ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F

DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F Discussioni generiche sull'ER-6n/f che non possono essere inserite in altri forum nella categoria ER.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29/05/10, 16:02   #1
Dante
Registrato
 
L'avatar di Dante
 
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: Como
Moto: Z750 2010
Sesso: Maschio
Messaggi: 280
predefinito Er6f 2010 VS Versys 2010 Provato

Oggi sono riuscito a provare una Versys 2010 per fugare ogni mio dubbio riguardante la posizione di guida, sensazioni e aerodinamica. Ho fatto una prova con zavorra per meglio replicare la mia guida tipica con l'errina.

Aerodinamica: L'aspetto che mi interessava maggiormente in un'ottica turismo lungo raggio con tanti km in autostrada. Delusione. Il Versys 2010 ha un cupolino che protegge davvero ben poco e già a 80km/h sei nel mezzo di ogni turbolenza, oltre i 100km/h è come essere su una naked. ER6F 2010 ha un cupolino ben più grande anche visivamente, a 80km/h l'aria è decisamente meno fastidiosa e posso tenere la visiera alzata senza soffrire; oltre i 120km/h cominciano le turbolenze e quindi, per questo motivo, speravo vi fosse un miglioramento nel Versys essendo una moto votata al turismo.

Motore: Non ho notato sostanziali differenze rispetto all'ER6F 2010, ho provato ad aprire completamente e non mi è parsa alcuna differenza nello 0-100. Ha quel poco di tiro in più ai bassi ma, essendo zavorrato, è una cosa molto marginale. L'allungo del Versys 2010 termina prima, ma anche li non c'è una differenza abissale.

In piega: La posizione alta rende "strano" piegare in modo sportivo seppur disegni bene le curve. Con l'ER6F piegare è identico alle supersport. Ovviamente chi cerca una moto touring cerca ben altro.

Posizione di Guida: La posizione di guida del Versys mi ha stupito. La seduta è comoda e "incassata" tra sella e serbatoio, ottimo. Tuttavia le gambe sono ugualmente piegate quasi come sull'ER6F... delusione, anche se non è così scomodo in entrambe le moto rispetto ad una supersport. La sella pare più morbida dal lato pilota e dura dal lato zavorrina, questo poiché la mia zavorrina ha riferito di sentirla parecchio più dura rispetto all'ER6F, tuttavia è molto più ferma come posizione e non pare cadermi addosso in alcun modo.
Il manubrio largo è molto comodo e mi ha affaticato molto meno rispetto a quello standard dell'ER6F.
Gli specchietti sul manubrio in stile moto naked non mi piacciono affatto!(GUSTO PERSONALE) poiché devo girarmi per vedere lo specchietto, assurdo per i miei canoni.. in quanto sulla ER6F e sulle supersportive basta guardare avanti e spostare solo gli occhi, essendo gli specchietti attaccati sulla carena.

Sospensioni: Sul Versys 2010 ho trovato sospensioni morbide, anche se immaginavo una risposta migliore sulle strade dissestate, comunque tutto sommato si comportano bene e rendono la guida comoda e rilassante, complice anche il manubrio in posizione perfetta.

Ero in dubbio in quanto ipotizzavo di aver sbagliato ad acquistare l'ER6F al posto della Versys 2010, pensando ad un approccio turistico volevo qualcosa di comodo, protettivo in autostrada e generoso nei consumi. Il Versys 2010 mi è parso una naked con posizione di guida alta e da touring, tuttavia la scarsa aerodinamica e gli specchietti in posizione molto scomoda mi hanno fatto capire che l'ER6F 2010 è un compromesso migliore per turismo con tragitti autostradali. Sul lato aerodinamico non c'è proprio confronto.

