ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > LA COMMUNITY > REPORT

REPORT I vostri resoconti di viaggio o eventi trovano spazio in questa sezione.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24/06/07, 22:34   #1
Chillhouse
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Giro delle Montagne - 23/06/07

Eccomi qui a raccontare a tutti del Giro delle Montagne del 23/06/07.

Lecco/Chiavenna/Maloja/St. Moritz/Bernina/Tirano/Tartano/Passo S. Marco/Valtaleggio/Lecco

Ore 9.15 a Monza io medesimo con Solo_2_ruote (simpaticissimo nuovo iscritto al forum e collega di Corsaro76 [non male la cosa vero!]) siamo raggiunti da Spidtrippa, ChiccoGt, Mikro-mx e un membro del ManzoTeam, Tom (Tommaso).

Partiamo quindi destinazione Lecco. Ben presto abbandoniamo la Valassina per seguire Spidtrippa lungo una strada alternativa e molto gradevole, con parecchie curve a pochi passi da noi. Carate, Besana, Viganò Brianza, Sirtori, Perego, Santa Maria Hoè, Colle Brianza ed infine Galbiate da dove scendendo dalle colline si ha un'ottima vista sul lago di Garlate prima e poi su quello di Lecco.

Prendiamo la superstrada e bypassiamo Lecco attraversandola in sotteranea. Emergiamo poi per percorrere la litoraena fino a Colico.

Un pausa con caffè ci fa fare 4 passi e sgranchire le gambe ... risaliamo in sella e raggiungiamo Colico dove 2 amici di Spid ci attendono (Giorgio e Lukino). Dopo qualche saluto e un rabbocco di carburante per il sottoscritto, ci dirigiamo tutti verso Chiavenna, deviamo poi per Villa di Chiavenna e attraversando la frontiera per entrare in Svizzera.

Quasi subito facciamo una pausa (qualcuno fuma), dove qualcuno aggiunge una felpa sotto la giacca e dopo le foto di gruppo si riparte.

Per poter vedere il link devi essere Registrato

Per poter vedere il link devi essere Registrato

Per poter vedere il link devi essere Registrato

Per poter vedere il link devi essere Registrato


Raggiungiamo il Maloja Pass (1815 mt) e subito dopo possiamo vedere i meravigliosi laghi che con un colore turchese attirano l'attenzione del sottoscritto. La strada corre lungo la riva di quest laghi, mentre le montagne si gettano direttamente nella sponda opposta.


Per poter vedere il link devi essere Registrato

Per poter vedere il link devi essere Registrato

Per poter vedere il link devi essere Registrato

Per poter vedere il link devi essere Registrato

Per poter vedere il link devi essere Registrato

Per poter vedere il link devi essere Registrato

Per poter vedere il link devi essere Registrato

Per poter vedere il link devi essere Registrato


Raggiungiamo quindi Sankt Moritz, città molto carina ed esclusiva e proseguiamo per Pontresina da dove inizia pian piano la lunga salita per il Bernina Pass. Troviamo uno spiazzo dove fermarci per fotografare il giacchiaio del Bernina.
Mentre siamo qui fermi a far foto e a guardare i vari e numerosi motociclisti di vari paesi che passano, una er-6n nera/oro passa (targa ungherese) e dopo qualche minuto visti i nostri saluti, ritorna indietro e si ferma a fare 4 chiacchiere. Un ragazzo ungherese appunto che lavora in Svizzera per alcuni mesi si stava facendo un giro li in giro. Ci accompagnerà per qualche km ma poi a Diavolezza si fermerà.

Per poter vedere il link devi essere Registrato

Per poter vedere il link devi essere Registrato

Per poter vedere il link devi essere Registrato

Per poter vedere il link devi essere Registrato

Per poter vedere il link devi essere Registrato

Per poter vedere il link devi essere Registrato

Per poter vedere il link devi essere Registrato

Per poter vedere il link devi essere Registrato


Si raggiunge la sommità del Bernina Pass (2323 mt), accompagnati dalla ferrovia Retica - un'esperianza alquanto particolare visto che non era mai capitato. L'equipaggiamento termico si dimostra all'altezza delle aspettative (chi in tuta e t-shirt, chi con giubbino di cordura e felpa, chi [ChiccoGt] in maniera disinvolta con giubbino estivo e t-shirt + felpa a supporto): oltretutto il bel temnpo ci sta accompagnando sin dalla mattinata e non da segni di cedimento.

Si raggiunge Poschiavo - o meglio la frazione "Li Curt" dove, proprio di fronte ad una stazioncina del già menzionato treno, ci fermiamo da una signora simpaticissima, amica di Giorgio (amico di Spidtrippa), proprietaria di un albergo con ristorante, che ci ha preparato un bel pranzetto. Sono ormai le 14.00 e siamo affamati.

