ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR

IL BAR Discussioni generiche su tutto quello che vi pare !
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28/05/09, 13:25   #1
dado71
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Installare Win XP su pc con Vista e HD Sata

Come da titolo stavo provando a sostituire Vista con XP. E' un'operazione che ho già fatto altre volte, ma ora mi si presenta un problema che non riesco a risolvere.
All'avvio dell'istallazione mi dice che il pc non ha l'Hard Disk .
Probabilmente è dovuto al fatto che sia u HD Sata. C'è qualche modo di bypassare questo inghippo?
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 28/05/09, 13:36   #2
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Installare Win XP su pc con Vista e HD Sata

disattiva da bios e va
poi installato xp puoi provare ad installargli i driver sata
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/05/09, 13:43   #3
dado71
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Installare Win XP su pc con Vista e HD Sata

OK questo è facile (se il Bios me lo consente, non tutti lo lasciano fare).
Leggendo in giiro il secondo modo potrebbe essere quello di creare un disco di XP con i driver SATA.

Se e quando ci riesco posto qui le info per chi potrebbe essere interessato
  Rispondi quotando
Vecchio 28/05/09, 14:13   #4
G@b
Registrato
 
Registrato dal: May 2009
Ubicazione: Milano - Cosenza
Moto: a breve (lo spero!)
Sesso: Maschio
Messaggi: 12
predefinito Re: Installare Win XP su pc con Vista e HD Sata

quando installi XP da cd/dvd puoi indicargli driver sata.

Appena parte installazione, se ricordo bene, premendo F6 puoi aggiungere file tramite floppy (tipo ICH6/ICH6R )

Oppure vai nel bios e metti sata in modalita ide, e dopo aver installato installi i driver corretti, riavvi, e rimetti nel bios modalità ahci .
G@b non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/05/09, 14:16   #5
Liga_86
Registrato
 
Registrato dal: May 2009
Ubicazione: San Martino in Rio (RE)
Età : 37
Moto: ER-6N
Sesso: Maschio
Messaggi: 49
predefinito Re: Installare Win XP su pc con Vista e HD Sata

Quote:
Originariamente inviata da dado71 Visualizza il messaggio
OK questo è facile (se il Bios me lo consente, non tutti lo lasciano fare).
Leggendo in giiro il secondo modo potrebbe essere quello di creare un disco di XP con i driver SATA.

Se e quando ci riesco posto qui le info per chi potrebbe essere interessato
vai direttamente con il secondo metodo...purtroppo il caro vecchio cd di installazione di windows XP non supporta tutti i dischi SATA in commercio e quindi non ti vede l'hard disk in fase di installazione.
non ti resta che cercare sul sito ufficiale del tuo HD i driver sata e unirli al cd di XP con programmi tipo NLITE. la procedura precisa non la ricordo, ma ho fatto la stessa cosa per il mio pc prima di
passare ad altro sistema operativo

Liga_86 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/05/09, 15:18   #6
Streettissimo
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2008
Ubicazione: in sella
Età : 39
Moto: BMW GS 1150 ADV
Auto: BMW M3
Sesso: Maschio
Messaggi: 535
predefinito Re: Installare Win XP su pc con Vista e HD Sata