In conclusione personalmente:

Aerodinamica:
ER6F 8
Versys 5

Motore:
ER6F 8
Versys 7

In piega:
ER6F 8
Versys 6 (permette buone pieghe ma non da molta sicurezza)

Posizione di guida per uso turistico:
ER6F 7
Versys 8 (gli specchietti penalizzano quando gli avrei dato un 9)

Sospensioni per uso turistico:
ER6F 6
Versys 8
Dante non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 29/05/10, 17:25   #2
Giola
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2009
Ubicazione: Inveruno (MI)
Moto: er6n 2009 bianca!
Auto: hyundai i20 black!
Sesso: Maschio
Messaggi: 899
predefinito Re: ER6F 2010 VS Versys 2010 Provato

vuoi rubare il posto a Nico Cereghin? comunque bellissima recensione grazie compare
Giola non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29/05/10, 19:04   #3
Dante
Registrato
 
L'avatar di Dante
 
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: Como
Moto: Z750 2010
Sesso: Maschio
Messaggi: 280
predefinito Re: ER6F 2010 VS Versys 2010 Provato

in realtà non ho stilato una vera e propria recensione, bensì un confronto duro e crudo per l'utilizzo da turismo tra ER6F e Versys.
Ho notato che nel Versys 2006 2008 il cupolino è un pò più grande.. forse avrebbe cambiato qualcosa.
Ovviamente cambiando cupolini e roba varia il discorso cambia, ma qui parlo di moto stock.

Per quanto riguarda Versys.. ho fatto questa minirecensione al concessionario che pareva interessato ad una mia opinione. Dopo avergli detto tutto quanto mi ha riferito una sorta di indiscrezione che "forse" riguarderà un restlyle del versys in versione più touring. Questo è stato tirato fuori dal fatto che Kawasaki italia ha chiesto info ai vari concessionari su come vanno queste versys e su ciò che cercano i clienti quando le vanno ad acquistare. Io sono stato l'ennesimo che ha collegato Versys a Turismo a 360°..
Per finire il concessionario mi ha appunto rimandato alle versioni 2011 per trovare molto probabilmente una tourer degna di una mezza 1200gs.

Non nego che una Versys 2010 con cupolino maggioratissimo e specchietti più angolati (ci sono e son belli) potrebbe migliorare parecchio la sua sorte.

Ultima modifica di Dante; 29/05/10 a 19:49
Dante non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29/05/10, 19:06   #4
MrWhite
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: In pieno Varesotto
Moto: Lucy!
Sesso: Maschio
Messaggi: 66
predefinito Re: ER6F 2010 VS Versys 2010 Provato

Ottima recensione!
Leggendo anche opinioni di motociclisti più esperti e altre recensioni,(o un mix di entrambe come la tua!) ma soprattutto tornando a casa da ogni uscita con un sorriso stampato fisso sul viso, sono sempre più convinto di aver fatto la scelta migliore!
MrWhite non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 30/05/10, 07:39   #5
cts
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso: Maschio
Messaggi: 4599
predefinito Re: ER6F 2010 VS Versys 2010 Provato

Ottima recensione, che comunque ha pienamente confermato le mie convinzioni!
Per le mie esigenze, la F va benone!
Grazie del test, molto utile davvero! GRANDE! Ho inserito il link di questa recensione di Dante su Per poter vedere il link devi essere Registrato!

Ultima modifica di cts; 30/05/10 a 07:41
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 30/05/10, 09:57   #6
Huskysta
Registrato
 
L'avatar di Huskysta
 
Registrato dal: May 2010
Ubicazione: Ancona
Età : 35
Moto: Versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 223
predefinito Re: ER6F 2010 VS Versys 2010 Provato

Scusa se mi permetto, ho la versys da talmente poco che non posso permettermi confronti, ma vorrei fare 2 puntualizzazioni su 2 dati "soggettivi":
Intanto per l'aereodinamica: ho fatto 50km di autstrada (lo so in rodaggio non andrebbe bene, ma volevo arrivare presto in montana!! ) e la protezione aereodinamica è scarsa sulle gambe (anzi direi inesistente), e per le braccia, ma per il corpo è ottima e direi che (a seconda dell'altezza del pilota) lo potrebbe essere anche sul casco: io sono 1,77 e posizionano il cupolino tutto alto (ricordo le 3 posizioni da scegliere), sento turbolenze solo sulla parte alta del casco, e non da fastidio.
Per la piega invece vorrei contraddirti: La posizione è "particolare" ma assomiglia molto ad un motard, e se uno ha esperienza con questo tipo di moto, riesce veramente a fare pieghe apprezzabili in tutta sicurezza!
Io che guido da 6 anni moto da cross ed enduro, riesco a piegare di più e più stretto con la versys che ho appena comprato che con il CBR di mio padre.
Ciao!
Huskysta non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 30/05/10, 10:34   #7
NemoNever
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: ER6F 2010 VS Versys 2010 Provato

Allora... prima della Versys '10 avevo una ER6n '06... Ormai sono a circa 1500 km percorsi, sia sul misto che in pallostrada, sia col sole che col vero diluvio....
Come aerodinamica, non posso permettermi paragoni... la versione "n" è una naked... quindi, con la Versys sono molto più protetto, e concordo pienamente con quanto descritto da Huskysta (io sono alto 1.78) per quanto riguarda la protezione data dal cupolino originale...

