ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR

IL BAR Discussioni generiche su tutto quello che vi pare !
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18/08/11, 09:35   #1
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 48
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Le rotonde - Dove sbaglio

Ragazzi vi chiedo consiglio.
E’ 20 mesi oramai che gironzolo con la mia bella ER-6f bianca, e con lei ho percorso già 18.000 km circa, eppure in alcune occasioni ancora mi sembra una sconosciuta.

Ammetto di non essere un mago della tecnica e mi affido al mio spirito di conservazione e sopravvivenza, ma è anche vero che dall’anno scorso mi sto esercitando parecchio per migliorare il mio stile di guida.
Sto seguendo i consigli de “il principe brutto”, leggo riviste, ascolto consigli … e li provo a mettere in pratica (alcuni, veramente, mi hanno regalato tanto feeling in più con la mia errina!)

Ok definiamo innanzitutto le caratteristiche della moto:
Originale in tutto e per tutto; ho solo messo un “piega bassa” e i relativi pesi.
Gomme metzeler RENNSPORT, hanno già 2000 km di vita e la “cera” è rimasta nell’ultimo centimetro scarso … che non raggiungo quasi mai per non dire MAI).

Proprio per il fatto che ho delle gomme quali le RENNSPORT mi viene da chiedere quanto segue; perché tutti ne parlano strabene e di non aver mai dato problemi di tenuta … cosa che invece io percepisco (ed ora saprete come/dove); allora a me vien da pensare di essere io in fallo (cosa straprobabile!!)!


Veniamo al punto.

La rotonda è “tipo” quella di figura seguente:

Per poter vedere il link devi essere Registrato

Io arrivo da A ed esco in B
Avvicinamento
In decelerazione per ridurre la velocità in prossimità di un “dare la precedenza” e al fine di consentire la fermata in caso di veicoli già in rotonda. Mi avvicino, quindi, al punto 1
Dal punto 1 al punto 2 sposto il peso sulla parte sinistra della moto (occhio, non è che tiro fuori la gamba e striscio con la saponetta per terra!!! Un cambio minimo!).

Ingresso - Uscita
Verificato che nessuno stia arrivando, o dopo aver dato il passaggio ai veicoli già in rotonda, dal punto 2 al punto 3 accelero leggermente per raggiungere la velocità di percorrenza della rotonda spostando il peso da destra a sinistra.
Dal punto 3 al punto 4 mantengo la mia velocità e posizione in sella alla moto.
Dal punto 4 al punto 5 il peso torna verso destra con una progressiva accelerazione che “raddrizza la moto e mi porta definitivamente all’uscita e quindi al punto B.

Non parlo di velocità folli, al punto A e B possiamo dire di essere ai 50 km/h circa (come da codice stradale in quel tratto); nel punto 1 sarò forse ai 10 km/h, mentre l’interno rotatoria sarà al massimo ai 40 km/h.

Il problema è nel tratto 3-4 … circa a metà o sul finire (e comunque sempre prima della successiva riaccelerazione).
In quel tratto mi sembra che il posteriore scivoli, costringendomi a “tirarmi su”, allargando la traiettoria e sbagliando conseguentemente l’uscita dalla rotatoria stessa.

Ovviamente non mi capita sempre sempre, delle volte la percorro strabene e non ci sono problemi, anche se ho sempre quel terrore che scivoli via, perché quando ti capita 1, 2, 3 volte poi ti viene un po’ “lo scago” quando fai le rotatorie.

Mi cheido come mai!
Dove sbaglio?


Grazie 1000 a tutti

PS se servo indicazioni maggiori chiedete, se riesco aggiungo dettagli!

fabiulus
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può

Ultima modifica di Fabiulus; 18/08/11 a 09:38
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 18/08/11, 09:49   #2
sancho87
Registrato
 
L'avatar di sancho87
 
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: Gorgonzola (Milano)
Età : 36
Moto: Er6f
Auto: Peugeot 206 1.4
Sesso: Maschio
Messaggi: 668
predefinito Re: Le rotonde - Dove sbaglio

Anche io avevo sempre il timore delle rotonde, ma ho capito che più giri ha la moto in curva e meglio la controllo, magari è un consiglio banale e stupido, ma con me ha dato ottimi frutti!!
__________________


"Per esser forti, per essere dei vincenti, bisogna arrivare a prendere la bandiara a SCHIAFFI!"




