ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR

IL BAR Discussioni generiche su tutto quello che vi pare !
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21/03/12, 20:41   #1
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 48
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito E 2 ...

La prima al raduno di Perugia,
la seconda oggi.

Mi dirigo verso ferrare, mancano pochi chilometri, il passo è tranquillo e la strada ha poche sporadiche immissioni, solo un po' stretta.
Non ho fretta, son partito con largo anticipo ...
Quando ecco quella lancia K di incontro che pare abbia intenzione di svoltare a sinistra ...
... chiudo il gas ... "mi ha visto???"
... tempo di chiudere e vedo la macchina ulteriormente rallentare.
Titubante apro un poco il gas per mantenere la velocità ... "mi ha visto" (penso)
ed invece a pochi metri ecco il guizzo e la svolta!
Non vi dico, la pinzata di anteriore e posteriore ... non inchiodo, ma la distanza è troppo piccola, non ce la posso fare:
punto sul lato sinistro della strada ... tutto su quello, ma una macchina dietro a quella che sta svoltando sta attendendo il termine della manovra ... "non c'e' via di fuga", con un gesto disterato tento con un colpo di reni di evitare l'impatto sperando di sfilarlo a sinsitra e "confidando" in una sua accelerazione o di un suo mantenimento costante della velocità ... ma il conducente probabilmente si rende conto della mia presenza e rallenta ulteriormente ... forse si è addirittura fermato, non lo so ... con il muso mi sembra passare poi sento la botta alla fiancata destra .,.. probabilmente avevo intraversato la moto col colpo di reni; la gamba destra la sento fra i 2 mezzi ... che male ...
... rimango in sella lla mia piccola che nell'equilibrio precario della ruota davanti salta dietro e si appoggia a sinistra, un altro saltello della posteriore che la imbarca definitivamente e la fa accasciare sulla mia gamba destra nello stesso lato; rimbalzare ancora sul mio arto e scivolare via.
Gado rovinosamente di faccia (grazie NOLAN X-LITE la tua mentoniera mi ha pienamente salvato) vedo un fanale saltare via, pezzi della carena, il motore che si spegne, tutto ovattato ... tanti pezzi in giro ...
è tutto fermo, e provo ad alzarmi; sento del sangue in bocca, probabilmente sbattendo con al mentoniera mi son morso da qualche parte ... molti accorrono e mi incitano a stare fermo ... la gamba fa male, un male cane, la sento intorpidita, gonfia, plastica, non mi da fiducia al primo tentativo di alzarmi ... la valuto stando fermo poi decido di provare ... e mi tiro in piedi.

Vogliono spostare la moto; ma dico di non toccarle e che il traffico è interrotto dico che gli autisti devono fare manovra e tornare indietro.
Al signore dico che le precedenze si danno, lui esordisce col fatto che andavo forte e di riflesso gli risponde che al di là della mia velocità lui la precedenza la deve dare!!!
... ma quello manco mi ha visto, ve lo dico io ... perché altrimenti non avrebbe ulteriormente rallentato al mio avvicinarmi ...
Chiamo Vigili, Papà, e Lavoro ... poi il caos; l'ambulanza che rimando vi poichè; devo gestire tutto: il signore è in panico e stradispiaciuto, i miei han capito male dove fosse avvenuto l'incidente ed arrivano solo 1 ora dopo ... l'unico testimone che c'era se l'è data a gambe (bastardo!) ...
I vigili appena arrivano e sentono le 2 parti ed esordiscono con un semplice "qua non c'e' nulla da capire, è chiara la dinamica!"
Io li invito a fare i rilievi del caso ...
Quindi via di etilometro, dichiarazioni ecc ecc ...
Il resto è semplice: i miei genitori mi portano al Pronto Soccorso, 4 ore di attesa per le lastre che, incredibilmente, dicono "nulla di rotto!" ... solo una immane botta ..
Ora ho un male allucinante, mi han dato 10 giorni di cui 3 devo farli con stampelle caricando poco la gamba poi piano piano, al suo sgonfiarsi, riprendere a camminare.

La moto lo guardata poco, me l'hanno alzata e messa via i vigili ed il signore che la ospiterà nel garage per qualche giorno, il tempo di farla andare a prendere dal mio concessionario kawasaki ...

ed ora??
Che fare??

penso che molti si ritrovino in questa dinamica, il succedersi rapido degli eventi.
Colpa mia?? Non credo, l'unico errore a mio avviso è da considerare e da imputare a me medesimo è quello di non aver diffidato di più delle azioni dell'auto; forse se avessi continuato a rallentare ...
ma così è andata, ...

Fabiulus
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 21/03/12, 20:47   #2
Twinkle
Finto Webmaster
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: Ferrara
Età : 47
Moto: Triumph Tiger 800 XRx
Auto: Grande Punto T-jet
Sesso: Maschio
Messaggi: 3260
predefinito Re: E 2 ...

