ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > LA COMMUNITY > REPORT

REPORT I vostri resoconti di viaggio o eventi trovano spazio in questa sezione.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12/05/08, 15:52   #1
nardo
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Ichnusa Tour - 28/04/2008 - 03/05/2008

Signore e Signori sarò…………………………….non tanto breve.

Eccomi qui a raccontare una bella esperienza, un piccolo viaggio/vacanza da tempo programmato e tanto atteso.
Grazie al lavoro di Alessio (Il Cana), io, Crazyhead, Pizietto e AledG ci ritroviamo in quel di Golfo Aranci (Sardegna Orientale) per iniziare un giro di circa 1.800 Km che praticamente ci porterà a percorrere il perimetro di questa terra meravigliosa.
Incontriamo Alessio nella piazza principale di San Teodoro, baci, abbracci, caffè, cappuccini e paste varie e tutti insieme una volta in sella alle moto partiamo per coprire il tragitto che ci divide dalla prima meta; Sini, un piccolo centro abitato nel cuore dell’isola a circa una quarantina di Km dal mare, sempre in direzione Est.
In Sardegna ci sono stato tante volte ma sempre limitandomi a gironzolare lungo la costa, amo il mare e non posso stargli lontano ma devo ammettere che l’interno, con i suoi paesaggi quasi lunari, le sue strade perfette, lisce e levigate mi hanno piacevolmente sorpreso.
Subito si comincia a godere, le moto danzano tra le curve che è una bellezza, la mia Trans-Alp mi sorprende, angoli di piega notevoli per una enduro e agilità ai massimi livelli, Pizietto e AledGT fanno l’andatura, sono entrambi veloci e ben presto li perdiamo di vista, ma tutto sempre in massima sicurezza.
Si arriva così a Sini, parcheggiamo le moto nel cortiletto interno del B&B, una doccia rigenerante, qualche chiacchiera e Alessio viene a prelevarci per accompagnarci a casa della zia della sua morosa dove ci aspettano per il pranzo.
E’ inutile dire che abbiamo apprezzato tantissimo tutto quello che ci è stato offerto, specialmente il famosissimo “porceddu” allo spiedo, cotto lentamente, lentamente lontano dalle braci, che dire, superlativo.
A pancia piena si ragiona meglio ma la stanchezza comincia a farsi sentire, in effetti non è che sui traghetti si dorma così bene, specialmente se accomodati su poltroncine che anche se comode non sono neanche paragonabili a un letto.
Visitiamo un interessantissimo sito archeologico, un grande “nuraghe” conservato abbastanza bene, la guida è una ragazza carina di nome Lorena, qualche battutina spiritosa, qualche risata, Pizietto che vuole mangiarsi un intero campo di fave novelle, peccato però, manca il pecorino e senza formaggio non si può.
Per cena dobbiamo dare il colpo di grazia al maialetto e tranne “capapazza” che non ha più fame, noi quattro non ci facciamo certo pregare ma nonostante la buona volontà non riusciamo a finire tutto quello che è stato messo in tavola.
Il mattino dopo ci si sveglia di buonora, Alessio è già nel cortiletto che ci aspetta, niente colazione in questo B&B ma lo sapevamo e così ci fermiamo al primo bar per strada e plachiamo i morsi della fame.
Ci dirigiamo verso il mare, destinazione Villasimius nella speranza di poter fare un bagnetto, le strade si presentano perfette e ricomincia il godimento. Finalmente il mare, colori bellissimi, fa caldo e prima di andare in spiaggia ci fermiamo per mettere qualcosa nello stomaco, pizza e coca per gli altri, a me basta un gelato alla frutta.
Un paio di Km e parcheggiamo sul piazzale antistante la spiaggia, qualcuno è intento a prendere la tintarella, nessuno a bagnarsi in mare. Ci togliamo i pesanti indumenti tecnici e ci avviciniamo all’acqua che nonostante il bel sole caldo è “piuttosto” freddina ma non ci fa paura e spinti dalla voglia di farci un bel tuffo, tutti meno Alessio ci facciamo quattro bracciate e per immortalare il momento una bella foto non può mancare.
Un ¼ d’ora per asciugarsi e riprendiamo la strada verso Cagliari, il traffico aumenta e percorrere la statale è piuttosto noioso.
Finalmente imbocchiamo la strada che ci condurrà a Carbonia ma prima di arrivare al B&B ci fermiamo presso una miniera di carbone per una visita guidata.
Ho mal di testa e non ho voglia di sciropparmi qualche centinaio di metri di gallerie così resto fuori mentre gli altri entrano nel sito ma tempo 45 minuti circa ed eccoli all’uscita, non hanno fatto in tempo e quindi niente visita.
Raggiungiamo il B&B, siamo stanchi, una doccia per riprendersi e chiediamo ai proprietari del Bed&Breakfast dove possiamo trovare un posto per cenare.
Cena abbondante e passabile, tutto a base di pesce o quasi, prezzo abbordabilissimo, anzi forse ci scontano qualcosina e così contenti e rinfrancati torniamo nelle nostre camerette pronti per scolarci un paio di bottiglie di Cannonau, ma ne facciamo fuori solamente una, la seconda sarà colpevolmente dimenticata nella sala delle colazioni, Amen.
Via in strada, destinazione la costa Ovest, tragitto meno bello di quello dei giorni trascorsi ma sempre passabile, scenari spettacolari come sempre, da questo punto di vista la Sardegna non tradirà mai e così tra una curva e l’altra, un rettilineo e l’altro giungiamo a un altro sito minerario e qui riusciamo a effettuare la visita che si rivela abbastanza interessante.
In moto e puntiamo l’anteriore verso Alghero dove arriviamo nel tardo pomeriggio, l’ultimo B&B si trova poco fuori la cittadina, camere assegnate e doccia, una puntatina al faro di Capo-Caccia, un bel promontorio che raggiungiamo quando il sole comincia a tramontare e via con le foto.
Più tardi finiamo in un ristorante/pizzeria, ceniamo e torniamo per passare la penultima notte sull’isola.
E’ mattino presto, ci aspetta Stintino con la sua meravigliosa Spiaggia della Pelosa.
Non è molto distante e così raggiungiamo la famosa località in un batter d’occhio; subito ci appare il mare con colori che vanno dal turchese al blu e al verde smeraldo, la spiaggia non è molto grande e non c’è quasi nessuno.
Parcheggiate le moto scendiamo e ci svestiamo indossando il costume da bagno, niente da dire, il posto è spettacolare, incantevole, il mare ci invita e noi non ci facciamo certo pregare e “splasch” in acqua.
Poco più tardi, verso ½ giorno, ci sta bene un gelatino che gustiamo seduti sulla terrazzina del bar sulla spiaggia e subito ci accorgiamo che non siamo più tanto soli ma che la spiaggia si è ben riempita, anche di qualche bella gnocca “serie oro”.
Arriva purtroppo l’ora di ripartire e puntiamo in direzione Porto Torres - Santa Teresa di Gallura – Olbia dove passeremo l’ultima notte in albergo.
Breve sosta a Santa Teresa di Gallura per qualche acquisto, Alessio non sta tanto bene e decide di continuare e aspettarci a Olbia.
Ultima cena in un ristorante “spenna-turisti” e un bel bicchiere di Mirto rosso preso al bar dell’Hotel, poi tutti a nanna.
Sveglia presto, colazione con croissant del Mulino Bianco e saluti, io vado a destra per Golfo Aranci, gli altri a sinistra per Olbia.
Il traghetto subisce un bel ritardo e sbarco con un’ora di ritardo, arrivo a casa che sono ormai le 10,00, doccia e via in pizzeria con moglie e figlia.

