ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > LA COMMUNITY > CONSIGLI PER L'ACQUISTO

CONSIGLI PER L'ACQUISTO Per chiedere aiuto alla Community se hai bisogno di informazioni sull'acquisto di una ER6n/f o Versys o qualunque altra moto !
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03/01/09, 23:37   #1
zioenzino
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2009
Moto: er6n
Messaggi: 11
predefinito E facile da guidare???

Ciao a tutti, oggi dopo tante indecisioni ho prenotato la er6n modello 07 color nera,che ritirero i primi di marzo.
Ho sempre guidato scoteer per ultimo il gilera nexus 500 (che daro in permuta) il mio dubbio e che se avro problemi nella guida???(abbituato alla giuda + semplice dello scoteer)
Chi mi da qualche consiglio !!!!!! premetto che la uso (poco )in citta per fare qualche commisione, e molto la domenica per fare qualche breve gita .
Di esperienza con lo scooter ne ho abbastanza in 2 anni ho fatto circa 25 mila km come ho gia detto la domenica ,per la varie montagne e colli del piemonte.
Spero che la differenza di guida non sia molto piu difficile rispetto allo scoteer.
Ancora una domanda riguardo la frenata, vorrei qualche consiglio !!!,meglio frenare con l anteriore o col posteriore??? o con entrambi?? specialmente prima di una curva come mi devo comportare??? (con lo scoter avevo la frenata integrale, e non ci sono le marce)insomma datemi qualche malizia.
Ciao e grazie
zioenzino non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 04/01/09, 02:45   #2
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: E facile da guidare???

e' facile , ma nn sottovalutarla mai
e' piu' sicura
e' piu' stabile
frena meglio
va' piu' forte
in piega nn tocca il cavalletto
-----------------------------------------
per il frenare e' sempre meglio l'anteriore...il post e' per modo di dire..un freno di supporto.
  Rispondi quotando
Vecchio 04/01/09, 06:35   #3
cts
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso: Maschio
Messaggi: 4598
predefinito Re: E facile da guidare???

Gli stessi miei dubbi:
Per poter vedere il link devi essere Registrato....
Benvenuto!
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/01/09, 08:48   #4
mor.pheus1
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: E facile da guidare???

Ciao: frena con tutti e 2 sempre, e fin da subito, così facendo in breve tempo il movimento del piede destro sulla leva sarà una cosa naturale. Molti frenano solo con l' anteriore, perchè non riescono a coordinarsi tra mano e piede, solo che è sbagliatissimo perchè la moto ti beccheggia da paura e ci rimetti anche in tenuta del posteriore. Vabbè dai, imparerai bene vedrai. Per le marce, ti verrà da solo e d' istinto. Ciau
  Rispondi quotando
Vecchio 04/01/09, 12:04   #5
Frantic
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2007
Ubicazione: Genova
Età : 49
Sesso: Maschio
Messaggi: 299
predefinito Re: E facile da guidare???

Anch'io quoto Morpheus, soprattutto sulla frenata e Sirrusina....ma manca un consiglio fondamentale se, come immagino è la tua prima moto, attento alle manovre da fermo..l'errina non è troppo pesante ed è agile, ma le manovre da fermo sono infide...è facile perdere subito il baricentro e....sgraaaat...ci saimo capiti...quando la sposti soprattutto all'inizio, che non ne conosci ancora il peso, non piegarla troppo...con il tempo di abituerai anche a questo. te lo dico perché anch'io, nonostante l'avvertimento che ti sto facendo in questo momento, l'ho sdraiata e se ti fai un giro nel forum, mettendo come parola nel campo cerca "battezzata" vedrai quanti sono.
Ultimo consiglio fondamentale non è una moto difficile, ma è più "viva" di una macchina, inizialmente ci vuole rispetto e non devi prenderti troppe confidenze...abbi nei suoi confronti un approccio graduale e vedrai che ti troverai bene...comunque dai un occhio nel forum, ci sono parecchie discussioni che ti posso tornare utili.
in sella al lupo
__________________
la vita non è un libro da leggere....ma un diario da scrivere.

Perfect Day
Frantic non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/01/09, 12:16   #6
Peregrenor
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2008
Moto: kawasaki er-6n silver
Messaggi: 3
predefinito Re: E facile da guidare???

Non avevo mai portato una moto prima, ma dopo nemmeno 24 ore avevo la sensazione di averla portata da sempre.
Concordo su quanto detto sulle manovre da fermo, attento sopratutto a non pinzare bruscamente con la ruota a fine corsa e sulle pendenze, io l'ho "appoggiata" per terra due volte il secondo ed il terzo giorno, ma non farti spaventare sono evenienze più che normali.
Peregrenor non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/01/09, 12:24   #7
Zaier
Registrato
 
L'avatar di Zaier
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Arezzo
Età : 35
Moto: Street Triple R 2014, ex. ER-6n Verde 2008
Auto: Clio Dci 85CV 2009
Sesso: Maschio
Messaggi: 1609
predefinito Re: E facile da guidare???

Non gli dare subito confidenza, la moto è una cosa bellissima, ma come tutte le cose richiede esperienza e quella te la puoi fare solo standoci sopra e affrontando situazioni diverse, vedrai che dopo un pò di chilometri avrai acquisito una sicurezza che ti permetterà di divertirti in scioltezza

Le marce non ti preoccupare, una volta imparato a dosare la frizione vengono naturali.
Per i freni, vanno usati sempre insieme, ovviamente l'anteriore per motivi "fisici" è quello che frena maggiormente la moto, ma usare solo quello è un'errore, la moto si scompone più facilmente in frenata e diventa più difficile da controllare, quindi meglio usarli entrambi
__________________
Sicchè...
Zaier non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/01/09, 08:02   #8
nardo
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: E facile da guidare???

La moto è cosa diversa dallo scoter, in comune ha solo il fatto di avere due ruote, il resto è diverso.
Diversa l'impostazione, diversa l'accellerazione e ben diversa la frenata.
Confidenza si ma fino a un certo punto, l'ER6 ti perdona molto ma non esagerare.
Per quanto riguarda la frenata 80-90% sull'anteriore, il 10-20 % sul posteriore e mi raccomando le staccate, "qualche" metro prima della curva.
La moto è libertà e poi divertimento, sta a te decidere come la vuoi usare.
Lamps

Ultima modifica di nardo; 06/01/09 a 10:45
  Rispondi quotando
Vecchio 05/01/09, 21:49   #9
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: E facile da guidare???

Ciao enzino,
certo che è facile da guidare...
e certo che è una moto quindi prudenza: sempre!
per il resto puoi partire da qui:
Per poter vedere il link devi essere Registrato
Per poter vedere il link devi essere Registrato
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08/01/09, 06:46   #10
zioenzino
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2009
Moto: er6n
Messaggi: 11
predefinito Re: E facile da guidare???

Grazie per le risposte che mi avete dato!!!!
Ancora una domanda,a proposito delle manovra da fermo il cosidetto (battesimo)ma e molto diverso rispetto al mio scoteer (pesa 205 kg) e fortunatamete non lo mai battezato!!!!!(mi sono tocato li)
Ciao ew grazie
zioenzino non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:43.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.