ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > TUNING & PERSONALIZZAZIONI

TUNING & PERSONALIZZAZIONI Il Tuning e la Personalizzazione della propria Errina.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18/09/08, 15:40   #1
Rey
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2008
Ubicazione: Rho
Moto: Er-6n
Auto: Grande punto
Sesso: Maschio
Messaggi: 151
predefinito Presa 12 v sulla nostra moto!! si può

Ciao a tutti ecco come ricavare una presa 12 v sulla vostra moto per montare tom tom o cellulari o altro di simile!

1 prendere una serie di oggetti utili:
a) filo di stagno per la saldatura (se volete anche una pasta per agevolare la saldatura)
b)nastro isolante
c)una presa 12v dell auto (io ho usato uno sdoppiatore di prese comunissimo 3.00 euro all auchan di nerviano)
d)cavi di 20-30 cm circa (nero e rosso)
e) saldatore a caldo per stagno 9.00 euro

2 smontare la presa 12 v ed eliminare il fusibile in quanto non serve dato che i vostri dispositivi come carica batterie del tom tom ne sono gia dotati.

3 spellare i fili dei contatti dell presa 12v e saldarli ai 2 rispettivi fili rosso e nero, coprirli con nastro isolante, rimontare la presa 12v facendo passare i 2 fili (rosso e nero) attraverso il buco che si è creato eliminando il fusibile e dare una passata di nastro isolante proprio all uscita dei 2 fili per tenerli fermi ed evitare problemi.

4 aprire il sottosella della moto e far passare i fili rosso e nero sotto il tubo del telaio, alloggiare la presa 12v nel fianchetto interno della moto (quello sarà il suo vano al riparo da intemperie)

5 collegare i 2 fili rosso e nero alla batteria (togliere viti- avvolgere alle viti i fili o inserire le viti in appositi alloggi in rame circolare) e poi cn un cacciavite isolato (attenzione questa operazione va fatta in sicurezza perchè in presenza di corrente) avvitare le viti nel loro posto originario ovvero sulla batteria--- ricordarsi il piu col piu e il meno col meno.

Ora avrete creato una presa 12v (io usando uno sdoppiatore da auto ne ho 2) da tenere nel fianchetto della moto.per evitare che ballonzoli nel fianchetto usare della gomma piuma.

6 Inserire il “jack” del Tom tom nella presa e fare passare il cavo attraverso la congiunzione tra serbatoio e carter della moto fino a raggiungere il manubrio e, collegare il tom tom.

Avvertenze:
usare cacciavite isolato, nastrare con isolante i fili scoperti, se avete una presa 12 v con led esso rimarrà sempre acceso- non scarica la batteria in quanto piccolino- ma se non lo volete o evitate di comprarne uno con led o lo rompete così da spegnerlo.
Collegare in modo corretto i fili alla batteria.
Assicurare il filo tom tom con del natro isolante dentro la nervatura carter serbatoio x esser piu sicuri.

Per qualsiasi domanda nn esitate a contattarmi ... se riesco ad inserire le foto sarò molto felice di postarle.. ma è dura. z
__________________
La moto è bella ma MOLTO PERICOLOSA
Mio cugino Omonimo NON c'è piu 3/08/08
Guida con la testa...... per non perderla.
Rey non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 18/09/08, 15:44   #2
qwerty
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Presa 12 v sulla nostra moto!! si può

z inserisci le foto altrimenti io che sono gnucco non capisco!!!!!


grande rei!!! se fai un bel lavoro te la pubblicano
  Rispondi quotando
Vecchio 18/09/08, 16:12   #3
candrea
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2008
Ubicazione: Milano
Età : 58
Moto: kawasaki er-6f abs
Auto: jaguar x-type 3
Sesso: Maschio
Messaggi: 35
predefinito Re: Presa 12 v sulla nostra moto!! si può

A brevissimo dovrei ritirare la mia er-6f, sui cui pensavo di fare una cosa del genere, però con una piccola modifica.
L'idea era quella di collegare i fili alla batteria e farli arrivare, opportunamente fascettati, fino al cupolino. Qui collegarli ad uno spinotto maschio - femmina tipo auto (tipo quelli bianchi che trovi sotto il cruscotto) dal lato femmina. Il maschio lo collegherei ai fili che escono dalla presa accendisigari (femmina).
Quando non usi il navigatore, hai solo un piccolo spinotto femmina. Quando vuoi usare il navigatore, attacchi lo spinotto maschio che forma un tutt'uno con la femmina dell'accendisigari. La presa si potrebbe fissare sul cupolino con un sistema a velcro adesivo.
Hai meno ferro sulla moto (accendisigari), la presa femmina è a portata di mano, però devi ricordarti di portare dietro il collegamento presa-maschio * filo * accendisigaro femmina (ma potresti tenerlo insieme al cavo di alimentazione del navigatore).
Per chi volesse le foto, deve attendere che mi arrivi la moto. Poi devo vedere se funziona!!!!
Andrea
candrea non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/09/08, 16:39   #4
Rey
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2008
Ubicazione: Rho
Moto: Er-6n
Auto: Grande punto
Sesso: Maschio
Messaggi: 151
predefinito Re: Presa 12 v sulla nostra moto!! si può