E’ finita, quattro giorni volati via in un baleno, cinque motociclisti felici e vogliosi di ripetere l’esperienza quanto prima possibile, magari l’anno prossimo sarà Sicilia.

Scusate la lungaggine e qualche strafalcione, mi rendo conto che non è un racconto ma un resoconto, non sono uno scrittore ma una persona semplice che cerca di farvi capire quanto è importante stare insieme e condividere le cose belle.

Ciao a tutti e un grazie anticipato a chi avrà la voglia di leggere tutto.

PS. L’anno prossimo si ripete, sotto a chi tocca e a chi ha voglia di misurarsi con se stesso e quella formidabile amica/nemica che è la “nostra” passione: “la motocicletta”
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 12/05/08, 16:27   #2
laila
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: roma nord
Auto: punto
Sesso: Femmina
Messaggi: 68
predefinito Re: Ichnusa Tour - 28/04/2008 - 03/05/2008

Caspita che bel giro!!!!!
bravo nardo... traspare soprattutto la fatica e la meraviglia dal tuo racconto!

e adesso LE FOTO!
__________________
a volte.... è una questione di tigna.......
laila non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/05/08, 16:33   #3
Pizietto
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Ichnusa Tour - 28/04/2008 - 03/05/2008

piano piano... ne sto caricano alcune...

