ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR

IL BAR Discussioni generiche su tutto quello che vi pare !
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24/12/09, 21:43   #1
KMacs
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Aiutiamo scin a scegliere il mutuo giusto ...

E' un pò che volevo aprire questa discussione ... ma non l'ho mai fatto ... anche se per il mio fratellino ... perchè di cose da dire ce ne sarebbero tonnellate ...
Ma avendo saputo che è ancora indeciso, ho voluto farlo ... cercando di ridurre il discorso al minimo ed approfondendolo solo se necessario ...

Scin ... Vale ... non fatevi condizionare dalla tipologia del tasso ... ma dalla durata del mutuo e dalla rata ...
Non so se volete "provare" la convivenza per poi sposarvi ... se vorrete avere figli ... etc ... quindi il mio discorso non può che essere insufficiente ... ma so che un mutuo è un prodotto finanziario ... e come ogni prodotto finanziario non si sà se si è in guadagno o in perdita fino alla scadenza ... e nel caso del mutuo se si fosse potuto risparmiare qualcosa in più ...

- Durata: meglio durate corte ... 15/20 anni al massimo ... con un mutuo la casa non è rivendibile ... cioè ... lo è ... ma ci si smena ... se vorrete avere dei figli ... e tu ... scin ... hai ben due fratelli ... significa che se lo accendete adesso per una durata di 20 anni e se avrete un bimbo tra 5 anni ... quando tu avrai 30 anni ... finirai di pagarlo quando vostro figlio avrà 15 anni ... nel momento in cui comincia ad avere bisogno di soldi ... studi ... motorino ... vestiti ... amici ...
- Rata: non fare la c@g@t@ di pagare una rata superiore all'80% dello stipendio di uno di voi due ... il discorso è complesso ... ma rifletti su questo ... se farete un tasso variabile e questo aumenterà ... come DEVE fare ... allora sarete nella merd@ ... e forse avrete un debito superiore al vostro credito ... lo sò ... avete due stipendi ... ma generalmente le spese si basano sul reddito ... quindi è sempre difficile risparmiare ... e se i debiti aumentano troppo ...

Come detto in apertura, questo è solo l'inizio ... cerchiamo di aiutare scin e Vale con le nostre esperienze e riflessioni ... per poi approfondire quando e se necessario ...
Scin ... Vale ... auguri di buon natale ... ma soprattutto auguri di serena vita insieme ...


Un abbraccio
Macs
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 25/12/09, 09:35   #2
Errino
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2009
Ubicazione: Repubblica delle Banane (IT) - Bari
Età : 41
Moto: er-6n 2006
Auto: Puntina II
Sesso: Maschio
Messaggi: 1603
predefinito Re: Aiutiamo scin a scegliere il mutuo giusto ...

A quello già detto da vfr posso solo portare ad esempio due tipologie di mutuo fra le quali ero indeciso quando capitò a me (anche se poi nn ho fatto più niente). Non so se già sono state vagliate ma riguardano il mutuo offerto da bppb (che spero ci sia anche al nord) Per poter vedere il link devi essere Registrato ossia a tasso variabile coperto (oltre un certo interesse nn si va ma hai un vantaggio iniziale dato da una rata molto bassa sfruttando il periodo attuale) e il Per poter vedere il link devi essere Registrato di iwbank che in base alla liquidità del conto riduce la rata nel tempo ed ha un tasso fisso.

La seconda possibilità abbatte i costi della pratica (che sono praticamente nulli) e anche se inizialmente costa di più se pensi di riuscire a mettere qualcosa da parte ogni mese effettivamente a lungo andare consente di risparmiare parecchio.

Nn posso dilungarmi oltre che vado di frettisssssssima ma se hai bisogno chiedi pure!!!!

P.S.: io alla fine mi ero orientato su iwbank con cui mi trovo benissimo da parecchio proprio per il fatto che nonostante fosse un tasso fisso (quindi relativa sicurezza) poteva cmq raggiungere "quasi" il risparmio di un variabile perchè si "spera" che fra qualche anno i tassi inizino di nuovo a salire.

Lamps!
__________________
Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi. (A. Einstein)
Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (Ernest Hemingway)
Perugia 2010 SICCHE' Pianoro 2013
Era meglio non conoscerli
Errino non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25/12/09, 10:23   #3
raptor17
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Aiutiamo scin a scegliere il mutuo giusto ...

Assolutamante a tasso fisso (che adesso è basso rispetto a quanto prospetta il futuro ... vista l'attuale congiuntura economico-finanziaria ...)
  Rispondi quotando
Vecchio 25/12/09, 15:53   #4
diecidecimi
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: Milano / Basiglio
Età : 61
Moto: Kawalletta
Sesso: Maschio
Messaggi: 895
predefinito Re: Aiutiamo scin a scegliere il mutuo giusto ...

