ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI

DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI Discussioni legate ai problemi, guasti e problemi che vi ha dato la vostra Kawa.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11/09/07, 21:10   #1
Profeta
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito La moto mi tende a destra.

Un saluto a tutti!!
Ho un quesito da porvi!
Sin da quando ho ritirato la errina dal concessionario mi sono accorto di una leggerissima tendenza ad andare verso destra lasciando il manubrio, un pò a tutte le velocità, ma in particolare a bassa velocità momento in cui peraltro questa tendenza aumenta notevolmente (senza eccedere).
Per un pò sono stato a conviverci, in fondo non lascio spesso il manubrio, era solo un fastidio, diciamo... mio!
Informandomi in giro con amici ecc mi hanno detto che forse l'euilibratura era da rifare, ed in effetti io la penso allo stesso modo, cmq per sicurezza ho deciso di portarla dal concessionario per farle dare una controllata; il meccanico dopo essersela tenuta un giorno e avreci percorso solo 1 km (ho controllato) mi ha detto che è normale che la moto tiri un pò sulla destra e che è una cosa di tutte le Er avendone lui provata un'altra che aveva lì per fare un paragone..
Ora il mio questito per voi è questo: E' normale che una moto che ha la marmitta lungo l'interasse che non ha apparentemente pesi sbilanciati faccia normalemente questo scherzetto? A me sinceramente non sembra, ma per essere sicuro chiedo a voi di fare una prova di questo genere; Trovate una strada abbastanza buona (senza buche o altro) e non trafficata, "lanciate" la moto a circa 60/70km/h e mettendovi dritti co la schiena lasciate il manubrio fino almeno ai 35 km/h e ditemi se vi inizia ad andare vistosamente verso destra.
Postatemi i risultati vi prego, mi serve saperlo visto che è una cosa che mi sta facendo impazzire da quando l'ho presa!
Grazie ragazzi!

Lamps a tutti!!!



Titolo modificato da crazyhead : il titolo deve essere chiaro ed esplicativo per avere una sua funzione. L'ho modificato io e spostato nella sezione difetti e guasti
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 11/09/07, 21:38   #2
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11006
predefinito

Comunque a me non lo fa per niente, appena mollo di qualche millimetro le mani dal manubrio per provare (ma sempre tenendole sopra alzate di 1 millimetro) e dopo che ho raggiunto l'equilibrio in movimento, la motina va perfettamente diritta, quindi il tuo mecca ha detto una ****ata.

Per quanto riguarda l'equilibratura non credo, dovrebbe anche vibrare la ruota in movimento.
Potrebbe essere il copertone, quanti km hai?

Non vorrei che fossero le forcelle...
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11/09/07, 21:43   #3
skyroby
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Difficile da dire senza vedere...la ruota post e' allineata?
  Rispondi quotando
Vecchio 11/09/07, 21:57   #4
Spidtrippa
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Io non vorrei fare il pedante...ma la strada,qualsiasi, ha una certa pendenza...
Posta questa pietra...direi che una volta controllata pressione dei pneumatici..(l'equilibratura non dovrebbe essere)...e fatta la prova non a 35 ma + veloce, perchè + lento vai e più lo sterzo si chiude repentinamente..a tutti e non solo a te...allora puoi ipotizzare qualcosa...


Crazy e Sky hanno certamente ragione.
Forcelle...nella pratica probabile
Allineamento della ruota post...

e nel caso non portarla dal tuo meccanico

P.s. Credo che qualsiasi moto un pò sia sbilanciata anche se di poco...va a sensibilità....
  Rispondi quotando
Vecchio 11/09/07, 22:21   #5
Profeta
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Intanto mi scuso per avere messo il titolo sbagliato, e poi in effetti non vi ho precisato il chilometraggio della motina... Solo 3000 km... un pò pochini per avere guasti alle forcelle o che so io.. inoltre non ho specificato, ma quando lascio il manubrio anche se in maniera molto leggera (che si nota appena e solo standoci attenti) vibra..
Ripeto è una cosa molto blanda, ma c'è.. sapete com'è.. appena uno si fissa c'è poco da fare..
Non ci ho mai preso buche particolarmente profonde, o impennato o sceso marciapiedi in maniera violenta, insomma, l'ho trattata come una donna.. ma il problema c'è..
Mi sa tanto che la porto da un'altro concessionario.. vediamo.. almeno mi faccio dare un'altro parere..
Voi continuate cmq a dirmi delle vostre bimbe, più gente c'è più ho "dati" da prendere come argomenti "contri" i vari meccanici!!

Lamps a tutti!!!
Quote:
Originariamente inviata da Spidtrippa
Io non vorrei fare il pedante...ma la strada,qualsiasi, ha una certa pendenza...
Si hai ragione ma non è solo in una determinata strada, bensì in tutte le strade che percorro e dove provo questo problema, che mi si accentua a basse velocità, ma volendo anche a 100 km/h lo sento (anche se poco).
Che tutte le moto siano sbilanciae è vero, ma che una moto come la ER che teoricamente ha tutto in linea (marmitta compresa) mi pare non so.. quantomeno strano.. sarò io...
  Rispondi quotando
Vecchio 11/09/07, 22:22   #6
NemoNever
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

straQ8 SPID....
inoltre, data la forma delle gomme, basta un piccolo spostamento del baricentro lungo l'asse trasversale che subito la gomma cambia impronta e quindi tende a chiudere lo sterzo....
e se vogliamo essere pedanti ancor di più .... basta anche una piccola forza laterale... (come il vento....)

cmq.. io... non ho mai avvertito tale sensazione sulla mia er... e sinceramente mi andava dritta anche con la gomma anteriore di serie che mi faceva un effetto shimmy della madda....
_________________________
  Rispondi quotando
Vecchio 11/09/07, 22:26   #7
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11006
predefinito

Quote:
ma quando lascio il manubrio anche se in maniera molto leggera (che si nota appena e solo standoci attenti) vibra..
Effetto shimmy, c'e' un topic a riguardo,non ti preoccupare tanto di questo.
Vai da un altro conce a farla vedere
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11/09/07, 22:30   #8
skyroby
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Comincia con l'escludere un problema di equilibratura...al limite oscillerebbe il manubrio. controlla anche la sporgenza delle forche dalla piastra di sterzo. ...e non dimenticare di contare le tacche del tendicatena che devono essere allineate nello stasso Nr sia a dx che a sx...possibilmente, se sei pratico, usa un calibro.
Il post influenza decisamente l'assetto delle moto.
  Rispondi quotando
Vecchio 11/09/07, 22:31   #9
Profeta
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Infatti domani mattina lascio la mia raga all'uni e vado dall'altro conce e vediamo.. la cosa strana sapete qual'è? Che oggi mi ha detto di averne provata una che aveva in officina e che faceva lo stesso effetto... (cosa che secondo me e isto quello che mi dite voi delle vostre non è possibile)..
  Rispondi quotando
Vecchio 11/09/07, 22:36   #10
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11006
predefinito

Profeta, secondo me non e' molto professionale ecco tutto.
Ci sono mecca è bravi ed altri meno
Io proverei da un altro cmq

X il titolo del topic e la sezione non ti preoccupare, solo che un titolo cosi' non dava nessuna info, x questo ho corretto io
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:51.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.