ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > LA COMMUNITY > REPORT

REPORT I vostri resoconti di viaggio o eventi trovano spazio in questa sezione.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07/11/11, 20:53   #1
Alhem
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Lunedì? Il giorno più bello della settimana...

...ma solamente se, in modo del tutto imprevisto, lo trascorri in moto


Premessa: alcuni giorni fa ricevo una mail da una fabbrica italiana di moto , nella quale mi suggeriscono di contattare il concessionario per la sostituzione della vite di massa del motorino di avviamento ( pare sia troppo lunga, e ciò potrebbe causare qualche problema al motorino stesso)...


Problema: il concessionario stà dall'altra parte dello stretto di Messina, quindi per sostituire stà benedetta vite mi tocca prendere un giorno di congedo...


Soluzione: detto, fatto, stamattina mi reco con la moto ai traghetti...mentre sborso la bellezza di 13 € per un biglietto A/R (per una percorrenza totale di appena 6,5 km , maledetta azienda dei traghetti privata e monopolista, grazie a qualcuno che ha volutamente "affossato" il servizio di trasporto pubblico ) mi sovviene un pensiero, ovvero, già che ho sborsato, che ho dovuto prendere il giorno libero, e considerato che si tratta di andare a cambiare una semplice vite, ma chi me lo fa fare di rientrare subito? E pazienza se non sono attrezzatissimo con l'abbigliamento tecnico (dopotutto indosso tutto l'indispensabile, ad eccezione di un paio di jeans )...


Idea azzeccata, alle 10 la moto è già pronta, meteo ottimale (sembra una giornata primaverile), rimane solo da decidere dove andare...il concessionario sta sulla s.s. 114, ergo in direzione Catania, ergo salita per l'Etna...aggiudicata (anche perchè con la moto nuova l'ho fatta una volta sola, la scorsa estate, ma zavorrato, e su quella "pista a cancelli aperti" è un vero supplizio ...urge sperimentarla da solo )...


Parto subito, superati i piccoli centri dopo Messina, la s.s. 114 (la litoranea per Catania) in certi tratti è una goduria per le gomme e per gli occhi...

Per poter vedere il link devi essere Registrato Per poter vedere il link devi essere Registrato


E' un pò tardi, giunto a Taormina prendo l'autostrada, una cinquantina di km fino allo svincolo di Acireale, quindi rapida ascesa (nonostante un pò di traffico) fino a Nicolosi, da dove ha inizio la salita vera e propria sull'Etna, dal versante Sud...
Nonostante l'abbia fatta tante volte e con moto diverse, l'emozione è sempre la stessa, e poi oggi posso finalmente pennellare le curve a mio piacimento, niente zavorrina, ed è lunedì...non incontro praticamente nessuno ...

Per poter vedere il link devi essere Registrato Per poter vedere il link devi essere Registrato


Gli scenari delle antiche colate di lava mantengono sempre intatto il loro fascino, le forme sono così variegate che, pur essendoci già stato varie volte, scopro ogni volta delle figure diverse, delle vere e proprie sculture di lava...

Per poter vedere il link devi essere Registrato Per poter vedere il link devi essere Registrato Per poter vedere il link devi essere Registrato Per poter vedere il link devi essere Registrato


Ma non sono solo gli scenari ad essere apprezzabili, quanto, soprattutto per un motociclista, la strada in sè, per via delle curve ottimamente disegnate e dell'asfalto con un buon grip (ad eccezione di qualche tratto un pò vecchiotto), tanto che questa salita è considerata, dalla maggior parte dei bikers siciliani, un pò una pista di allenamento

Per poter vedere il link devi essere RegistratoPer poter vedere il link devi essere Registrato Per poter vedere il link devi essere Registrato Per poter vedere il link devi essere Registrato Per poter vedere il link devi essere Registrato


Strada facendo, lo sguardo viene inevitabilmente attratto dagli accostamenti stridenti fra gli accesi colori autunnali della vegetazione e il nero cupo della lava solidificata...

Per poter vedere il link devi essere Registrato Per poter vedere il link devi essere Registrato Per poter vedere il link devi essere Registrato


Dopo una buona mezz'ora di puro divertimento, giungo alla meta, la zona del "rifugio Sapienza"...

Per poter vedere il link devi essere Registrato Per poter vedere il link devi essere Registrato Per poter vedere il link devi essere Registrato Per poter vedere il link devi essere Registrato


Foto di rito sotto il cartello che indica l'altitudine (ma 'a Muntagna è ben più alta di questi 2000 mt, peccato che la sommità non sia raggiungibile in moto )...

Per poter vedere il link devi essere Registrato


E' il 7 Novembre, eppure, a 2000 mt, e con indosso solo una maglietta in cotone pesante a maniche lunghe e un giubbotto in cordura, senza imbottitura, tutto sommato si sta abbastanza bene
E' giusto l'ora di pranzo, mi fermo in uno dei locali della zona del rifugio per un gustoso pranzetto a base di prodotti tipici locali, un sigaro veloce, e dopo circa un'oretta sono di nuovo in moto...se è vero che il giro è stato improvvisato, è altrettanto vero che alle 17.00 qualcuno a casa mi attende , e ci sono ancora il versante Nord da fare in discesa (27 km fino a Giarre, passando per Zafferana Etnea), una settantina di km di autostrada fino a Messina, e l'omonimo stretto da attraversare


Anche il versante Nord percorso in discesa, seppure un pò meno divertente, ha il suo fascino...

