ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR

IL BAR Discussioni generiche su tutto quello che vi pare !
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15/01/10, 18:31   #1
eretico
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2009
Ubicazione: Mede, Pavia
Età : 43
Moto: GSX-R 600 L0 _ ex Er6-N '07 Rosso-Nera
Auto: Alfa Romeo Mito '11
Sesso: Maschio
Messaggi: 400
predefinito Cassa Integrazione... sì ma...

Chiedo aiuto a chiunque si intenda di sindacati e cose del genere:
mia Moglie è in cassa integrazione da qualche mese, la sua piccola ditta Orafa ha intenzione di richiederla per la terza volta, nonostante nei mesi precedenti siano stati a casa solo 4/5 giorni in totale, per tutelarsi specialmente in questo periodo post-festività, dove il calo di lavoro è una costante per il loro settore.

Il problema è che, il Sindacalista che dovrebbe firmare la Cassa Integrazione, per l’ennesima volta
Ha richiesto di incontrare i dipendenti da Soli, dicendo che sono loro ha dover richiedere la C.I. e per l’ennesima volta li ha minacciati di Non firmare se non fanno la tessera sindacale!
Perché, cito testualmente è “ stufo di fare avanti e indietro per gente che non conosce “…

Eh già, anch’io dopo che ho fatto la tessera anni fa, almeno una volta al mese vado a cena col mio RSU e il rappresentante Territoriale!
Scusate la battuta, ma questa a casa mia si chiama Estorsione e Ricatto!

In rete non ho trovato granchè, sul sito dell’INPS dice che è l’azienda a richiederla, non di certo i lavoratori e che i soldi vengono pagati dall’ INPS non di certo dal sindacato.

La domanda è, quest’ uomo di sani principi morali e difensore dei lavoratori, può rifiutarsi di firmare la loro C.I. se non fanno la tessera ?

Mia moglie ovviamente è nera di rabbia,
insomma uno va là in cerca d’aiuto perché è in difficoltà
Economiche e Tu hai la faccia tosta di ricattarmi chiedendomi una quota mensile per la tua Tessera !? Perché, così finalmente potrai dire di conoscermi ?

Io ho chiesto al mio RSU, ma non ne sa un granchè di Cassa Integrazione...in più è di un Sindacato diciamo "rivale"

Mi scuso per la lunghezza del testo
__________________


Visit My Youtube Channel
https://www.youtube.com/user/eretico27

eretico non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 15/01/10, 18:39   #2
Simo
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: .
Moto: ER-6N Black&Red "Augusta"
Auto: VW Polo
Sesso: Maschio
Messaggi: 3507
predefinito Re: Cassa Integrazione... sì ma...

Non sono sindacalista ma ci sono dentro, purtroppo, anche io in questa situazione ma non così estrema per fortuna.

La cassa la richiede l'azienda e può motivarla a seconda della necessità es. ristrutturazione aziendale, fallimento etc. Ripeto è l'azienda che lo chiede.

Il sindacato ha il compito, in teoria , di tutelare i lavoratori in questa fase contrattando con l'azienda il numero di persone da inserire nella cassa e/o attivare sistemi che danneggino in maniera "lieve" i lavoratori es. la rotazione (come è successo a noi).

La storia della tessera è un cavallo di battaglia dei sindacalisti. Io prima l'avevo con gcil ma un paio di comportamenti scorretti da parte del rappresentante ho cambiato (per fortuna aggiungo). Da noi per anni hanno provato ad eleggere una rsu ma senza successo ed ogni riunione era una propaganda per l'iscrizione.


Una domanda, ma la cassa è ordinaria o straordinaria?
__________________

Simo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/01/10, 18:59   #3
val3l3
Registrato
 
L'avatar di val3l3
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Milan
Moto: Ex ER-6n White ---> Ktm Duke 690
Auto: Ford Fiesta Titanium
Sesso: Maschio
Messaggi: 773
predefinito Re: Cassa Integrazione... sì ma...

La c.i. la chiede l'azienda, il sindacalista non può obbligarti a fare la tessera, lui può solo chiedere ai lavoratori se vogliono o meno accettare.. ma davanti ad una votazione a maggioranza non si può rifiutare di firmare e se lo facesse penso basti che i lavoratori si mettano d'accordo non riconoscendo più in quella persona il loro rappresentate ed eleggendolo uno loro..
__________________
Ecco la mia Nathalie e la mia Sabrina!

val3l3 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/01/10, 19:05   #4
polgis
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2010
Moto: aspirante errista(f)
Messaggi: 17
predefinito Re: Cassa Integrazione... sì ma...