Per le pieghe, beh... ho cambiato le gomme di serie e ho messo le Z6 Interact, percorrendo circa un 100 km... mi rimangono pochi mm per chiudere il posteriore. Indubbiamente diverse le due moto, posizione non certo d'attacco, ma l'anteriore non è affatto leggero e ballerino come era con manubrio originale sulla ER6n. Essendo poi più alto il baricentro, ho la sensazione di scendere in piega molto più facilmente... tant'è che le prime volte mi spaventavo un pochino...

Confort di viaggio: secondo me non c'è paragone, nè come posizione, nè come comodità sella: più morbida. Inoltre a giovarne maggiormente è il passeggero: ora non scivola più sulla sella (sulla ER6n ero stato costretto a mettere il "triboset"); l'unica cosa che la zavorrina rimpiange rispetto alla ER6n è non avere il serbatoio alto per appoggiarsi con le mani. Ma la posizione delle maniglie e delle pedane fa in modo che possa tranquillamente reggersi senza piombarti addosso ad ogni frenata.

Ultima cosa che non ho capito... gli specchietti.... Io li trovo in posizione ottima: non devo girare la testa, essendo poi alti non devo abbassare lo sguardo, ottima visuale posteriore e non come la ER6n che avevo dovuto mettere gli estensori per avere una buona visibilità. Ma forse sulla versione F sono più avanti... quindi non posso permettermi paragoni...

In fin dei conti... passando dalla versione "n", è stato un bel passo in avanti!
Oh... si intende... opinioni personali e non da Nico Cereghini!!!
  Rispondi quotando
Vecchio 30/05/10, 19:17   #8
Dante
Registrato
 
L'avatar di Dante
 
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: Como
Moto: Z750 2010
Sesso: Maschio
Messaggi: 280
predefinito Re: ER6F 2010 VS Versys 2010 Provato

eheh, comunque ripeto che è una cosa soggettiva.. e un confronto diretto tra F e Versys per uso turistico. Ovvio che Versys è molto più comoda come seduta, le gambe non sono un problema anche se alcuni dicevano di tenere gambe "dritte". Gli specchietti non saprei dirvi ma c'è un sacco di gente che li ha cambiati e forse proprio per il motivo che ho descritto. L'aerodinamica è scarsa, inesistente su gambe e troppo ventosa sul casco.. però anche su questo devo ammettere che sono alto 188cm.. e quindi il cupolino è piccolo per la mia statura, quello della F è piccolo ma quel tot in più da permettermi i 120km/h senza problemi.
Per turismo direi che Versys + cupolino + specchietti più laterali e magari sella in gel, in questo caso darei un bel 9 come moto turistica.. anche se rimarrebbero fuori le gambe e se piove è un problemino risolvibile.

Per turismo con F direi che cupolino è a posto (volendo strafare c'è quello di 7cm in più), sella gel un must.. col versys si può anche evitare tanto è comodo il posto pilota.
Dante non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21/08/11, 21:44   #9
manera
Registrato
 
L'avatar di manera
 
Registrato dal: Aug 2011
Ubicazione: romagna
Moto: versys 2010 blak
Sesso: Maschio
Messaggi: 13
predefinito Re: ER6F 2010 VS Versys 2010 Provato

Attenzione
ti ricordo che non si quota il messaggio precedente


puoi dire quello che vuoi della versys 2010, ma per giudicarla devi farci almeno 1000 km , poi ne riparliamo.
ciao
__________________
Dopo tante moto e tanti km , mi voglio tranquillizzare con una MOTO TUTTOFARE SPERIAMO BENE , ULTIMAMENTE CAMBIO MOTO OGNI 6 MESI

Ultima modifica di ajeje; 22/08/11 a 07:40 Motivo: quote messaggio precedente
manera non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:12.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.