ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL MONDO DELLE 2 RUOTE > Discussioni su specifici modelli

Discussioni su specifici modelli Per discutere dei vari modelli specifici, test, prove su strada, impressioni di guida etc etc.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22/02/09, 23:00   #1
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Gilera Fuoco

Quote:
Originariamente inviata da Confo Visualizza il messaggio
Non lo comprerò mai, ho in testa solo l'Errina, ma sta di fatto che ora mi sta simpatico, anzi... non è certamente un mezzo dedicato al motociclista, bensì allo sputerista un pò più sportivo. Potrebbe essere una via di mezzo, prima lo sputer, poi l'MP3 e poi finalmente la moto...
Un consiglio a Piaggio. Il 250 indubbiamente per molti (compreso il sottoscritto) basta e avanza, ma con un 500 come si deve il TMax è fritto...
Questo scriveva Confo qualche anno or sono, poi è uscito l'MP3 400 ed ora il fratellona Gilera.
I numeri parlano chiaro: il successo non è stato così scontato ed anche le prestazioni di questo 500 sono compromesse dal pesante avantreno.
Stano: 40cv, un prezzo più alto della media ma soluzioni decisamente innovative. C'è da pensare che non sia uno scooter da ginocchio a terra ma proclama la vocazione sportiva.
Dove sviscerare le sue doti?
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 23/02/09, 00:14   #2
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Gilera Fuoco

nelle penne?????



  Rispondi quotando
Vecchio 23/02/09, 08:51   #3
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11005
predefinito Re: Gilera Fuoco

Che mezzo stupido.
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/02/09, 09:07   #4
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Gilera Fuoco

è il discorso che si faceva anche per il timmy.
il fuoco costa 600 euro in più dell'mp3 400.
e li giustifica sotto la bandiera della "sportività".
ma siccome in questo caso viene a cadere il punto "fa figo", nessuno trova giustificabile la differenza di prezzo, e si comprano l'mp3.
che, a mio parere, viene comprato principalmente per un ragionamento inerente la sicurezza.
penso che sia più o meno questo: le macchine sono guidate da imbecilli. in città vorrei qualcosa di un po' più agile di una macchina, comodo, con spazio di carico ma senza correre il rischio di spataccarmi ad ogni incrocio.
l'mp3 "sembra" dare questa possibilità.
di certo come prestazioni in frenata, stabilità in curva, frenata e fondo irregolare (tipico in ogni città italiana...) risulta molto più efficiente di un qualsiasi scuterino...
d'altra parte però se ne paga dazio con dimensioni maggiori di altri scooter (ma comunque non eccessive e paragonabili a quelle di molte moto) ed una capacità di carico limitata da 'sta mania della pedana da fighi che è venuta ultimamente...

insomma, dove sviscerarne le qualità? in città per la sicurezza, anche se si perde in altri campi.
ma anche stavolta il ragionamento porta a comprare l'mp3 (io prenderei il 2 e mezzo) e di certo non il fuoco...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/02/09, 09:19   #5
iraton
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Gilera Fuoco

Urano, la necessità di motorizzazioni "importanti" per i tricicli è dovuta al fatto che pesano veramente tanto, e se gli vuoi dare un minimo di spunto...
  Rispondi quotando
Vecchio 23/02/09, 09:21   #6
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Gilera Fuoco

Pensavo inoltre che assicurativamente (se non ricordo male) fino a 400cc i mezzi hanno un trattamento più vantaggioso rispetto a quelli di categoria superiore. Insomma 400cc è una cilindrata (nel caso dell'MP3) dove osare senza stravolgere i costi.
Ma sti 500cc?
Insomma poi sei sempre attaccato ad un semiasse basculante: se ti scappa una ruota non perdi il 100% dell'aderenza ma 50%; certo va meglio ma è anche vero che quelle ruotine mi lasciano un po' scettico, quanto sono preferibili rispetto ad un 15 pollici?
Per viaggiare non ne parliamo, mi sono seduto sull'MP3 e non puoi stendere le gambe, sembra di stare seduto sul tavolo di cucina: come faccio a spingere sulla pedana di sinistra (o di destra) per andare in piega?
Vuoi la sportività? Ok lungi da ginocchio a terra come ogni scooter docet ma se in piega invece che grattare il cavalletto/marmitta ti si solleva una ruota che fai viaggi col ruotino?
Insomma controllatemi i conti
  • Ingombri maggiori in città per renderlo più stabile (alle basse velocità?)
  • Carico sacrificato
  • Posizione di guida costretta
  • Motore sottodimensionato per il peso
  • Angolo di piega limitato
sto coso lo vendono o lo regalano ad i motosaloni?

Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/02/09, 09:40   #7
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Gilera Fuoco

Quote:
Originariamente inviata da Phos Visualizza il messaggio
Pensavo inoltre che assicurativamente (se non ricordo male) fino a 400cc i mezzi hanno un trattamento più vantaggioso rispetto a quelli di categoria superiore. Insomma 400cc è una cilindrata (nel caso dell'MP3) dove osare senza stravolgere i costi.
Ma sti 500cc?
ricordi benissimo.
ed infatti è una delle ragioni per cui batto i piedi da anni perchè qualcuno faccia una moto come l'er con un motore 400...


Quote:
Insomma poi sei sempre attaccato ad un semiasse basculante: se ti scappa una ruota non perdi il 100% dell'aderenza ma 50%; certo va meglio ma è anche vero che quelle ruotine mi lasciano un po' scettico, quanto sono preferibili rispetto ad un 15 pollici?
Per viaggiare non ne parliamo, mi sono seduto sull'MP3 e non puoi stendere le gambe, sembra di stare seduto sul tavolo di cucina: come faccio a spingere sulla pedana di sinistra (o di destra) per andare in piega?
Vuoi la sportività? Ok lungi da ginocchio a terra come ogni scooter docet ma se in piega invece che grattare il cavalletto/marmitta ti si solleva una ruota che fai viaggi col ruotino?
Insomma controllatemi i conti
  • Ingombri maggiori in città per renderlo più stabile (alle basse velocità?)
  • Carico sacrificato
  • Posizione di guida costretta
  • Motore sottodimensionato per il peso
  • Angolo di piega limitato
sto coso lo vendono o lo regalano ad i motosaloni?
calma.
molti dubbi a cui cercare una risposta.
le ruotine sono piccole, è vero, ma sono 2. decisamente preferibili ad una, anche da 15.
vuoi la prova? tenta una frenata in leggera curva sul pavè mentre passi sui binari del tram e la mammina col passeggino se n'è fregata di guardare il semaforo pedonale perchè sta amorevolmente parlando con l'amichetta al cellulare.
se sei con l'mp3 freni e se non sei ginocchio a terra con buona probabilità resti pure in piedi.
con uno scooter qualsiasi (ed anche con molte moto, forse) finisci per terra e falci mamma e passeggino.
su quello non c'è niente da dire: l'idea è geniale ed in quelle situazioni trova piena ragione d'esistere.

la posizione è da commuter cittadino (e magari qualche tangenziale, per far contento pol... ), e sugli scooter "premere sulla pedana" ha poco senso, visto che si tratta di un pannellino di plastica attaccato al telaio ad incastro. se premi si deforma la pedana, non si trasmette la forza al telaio come su una moto, quindi è (pressocchè) inutile. lo scooter si guida di manubrio.

l'angolo di piega non è limitata dal meccanismo anteriore. mi sembra d'aver letto (ma probabilmente ricordo male) che si parli di 50°. di certo ricordo che prima di arrivare al fondo corsa si striscia per terra parte delle sovrastrutture, quindi se ti si solleva una ruota sei già caduto.
per inciso, sì, si cade pure col triciclo, soprattutto se cerchi di fargli fare quello per cui non è stato pensato, ovvero la guida sportiva al limite invece del portarti da A a B con maggiore sicurezza.
ecco perchè il fuoco, che della maggiore sportività fa la sua bandiera, a mio parere è anche "commercialmente" sbagliato...