"C'è questa leggenda che tutti i piloti, insomma, c'hanno queste gran storie con le ombrelline. Ma io non ho mai...acchiappata una... Perché loro le ombrelline arrivano la mattina quando tu, la Madonna, sei teso da matti per la gara, e quindi non è che pensi alla gnocca pensi alla gara... Poi quando è finita la gara che magari è andata anche bene quindi la Madonna sei gasato che magari c'hai voglia anche di far festa... le ombrelline sono già andate via, e te rimani lì... " [Sic - 1987/2011]
sancho87 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/08/11, 09:56   #3
enghira
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2007
Ubicazione: Nord Est
Età : 56
Moto: Moto Guzzi Griso 8V - Ducati Monster 620 Dark
Auto: JEEP Grand Cherokee Overland 3.0 CRD
Sesso: Maschio
Messaggi: 922
predefinito Re: Le rotonde - Dove sbaglio

Anche la mia è una tecnica da autodidatta, ma mi sembra che la tua impostazione sia corretta. Considera che le rotonde sono la bestia nera di molti motociclisti sia perchè spesso il fondo è molto sporco e quindi scivoloso, sia perchè a volte l'asfalto è in contropendenza per far defluire l'acqua verso l'esterno; detto questo, non conosco le dimensioni della rotonda in questione, ma non mi pare che 40 km/h siano una velocità bassa (specialmente con la ciclistica della ns. moto), inoltre col piega bassa hai caricato di più l'anteriore ma contemporaneamente scaricato il posteriore. Verifica eventualmente la pressione della gomma e la taratura del mono posteriore
__________________
«Dobbiamo andare e non fermarci mai finché non arriviamo».
«Per andare dove, amico?»
«Non lo so, ma dobbiamo andare».
enghira non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/08/11, 10:55   #4
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Le rotonde - Dove sbaglio

quoto enghira
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/08/11, 10:57   #5
gianluca2512
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Le rotonde - Dove sbaglio

concordo con sancho meglio affrontarle in secondsa marcia, poi la velocità in rotatoria dovrebbe essere di 30 km/h da codice, infatti a quella velocità in moto non ci sarebbero problemi, 40/50 mi sembrano un po' troppi per una rotatoria...
  Rispondi quotando
Vecchio 18/08/11, 12:54   #6
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 48
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: Le rotonde - Dove sbaglio

Confermo che in genere tengo la II° marcia per le rotonde in quanto la prima in caso di rilascio gas ha troppo effetto frenante.

La rotonda non è piccolissima (google maps però non ha aggiornato la foto quindi non riuscite a vederla) l'incrocio è quello di via Eridano e via Primo Levi a Ferrara. non è "piccola" ma neppure "enorme".

Se però è come dite, basta semplicemente ... andare più piano! :P


Intanto grazie.


fabiulus
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/08/11, 14:22   #7
actarus
STAFF MEMBERS
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: San Benedetto del Tronto
Età : 53
Moto: Versys 650 green/black 2021
Auto: Clio 1.5 dCi
Sesso: Maschio
Messaggi: 2327
predefinito Re: Le rotonde - Dove sbaglio

Fabiulus, secondo me tu non sbagli nulla, il problema sono le rotatorie soprattutto cittadine che sono delle trappole per noi motociclisti!
Se si trattasse di un "cappio" in pista, allora potremmo parlare di traiettoria ideale, marcia da tenere, ecc...
Ma le nostre rotatorie, vuoi per lo sporco, l'asfalto viscido e particolarmente consumato per via del forte attrito con le gomme di mezzi pesanti e leggeri, sono assolutamente da affrontare con la massima prudenza
Se senti il posteriore che scivola, probabilmente è perché scivola davvero
A me è capitato, aprendo in seconda ma a bassi giri motore, di rischiare un high side perché la moto ha scodato di brutto, inaspettatamente

Per cui il mio consiglio è di percorrere la rotatoria lentamente e con una marcia alta, tipo la terza, in modo da non avere sorprese al momento di accelerare

Ciao mitico!
actarus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20/08/11, 16:08   #8
Twinkle
Finto Webmaster
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: Ferrara
Età : 47
Moto: Triumph Tiger 800 XRx
Auto: Grande Punto T-jet
Sesso: Maschio
Messaggi: 3260
predefinito Re: Le rotonde - Dove sbaglio

Se tutto va bene in settimana riesco a passare per di la (vado ai buskers, e allungarmi non mi costa nulla) perchè mi sembra strano che tu abbia difficoltà non dovute a eccessiva velocità per le dimensioni della rotonda.
Twinkle non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20/08/11, 18:59   #9
pukin
Registrato
 
L'avatar di pukin
 
Registrato dal: Feb 2011
Ubicazione: Lombardia
Età : 50
Moto: tutto l'anno
Sesso: Maschio
Messaggi: 383
predefinito Re: Le rotonde - Dove sbaglio

Oltre al fatto che le rotonde sono spesso scivolose, mettici pure che forse le tue gomme molto sportive hanno bisogno di un riscaldamento più lungo.
__________________

pukin non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/08/11, 08:26   #10
manera
Registrato
 
L'avatar di manera
 
Registrato dal: Aug 2011
Ubicazione: romagna
Moto: versys 2010 blak
Sesso: Maschio
Messaggi: 13
predefinito Re: Le rotonde - Dove sbaglio

Quote:
Originariamente inviata da Fabiulus Visualizza il messaggio
Ragazzi vi chiedo consiglio.
E’ 20 mesi oramai che gironzolo con la mia bella ER-6f bianca, e con lei ho percorso già 18.000 km circa, eppure in alcune occasioni ancora mi sembra una sconosciuta.