Per poter vedere il link devi essere Registrato

Per poter vedere il link devi essere Registrato


Ci aspetta del prosciutto, un'insalata di riso e soprattutto i famosi pizzoccheri "carnivori":


Per poter vedere il link devi essere Registrato


i quali pizzoccheri soddisfano anche le fauci più voraci; per finire un dolce a base di frutta e avena (non ricordo il nome) delizioso ed un caffè ci preparano alla restante metà (o forse più) del viaggio. Salutiamo la signora e ripartiamo di buona lena. Prima di oltrepassare il confine per tornare in Italia ovviamente riempiamo a più non posso i serbatoi delle nostre moto.
Il doganiere italiano, aspetta di averci raggruppati tutti insieme (ha capito che siamo gruppo) e poi ci da il via a mo di direttore di gara. :-)

Percorriamo ora la statale lungo la valtellina facendo attenzione (alcuni, altri no) agli innumerevoli cartelli di controllo della velocità (veramente estenuante questa cosa) e raggiungiamo il bivio per la val Tartano.
Forse ancora non lo sapete ma ChiccoGt è follemente innamorato della strada della Val Tartano

Gli amici di Spidtrippa, ci salutano e un nuovo compagno si unisce alla spedizione, Mannx (compaesano di ChiccoGt ... poveretto).
Saliamo fino a circa metà su questa strada molto piacevole, tanti tornanti e una magnifica vista sulla parte "bassa" della Valtellina.


Per poter vedere il link devi essere Registrato

Per poter vedere il link devi essere Registrato

Per poter vedere il link devi essere Registrato


Prima di ripartire ChiccoGt (si sempre lui .... cosa non si fa per apparire) scopre di avere "raccolto" un paio di vespe nelle feritoie di areazione del suo casco - chissà poi perchè le vespe hanno deciso di suicidarsi in questo bizzarro modo!:


Per poter vedere il link devi essere Registrato

Per poter vedere il link devi essere Registrato


Spidtrippa e Mikro-mx riescono a togliere le due vespe e quindi riscendiamo di nuovo a valle, dopo aver aspettato Tom che nel frattempo aveva percorso quasi tutta la strada (non poteva andare oltre in quanto la strada è a fondo chiuso).

Ci si dirige verso Morbegno dove prendiamo la direzione Passo San Marco - ebbene si ben 3 passi verranno aggrediti durante questa spedizione.

Dopo alcune curve (direi 1/4 di strada) il primo problema della giornata, o meglio il primo infortunio per fortuna non grave.
Il nostro nuovo aggregato Mannx, in una curva presa forese a velocità eccessiva e in piega, pinza un po troppo e la moto sfugge contro il guardrail. Mannx si fa poco o niente (uno strappo al giubbino, il classico strappo al jeans sul ginocchio con live sbucciatura) mentr la motina ha qualche danno. grattate varie alla fiancata di sinistra, leva della frizione parzialmente piegata ma soprattutto leva del cambio piegata (che spidtrippa provvederà a parzialmente raddrizzare al fine di poter utilizzare il cambio) e paramotore Valtermoto in ergal, brutalmente "strappato" dalla filettatura della staffa .... incredibile e inaccettabile. E' saltato subito senza di fatto riparare nulla!!!

Mentre siamo li a spostare la moto, segnalare algi autmobilisti che arrivano e cercando di risistemare il tutto, una er-6n gialla scende dal passo e si ferma. Non ci crederete ma è After79 il ragazzo che alcuni di noi si ricordano cadde durante il giro di pre-grigliata sul lago maggiore. Ma che conicidenza veramente. a Questo punto Mannx si aggrega ad After79 che deve tornare a Milano mentre gli altri proseguono verso il passo.

I nuvoloni aumentano ma raggiungiamo la sommità del passo (1992 mt) dove ci fermiamo a bere qualcosa e a fare delle foto commemorative:


Per poter vedere il link devi essere Registrato

Per poter vedere il link devi essere Registrato


si riparte di buona lena e si scende con prossima meta la Val Taleggio.

Percorriamo la valle strettissima dove troviamo anche queste belle cascate:


Per poter vedere il link devi essere Registrato

E poi ci dirigiamo verso Calolziocorte/Lecco.

A questo punto il sottoscritto, un po perchè ultimo del gruppo , un po a causa del traffico intenso di autoveicoli, si trova ad affrontare un paio di bivi senza avere molti rifermenti e a realizzare ad un certo punto di aver smarrito i compagni e la strada.

Decido quindi di ritornare sui miei passi, di avvisare gli altri di quanto accaduto (nel frattempo sms mi avevano già raggiunto) - decido anche per comodità (ormai sono le 21 passate) di seguire le indicaizioni Bergamo e di tornare poi per la A4, che per'altro come da copione quando viene da me raggiunta a Dalmine è praticamente già chiusa (21.30) per lavori.

Mi tocca così la padana superiore e riesco quindi a rientrare alla base alle 22.15.

In totale quasi 14 ore di cui almeno 11 in sella per 467 km di persorso.


