ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL MONDO DELLE 2 RUOTE > 2 Ruote in Pista !

2 Ruote in Pista ! MotoGP, 250, 125, Superbike, SuperMotard ... e chi + ne ha + ne metta !



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20/07/11, 09:47   #1
ignappoli
Registrato
 
L'avatar di ignappoli
 
Registrato dal: Mar 2010
Ubicazione: Torino
Moto: ER6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 31
predefinito Corso di guida ASC Vairano ADVANCED oppure al corso ASC Vairano BASIC?

Ciao ragazzi, ho un enorme dubbio e mi spiego meglio:

Con più di 30000 Km di guida alle spalle, guidando in modo sportivo e quasi incoscente con amici per le strade dei passi alpini più conosiuti, viaggiando in solitaria per più di 2000 km in soli 3 giorni viaggiando a pieno carico con un passeggero facendo turismo mi ritengo abbastanza esperto nella guida in moto in tutte le condizioni ma aimè non ho mai fatto un giro in pista.

Ora il quesito è se iscrivermi al corso di guida ASC Vairano ADVANCED oppure al corso ASC Vairano BASIC?

ho paura che con il cosro BASIC mi annoierei un po' mentre ho paura che per partecipare profiquamente al corso ADVANCED di debbano già avere delle nozioni di guida in pista (cosa che ribadisco non ho)


Grazie anticipatamente per i consigli
ignappoli non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 20/07/11, 10:34   #2
mdot
 
L'avatar di mdot
 
Registrato dal: May 2010
Ubicazione: milano
Età : 35
Moto: er 6f bianca
Sesso: Maschio
Messaggi: 1326
predefinito Re: Corso di guida ASC Vairano ADVANCED oppure al corso ASC Vairano BASIC?

Credo che guidare bene e guidare veloce siano 2 cose ben diverse, magari guidi veloce e vai come un treno ma la tua impostazione è sbagliata. quindi sarebbe giusto che tu facessi un corso base.
Quando fai un corso l'istruttore demolisce prima tutto quello che hai imparato per conto tuo e poi ti insegna le cose giuste.
__________________



Mdot: il re delle camicie


6° raduno doloMITICO

in meteoconfo we trust
mdot non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20/07/11, 10:49   #3
Confo
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Corso di guida ASC Vairano ADVANCED oppure al corso ASC Vairano BASIC?

Sto pensando anche io ad un corso in pista, per settembre/ottobre oppure la prossima primavera.
Avevo anche io il dubbio, ma son sempre più convinto che mi serva un corso base.
Perchè?
Perchè per quanto possa non aver grossi problemi nella guida turistica, sono un [i]palo[i] sulla sella, quindi impostazioni sbagliatissima.
Vorrei fare dei turni in pista, ma andrei col mio stile e non sarebbe redditizio.
Quindi, dimentica tutto, pensa di essere alle prime armi e fai pure il corso base. Meglio iniziare col piede giusto, che dover ricominciare a fatica!
  Rispondi quotando
Vecchio 20/07/11, 11:21   #4
ignappoli
Registrato
 
L'avatar di ignappoli
 
Registrato dal: Mar 2010
Ubicazione: Torino
Moto: ER6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 31
predefinito Re: Corso di guida ASC Vairano ADVANCED oppure al corso ASC Vairano BASIC?

Quello che dite è giusto soprattutto sull'impostazione di guida in pista, il mio dubbio è che nel corso Basic di Vairano sia un corso di controllo della moto e sinceramente senza peccare di presunzione la moto la riesco a controllare abbastanza bene se invece fosse un corso di avvicinamento alla guida corretta in pista e fuori allora lo farei volentieri.

Non riesco ad interpretare bene la descrizione che fanno sul loro sito :

BASIC: Si tratta di un percorso didattico dedicato a chi desidera imparare a controllare la moto in qualunque situazione di emergenza e vuole apprendere ed assimilare il concetto di sicurezza su ogni tipo di strada e in diverse condizioni di guida, affinando al contempo le tecniche per gestire la moto su ogni percorso.

ADVACED: Questo corso è dedicato a motociclisti di già provata esperienza, garantisce una full immersion sulla pista di handling di Vairano per imparare traiettorie, tecniche di frenata, ingresso in curva e punti di corda, perfezionando le manovre e lo stile di guida
ignappoli non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20/07/11, 11:30   #5
mdot
 
L'avatar di mdot
 
Registrato dal: May 2010
Ubicazione: milano
Età : 35
Moto: er 6f bianca
Sesso: Maschio
Messaggi: 1326
predefinito Re: Corso di guida ASC Vairano ADVANCED oppure al corso ASC Vairano BASIC?