Ammetto di non essere un mago della tecnica e mi affido al mio spirito di conservazione e sopravvivenza, ma è anche vero che dall’anno scorso mi sto esercitando parecchio per migliorare il mio stile di guida.
Sto seguendo i consigli de “il principe brutto”, leggo riviste, ascolto consigli … e li provo a mettere in pratica (alcuni, veramente, mi hanno regalato tanto feeling in più con la mia errina!)

Ok definiamo innanzitutto le caratteristiche della moto:
Originale in tutto e per tutto; ho solo messo un “piega bassa” e i relativi pesi.
Gomme metzeler RENNSPORT, hanno già 2000 km di vita e la “cera” è rimasta nell’ultimo centimetro scarso … che non raggiungo quasi mai per non dire MAI).

Proprio per il fatto che ho delle gomme quali le RENNSPORT mi viene da chiedere quanto segue; perché tutti ne parlano strabene e di non aver mai dato problemi di tenuta … cosa che invece io percepisco (ed ora saprete come/dove); allora a me vien da pensare di essere io in fallo (cosa straprobabile!!)!


Veniamo al punto.

La rotonda è “tipo” quella di figura seguente:

Per poter vedere il link devi essere Registrato

Io arrivo da A ed esco in B
Avvicinamento
In decelerazione per ridurre la velocità in prossimità di un “dare la precedenza” e al fine di consentire la fermata in caso di veicoli già in rotonda. Mi avvicino, quindi, al punto 1
Dal punto 1 al punto 2 sposto il peso sulla parte sinistra della moto (occhio, non è che tiro fuori la gamba e striscio con la saponetta per terra!!! Un cambio minimo!).

Ingresso - Uscita
Verificato che nessuno stia arrivando, o dopo aver dato il passaggio ai veicoli già in rotonda, dal punto 2 al punto 3 accelero leggermente per raggiungere la velocità di percorrenza della rotonda spostando il peso da destra a sinistra.
Dal punto 3 al punto 4 mantengo la mia velocità e posizione in sella alla moto.
Dal punto 4 al punto 5 il peso torna verso destra con una progressiva accelerazione che “raddrizza la moto e mi porta definitivamente all’uscita e quindi al punto B.

Non parlo di velocità folli, al punto A e B possiamo dire di essere ai 50 km/h circa (come da codice stradale in quel tratto); nel punto 1 sarò forse ai 10 km/h, mentre l’interno rotatoria sarà al massimo ai 40 km/h.

Il problema è nel tratto 3-4 … circa a metà o sul finire (e comunque sempre prima della successiva riaccelerazione).
In quel tratto mi sembra che il posteriore scivoli, costringendomi a “tirarmi su”, allargando la traiettoria e sbagliando conseguentemente l’uscita dalla rotatoria stessa.

Ovviamente non mi capita sempre sempre, delle volte la percorro strabene e non ci sono problemi, anche se ho sempre quel terrore che scivoli via, perché quando ti capita 1, 2, 3 volte poi ti viene un po’ “lo scago” quando fai le rotatorie.

Mi cheido come mai!
Dove sbaglio?


Grazie 1000 a tutti

PS se servo indicazioni maggiori chiedete, se riesco aggiungo dettagli!

fabiulus
ti do un mio consiglio, cavati dalla testa le rotonde
sono il massimo per cadere anche un motociclista con le contropalle se fa lo stupido in rotonda cade
le rotonde sono fatte di asfalti sporchissimi per fuoriuscita di olio gasolio benzie e cicci vari, poi diventano anche di asfalto con poco grip di suo, diventano lucide, queste prove non devi farle , devi imparare a guidare con calma su per strade montane dove vanno la maggior parte di motociclisti.
in centri abitati circonvalazioni e raccordi, si deve andare piano e non cercare la piega.
altra cosa la rensport come altre gomme non ci puoi piegare subito ma vanno scaldate almeno per 7-8 km.
ciao
ciao
__________________
Dopo tante moto e tanti km , mi voglio tranquillizzare con una MOTO TUTTOFARE SPERIAMO BENE , ULTIMAMENTE CAMBIO MOTO OGNI 6 MESI
manera non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:45.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.