Per poter vedere il link devi essere Registrato

Ultima modifica di Pizietto; 12/05/08 a 16:35
  Rispondi quotando
Vecchio 12/05/08, 16:34   #4
raptor17
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Ichnusa Tour - 28/04/2008 - 03/05/2008

Letto Tutto d'un fiato.... (eccheccevoleva.... quando le cose sono BELLE non te ne rendi neanche conto e le parole volano veloci... )
... per Tutto e anche per avercene reso partecipi... maaaaaa qualche foto??? (soprattutto delle gnocche "serie Oro"?????? )
  Rispondi quotando
Vecchio 12/05/08, 16:42   #5
laila
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: roma nord
Auto: punto
Sesso: Femmina
Messaggi: 68
predefinito Re: Ichnusa Tour - 28/04/2008 - 03/05/2008

ma che forte il compagno di viaggio di pizietto!!!!
__________________
a volte.... è una questione di tigna.......
laila non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/05/08, 17:14   #6
iraton
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Ichnusa Tour - 28/04/2008 - 03/05/2008

Rosicooooooooooooooooooo z

Bravisssimi, i miei complimenti
  Rispondi quotando
Vecchio 12/05/08, 17:24   #7
saso
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2007
Ubicazione: Roma
Età : 40
Moto: Er 6n "Huan"
Auto: Fiesta
Sesso: Maschio
Messaggi: 287
predefinito Re: Ichnusa Tour - 28/04/2008 - 03/05/2008

Grandi!!!!!!
__________________
Creatore del club: "Quelli che chiacchierano.... li lasciamo a casa"

The King of Borghesiana!
saso non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/05/08, 19:03   #8
VFRMacs
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Ichnusa Tour - 28/04/2008 - 03/05/2008

Gran bel giro ... complimenti ... ne ero sicuro che sarebbe uscito un successone ...
  Rispondi quotando
Vecchio 12/05/08, 20:41   #9
Nixon
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Bologna
Età : 45
Moto: CB 1000 R
Auto: Fiat 500 1.2 sport
Sesso: Maschio
Messaggi: 3874
predefinito Re: Ichnusa Tour - 28/04/2008 - 03/05/2008

grandissimi la mia terra è un pacchia per i bikers..ecco perchè quest'estate scendo in moto da milano..bella lì!!
__________________
Per salvare quel villaggio è stato necessario distruggerlo...
Nixon non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/05/08, 21:01   #10
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11005
predefinito Re: Ichnusa Tour - 28/04/2008 - 03/05/2008

C'e' poco da aggiungere a quanto detto dal nostro amico e compagno di viaggio Nardo alias Sindaco ari-alias Achille .

E' quasi impossibile proiettare su un monitor quelle che sono state le sensazioni provate in questo viaggio.
Sensazioni che sono cominciate per quanto mi riguarda, la sera prima di partire.
Io avevo appuntamento con Pizietto in un'area di servizio sul G.R.A. alle 18.30 in punto.
Ora siccome non mi piace far aspettare le persone mi sono messo a computer ed ho visto ad una certa media a che ora dovevo passare attraverso alcune tappe intermedie in modo tale da sapere mediamente se ero in orario o meno.
No, non e' come pensate, non sono un maniaco di queste cose, il mio oltre che un modo per non far aspettare Pizietto all'appuntamento era un modo per partire gia' prima con la testa.
I dubbi in merito al viaggio o le perplessita' erano inesistenti, ero sicurissimo che tutto il lavoro fatto da Alessio fosse superlativo, c'era solo una grandissima impazienza nel vedere che le ore passavano cosi' lentamente.

Comunque insomma arriva il giorno della partenza ... finalmente si passa dalla teoria alla pratica, ed in pratica mi metto in moto alle 15.30 alla volta di Roma area di servizio Pisana.
Ci arrivo purtroppo in ritardo.... si , di 180 secondi ossia 3 minuti :cool e Fabrizio contemporaneamente

Ci salutiamo ed andiamo alla volta di Civitavecchia per cenare con una pizza ed imbarcarci. Fuori la nave troviamo AleDGT col suo gixxer 600 che ci aspettava.
Ci imbarchiamo e ci appropriamo dopo poco di 3 poltrone, dove poi passeremo tutta la notte a cercare di dormire lottando con un russatore da competizione

La mattina dopo alle 06 in punto sbarchiamo e la primissima cosa che ho notato era il profumo dell'aria, c'era un tipo di fiore che non siamo riusciti ad individuare ma che cmq riempiva i nostri polmoni col suo aroma.

Ci dirigiamo verso Golfo Aranci per incontrarci con Narduzzo che sbarcava da li' ad un'ora.
Il resto poi l'ha egregiamente narrato Nardo.

Per quanto mi riguarda un grandissimo ringraziamento va a Canarino che ha preparato e condotto un itinerario degno di una guida da pubblicare.
Ed a Pizietto, Nardo ed AleDGT per la loro splendida compagnia.

Raga' sarei onorato di ripetere con voi qualche altra avventura, siete stati fantastici
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:57.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.