Quote:
Originariamente inviata da dado71 Visualizza il messaggio
Come da titolo stavo provando a sostituire Vista con XP. E' un'operazione che ho già fatto altre volte, ma ora mi si presenta un problema che non riesco a risolvere.
All'avvio dell'istallazione mi dice che il pc non ha l'Hard Disk .
Probabilmente è dovuto al fatto che sia u HD Sata. C'è qualche modo di bypassare questo inghippo?
Ciao,
come ti hanno già scritto, il motivo per cui non trova nessun Hard Disk è dovuto al fatto che nel cd di Windows Xp non sono presenti i driver del controller Sata montato sul tuo computer. Per ovviare a questo "problema", devi darglieli manualmente in input. All'avvio dell'installazione da cd di Windows Xp se noti sulla riga bianca in basso al video apparirà una scritta dicente qualcosa tipo "Premere F6 per installare nuovi driver Hardware". Tu premi F6 (preparati prima che parta l'avvio da cd così che sarai pronto) e comparirà a video una schermata dove ti verrà chiesto di inserire un floppy contenete il driver del controller sata (devi prepararlo prima questo floppy ovviamente) e di premere successivamente il tasto "Enter". Fatto ciò ti verranno mostrati i driver contenuti nel floppy e dovrai sceglierne uno come spiegato nella videata stessa. Il problema è che i pc moderni non hanno il lettore dei floppy disk, quindi questo procedimento non ti serve a nulla (a meno che tu non abbia un lettore floppy usb). Se quindi come immagino tu sei sprovvisto di una periferica per la lettura dei floppy disk, dovrai usare questo procedimento:
- Prerequisiti: Nlite (software gratuito, scaricalo), driver del tuo controller controller sata, cd di Windows XP, cd vergine.
- Procedimento: Installa e avva il software Nlite. Questo software ti permette di creare un cd di Windows Xp identico a quello di partenza, solo che in più conterrà i driver del controller sata. La videata del programma ti chiederà inizialmente il percorso di installazione di Windows Xp, premi "sfoglia" e seleziona il tuo lettore CdRom dove è inserito il cd di Windows Xp, quindi premi "Ok". Ti verrà quindi chiesta una cartella vuota su Hard Disk (bada di avere qualche GB libero), selezionane una a tuo piacere e dai "ok". Si avvierà quindi una copia dei file dal Cd di Xp alla cartella che hai selezionato. Al termine di questa operazione ti apparirà una videata dove avrai la possibilità di aggiugnere il driver del tuo controller sata, fallo e terminata questa operazione crea con l'apposita opzione un immagine iso del cd di Windows Xp contente finalmente il driver a te necessario.
A questo punto masterizza l'immagine e vai con l'installazione. Buon lavoro!
P.S.: scusate la lunghezza del post, ma è inevitabile (con prodotti Microsoft)!
__________________
E così ricopro la mia nuda perfidia con antiche espressioni a me estranee rubate ai sacri testi e sembro un santo quando faccio la parte del diavolo.
Streettissimo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/05/09, 15:46   #7
Liga_86
Registrato
 
Registrato dal: May 2009
Ubicazione: San Martino in Rio (RE)
Età : 37
Moto: ER-6N
Sesso: Maschio
Messaggi: 49
predefinito Re: Installare Win XP su pc con Vista e HD Sata

ottimo Feanor, grazie per l'integrazione...qua dall'ufficio non ricordavo precisamente la procedura da seguire...
Liga_86 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/05/09, 15:55   #8
Streettissimo
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2008
Ubicazione: in sella
Età : 39
Moto: BMW GS 1150 ADV
Auto: BMW M3
Sesso: Maschio
Messaggi: 535
predefinito Re: Installare Win XP su pc con Vista e HD Sata

Quote:
Originariamente inviata da Liga_86 Visualizza il messaggio
ottimo Feanor, grazie per l'integrazione...qua dall'ufficio non ricordavo precisamente la procedura da seguire...
Se non ci si aiuta tra erristi!! Grazie anche a te!
__________________
E così ricopro la mia nuda perfidia con antiche espressioni a me estranee rubate ai sacri testi e sembro un santo quando faccio la parte del diavolo.
Streettissimo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/05/09, 21:43   #9
dado71
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Installare Win XP su pc con Vista e HD Sata

La procedura descritta da Feanor è molto simile a quella che ho trovato in rete. PErò ho seguito una via più semplice come consigliato da Phos: ho messo l'HD su ide da Bios e ora mi viene riconosciuto da XP. I driver dell'HD li ho trovati sul sito del produttore del pc e li ho installati dopo aver installato XP. Ora mi è sufficiente reimpostare da Bios Sata e via...

Grazie a tutti per i consigli. PEr ora non mi sono serviti, ma li tengo pronti per la prossima occasione.
  Rispondi quotando
Vecchio 29/05/09, 02:26   #10
cts
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso: Maschio
Messaggi: 4598
predefinito Re: Installare Win XP su pc con Vista e HD Sata

Curiosità: ma stai facendo il downgrade (anzi... l'upgrade! ) di un p.c. desktop, vero?
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:19.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.