|
|
25/08/11, 12:25 | #1 |
Visitatore
|
Il cavalletto tocca la catena
Era qualche giorno che quando spostavo a mano la moto sentivo un rumore strano. Sembrava provenire dalla ruota anteriore. Succedeva quando inclinavo leggermente la moto a sinistra.
Poi mi sono fatto aiutare da un amico e mi sono accorto che il rumore era dovuto al fatto che il cavalletto (quando richiuso) tocca la catena. Quando la moto è dritta o ci sono seduto sopra non succede, probabilmente perchè la catena è più tesa. Ho verificato che la catena è giustamente tesa. L'ipotesi è che il cavalletto dopo anni di onorato servizio si sia 'smollato'/'spostato'. A mano si sposta allontanandosi dalla catena, ma nel lasciarlo la molla lo riporta contro E' capiato anche a voi? C'è modo di ripararlo? |
Sponsored Links |
25/08/11, 13:13 | #2 |
Ubicazione: Repubblica delle Banane (IT) - Bari
Moto: er-6n 2006
Auto: Puntina II
|
Re: Il cavalletto tocca la catena
uhm se non vado errato o ricordi male, a qualcuno questo succedeva prima che si rompesse il cavalletto... non riesco a trovare la discussione però
Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi. (A. Einstein) Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (Ernest Hemingway) Perugia 2010 SICCHE' Pianoro 2013 Era meglio non conoscerli |
25/08/11, 14:02 | #3 |
Moto: -
|
si uno dei problemi del telaio dell'er6 era la famosa saldatura motore, e l'altro era la saldatura del supporto cavalletto.
fossi in te farei una scrupolosa verifica della zona in cui si attacca il cavalletto e per ora la terrei solo su un cavalletto centrale... |
25/08/11, 14:05 | #4 | |
Visitatore
|
Quote:
Purtroppo ci sono passato anch'io , il mio era il caso più grave (rottura del telaio), ma se dai un'occhiata a tutta la discussione ci sono anche i casi di chi ha notato solo un allentamento dei bulloni di fissaggio o un allargamento del foro dove si fissano i bulloni stessi |
|
25/08/11, 23:02 | #5 |
Visitatore
|
Ok domani con calma mi leggo il post.
Grazie |
26/08/11, 09:56 | #6 |
Visitatore
|
Guarda che molto probabilmente non è il cavalletto che tocca la catena ma la catena che tocca il cavalletto!
Hai verificato la tensione della catena? Quanti km ha la tua catena? Ciao Ciao |
26/08/11, 12:03 | #7 |
Ubicazione: Milano
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
|
26/08/11, 12:15 | #8 |
Visitatore
|
Ho letto il post, ma l'unica cosa che dice è la possibile rottura del telaio. A me il mio sembra a posto.
La cosa che ho notato è questa: quando il cavalletto è tirato su ha un notevole gioco |
26/08/11, 12:36 | #9 |
Moto: -
|
smontalo e controlla la sede del bullone.
la saldatura del supporto è sana? qualche foto? un parere da un meccanico? |
26/08/11, 13:49 | #10 |
Visitatore
|
|