ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F > A tu per tu con l'ER

A tu per tu con l'ER All'interno di questo forum potrete raccontarci le vostre esperienze con l'ER, le vostre recensioni, impressioni di guida ma anche episodi e avventure



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24/12/10, 17:40   #1
Did80
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2009
Ubicazione: Breganze (VI)
Età : 43
Moto: Gsx-s 750
Auto: Bmw 320d
Sesso: Maschio
Messaggi: 1230
predefinito Spingere sulle pedaline

Si sa che è un'ottima cosa far forza sulle pedaline per guidare bene una moto.
Ma esattamente come? in quale momento? sono un pò ignorante in materia ma vorrei migliorarmi.
Ognuno ha il suo metodo immagino... condividetelo

__________________
In moto non è che sono lento, è che mi godo il paesaggio...
Did80 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 24/12/10, 17:54   #2
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Spingere sulle pedaline

Quando?? in che senso??

Spingi nel momento stesso in cui cominci a piegare la moto sulla pedana interno curva e contemporaneamente inizi a sterzare, a spostare il corpo e a compiere tutte quelle manovre inconsce e non che ti permettono di poter curvare/piegare.

Per il come, diciamo che dipende dallo stile, ma in linea di massima bisogna cominciare dalla posizione del piede......
Innanzi tutto il piede deve appoggiare alla pedana con la punta e non con la pianta, cio' ti permette una maggiore rotazione del piede e della gamba per poter compiere al meglio la piega.
Poi se il ritmo e' tranquillo sposti leggermente le spalle verso l'interno della curva e conteporaneamente apri la gamba (usando come perno la punta del piede sulla pedana) e spingi sulla pedana...

Se invece il ritmo e' allegro e magari vuoi mettere il ginocchio a terra, poco prima della curva sposti le chiappe verso la curva e in prossimita' della curva fai come prima, sposti spalle e apri la gamba spingendo sul pedale

Ci sarebbe da dire che anche fare un po' di leva sul manubrio aiuta se si vuole andare molto giu'

Ultima modifica di MannX; 24/12/10 a 17:57
  Rispondi quotando
Vecchio 24/12/10, 18:22   #3
mdot
 
L'avatar di mdot
 
Registrato dal: May 2010
Ubicazione: milano
Età : 35
Moto: er 6f bianca
Sesso: Maschio
Messaggi: 1326
predefinito Re: Spingere sulle pedaline

Quoto in pieno Mannx, inizio con il dire che sono un fermone e non ho ancora chiuso le gomme ma per mia abitudine sto sempre con le punte sulle pedane (tranne nei viaggi in autostrada dove cambio spesso la posizione dei piedi per comodità).
Quando devi piegare appoggia il piede sulla pedana in modo tale che lo spigolo sia tra alluce e indice, in questo modo la punta del piede sarà già girata verso l'esterno e quindi il ginocchio si aprirà di più senza difficoltà.
Fatto questo spingi sulla pedana e la moto scende più facilmente.
Dib80 intanto ti mando un MP se trovo quei file che ti potrebbero aiutare, senno all'interno del forum ci dovrebbe essere il link.

Mannx mi riferisco a quei testi che spiegano come impostare la curva, la frenata e la posizione in sella ecc ecc..se non ricordo male se ne era parlato nel forum ma non riesco a trovarlo.
mdot non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/12/10, 21:48   #4
[Michele]
Registrato
 
L'avatar di [Michele]
 
Registrato dal: Jun 2008
Ubicazione: Gorla Minore (VA)
Età : 60
Moto: kawasaki er6n
Messaggi: 632
predefinito Re: Spingere sulle pedaline

E comunque mdot, bisogna spingeresul manubrio per far andare giù la moto più facilmente.
[Michele] non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/12/10, 21:51   #5
mdot
 
L'avatar di mdot
 
Registrato dal: May 2010
Ubicazione: milano
Età : 35
Moto: er 6f bianca
Sesso: Maschio
Messaggi: 1326
predefinito Re: Spingere sulle pedaline

Beh ma non ho neanche toccato l'argomento manubrio, mi sono attenuto diligentemente alla sua domanda, proprio come un bravo scolaretto. Volevo che capisse come mettere bene il piede per facilitare l'apertura del ginocchio.
mdot non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/12/10, 21:56   #6
[Michele]
Registrato
 
L'avatar di [Michele]
 
Registrato dal: Jun 2008
Ubicazione: Gorla Minore (VA)
Età : 60
Moto: kawasaki er6n
Messaggi: 632
predefinito Re: Spingere sulle pedaline

Fatto questo spingi sulla pedana e la moto scende più facilmente.
frase tua.
[Michele] non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/12/10, 22:00   #7
mdot
 
L'avatar di mdot
 
Registrato dal: May 2010
Ubicazione: milano
Età : 35
Moto: er 6f bianca
Sesso: Maschio
Messaggi: 1326
predefinito Re: Spingere sulle pedaline

si ok, ma non ho menzionato il manubrio come non ho detto che bisogna spingere fuori il qlo più possibile, spostare le spalle e la testa, guardare all'uscita della curva ecc ecc. Dalla mia breve esperienza spingere sulla pedana aiuta insieme ad altri fattori molto più influenti a far scendere la moto.
mdot non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25/12/10, 01:12   #8
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Spingere sulle pedaline

[Michele], Mdot rispondeva giustamente a cio' che ha chiesto Did80 facendo anche riferimento a questo topic Per poter vedere il link devi essere Registrato
Nel quale si parlava appunto dell'effetto giroscopico e di conseguenza della spinta che si esercita sul manubrio......
  Rispondi quotando
Vecchio 25/12/10, 08:33   #9
[Michele]
Registrato
 
L'avatar di [Michele]
 
Registrato dal: Jun 2008
Ubicazione: Gorla Minore (VA)
Età : 60
Moto: kawasaki er6n
Messaggi: 632
predefinito Re: Spingere sulle pedaline

Mannx, ho solamente suggerito che si spinge sul manubrio per far andare la moto più facilmente in piega,
Poi per quanto riguarda quel topic.....lasciamo stare va....... in teoria tutti brav,,,i in pratica..^j^?
[Michele] non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25/12/10, 08:55   #10
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Spingere sulle pedaline

Michele, qua stiamo parlando di teoria che puo' aiutare nella pratica, soprattutto a chi chiede aiuto/consiglio......e' anche vero che nella pratica non tutti sono bravi come te
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:13.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.