ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F

DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F Discussioni generiche sull'ER-6n/f che non possono essere inserite in altri forum nella categoria ER.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19/05/10, 08:42   #1
Dante
Registrato
 
L'avatar di Dante
 
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: Como
Moto: Z750 2010
Sesso: Maschio
Messaggi: 280
predefinito Usare la moto per brevi tragitti

Ultimamente sto usando la moto per brevi tragitti di max 4km.
Ricordo tempo fa una cosa che mi dissero riguardo all'auto e brevi tragitti.. ossia che accenderla e usarla per 4km tutti i giorni avrebbe rovinato alla lunga il motore.
L'errina però si scalda velocemente e accenderla, percorrere 4km, spegnerla.. dovrebbe farle male?

Il discorso dell'auto era legato al fatto che in 4 km non si sarebbe scaldata e non avrebbe fatto bene al motore alla lunga..
Dante non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 19/05/10, 08:54   #2
hannible
Registrato
 
L'avatar di hannible
 
Registrato dal: Aug 2009
Ubicazione: Seregno(MB)
Età : 37
Moto: er6n "shine"
Sesso: Maschio
Messaggi: 792
predefinito Re: Usare la moto per brevi tragitti

Io faccio 12 km per raggiungere il posto di lavoro, dopo un paio di km il motore è già caldo, son quasi due anni che faccio tutti i giorni questa strada e di problemi o anomalie il motore non me ne ha mai date(speriamo non siano le ultime parole famose), l'unica accortezza e che se fai così pochi km non tirare troppo le marce con motore freddo!
__________________
Membro lega nazionale salvaguardia Elefantino Metzler - alias fermone on the road

Promotore per l'installazione della 7° e 8° marcia
(per quelli che ci provano sempre e non la trovano mai)

Matricola n. 222 dell'associazione "Luce gialla: la moto la tengo in riserva così la moto è più leggera"
hannible non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/05/10, 08:58   #3
Errino
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2009
Ubicazione: Repubblica delle Banane (IT) - Bari
Età : 41
Moto: er-6n 2006
Auto: Puntina II
Sesso: Maschio
Messaggi: 1603
predefinito Re: Usare la moto per brevi tragitti

Secondo me un motore (o qualsiasi altra cosa che "si muova") si rovina di più se non si usa poi potrei sbagliarmi

Scherzi a parte anch'io sto usando la moto per un tragitto di circa 4 km e come ha detto hannible basta evitare di tirare le marce e ricordarsi di farla scaldare un tantino appena accesa (per fare in modo che l'olio raggiunga gli organi in movimento). Tipicamente io la lascio accesa giusto il tempo di mettere casco e sistemare giubbotto tasche e cerniere
__________________
Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi. (A. Einstein)
Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (Ernest Hemingway)
Perugia 2010 SICCHE' Pianoro 2013
Era meglio non conoscerli
Errino non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/05/10, 09:20   #4
Dario
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Treviso
Moto: ER-6F ABS my 2009 "La Polverosa"
Sesso: Maschio
Messaggi: 154
predefinito Re: Usare la moto per brevi tragitti

Se la usi spesso (tipo 2 volte al giorno) comunque il film di lubrificante resta, basta farla scaldare una decina di secondi prima di partire e guidare con dolcezza finché si scalda il motore.

Se la tieni ferma una settimana o più, meglio farla scaldare per bene da ferma (1 minuto comunque basta e avanza) prima di partire, per far entrare l'olio in circolo.
Dario non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/05/10, 09:36   #5
Did80
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2009
Ubicazione: Breganze (VI)
Età : 43
Moto: Gsx-s 750
Auto: Bmw 320d
Sesso: Maschio
Messaggi: 1230
predefinito Re: Usare la moto per brevi tragitti