infine, il motore: è vero 400 ed ancor peggio un 2 e mezzo non fanno festa su un bestione del genere. ma dobbiamo sempre pensarlo per l'uso per cui è stato creato. niente garino al semaforo. solo ragioni di sicurezza. se poi al semaforo ci mette 2 secondi in più, pazienza.

e secondo me, è un mezzo molto più logico di tanti altri, nell'ottica sicurezza. certo, peccato per la possibilità di carico.
è un "quasi gol", insomma

Ultima modifica di Urano; 23/02/09 a 09:43
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/02/09, 09:50   #8
VFRMacs
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Gilera Fuoco

Non so che dire ...

Ero ad un semaforo e ho visto una scena strana ...
Un pirla con un mp3 sul pavè cerca di piegare in curva ... ma sbaglia e quindi gira il manubrio proprio pensando alla sicurezza delle due ruote anteriori ...

Fà un sovrasterzo incredibile e si ammucchia contro una macchina posteggiata ...


E mi venite a parlare di sicurezza ?
Non credo che quei ... "cosi" siano così sicuri ... magari più maneggevoli e comodi ... ma non più ... sicuri ...
  Rispondi quotando
Vecchio 23/02/09, 09:51   #9
iraton
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Gilera Fuoco

Quote:
Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio
niente garino al semaforo. solo ragioni di sicurezza. se poi al semaforo ci mette 2 secondi in più, pazienza.
Appunto, motivo per cui in un paese come l'Italia non fa i numeri che l'idea permetterebbe
  Rispondi quotando
Vecchio 23/02/09, 10:06   #10
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Gilera Fuoco

Urano se su sto coso in frenata la ruota di destra perde aderenza lo scooter tira a sinistra (come sulle auto), se l'anteriore tira a sinistra il mezzo si piega a destra, se il mezzo si piega a destra il pilota cerca di bilanciare sterzando a destra e di questo passo la chiusura della forcella mi sembra molto vicina... posso sbagliarmi, certo, ma forse visto così mi sembra molto più funzionale l'abs che un avantreno che in caso di perdita di aderenza (sul dritto) tira da un lato...

Ho portato l'X9, ci ho fatto 30mila chilometri tra urbano, extraurbano e passi montani dove il passo lungo risultava decisamente poco comodo. Può sembrare strano o no ma se vuoi sfruttare tutto il mezzo devi guidarlo bene come per le moto. Gli scooter hanno il telaio diverso ma questo ti obbliga a maggior cura nello stile di guida: se lo butti in piega solo con il manubrio rischi di mandarlo in oscillazione (ruote piccole, 206kg e passo lungo) per questo conviene affacciarsi all'interno della curva e quindi poggiarti sulla pedana interna, io facevo così e mi è capitato un sonoro sgraaAAAAT del cavalletto a suggerirmi ti valutare meglio le traiettorie. Se non ti puoi poggiare sulla pedana non ti puoi affacciare, se non ti puoi affacciare devi buttare il mezzo più giù ed allora: il mezzo già è quel che è, tu guidi come al cacc#io...
Se una cosa funziona su una moto funziona anche su uno scooter, ognuno reagirà secondo la sua natura ma l'effetto che ne consegue potrebbe essere analogo.
Insomma se in moto fai le pieghe senza i piedi sulle pedaline come ti esce la curva? Lo stesso vale per un'altro mezzo a due ruote.
Per il motore concordo, se il 400 può far fico o risultare utile il 500
In fondo di Fuoco non ne ho mai visto uno

Messaggio aggiunto alle 11:06.

Quote:
Originariamente inviata da VFRMacs Visualizza il messaggio
Fà un sovrasterzo incredibile e si ammucchia contro una macchina posteggiata ...
Spiegati meglio: se ha fatto un sovrasterzo non è scivolato, se non è scivolato il sistema funziona, giusto?
L'aderenza è condizionata dalla qualità della gomma e dal fondo, potrebbe essere un errore di valutazione del pilota...
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:39.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.