Bello sentire che poi le lastre te le hanno fatte e non hai niente di rotto, per il resto ti ho detto tutti oggi pome al telefono...poi ti saprò dire anche per la cosa più importante: l'agriturismo!!!!
Twinkle non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21/03/12, 20:54   #3
PAX-ER6N
Registrato
 
L'avatar di PAX-ER6N
 
Registrato dal: Nov 2010
Ubicazione: Foggia
Età : 53
Moto: er6n-2008 oro-arancio
Auto: stilo jtd
Sesso: Maschio
Messaggi: 145
predefinito Re: E 2 ...

Accidenti che sfiga comunque gli incroci sono bestie ,l'importante che non ti sei fatto molto male. La moto si ripara . Come al solito noi motociclisti veniamo quasi non considerati e si buttano come se avessimo biciclette tra le mani senza curarsi del pericolo che possono dare. Buona convalescenza............
__________________
Non ha senso avere un ippodromo sotto il serbatoio,i cavalli devono essere come gli amici,ovvero: pochi ma buoni.
PAX-ER6N non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21/03/12, 21:06   #4
eretico
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2009
Ubicazione: Mede, Pavia
Età : 43
Moto: GSX-R 600 L0 _ ex Er6-N '07 Rosso-Nera
Auto: Alfa Romeo Mito '11
Sesso: Maschio
Messaggi: 400
predefinito Re: E 2 ...


Mi spiace Fabiulus, evito le solite frasi di routine su moto che si aggiusta e che la pelle brucia più delle carene, voglio solo dirti che Ti capisco in pieno perchè mi è capitato due anni fa qualcosa di molto simille, conosco la paura mista rabbia,lo stordimento e il dispiacere per la moto ...
Spiace dirlo, ma in questi casi vorrei montare un lanciarazzi sul cupolino e al prossimo che mi taglia la strada o gira senza freccia ( Stramaleddettissimo Vecchiaccio ottantenne con la Panda !!!! ) lo farei finire nella stratosfera in mille pezzi!
A sentire la tua versione, immagino non ci sia dubbio sul fatto che hai ragione, se procedevi a velocità codice, nella tua corsia e questo ti ha tagliato la strada c'è poco da fare, quello ha sbagliato!
Certo è che siamo in italia............
__________________


Visit My Youtube Channel
https://www.youtube.com/user/eretico27

eretico non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21/03/12, 21:10   #5
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: E 2 ...

ciao Fabiulus.
felice che in fondo non sia andata "malissimo".
e questa è sempre la prima cosa.

sul "che fare" purtroppo c'è poco da dire: sono situazioni di cacca. l'assicurazione pagherà sempre troppo poco per il fastidio il dolore ed i danni, ma ora ci sono davvero pochi elementi per qualsiasi ragionamento.

certo ulteriore beffa della cosa è che è accaduto all'inizio della stagione, quindi tra una cosa e l'altra mi sa che la moto per qualche mese non riuscirai ad usarla...


passando all'analisi dell'incidente credo tu possa darti poche colpe.
la svolta a sinistra di un'auto in senso inverso è una delle tre maggiori cause di incidente che ci vede coinvolti, insieme alla svolta a sinistra di un'auto che ci precede e svolta a sinistra di un'auto da una strada laterale.
la tua azione di tentare il punto di fuga è stata eccellente. è il modo giusto di procedere e l'unico che lascia qualche chanches nelle emergenze. molto bravo
ragionando sulla cosa l'unico suggerimento che posso darti (come ho scritto anche nel mio libro...) è di tentare comunque di passare DAVANTI all'auto, a destra quindi, non a sinistra.
chiariamo subito che si tratta comunque di una scommessa, un azzardo: non c'è nulla di garantito, in questi casi.
però, statisticamente, è probabile che all'ultimo minuto il conducente che ci svolta davanti si accorga di noi, ed inchiodi.
il tuo caso riflette in pieno questa casistica: lui non t'ha visto, o t'ha visto e non ha capito la tua velocità/distanza per tutta una serie di notissimi problemi percettivi. si è reso conto che c'eri e dove eri quando gli sei arrivato ESTREMAMENTE VICINO, s'è spaventato ed ha frenato, perchè quella è la reazione standard di un conducente d'auto.
se tu avessi puntato la va di fuga a destra avresti potuto prendere contro al suo muso e cadere ugualmente.
oppure avresti potuto riuscire a passare.
questi i due casi più probabili. casi meno probabili sono che mentre tu punti a destra lui non ti veda per niente ed acceleri, prendendoti in pieno e facendoti cozzare contro la fiancata: risultato peggiore. oppure che inchiodi, non ti prenda ma tu ti sbilanci e finisci nel fosso a destra.

in generale sconsiglio l'evitata a sinistra perchè, appunto, è più probabile che l'auto si fermi all'ultimo piuttosto che non acceleri lasciandoti lo spazio libero, e soprattutto perchè dall'altra parte potrebbero venire altri mezzi: in questo caso sei stato fortunato, ma se l'auto dietro era più lanciata ed aveva spazio per passare tu avresti fatto un frontale.

altra cosa, per la prossima volta, considera cosa sta facendo il conducente che ti svolta davanti e la situazione ambientale.
il conducente:
lui ti ha guardato? guardava la direzione verso cui voleva voltare? aveva altri in auto? era al telefono?
l'ambiente:
cosa c'era a destra, una scuola, un parcheggio, un distributore, un centro commerciale? avevi il sole alle spalle? avevi altre auto, cartelli, piante, qualcosa che potesse nasconderti alla vista?

e così via...

coraggio, rimettiti e comincia a sfogliare cataloghi per rimetterti in sella...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21/03/12, 21:46   #6
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 48
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: E 2 ...

grazie a tutti ....
Urano grazie per i suggerimenti ...