Sembrerebbe cassa integrazione ordinaria.

La richiesta va fatta all'inps dal datore di lavoro.Poi è vero che i sindacati ci si mettono in mezzo per la tutela dei lavoratori ma...
Se la RSU non fa il gioco del sindacalista questo non ha molto da poter spingere...
Se così fosse prova ad interpellare i piani alti del sindacato, augurandoti che non siano tutti una cricca di porci, come spesso succede.

Se invece l'RSU fa il gioco di sto personaggio le cose si complicano.
polgis non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/01/10, 19:05   #5
eretico
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2009
Ubicazione: Mede, Pavia
Età : 43
Moto: GSX-R 600 L0 _ ex Er6-N '07 Rosso-Nera
Auto: Alfa Romeo Mito '11
Sesso: Maschio
Messaggi: 400
predefinito Re: Cassa Integrazione... sì ma...

Non so se sia Ordinaria o Straordinaria... credo la seconda.
Sono solo 5 dipendenti e nessuno è iscritto ad alcun sindacato.
La cassa ovviamente dato che sono solo in 5 e visto il tipo di lavoro ( se mancano due persone chiave si ferma tutto, e una di queste è mia moglie) la chiedono per tutti.
__________________


Visit My Youtube Channel
https://www.youtube.com/user/eretico27

eretico non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/01/10, 19:12   #6
Simo
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: .
Moto: ER-6N Black&Red "Augusta"
Auto: VW Polo
Sesso: Maschio
Messaggi: 3507
predefinito Re: Cassa Integrazione... sì ma...

Se fosse C.I straordinaria, CIGS, i tempi e le modalità sono nettamente più lunghe. La domanda è presentata sempre dall'azienda, invece che all'inps, al ministero del lavoro che valuta caso per caso e in caso di accettazione della domanda viene dato l'ok all'inps per pagare i soldi. Purtroppo si parla di almeno 4-5 mesi prima di vedere qualche euro.
__________________

Simo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/01/10, 19:14   #7
polgis
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2010
Moto: aspirante errista(f)
Messaggi: 17
predefinito Re: Cassa Integrazione... sì ma...

Ma questi 5 sono tutti concordi o qualcuno rema contro?
polgis non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/01/10, 19:27   #8
eretico
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2009
Ubicazione: Mede, Pavia
Età : 43
Moto: GSX-R 600 L0 _ ex Er6-N '07 Rosso-Nera
Auto: Alfa Romeo Mito '11
Sesso: Maschio
Messaggi: 400
predefinito Re: Cassa Integrazione... sì ma...

In che senso qualcuno che rema contro?
So che nessuno di loro vuole assolutamente fare la tessera
e tutti sanno benissimo che non possono fare cassa a rotazione.
__________________


Visit My Youtube Channel
https://www.youtube.com/user/eretico27

eretico non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/01/10, 19:34   #9
emandt
Registrato
 
Registrato dal: May 2009
Moto: Ninja ZX10R mod. 2009 nera
Sesso: Maschio
Messaggi: 194
predefinito Re: Cassa Integrazione... sì ma...

Il beneficio che il sindacalista può ottenere (tipo un contratto vantaggioso, aumenti e cose così) vanno a TUTTI i dipendenti di QUEL tipo/settore, indipendentemente se sono iscritti al sindacato oppure no...per cui vale anche per la C.I.
Se tutti vogliono la C.I. non c'entra nulla il sindacalista, la ottengono e basta.
emandt non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/01/10, 19:35   #10
polgis
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2010
Moto: aspirante errista(f)
Messaggi: 17
predefinito Re: Cassa Integrazione... sì ma...

E allora se sono consapevoli e concordi sulla richiesta di cassintegrazione (ordinaria secondo me) che problemi ci sono?
Il sindacalista mica è in posizione di poter recare danno (al datore in primis).L'unico problema che resta a tua moglie e colleghi è far firmare il menagramo.Se persiste consigliale di rivolgersi ai piani alti.
Ciao
polgis non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:02.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.