ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL MONDO DELLE 2 RUOTE

IL MONDO DELLE 2 RUOTE Discussioni e sub-forums legati al mondo delle 2 ruote.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05/10/07, 23:53   #1
claudione
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: Buccinasco, Milano
Messaggi: 6
predefinito Più rumore più sicurezza

Ciao a tutti, da qualche tempo mi è venuta in mente una teoria che vorrei sottoporvi.

Più la moto fa rumore più è sicura!

A supporto di ciò porto il fatto che quando passa una Harley Davidson con lo scarico aperto della Screaming Eagle (gli scarichi ufficiali della casa americana) fa un rumore così forte che tutti si girano e la notano. Per la mia esperienza personale, più una moto si fa notare e meglio è, e non per motivi di vanto del motociclsta che ci sta sopra, ma poichè è meno probabile che qualche automobilista "sbadato" non la veda.
Meglio farsi sia vedere con gli occhi e anche sentire con le orecchie!

Allora vi chiedo se sapete quale è lo sarico che fa legalmente (con db killer) e illegalmete (senza db killer) un rumore più pieno, più cupo, più bello.

Cosa ne pensate della mia teoria?

grazie a tutti

claudio

Topic spostato da crazyhead : la domanda in merito allo scarico era nella sezione giusta, ma l'altra (se era piu' sicuro uno scarico aperto) in quella sbagliata. Ti suggerirei di aprire un altro topic nella sezione marmitte e rifare la domanda su quale scarico omologato faccia piu' rumore
__________________
PER ASPERA AD ASTRA
claudione non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 06/10/07, 00:04   #2
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

hp sps e arrow dovrebbero essere i piu' rumorosi come scarichi omologati

cmq guarda sul topic marmitte....dovresti trovare qualche info in piu'....oppure vai su youtube e potrai sentire con le tue orecchie
  Rispondi quotando
Vecchio 06/10/07, 00:21   #3
Mikro-mx
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Sono d'accordo con te, più riusciamo a farci notare e meglio è... Calcola però che LORO sentieranno il tuo rumore assordantissimo per qualche secondo (tempo del sorpasso o del passaggio all'incrocio) mentre TU lo sentirai in ogni secondo che passi in moto.. lo sentirai nelle orecchie, lo sentirai nelle ossa... Resisterai senza impazzire?
  Rispondi quotando
Vecchio 06/10/07, 10:17   #4
turco
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

L'idea in sè non fa una piega, ma va fatta una valutazione dei costi e dei benefici.

Benefici:
Quote:
Per la mia esperienza personale, più una moto si fa notare e meglio è, e non per motivi di vanto del motociclsta che ci sta sopra, ma poichè è meno probabile che qualche automobilista "sbadato" non la veda.
VERO!

Costi:
1- Costo dovuto all'acquisto di uno scarico nuovo.
2- Eccessiva rumorosità (vedi l'amico che, dopo aver messo sù uno scarico rumoroso l'ha dovuto vendere perché disturbava i vicini)
3- Non serve a nulla con gli automobilisti tappati in macchina con l'autoradio a tutto volume. Quelli non sentono nemmeno la sirena dell'ambulanza, figuriamoci uno scarico!

In definitiva... credo che il gioco non valga la candela, in termini di utilità anti-botto.

Che poi uno scarico che urla e che scoppietta dia molta più soddisfazione... bhe, ecco, se potessi me lo comprerei!
  Rispondi quotando
Vecchio 06/10/07, 10:43   #5
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11006
predefinito

Si la teoria non fa una grinza, peccato pero' che, secondo il mio modesto parere, vivendo in una comunita' bisognerebbe cercare il giusto compromesso tra quelle che sono le proprie esigenze d i diritti altrui.
Cerchiamo di non essere egoisti, quante volte avete smadonnato perche' con le finestre aperte d'estate mentre stavate seguendo qualcosa in TV proprio in quel momento passava uno sputerino con lo scarico aperto che non vi ha fatto sentire niente?
E poi delle persone anziane che diciamo?
E delle persone in generale? Gia' non ci vedono di buon occhio, poi gli andiamo a rompere anche i timpani.
Non ci lamentiamo poi.

claudione, comunque riformulerei la domanda in altro modo se hai deciso di cambiare scarico :
qual'e' lo scarico che ha il suono piu' bello con il Dbkiller inserito?

