ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F > A tu per tu con l'ER

A tu per tu con l'ER All'interno di questo forum potrete raccontarci le vostre esperienze con l'ER, le vostre recensioni, impressioni di guida ma anche episodi e avventure



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12/01/10, 18:54   #1
Dexter
Visitatore
 
Messaggi: n/a
Thumbs up Informazioni itinerario Passo della Cisa

Sera,

era da molto che non visitavo il forum, e consultando la sezione Itinerari ho notato che è un po' scarna, e io avevo necessità di chiedere una cosa.

Prima di tutto, mi pare di aver letto in giro che c'è stata una "migrazione" su una nuova piattaforma, quindi naturalmente molti topic sono andati persi, e non vorrei che anche in questa sezione se ne sia perso qualcuno.

Comunque, io sto programmando per il periodo caldo una "6 giorni" totalmente in moto, e la mia scelta era caduta sull'Emilia Romagna, e (forse) Lombardia (ma di questo non parleremo).

Volevo provare a percorrere il Passo della Cisa, partendo da Fornovo di Taro (PR), ma ho visto che dal Passo in poi si scende molto dentro la provincia di Massa Carrara, e per ritornare all'inizio non ci sono strade (almeno stando a quanto vedo su Google Earth).

Ora, è chiaro che non è che posso tornare indietro una volta in cima, ma è anche vero che non mi va di addentrarmi troppo in altre provincie; anche perchè viaggerò da solo e per ovvi motivi non me la sento di spingermi così "oltre" in solitaria.

Ma quello che mi lascia un po' perplesso è che dal Passo, devo necessariamente proseguire ad oltranza, e non trovo strade che riportino verso la zona di Fornovo di Taro, e quindi all'inizio del tragitto.

Voi mi potete aiutare?

Chiedo scusa se per caso non è la sezione adatta, ma mi sembrava la più idonea. Ho usato il tasto "Cerca" ma non ho trovato niente che potesse aiutarmi.

Chiedo, se esistesse già un link a un topic, eventualmente di postarlo e di chiudere questo, in modo da ottimizzare meglio le discussioni.

Grazie
Andrea
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 12/01/10, 19:38   #2
robsensei
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2010
Ubicazione: MILANO/MONZA
Moto: er6n
Messaggi: 4
predefinito Re: Informazioni itinerario Passo della Cisa

Ciao dexter dipende da quanti km vuoi fare e quanto tempo dedichi al viaggio,scendendo dalla cisa potresti fare aulla e poi prendere per il passo del lagastrello (in cima cè una caratteristica baracca in cui si mangia la torta fritta con 10 eurozzi) poi prosegui per langhirano e poi per parma per rientrare a casa.

Ciao e buon viaggio

---------- Post added at 20:38 ---------- Previous post was at 20:34 ----------

PORCA PALETTA TI AVEVO SRITTO TUTTO E MI SI è CANCELLATO COMUNQUE DAL PASSO DELLA CISA AD AULLA POI IL PASSO DEL LAGASTRELLO LANGHIRANO E POI FORNOVO TARO E' UN PO LUNGO MA A ME PIACE.
CIAO rOBERTO
robsensei non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/01/10, 19:38   #3
Simo
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: .
Moto: ER-6N Black&Red "Augusta"
Auto: VW Polo
Sesso: Maschio
Messaggi: 3507
predefinito Re: Informazioni itinerario Passo della Cisa

Quote:
Originariamente inviata da Dexter Visualizza il messaggio
Sera,

era da molto che non visitavo il forum, e consultando la sezione Itinerari ho notato che è un po' scarna, e io avevo necessità di chiedere una cosa.

Prima di tutto, mi pare di aver letto in giro che c'è stata una "migrazione" su una nuova piattaforma, quindi naturalmente molti topic sono andati persi, e non vorrei che anche in questa sezione se ne sia perso qualcuno.
Più che altro questa è una sezione dedicata ai resoconti di uscite in moto più che una zona dove organizzare ecco perchè, molto probabilmente, appare scarna

Con il passaggio alla nuova piattaforma, da phpbb a vbulletin, non è stato perso praticamente nulla. L'unico inconveniente che in alcuni topic sono linkati ancora topic che fanno riferimento alla vecchia piattaforma es /forum/topicacaso.php mentre ora sono /vbulletin/topicacaso.php. I topic che c'erano prima ci sono ancora adesso
__________________

Simo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/01/10, 19:47   #4
Dexter
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Informazioni itinerario Passo della Cisa

Grazie Rob! Domani guardo il tuo tragitto su Google Earth.
Comunque, diciamo che per ogni tragitto dedicherò una giornata, dal mattino al tardo pomeriggio/sera. Però è chiaro che non posso spingermi troppo oltre, anche perchè sarò da solo.
Diciamo che 250/300 km me li faccio volentieri, però non fino a spingermi troppo dentro alla provincia di MS. E da Google Earth dopo il Passo vedevo che non c'erano altre strade che permettevano di "deviare" e tornare nuovamente nella zona di Fornovo, o comunque del parmense.