Quote:
già provata esperienza
Non so cosa intendano loro per provata esperienza. Secondo me rischi di fare un corso troppo avanzato.
Il corso basic non dovrebbe essere male, poter assimilare nozioni tecniche oggettive e non consigli del motobarista del bar sport credo che possa essere molto utile per uscire da situazioni potenzialmente pericolose. Frenate di emergenza, fondo bagnato ecc ecc

Lo scopo di un corso in pista è conoscere meglio la propria moto ed essere più sicuri quando la si guida, non grattare il ginocchio, a meno che sia uno corso avanzato esplicitamente pensato per la guida in pista.
Dipende qual'è il tuo obiettivo, conoscere la tua moto e guidare in sicurezza (che non vuol dire piano) oppure voler grattare ad ogni curva.
__________________



Mdot: il re delle camicie


6° raduno doloMITICO

in meteoconfo we trust
mdot non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20/07/11, 11:34   #6
Nixon
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Bologna
Età : 45
Moto: CB 1000 R
Auto: Fiat 500 1.2 sport
Sesso: Maschio
Messaggi: 3874
predefinito Re: Corso di guida ASC Vairano ADVANCED oppure al corso ASC Vairano BASIC?

ignapoli parla con quelli del corso. A differenza di altre scuole il base si riferisce ai neopatentati o prossimi alla patente. Chiedi a loro per toglierti ogni dubbio.
Ti consiglio invece di Vairano altre piste: Castelletto di branduzzo o Ottobiano tutte e due tecniche e la prima anche più lunga
__________________
Per salvare quel villaggio è stato necessario distruggerlo...
Nixon non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20/07/11, 11:40   #7
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Corso di guida ASC Vairano ADVANCED oppure al corso ASC Vairano BASIC?

quoto mdot
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20/07/11, 12:03   #8
mdot
 
L'avatar di mdot
 
Registrato dal: May 2010
Ubicazione: milano
Età : 35
Moto: er 6f bianca
Sesso: Maschio
Messaggi: 1326
predefinito Re: Corso di guida ASC Vairano ADVANCED oppure al corso ASC Vairano BASIC?

Quote:
guidando in modo sportivo e quasi incoscente con amici
Il tuo modo sportivo è troppo soggettivo, magari credi di andare forte e invece ti ritrovi in pista con l'istruttore che scuote amaramente la testa perchè sei un disastro. E credimi, potrebbe benissimo succedere.
La strada è una cosa, la pista è un mondo differente, dove la guida cambia totalmente.
Io ti consiglio di dimenticare le velocità di punta che hai toccato con gli amici, le staccate sui tornanti e andare con estrema umiltà al corso basic perchè comunque c'è tanto da imparare anche in un corso base, anche se guidi da 30 anni la moto e hai fatto 200.000 km.
__________________



Mdot: il re delle camicie


6° raduno doloMITICO

in meteoconfo we trust
mdot non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20/07/11, 12:06   #9
jojoev
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2009
Ubicazione: milano
Età : 59
Moto: kawasaki er 6 n
Messaggi: 462
predefinito Re: Corso di guida ASC Vairano ADVANCED oppure al corso ASC Vairano BASIC?

Concordo con mdot ,il suo pensiero in proposito mi sembra molto condivisibile
Jojoev
__________________
Motociclisti ... eroi nel vento ...

Noro lim Asfaloth....noro lim!
(Cavalca veloce Asfaloth...cavalca veloce!)
jojoev non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20/07/11, 12:21   #10
ignappoli
Registrato
 
L'avatar di ignappoli
 
Registrato dal: Mar 2010
Ubicazione: Torino
Moto: ER6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 31
predefinito Re: Corso di guida ASC Vairano ADVANCED oppure al corso ASC Vairano BASIC?

Certo, non voglio risultare presuntuoso e ostinato nel voler frequentare un corso o un altro solo che ho deciso di investire parecchi soldi (per le mie tasche!) per fare un corso con lo scopo di imparare e nel contempo divertirmi quindi vorrei essere sicuro di aver scelto il corso giusto per poter sfruttare al massimo tutte le opportunità di avere un istruttore a mia disposizione.

Ho scritto anche una mail alla scuola di Vairano per poter avere maggiori info sui corsi, vi posterò la risposta appena la riceverò magari a qualche altro utente può interessare.

Intanto ringrazio Nixon e proverò a contattare altre piste e se qualche altro bikers ha esperienze di corsi ben fatti nel nord-ovest (io sono di Torino) ogni suggerimento è ben accetto
ignappoli non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:11.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.