Quote:
Originariamente inviata da candrea Visualizza il messaggio
A brevissimo dovrei ritirare la mia er-6f, sui cui pensavo di fare una cosa del genere, però con una piccola modifica.
L'idea era quella di collegare i fili alla batteria e farli arrivare, opportunamente fascettati, fino al cupolino. Qui collegarli ad uno spinotto maschio - femmina tipo auto (tipo quelli bianchi che trovi sotto il cruscotto) dal lato femmina. Il maschio lo collegherei ai fili che escono dalla presa accendisigari (femmina).
Quando non usi il navigatore, hai solo un piccolo spinotto femmina. Quando vuoi usare il navigatore, attacchi lo spinotto maschio che forma un tutt'uno con la femmina dell'accendisigari. La presa si potrebbe fissare sul cupolino con un sistema a velcro adesivo.
Hai meno ferro sulla moto (accendisigari), la presa femmina è a portata di mano, però devi ricordarti di portare dietro il collegamento presa-maschio * filo * accendisigaro femmina (ma potresti tenerlo insieme al cavo di alimentazione del navigatore).
Per chi volesse le foto, deve attendere che mi arrivi la moto. Poi devo vedere se funziona!!!!
Andrea

a me vicino al quadro vedi solo il filo del tom tom che puoi sempre cambiare in ogno momento con quello del cell o di quel che vuoi. tutto l'ambaradam e nascosto nel fianchetto della moto

Quote:
Originariamente inviata da qwerty Visualizza il messaggio
z inserisci le foto altrimenti io che sono gnucco non capisco!!!!!


grande rei!!! se fai un bel lavoro te la pubblicano

ce un piccolo probema.. visto che e gia stato tutt fatto .. le foto che posso far ora... son poco esplicite.. in piu è la prima volta che mi cimento e nn ho usato l isolante xke nn l avevo ma un antiestetico schoc marrone da pacchi ... cavolazzi!! hihi
cmq funziona alla grande e ho addirittura 2 prese. appena posso posto le foto!

Quote:
Originariamente inviata da VFRMacs Visualizza il messaggio
Gran bel lavoro ... complimenti ...

grazieee!! 2 ore x farlo xke nn avevo mai fatto niente di simile!

se dovessi rifarlo ci impiegherei 15 minuti! cavolo !!
__________________
La moto è bella ma MOLTO PERICOLOSA
Mio cugino Omonimo NON c'è piu 3/08/08
Guida con la testa...... per non perderla.

Ultima modifica di Rey; 18/09/08 a 16:42 Motivo: Messaggio unito al precedente
Rey non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/09/08, 21:30   #5
juvetaz
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2008
Ubicazione: Gorgonzola (Mi)
Età : 36
Moto: Kawasaki ER-6N "Black"
Sesso: Maschio
Messaggi: 83
predefinito Re: Presa 12 v sulla nostra moto!! si può

Ma non bisogna mettere anche un relè tra batteria e utenza (tom tom..quello che è) per evitare possibili sovracarichi che potrebbero danneggiare la batteria??

Inoltre, parlando di batteria, siamo sicuri che regge un carico in più attaccandoci cose in più??
__________________
"CASCO IN TESTA, BEN ALLACCIATO, E LUCI ACCESE , ANCHE DI GIORNO, E PRUDENZA...SEMPRE!!!!"---Nico
juvetaz non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/09/08, 11:22   #6
Rey
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2008
Ubicazione: Rho
Moto: Er-6n
Auto: Grande punto
Sesso: Maschio
Messaggi: 151
predefinito Re: Presa 12 v sulla nostra moto!! si può

Quote:
Originariamente inviata da juvetaz Visualizza il messaggio
Ma non bisogna mettere anche un relè tra batteria e utenza (tom tom..quello che è) per evitare possibili sovracarichi che potrebbero danneggiare la batteria??

Inoltre, parlando di batteria, siamo sicuri che regge un carico in più attaccandoci cose in più??

ce sempre il fusibile del suddetto spinotto tom tom o similari! ma nn succede niente son accessori di basso impatto elettrico e poi averne 2 non serve .. io ne uso uno solo ma cera solo quello in vendita e non volevo aspettare.. comuque non cambia
__________________
La moto è bella ma MOLTO PERICOLOSA
Mio cugino Omonimo NON c'è piu 3/08/08
Guida con la testa...... per non perderla.
Rey non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/09/08, 16:20   #7
VFRMacs
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Presa 12 v sulla nostra moto!! si può

Gran bel lavoro ... complimenti ...
  Rispondi quotando
Vecchio 19/09/08, 12:49   #8
cts
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso: Maschio
Messaggi: 4598
predefinito Re: Presa 12 v sulla nostra moto!! si può

Controindicazioni in caso di marcia sotto una fortissima pioggia?
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/09/08, 13:15   #9
Rey
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2008
Ubicazione: Rho
Moto: Er-6n
Auto: Grande punto
Sesso: Maschio
Messaggi: 151
predefinito Re: Presa 12 v sulla nostra moto!! si può

Quote:
Originariamente inviata da cts Visualizza il messaggio
Controindicazioni in caso di marcia sotto una fortissima pioggia?

contando che il dispositivo e tutta la cavetteria è dentro il fianchetto, un minimo di protezione cè! anche perchè è nella zona batteria che anchessa è coperta dalla sella... poi il cavo e il navigarore sono esterni ma li ... o ti compri un navigatore impermeabile o non ci sono storie...!!

ora che ci penso però una goccia che cade sul filo collegato al navigatore potrebbe e dico potrebbe xke non è sicuro raggiungere il dispositivo... in tal caso non sarebbe il massimo

esistono comunque accendisigari impremeabili ma nn ho idea di cosa si intende per impermeabile!!:sola
__________________
La moto è bella ma MOLTO PERICOLOSA
Mio cugino Omonimo NON c'è piu 3/08/08
Guida con la testa...... per non perderla.
Rey non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20/09/08, 11:20   #10
sternocleidomastoideo
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Presa 12 v sulla nostra moto!! si può

Io ho messo una presa da accendisigari nautica, quindi impermabile, col tappino che chiude il foro....
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
accendisigari, collegamenti, presa, presa 12 v


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:00.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.