... come scritto la macchina a SX mi ha impedito di invadere l'altrui corsia "oltre il normale" per non rischiare di finire sotto l'altro mezzo ... a destra, ti giuro , era impossibile passarci; era fosso o cofano!
è andata ..

il "che farsi", invece, è rivolto a ben altra cosa:
credo di aver ragione e quindi si va di assicurazione ... poi ho fatto la infortuni, e via dicendo ... insomma una tribolata ma dovrei tirar su qualcosa ... spero almeno :S (che siamo in Italia e sai come parti, ma non sai se arrivi :S)
Il quesito è il seguente:
al secondo botto (luoghi diversi ma stessa causa) nel giro di pochi anni (da gennaio 2010) a casa ora ho ben 3 persone che se dico moto ... mi vorrebbero azzannare la gola ...
certo, ho la mia età e posso decidere da solo, ma comunque con loro ci devo vivere, e loro devono vivere sereni, non col terrore che un giorno un "botto" mi faccia ancora più male ...
MA questi son discorsi precoci all'oggi, devo prima riprendermi e spero di farlo in fretta, poi vedere se la moto è riparabile ... se il danno è ingente considerare un eventuale "cambio moto" e se decido che prendo? ....
Insomma è un bel dilemma ...
forse all'oggi con troppi se e troppi ma ..

vediamo cosa suggeriscono i prossimi giorni.

Ma qua ci sarò sempre

Fafa
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21/03/12, 21:53   #7
ocram
Registrato
 
L'avatar di ocram
 
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: Melzo
Età : 65
Moto: er6-n
Sesso: Maschio
Messaggi: 859
predefinito Re: E 2 ...

Hai gia riavvolto gli ultimi istanti prima del botto, pensa a quanto nella sfortuna , tu sia stato fortunato .
Ti auguro una prontissima guarigione e di rimetterti in sella appena possibile
__________________
Beati coloro i quali sanno ridere di se stessi, non finiranno mai di divertirsi
ocram non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21/03/12, 22:11   #8
actarus
STAFF MEMBERS
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: San Benedetto del Tronto
Età : 53
Moto: Versys 650 green/black 2021
Auto: Clio 1.5 dCi
Sesso: Maschio
Messaggi: 2327
predefinito Re: E 2 ...

Fabio...

Ci fai sempre prendere dei gran spaventi

Però se hai già avuto modo di raccontarci la disavventura di oggi è buon segno

In questi casi meglio non fidarsi. Ragionare sempre considerando che il conducente dell'auto non ci abbia visti
Rallentare, cercare il suo sguardo e prepararsi sempre al peggio
La tua pronta reazione è stata sicuramente frutto dell'esperienza, e probabilmente se fossi andato più piano avresti evitato l'impatto...

Detto ciò... sbrigati a sistemare l'errina e tornare in sella!
actarus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21/03/12, 22:37   #9
Franko
Registrato
 
L'avatar di Franko
 
Registrato dal: Jan 2012
Ubicazione: San Bonifacio (VR)
Moto: er6n '08
Auto: Ford Fusion
Sesso: Maschio
Messaggi: 797
predefinito Re: E 2 ...

Ho letto ora il messaggio e non posso che augurarti una buona convalescenza... E' vero ci resti di ***** ma non puoi fare altro che cercare di rilassarsi e poi il resto verrà da se....... Riprenditi bene per presto risalire in sella della tua piccolina che sono sicuro già le manchi...............
__________________
Sulla moto, mi piace fare il turista, guardarmi intorno e ammirare il paesaggio....
Andate pure avanti, vi raggiungo più in là.....
Franko non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/03/12, 05:26   #10
Ebby
Registrato
 
L'avatar di Ebby
 
Registrato dal: May 2010
Ubicazione: Piovene Rocchette (Vi)
Età : 36
Moto: Suzuki GSX-R 750 k6
Sesso: Maschio
Messaggi: 419
predefinito Re: E 2 ...

Cavoli Fabio, mi dispiace davvero tantissimo per l'acccaduto!Fortunamente hai la pellaccia dura e quindi hai limitato i danni.Per adesso cerca di riposare e rimetterti completamente, poi a corpo sano e in mente lucida per la moto in cuor tuo sai già cosa fare.In bocca al lupo!
__________________
Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE


Se anche tu ti riconosci TALE,copia questa firma.
6° Raduno Val Gardena

Ebby non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:44.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.