@Simo, non sono pratico di piattaforme e robe simile quindi non escludevo di aver capito male riguardo ai topic persi.

Comunque chiedo scusa per la sezione sbagliata, mi sembrava un posto dove chiedere anche informazioni per itinerari.

A questo punto chiedo a un moderatore se può cortesemente spostarmi la discussione in una sezione migliore.

Grazie
Andrea

Ultima modifica di Dexter; 12/01/10 a 19:54
  Rispondi quotando
Vecchio 12/01/10, 19:53   #5
DuKa
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Informazioni itinerario Passo della Cisa

Dal passo della Cisa ... che secondo me non è un gran che ... pieno di teste di Razzo e asfalto così così ... puoi scendere verso Pontremoli poi prima del paese girare a sinistra per il Passo del Cirone (strada stretta e scassatella, ma il panorama è stupendo) e a Bosco di Corniglio prendere a sinistra per il Passo Silara (che è un vero spasso) e tornare a Berceto e poi verso Ghiare su un'altra bella giostra ... da li a Fornovo poi è solo qualche Km di statale.

Comunque c'è tanta roba moooolto meglio della Cisa in zona ... a parte il citato Silara, c'è il Tomarlo e il Centocroci che sono un vero bigiù

Per poter vedere il link devi essere Registrato c'è un percorsino turistico che ho fatto l'este scorsa ... molto molto carino se ti può ispirare ...

mentre Per poter vedere il link devi essere Registrato c'è un elenco di passi appenninici per indurti in tentazione.


Ciao e buona strada !!!
  Rispondi quotando
Vecchio 12/01/10, 19:59   #6
Simo
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: .
Moto: ER-6N Black&Red "Augusta"
Auto: VW Polo
Sesso: Maschio
Messaggi: 3507
predefinito Re: Informazioni itinerario Passo della Cisa

Quote:
Originariamente inviata da Dexter Visualizza il messaggio
@Simo, non sono pratico di piattaforme e robe simile quindi non escludevo di aver capito male riguardo ai topic persi.

Comunque chiedo scusa per la sezione sbagliata, mi sembrava un posto dove chiedere anche informazioni per itinerari.

A questo punto chiedo a un moderatore se può cortesemente spostarmi la discussione in una sezione migliore.

Grazie
Andrea
Figurati nessun problema

Te l'ho spostata in a tu x tu con l'er

Buona programmazione di giro
__________________

Simo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/01/10, 21:18   #7
Roby81
Registrato
 
L'avatar di Roby81
 
Registrato dal: Aug 2009
Ubicazione: Borgo Val di Taro (PR) e San Daniele Po (CR)
Età : 42
Moto: ER6N 2007 nera/bordeaux battezzata "Fiamma"
Auto: Nissan Qashqai 2.0 4X4 "White"
Sesso: Maschio
Messaggi: 38
predefinito Re: Informazioni itinerario Passo della Cisa

[QUOTE=DuKa;370166]Dal passo della Cisa ... che secondo me non è un gran che ... pieno di teste di Razzo e asfalto così così ... puoi scendere verso Pontremoli poi prima del paese girare a sinistra per il Passo del Cirone (strada stretta e scassatella, ma il panorama è stupendo) e a Bosco di Corniglio prendere a sinistra per il Passo Silara (che è un vero spasso) e tornare a Berceto e poi verso Ghiare su un'altra bella giostra ... da li a Fornovo poi è solo qualche Km di statale.