Per poter vedere il link devi essere Registrato Per poter vedere il link devi essere Registrato Per poter vedere il link devi essere Registrato Per poter vedere il link devi essere Registrato

Per poter vedere il link devi essere Registrato Per poter vedere il link devi essere Registrato Per poter vedere il link devi essere Registrato



P.s.) Vista l'impreparazione al giro (evviva questo genere d'imprevisti !), le foto sono scattate col cellulare, mi scuso per la scarsa qualità

Ultima modifica di Alhem; 08/11/11 a 10:40
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 07/11/11, 20:56   #2
Nixon
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Bologna
Età : 45
Moto: CB 1000 R
Auto: Fiat 500 1.2 sport
Sesso: Maschio
Messaggi: 3874
predefinito Re: Lunedì? Il giorno più bello della settimana...

Bel report e bella la motina...non sapevo che avessi il 1100 evo
__________________
Per salvare quel villaggio è stato necessario distruggerlo...
Nixon non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/11/11, 21:26   #3
Alhem
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Lunedì? Il giorno più bello della settimana...

Grazie ...ebbene sì , la sorellona maggiore della tua ex
  Rispondi quotando
Vecchio 07/11/11, 21:31   #4
Roc91
Registrato
 
L'avatar di Roc91
 
Registrato dal: Jan 2010
Ubicazione: Monza
Età : 33
Moto: Er 6n 2006
Messaggi: 1067
predefinito Re: Lunedì? Il giorno più bello della settimana...

grande alhem, ottima giornata, ottimi posti e grande spirito

qui al nord invece il mio ultimo giro è stato così
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   foto.jpg
Visite: 141
Dimensione:   97.8 KB
ID: 18183  

Ultima modifica di Roc91; 07/11/11 a 21:35
Roc91 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/11/11, 21:32   #5
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Lunedì? Il giorno più bello della settimana...

bravo, bel giro e bellissimi panorami.
però pare che la fotocamera del tuo cellulare faccia una orrida macchia rossastra su alcuni scatti...
la prossima volta foto serie...

Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/11/11, 21:50   #6
Alhem
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Lunedì? Il giorno più bello della settimana...

Quote:
Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio
bravo, bel giro e bellissimi panorami.
però pare che la fotocamera del tuo cellulare faccia una orrida macchia rossastra su alcuni scatti...
la prossima volta foto serie...


Vedi, il rosso, dopotutto, è uno dei colori fondamentali della tricromia (RGB), a differenza...dell'inutile arancione , o del pallido e "antiemozionale"..."giallo japan" ...forse è quest'ultimo il tuo preferito ???
In definitiva, il rosso, nella fotografia (e non solo) è un colore indispensabile, non altri

---------- Post added at 00:50 ---------- Previous post was at 00:46 ----------

Quote:
Originariamente inviata da actarus Visualizza il messaggio
Uhm... Invidia per il bel giro!

Però io sarei già partito agguerrito e avrei perso meno tempo a fare foto e fumare il sigaro...

Piuttosto una sana indigestione di curve

Grazie, ma ti assicuro che lì di curve ce n'è talmente tante che, foto e sigaro a parte, l'indigestione la fai in ogni caso

Ultima modifica di Alhem; 08/11/11 a 09:00
  Rispondi quotando
Vecchio 07/11/11, 21:39   #7
actarus
STAFF MEMBERS
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: San Benedetto del Tronto
Età : 53
Moto: Versys 650 green/black 2021
Auto: Clio 1.5 dCi
Sesso: Maschio
Messaggi: 2327
predefinito Re: Lunedì? Il giorno più bello della settimana...

Uhm... Invidia per il bel giro!

Però io sarei già partito agguerrito e avrei perso meno tempo a fare foto e fumare il sigaro...

Piuttosto una sana indigestione di curve
actarus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/11/11, 22:10   #8
bixi
Registrato
 
L'avatar di bixi
 
Registrato dal: May 2010
Ubicazione: Trento
Moto: er6n 2009
Sesso: Maschio
Messaggi: 139
predefinito Re: Lunedì? Il giorno più bello della settimana...

Bello bellissimo poi improvvisato in questo modo lo è ancora di più. Spero anche io un giorno di poter percorrere quelle strade..
bixi non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/11/11, 22:14   #9
Alhem
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Lunedì? Il giorno più bello della settimana...

...e io spero di poter percorrere le Dolomiti...quando si dice che l'erba del "vicino" (si fa per dire ) è sempre più verde

Ultima modifica di Alhem; 08/11/11 a 08:53
  Rispondi quotando
Vecchio 08/11/11, 08:23   #10
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Lunedì? Il giorno più bello della settimana...

E qui i ciuccianebbia lavorano sotto la pioggia
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:17.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.