprei ...
In compenso la sella è adattissima anche ai "diversamente alti" , io, col mio 1 e 80, mi ritrovavo con i piedi ben piantati a terra e le ginocchia piegate
Le pedane passeggero, fissate con delle staffe smontabili ben rifinite, sembrano leggermente più alte rispetto a quelle dell'errina...

La strumentazione è ben leggibile, anche sotto il sole diretto, ed è completissima! C'è tutto, contamarce, indicatore livello carburante, persino il termometro che indica la temperatura esterna, direi di livello decisamente superiore rispetto alle moto della stessa fascia di prezzo .

La moto in generale è ben curata e rifinita, la percezione non è di moto "economica", ma di moto di livello superiore...

Per finire l'estetica: i gusti sono chiaramente soggettivi, ma, personalmente, l'MT 07 mi aggrada di più della MT 09 (che, però, non ho ancora visto dal vivo), nel complesso mi sembra una moto ben riuscita e originale, sicuramente, però, si poteva fare di più per il faro anteriore, piuttosto anonimo e che sembra mancare di qualcosa, probabilmente la situazione migliora parecchio montando il cupolino originale (che, visto in foto, mi sembra piuttosto gradevole)...

Voto finale: 7,5

Ajeje, ti ho già girato via mp le mie coordinate bancarie per il bonifico, grazie

Ultima modifica di Alhem; 31/03/14 a 20:13
  Rispondi quotando
Vecchio 31/03/14, 19:26   #138
jack74
L'avatar di jack74

ehm 6000 euro economica ??? vabbhe ce' di piu' caro lo so' ma con quella cifra ( 12 vecchi milioni circa ) forse si trova di meglio no ? vabbhe anche a me era piaciuta abbastanza , il motore di certo non e' scorbutico come l'errina ma nemmeno cosi migliore nell'accelerazione , sembra quasi che vada meno.... provai una ripresa di 5' a bassa velocita ma se non scalavo restavo li' , cosa che con la er6....
Vecchio 31/03/14, 19:39   #139
Alhem
Visitatore

Quote:
Originariamente inviata da jack74 Visualizza il messaggio
ehm 6000 euro economica ??? vabbhe ce' di piu' caro lo so' ma con quella cifra ( 12 vecchi milioni circa ) forse si trova di meglio no ?

Concettualmente posso essere d'accordo con te (infatti, se ci fai caso, ho virgolettato "economica" ), ma, di fatto, se si escludono alcune 250 cc, per 5.900 € l'errina, la gladius e ora questa MT 07 sono purtroppo considerate entry level ...ci sono anche le nuove bicilindriche honda da 500 cc, ma offrono meno (freno anteriore monodisco, meno cv, ecc.) ad un prezzo equivalente o maggiore, se non ricordo male ...

Purtroppo i costruttori, nonostante la crisi, per quanto riguarda le moto stradali non sembrano ancora orientati ad un ritorno massiccio alle 400 cc come entry level (eccettuata KTM, ma la 390 costa 5.000 €, quasi quanto un'errina nuova d'occasione) che a parità di dotazioni tecniche, rispetto alle 650 cc consentirebbero un bel risparmio, sia all'acquisto che nella gestione

Ultima modifica di Alhem; 31/03/14 a 19:50
  Rispondi quotando
Vecchio 01/04/14, 09:59   #140
ajeje

Ubicazione: Catanzaro
Moto: ex er6n - mt-07
Auto: pandino :(

grazie dei dati del tuo conto in banca, preparo subito un rid

quoto alhem per la recensione

ora devo solo aspettare che parte la vendita della sella comfort, quella di serie è di marmo