Per poter vedere il link devi essere Registrato


Tanti bei posti nuovi visti, ore di divertimento con i compagni di viaggio - veramente un bel gruppo.

Un bel sabato che spero si ripeterà in futuro su nuovi percorsi.


P.S.: ragazzi dovreste aggiungere qualcosa sulla parte di giro dopo che mi sono perso. :-)
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 24/06/07, 23:03   #2
Spidtrippa
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Ehehehe...No direi descrizione dettagliata, quasi malinconicamente romantica...ma i km del tuo autoroute66 erano fasulli...domani dichiarerò cifra reale...

Grande dispiacere per Menxx non per il piccolo inconveniente ma per il poco tempo che è restato con noi...!!!

E anche a Mikro la mia completa stima...ma a volte accadono anche queste disavventure!

L'importante è che nessuno si sia fatto troppo male...(a parte al cuore)

Quindi attendendiamo a breve un vostro rientro ufficiale!


E tra breve nuove proposte...sempre che non mi bannino prima..

p.s. chill t ho maledetto per tutte le pause che hai fatto...ma almeno le foto non sono male...(la prossima volta aggiungo 45 minuti come pause foto)
Ahhhh..l'amico di Giorgio ---> Lukino
  Rispondi quotando
Vecchio 24/06/07, 23:21   #3
Mikro-mx
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Per un po' è meglio che io non scriva...

Mi piacerebbe, molto, fare un resoconto dell magnifica giornata (ottimo lavoro Chill)... ma Mia è sperduta in qualche rimessa dei vigli, non so in che condizione... Io ho le ***** talmente tanto girate che finirei per farmi bannare per "eccessivo uso di volgarità e incitamento alla lapidazione pubbilca delle putt... ecco, cominciavo...

così no... così non lo accetto... se deve capitare, l'incidente, deve capitare quando sei in curva, a cercare quel limite... li lo metti in conto... ma perchè una passa con il rosso, a 30mt da casa tua, dopo una giornata meravigliosa passata in compagnia di gente splendida... no... questo no...

oramai me ne sto convincendo... la sfiga mi tiene in vita solo perchè da morto non mi può perseguitare...

oggi, al dolore all'anca, si è aggiunto quello alla spalla e quello al costato... domani si vedrà... se riesco, vado a trovare la mia piccolina... e vedremo se il cuore si spezzerà del tutto o si tranquillizzerà... temo il peggio...

buonanotte.
  Rispondi quotando
Vecchio 25/06/07, 08:46   #4
iraton
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Complimenti per il giro, sono sicuro che sia bellissimo e me lo tengo qui nel cassetto, alla prima occasione...

....e ancora più complimenti al pranzo!

Massima solidarietà a MannX e soprattutto a Mikro-mx, nel suo caso mi sembra che la sfiga ci veda benissimo

  Rispondi quotando
Vecchio 25/06/07, 08:59   #5
Spidtrippa
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Ira c'è un altro giro a parole (almeno con i due di colico, un pò più lungo) sempre da quelle parti...invece che solare...vienici! Sabato però dev'essere....
  Rispondi quotando
Vecchio 25/06/07, 09:00   #6
Confo
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Spettacolo, è anche un pò invidia, visto che noi bresciosi giusto la settimana prima abbiamo percorso parte del vostro itinerario, ma con qualche nuvolone di troppo!

Solidarietà a MannX e domandina a Chicco... la Vespa; era Special vero?
  Rispondi quotando
Vecchio 25/06/07, 09:03   #7
Spidtrippa
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

In realtà è come ho detto ieri...e che chicco va così piano che le vespe hanno il tempo di fare il nido...!!ahahahaha
  Rispondi quotando
Vecchio 25/06/07, 09:06   #8
iraton
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Spid, sabato non è un problema... ma lo è luglio, c'è il calendario che è quasi pieno

Beh, visto il successo della prima, non vedo comunque perchè non replicare!
  Rispondi quotando
Vecchio 25/06/07, 09:20   #9
solo_2_ruote
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

mikro!!!!! ma sul serio???????

cavolo mi dispiace proprio....cmq grazie a te e a tutti gli altri per il magnifico giro...estenuante e bellissimo....

per la cronaca: uscito da casa ore 8.30, rientro ore 22,45
totale km 494..... (ho la prova contakm...)

solidarietà anche a mannx per il volo, ma mi pare che lui lo ha assorbito alla grande, la moto un pò meno.... ah..complimenti a chillhouse, bellissimo report!

peccato averti perso proprio alla fine!!!!


(e belluissime foto!!!)
  Rispondi quotando
Vecchio 25/06/07, 12:44   #10
VFRMacs
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Complimenti per il giro e solidarietà per le disavventure ...

Non posso fare altro che rosicare come tutte le volte che si organizza qualcosa e che io non posso essere dei vostri ...


Per le foto ... quando verrò anch'io potrete fare un servizio fotografico, tanto saranno le volte che mi dovrete aspettare ...
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:10.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.