ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > LA COMMUNITY > REPORT

REPORT I vostri resoconti di viaggio o eventi trovano spazio in questa sezione.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06/04/12, 13:49   #1
Streettissimo
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2008
Ubicazione: in sella
Età : 39
Moto: BMW GS 1150 ADV
Auto: BMW M3
Sesso: Maschio
Messaggi: 535
Talking Report TT - Toscanata Triple

La settimana scorsa ero in ferie forzate (per troppi arretrati, fortunatamente) dall'ufficio, e me la sono goduta in Toscana, con base d'appoggio Piombino

La prima notte l'ho però passata in un B&B a Signa, per uscire a cena con degli amici

Aperitivo in un bel locale a Campi Bisenzio



e poi la cena, con il piatto forte che non poteva che essere la bistecca, la fiorentina.. vorrete perdonare la foto di scarsa qualità, e con poca rimanenza di cibo, ma la voglia di mangiarla era superiore a quella di immortalarla



la mattina dopo, presto in piedi e via in sella.. ci si trova a Greve con altri amici, e via per un giro per il Chianti tra le strade più belle che io abbia trovato qui in continente.. per il pranzo si va a Volterra



dove dichiaro ai commensali che era il mio compleanno, e offro loro l'aperitivo (ovviamente, prosecco )..
e, alla fine del pranzo, a sorpresa mi viene portato a tavola questo dolcetto



grazie all'improvvisazione di uno degli amici troppo bello

Fatto il pranzo, via verso Piombino, tutte curve, passando anche per Larderello e la sua suggestiva centrale geotermica..

I giorni successivi li trascorro tra giretti (il mattino) e mare (il pomeriggio)

Uno dei giretti che ho fatto è questo: Per poter vedere il link devi essere Registrato

Partenza da Piombino e visitina alle terme di Calidario



Poi su in direzione Donoratico, per fare la strada (curvosa e divertentissima) che sale a Castagneto Carducci e poi a Sassetta



da lì si scende, e via a pranzo al ristorante "la foresta" a Suvereto, località Montioni.. consigliatissimo per chi ama la carne e la cucina tipica e rustica Toscana

antipastino di crostini con ragù e sugo ai funghi, affettati misti e salsiccia



e qui il dubbio, tagliatelle con il sugo ai funghi, o al ragù di cinghiale?



il tutto ovviamente ben innaffiato dall'ottimo rosso della casa

Terminato il lauto pranzo, via verso il monte Amiata, dove, a Castel del Piano, si tiene il motoraduno della frittella... ovviamente, non è tanto il motoraduno che interessa, ma bensì..





no vabbè, anche il posto





Il giro termina con un rientro ripassando per Roccastrada, poi via a Follonica e quindi Piombino

Ma un bel giro spettacolo è, in realtà, questo: Per poter vedere il link devi essere Registrato

Partenza da Piombino, via rapidi a Massa Marittima, da dove inizia il divertimento... tappa obbligatoria di questo tragitto sono la basilica..



..e l'eremo di San Galgano..



..che custodisce la spada nella roccia







da qui si va a sud fino a Roccastrada





e poi rientro a Piombino passando per Montemassi



in questo tragitto, da Massa Marittima a Roccastada, la strada è una cosa fantastica, curve per tutti i gusti... maremma quant'è bella la Toscana
e poi essere lì, tra la basilica e la rocca di San Galgano, senza nessuno, solo io e la mia bimba... fantastico..

Vabbè, direte, i tragitti che ho postato sono cortini... sì, in effetti.. ma diciamo che preferivo farmi la mattina in sella, e rilassarmi il pomeriggio in posti come Baratti...



..o Cala Moresca..





..o Salivoli, da cui si vede benissimo l'Elba...





...o semplicemente da Piombino, godendo del panorama da Piazza Bovio



Infine, il triste rientro... triste si fa per dire, perché il tragitto è questo: Per poter vedere il link devi essere Registrato

bella la strada da Volterra fino a Castelfiorentino (non fosse per le condizioni non perfette dell'asfalto, sarebbe spettacolare) un pò di curve anche a Monstespertoli, e poi la solita Futa-Raticosa
Soste solo per fare benzina, tranne un 20/30 minuti di riposo a Barberino prima di fare la Futa e lasciare la Toscana, 390 km in 6 ore esatte

Quali ferie migliori di queste, in sella alla propria bimba, tra terra e mare?
__________________
E così ricopro la mia nuda perfidia con antiche espressioni a me estranee rubate ai sacri testi e sembro un santo quando faccio la parte del diavolo.

Ultima modifica di Streettissimo; 06/04/12 a 14:03
Streettissimo non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 06/04/12, 13:56   #2
iraton
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Report TT - Toscanata Triple

Sempre bella la Toscana, quasi tutte le strade meritano eppoi quella zona la conosco bene

Anzi, se volete scendere dalla moto consiglio l'ottima rete di sentieri che copre tutto il promontorio di Piombino, con partenza da Salivoli - Cala Moresca, tappa alla numerose spiaggette, a Populonia e arrivo a Baratti (consigliatissimo il furgone dei panini in pineta, lo si trova da maggio in poi).

Oppure per i più pigri, la passeggiata a Punta Falcone, sempre dallo stesso punto

Ultima modifica di iraton; 06/04/12 a 14:00
  Rispondi quotando
Vecchio 06/04/12, 14:07   #3
Streettissimo
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2008
Ubicazione: in sella
Età : 39
Moto: BMW GS 1150 ADV
Auto: BMW M3
Sesso: Maschio
Messaggi: 535
predefinito Re: Report TT - Toscanata Triple

Confermo i consigli di Iraton

Le due foto che ho postato come "Cala Moresca" le ho scattate proprio nel sentiero che parte dal chioschetto (su cui consiglio di fare pure l'aperitivo, hanno un ottimo prosecco e un ottimo Gewurztraminer, e la vista sul mare è splendida)

Il furgone che fa i panini in pineta a Baratti è troppo il migliore.. ci sono pure i tavolini sparsi per la pineta, è fornitissimo, e usa tutti prodotti Toscani, dalle salsicce agli affettati.. scorpacciata assicurata
__________________
E così ricopro la mia nuda perfidia con antiche espressioni a me estranee rubate ai sacri testi e sembro un santo quando faccio la parte del diavolo.
Streettissimo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/04/12, 14:27   #4
simon
Registrato
 
L'avatar di simon
 
Registrato dal: May 2010
Ubicazione: Rutigliano (BA)
Età : 41
Moto: ER6-N 2007 nera/rossa (EX)
Auto: Ford focus1.6Tdci
Sesso: Maschio
Messaggi: 270
predefinito Re: Report TT - Toscanata Triple

....e citando una famosissima....: " E cosa vuoi di più dalla vita!!"
simon non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:57.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.