Ovviamente sto parlando da utente della strada non certo da moderatore
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/10/07, 10:45   #6
smilzo
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da crazyhead
Si la teoria non fa una grinza, peccato pero' che, secondo il mio modesto parere, vivendo in una comunita' bisognerebbe cercare il giusto compromesso tra quelle che sono le proprie esigenze d i diritti altrui.
Non fa una grinza. quoto in pieno!
  Rispondi quotando
Vecchio 06/10/07, 11:12   #7
MadMax
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

In linea di principio credo si possa condividere....anch'io la penso così.
penso anche però che una maggiorn civiltà ed educazione servirebbe ancora di più.
Io credo di capire la situazione a cui ti riferisci:
macchine in coda e moto che passa in centro strada,
macchine che stanno tutte sulla sinistra (invece che a destra come da codice) e non ti fanno passare o peggio ancora qualcuno che decide all'ultimo di fare inversione mentre tu arrivi e buuuuum!
Vero quado passa un ducati coi termignoni le macchine cominciano a scartare a destra.......ma perchè siamo in Italia e c'è bisogno di strillare per farsi rispettare.....se vai in Francia le macchine in coda già si mettono a destra sapendo che ci sono i motociclisti ch eper loro fortuna possono passare e sicuramente usano di più lo specchietto sinistro quando sono in coda di quanto non si faccia in Italia....dove chi lo fa spesso è a destra... e vedendo una moto arrivare si sposta in centro apposta.. Lamps!!
  Rispondi quotando
Vecchio 06/10/07, 11:36   #8
raptor17
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

MadMax Q8 quello che dici.... ma anche in Francia per i motociclisti non sono proprio rose e fiori... ultimamente sta andando un po' meglio dopo tutte le campagne di sensibilizzazione del ministero dei trasporti e del governo ma resta sempre uno dei paesi con il più alto tasso di mortalità per incidenti motociclistici... ed anche l'Italia in classifica non è da meno....
Penso che anche qui da noi una campagna di sensibilizzazione simile non farebbe male..... anche due... una per gli automobilisti ed una per i motociclisti..... così non servirebbe che ci sentano arrivare per darci il rispetto che meritiamo come utenti della strada....


OK adesso che ci siamo sfogati che ne dite se ricominciamo a parlare di scarichi e basta visto che ci siamo lasciati prendere la mano e siamo finiti OFF TOPIC?
  Rispondi quotando
Vecchio 06/10/07, 12:46   #9
iraton
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Più rumore più sicurezza

Quote:
Originariamente inviata da claudione
Cosa ne pensate della mia teoria?
In linea di massima il discorso ha senso, anche se è comunque una cosa che aiuta ma non sostituisce la prudenza... e non vedo una gran differenza fra scarico originale e aftermarket, penso che anche l'originale passi una coda con il motore a 10000giri ti sentono , ma la mamma che va a prendere il figlio a scuola, si trucca e parla al cell con l'amica se vuole ti stende lo stesso

Secondo me meglio usare il clacson quando vedi uno che fa manovre strane che andare in giro con una moto che fa il rumore dello shuttle al decollo quando devo andare a prendere la ragazza o andare dai suoceri
  Rispondi quotando
Vecchio 06/10/07, 13:58   #10
--=DaNiel=--
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: Genova
Messaggi: 65
predefinito

La mia teoria basata sempre sul rumore è: piu la moto fa bordello e piu si è prudenti...il rumore a parer mio mette in tensione e quindi fa sviluppare un'attenzione maggiore...

non so voi ma io quando sono su di giri sento l'adrenalina che scorre e spalanco la vista....magari poi sono in prima a 7000 giri però a parer mio un amggior rumore puo aiutare se stessi nella concentrazione sulla guida e per manifestare il proprio passaggio a terzi...
__________________
Acquisiamo valore ed esperienza…ma non abbastanza per l’imprevisto che ci travolgerà a nostra insaputa...
--=DaNiel=-- non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:56.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.