Se ci limitiamo al solito dilemma: fisso o variabile, io, che ho sempre fatto le scelte sbagliate, , non avrei dubbi.
Oggi (v mutuionline) il fisso è a 5,98 mentre il variabile è a 1,78 circa.
fate vobis.... soprattutto calcolando che un bel variabile con cap vi mette al riparo da sorprese (salvo eventuali clausole misteriose): 2,35 . Oggi.
In pratica è un ibrido (con tutti i difetti relativi) che ti costa molto meno di un fisso, di più di un variabile puro, ma ti evita l'insonnia dovuta ai picchi come gli anni passati.

Esempio: un anno fa ho stipulato un mutuo fisso al 5,5 %, terrorizzato dall'impennata dei variabili. Dopo un po' ho avuto l'idea di verificare su quel sito come fosse il mercato dei mutui, e ho notato la differenza enorme dei tassi tra fisso e variabile: ho insistentemente chiesto una surroga e sono passato al "variabile con cap": al MASSIMO, anche se i tassi andassero al 20%, avrò un 5,4%. Ma credo che gli istituti di credito si siano sbilanciati in tale scommessa solo perchè sanno benissimo che non ci sarà più una simile congiuntura... in ogni caso, anche se , sfigatissimo, subissi una nuova impennata andrei a pagare ancora meno rispetto al primo mutuo: tasso inferiore e su un capitale già ridotto.
Non so, penso che un fisso oggi sia una scommessa persa: se le banche sanno già che non si supererà il 5,4, perchè fregarsi da soli e pagare 5,98?
Attualmente pago 600,00 € mensili in MENO rispetto all'anno scorso, mica bruscolini.Per ora non posso essere pentito.
Salvo future fregature, insisto (non si sa mai cosa si nasconde dietro i contratti...).
__________________
La pioggia mi bagna Il vento mi asciuga
Mi spezzo, ma non piego

Ultima modifica di diecidecimi; 25/12/09 a 15:55
diecidecimi non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25/12/09, 19:00   #5
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Aiutiamo scin a scegliere il mutuo giusto ...

Secondo me dipende molto dalla cifra e dagli anni di mutuo........

Io ho deciso di fare il variabile (si puo' integrare nel caso avessi liquidita' da buttarci dentro abbassando l'importo mutuato, si puo' estinguere senza spesa e si puo' passare al tasso fisso se il variabile passa una certa quota) ed e' rinegoziabile.......ho scelto cio' perche' ho mutuato una somma di 65.000€ in 20 anni e non e' tanto.....anche una impennata dei tassi potra' far variare l'importo mensile a cifre sopportabili

Con mutui superiori ai 150.000€ sarei in difficolta' pure io, la differenza in questo momento e' enorme nella mensilita' ma bisogna tener conto che un ipotetico aumento dell'1% fa variare notevolmente l'importo mensile nel caso del variabile.....ma se si puo' mettere un tetto massimo....tanto vale

Cmq da quel che so io l'importo mensile non dovrebbe superare il 30% dello stipendio mensile.....
  Rispondi quotando
Vecchio 25/12/09, 20:53   #6
diecidecimi
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: Milano / Basiglio
Età : 61
Moto: Kawalletta
Sesso: Maschio
Messaggi: 895
predefinito Re: Aiutiamo scin a scegliere il mutuo giusto ...

Comunque QUESTO mi fa sempre preoccupare, e qualcuno che ha postato un po' più su me l'ha ricordato....

BORKED
__________________
La pioggia mi bagna Il vento mi asciuga
Mi spezzo, ma non piego
diecidecimi non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/12/09, 01:40   #7
murtle
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Moto: Atala '94 viola/rosa
Sesso: Maschio
Messaggi: 1698
predefinito Re: Aiutiamo scin a scegliere il mutuo giusto ...

doc, le cose non sono così semplici: c'è la creazione monetaria, c'è il valore aggiunto, e tante altre cose ancora..
però è vero che dal punto di vista macroeconomico, sommando i bilanci commerciali di tutti gli Stati del mondo si arriverà sempre ad un debito, mentre teoricamente dovrebbero ovviamente annullarsi... commercio con gli alieni? mistero, mistero

per quanto riguarda il mutuo, mio padre l'ha fatto 4 o 5 anni fa, per una grossa somma e a tasso variabile. Mi ricordo che prima della crisi era con l'acqua alla gola, perchè con l'aumento dei tassi le rate erano aumentate di brutto, e infatti ci ha buttato un pò tutti i risparmi per cercare di diminuirne l'importo.

adesso mi sembra che le cose vadano meglio comunque
__________________
murtle the turtle!
"It's not a nomad, a nemesis or a nirvana. It's a ninja. A ninja 650, black...Like my mood, thanks to you!" - Max, Dark Angel
murtle non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/12/09, 08:53   #8
SCINTILLA
Registrato
 
L'avatar di SCINTILLA
 
Registrato dal: Feb 2006
Ubicazione: Roma, cioè, non proprio Roma centro, più verso a periferia, periferia nord. Zona Varese
Età : 40
Moto: per viaggi lunghi, non per lunghi viaggi.
Auto: Mini Cooper (old style) Elizabeth
Sesso: Maschio
Messaggi: 5478
predefinito Re: Aiutiamo scin a scegliere il mutuo giusto ...