Per nessun motore l'uso per brevi tragitti è ottimale. Però se scaldi un'attimo il motore e non tiri le marce a freddo diciamo che troppo male non fa.
Poi ogni tanto un bel giro lungo che permetta di spolverare le zone alte del contagiri ci vuole
__________________
In moto non è che sono lento, è che mi godo il paesaggio...
Did80 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/05/10, 11:27   #6
Topix
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Arese (MI)
Età : 49
Moto: ErRiNa nera e rossa
Auto: Giulietta
Sesso: Maschio
Messaggi: 911
predefinito Re: Usare la moto per brevi tragitti

Non è che sia la miglior condizione di utilizzo, ma se si seguono le indicazioni che gli altri hanno suggerito non succede niente: unica accortezza è di cambiare comunque l'olio una volta all'anno perchè si formano più impurità con l'utilizzo a freddo.
Più che altro, non fai a tempo a renderti conto di essere in moto che già ci devi scendere
__________________
Tagliategli la testaaaaa
3° RADUNO 4° RADUNO 5° RADUNO 6° RADUNO 8° RADUNO
Topix non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/05/10, 11:46   #7
pizzo
Registrato
 
L'avatar di pizzo
 
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: Torinese
Età : 47
Moto: un'austriaca snella
Sesso: Maschio
Messaggi: 476
predefinito Re: Usare la moto per brevi tragitti

Il mio tragitto casa-lavoro è di circa 20Km...tuttosommato accettabile; se abitassi a 4Km dall'ufficio onostamente me ne andrei in bicicletta perchè magari sarà vero che il motore non patisce...ma di sicuro non è che io mi entusiasmerei granchè nell'utilizzo: poi certo se sono 4Km di curve è un altro paio di maniche

tornando a fionda su ciò che potrebbe comportare il breve tragitto, credo sia una questione di catalizzatore che potrebbe rovinarsi prima del previsto
__________________



pizzo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/05/10, 11:51   #8
Errino
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2009
Ubicazione: Repubblica delle Banane (IT) - Bari
Età : 41
Moto: er-6n 2006
Auto: Puntina II
Sesso: Maschio
Messaggi: 1603
predefinito Re: Usare la moto per brevi tragitti

io personalmente dei 4 km ne faccio 2 in città e 2 in periferia con stradoni dove le auto sfrecciano peggio che sulla statale ergo farla in bici vorrebbe dire o arrivare spalmato in ufficio o cmq sudato (freddo) per la paura
__________________
Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi. (A. Einstein)
Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (Ernest Hemingway)
Perugia 2010 SICCHE' Pianoro 2013
Era meglio non conoscerli
Errino non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/05/10, 12:10   #9
jada79
Registrato
 
L'avatar di jada79
 
Registrato dal: Oct 2009
Ubicazione: Austria
Moto: F800GS
Auto: FoFo
Sesso: Femmina
Messaggi: 119
predefinito Re: Usare la moto per brevi tragitti

io per l´ufficio ho 2,5km.
penso che mi credete se vi dico che faccio prima in auto che in moto. tra apri il cancello del giardino (la macchina é parcheggiata invece in strada), scalda la moto un attimo almeno mentre metto giubbotto e casco, ricordati che hai dimenticato il badge in macchina (quindi torna in casa, prendi le chiavi della macchina, prendi il badge e riporta le chiavi della macchina in casa e chiudi casa), inforca la moto e via per neanche 3km...

in pratica in auto sto di meno. in bici quasi uguale che in moto.
tenendo conto poi dell´instabilitá meteo che qua regna sempre sovrana...

e anche io mi ero chiesta quanto un tale uso fosse salutare per la moto. soprattutto quando era in fase di rodaggio..
jada79 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/05/10, 12:20   #10
diego
Registrato
 
L'avatar di diego
 
Registrato dal: Jan 2010
Ubicazione: FROSINONE
Età : 47
Moto: Z 1000
Auto: Renault laguna
Sesso: Maschio
Messaggi: 620
predefinito Re: Usare la moto per brevi tragitti

La cosa piu dannosa non sono tanto i km che uno percorre ma le continue messe in moto magari a freddo ...al motore a scoppio non piace proprio..........
__________________
Quando la strada si fa curva, i duri iniziano a piegare.."metzeler"
diego non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:57.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.