Comunque c'è tanta roba moooolto meglio della Cisa in zona ... a parte il citato Silara, c'è il Tomarlo e il Centocroci che sono un vero bigiù


Come nativo ed abitante nei monti citati ti consiglio di far la Cisa, a Pontremoli prima di entrar in paese prendi per il Passo del Bratello ed arrivi a Borgo Val di Taro. Da quì puoi tornar a Fornovo per la strada Prov.le o hai l'imbarazzo della scelta se vuoi curve o curvoni, far poki o tanti km. Il Passo Santa Donna ed andar in Val Ceno oppure come dice DUKA puoi arrancare il TOMARLO ed adar nel piacentino o Liguria o il CENTO CROCI ed andar in Toscana o Liguria. L'imbarazzo della SCELTA!!!!
Roby81 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/01/10, 17:14   #8
Dexter
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Informazioni itinerario Passo della Cisa

Ciao,

grazie a tutti per le risposte.
Ho cercato di prendere spunto dai vostri consigli per tracciarmi 4 itinerari differenti, da svolgersi in altrettanti giorni, aiutandomi con Google Earth.

Ho pensato come potenziale campo base Borgo Val di Taro, in quanto ho visto che è abbastanza centrale rispetto ai passi.

1^ Giorno: itinerario tranquillo, anche per prendere conoscenza col posto.
Borgo Val di Taro - Passo di Cento Croci - Sestri Levante (GE)

2^ Giorno:
Borgo Val di Taro - Passo del Bratello - Pontremoli - Passo della Cisa - Berceto - Borgo Val di Taro

3^ Giorno:
Borgo Val di Taro - Passo del Tomarlo - Borzonasca - Bedonia - Borgo Val di Taro

4^ Giorno: quello forse più tosto.
Borgo Val di Taro - Passo del Brattello - Pontremoli - Ponte Taverone - Passo di Lagastrello - Langhirano - Collecchio - Borgo Val di Taro.

Che ve ne pare?


@ Roby81: ho visto che sei di Borgo VdT, ci sono alberghetti, o B&b a basso prezzo, o comunque a prezzi cristiani da te?

Grazie

Andrea
  Rispondi quotando
Vecchio 13/01/10, 18:38   #9
DuKa
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Informazioni itinerario Passo della Cisa

Niente di più bello che lanciarsi all'esplorazione ...

Però ... il Tomarlo ti consiglio di affrontarlo nell'altro senso, ossi a salendo da Bedonia verso il passo e scendendo verso S. Stefano d'Aveto ...

Considera che il Brattello è stretto e l'asfalto rovinato per cui lo dovrai affrontare con molta calma ... il Lagastrello è lungo e le ultime curve sono una "pista" anche se a me non piace molto ... non so come mai ma sul Lagastrello non riesco a prendere il ritmo.

Inoltre dopo il Lagastrello a Monchio puoi fare in sequenza il Passo di Ticchiano e il Passo Silara fino a Berceto per scendere poi fino a Langhirano dove merita una foto il castello di Torrechirra.

Da Sestri invece di tornare indietro potresti puntare verso Mezzanego e fare il Passo del Bocco per tornare indietro ... tanto per cambiare strada ...

Se servono altro info ... chiedi pure !!

Buona strada !
  Rispondi quotando
Vecchio 13/01/10, 18:58   #10
Dexter
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Informazioni itinerario Passo della Cisa

Grazie mille, gentilissimo per i consigli!


Forse mi ero spiegato male ma il tragitto sul Passo del Tomarlo era il seguente:

Borgo VdT - Bedonia - Ponteceno - Passo del Tomarlo - S.Stefano d'Aveto - Borzonasca - Borgonovo Ligure - Bedonia - Borgo Vdt


Forse quello che avevo scritto era un tragitto che poi ho modificato solo mentalmente senza riscriverlo

Quote:
Originariamente inviata da DuKa Visualizza il messaggio
il Lagastrello è lungo e le ultime curve sono una "pista" anche se a me non piace molto ... non so come mai ma sul Lagastrello non riesco a prendere il ritmo.
Si, questo passo mi riservo di tenerlo ancora in dubbio perchè ho visto che è abbastanza lungo.

Quote:
Originariamente inviata da DuKa Visualizza il messaggio
Da Sestri invece di tornare indietro potresti puntare verso Mezzanego e fare il Passo del Bocco per tornare indietro ... tanto per cambiare strada ...
Esatto, anche qua avevo un dubbio. Perchè dapprima volevo fare solo Borgo VdT-Sestri, ma poi ho visto i km e il tempo per percorrerlo non è tanto, quindi stavo pensando di andare comunque a Sestri, e poi proseguire. Però mi sembrava un po' lunghetta.

Andrea

Ultima modifica di Dexter; 13/01/10 a 19:16
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:59.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.