Quote:
Originariamente inviata da Errino Visualizza il messaggio
il Per poter vedere il link devi essere Registrato di iwbank che in base alla liquidità del conto riduce la rata nel tempo ed ha un tasso fisso.
Questa è una cosa che potrebbe interessare. Devo solo capire dov'è la fregatura....

---------- Post added at 09:50 ---------- Previous post was at 09:49 ----------

Quote:
Originariamente inviata da raptor17 Visualizza il messaggio
Assolutamante a tasso fisso (che adesso è basso rispetto a quanto prospetta il futuro ... vista l'attuale congiuntura economico-finanziaria ...)
Io sono più propenso per il variabile, che pare rimanga sotto al fisso per almeno qualche anno.
Quando poi aumenta, si può sempre ritrattare il mutuo.
Non senza fatica purtroppo...

---------- Post added at 09:53 ---------- Previous post was at 09:50 ----------

Quote:
Originariamente inviata da MannX Visualizza il messaggio

Con mutui superiori ai 150.000€ sarei in difficolta' pure io, la differenza in questo momento e' enorme nella mensilita' ma bisogna tener conto che un ipotetico aumento dell'1% fa variare notevolmente l'importo mensile nel caso del variabile.....ma se si puo' mettere un tetto massimo....tanto vale
Il tetto massimo su molti (tutti?) i mutui si può mettere, ovviamente ha un costo...


Per quello che ho capito finora, il mutuo non va semplicemente "comprato" ma va discusso e tirato fino all' osso, come con le assicurazioni, bisogna uscire dalla banca con la certezza che: visto che ci stanno inc lando almeno lo fanno nella nostra posizione preferita
__________________
Raduno Nazionale ER6Italia - Barcuzzi -
SCINTILLA non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/12/09, 09:13   #9
diecidecimi
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: Milano / Basiglio
Età : 61
Moto: Kawalletta
Sesso: Maschio
Messaggi: 895
predefinito Re: Aiutiamo scin a scegliere il mutuo giusto ...

Quote:
Originariamente inviata da SCINTILLA Visualizza il messaggio
Io sono più propenso per il variabile, che pare rimanga sotto al fisso per almeno qualche anno.
Quando poi aumenta, si può sempre ritrattare il mutuo.
Non senza fatica purtroppo...

bisogna uscire dalla banca con la certezza che: visto che ci stanno inc lando almeno lo fanno nella nostra posizione preferita
Scin, ricorda però che quando ritratti il mutuo, ti scontri con la fregatura n.1: lo spread. Non potrai scegliere un fisso come quello che c'è ora, con uno spread diciamo - a caso - dell' 1%.
Quando ti sarà appetibile il fisso perchè il variabile penalizza, ti metteranno uno spread , chessò, al 4 %. E il fisso avrà una rata mensile da capogiro....Vincono sempre loro, come al Casinò.
Per l'ultima frase, un megaQ8ne.... tra l'altro una cosa deprimente è che al'inizio non ti paghi le rate relative all'immobile, ma paghi solo il debito (gli interessi dovuti)....
__________________
La pioggia mi bagna Il vento mi asciuga
Mi spezzo, ma non piego
diecidecimi non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/12/09, 09:42   #10
Errino
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2009
Ubicazione: Repubblica delle Banane (IT) - Bari
Età : 41
Moto: er-6n 2006
Auto: Puntina II
Sesso: Maschio
Messaggi: 1603
predefinito Re: Aiutiamo scin a scegliere il mutuo giusto ...

Quote:
Originariamente inviata da SCINTILLA Visualizza il messaggio
Questa è una cosa che potrebbe interessare. Devo solo capire dov'è la fregatura....
la fregatura è che per farlo variare in maniera rilevante devi lasciare "a vista" almeno 10000 euro e poi devono essere appunto a vista cioè nn investiti in nessuna maniera. Però a conti fatti (al tempo che li feci) riuscendo a mettere da parte 2-300 euro al mese facilmente in un anno si raggiungeva una variazione rilevante e (spese extra a parte) nei molti anni di mutuo si riusciva a combinare qualcosa di sensato. Tra l'altro attualmente (almeno per quella banca) è la forma di investimento più sicura e remunerativa nel senso di far maturare interessi altrove e pagare le rate di un altro mutuo.
__________________
Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi. (A. Einstein)
Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (Ernest Hemingway)
Perugia 2010 SICCHE' Pianoro 2013
Era meglio non conoscerli
Errino non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:12.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.