ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI

DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI Discussioni legate ai problemi, guasti e problemi che vi ha dato la vostra Kawa.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12/05/10, 08:55   #1
Velino70
Registrato
 
Registrato dal: May 2010
Ubicazione: Roma
Moto: er-6n 2009
Sesso: Maschio
Messaggi: 69
predefinito Moto nuova - non entra terza e quarta

Ciao a tutti,
ho ritirato da una decina di giorni la mia nuova ER-6N nera (fatti circa 300 Km) e ne sono entusiasta!!! pero' alcune volte ho un problemino sul quale vorrei un consiglio di qualcuno piu' esperto. In pratica a volte mi succede che salendo di marcia, quando inserisco la terza e la quarta, queste marce non entrano e la moto resta nella marcia inferiore. Quando succede il problema durante la cambiata non sento lo "scatto" corrispondente all'entrata della marcia successiva, ma questo non e' un indicazione affidabile che non e' entrata perche' a volte le marce entrano senza che sento questo "clack". Forse sono io che cambio in modo errato o facendo poca forza pero' il problema si presenta solo a salire con terza e quarta, mai in scalata o con altre marce... poi vengo dalla ER-5 e li' questo problema non l'ho mai avuto. Mi devo preoccupare oppure e' una cosa che passera' col rodaggio? ovviamente se continua lo faro' presente al primo tagliando ma si puo' risolvere con una regolazione o no?

P.S. aggiungo che mettendo la prima dal folle la botta e' veramente notevole!

Grazie per eventuali consigli
Velino70 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 12/05/10, 09:00   #2
HKD
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: varese
Moto: hornet '08
Auto: lancer evo9
Sesso: Maschio
Messaggi: 43
predefinito Re: Moto nuova - non entra terza e quarta

non è normale per niente
lo faceva il mio cre 50
sincronizzatori?
__________________
H.K.D
HKD non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/05/10, 09:34   #3
Damn
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2009
Ubicazione: Milano
Moto: Katie
Messaggi: 93
predefinito Re: Moto nuova - non entra terza e quarta

Quote:
Originariamente inviata da Velino70 Visualizza il messaggio

P.S. aggiungo che mettendo la prima dal folle la botta e' veramente notevole!
Questo è normale...


Ciao ciao

Damn
__________________
Damn non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/05/10, 10:24   #4
Trevik
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: Prov. Napoli
Età : 52
Moto: Er-6f
Sesso: Maschio
Messaggi: 613
predefinito Re: Moto nuova - non entra terza e quarta

Sperando di non dire stupidate, credo sia un problema del selettore delle marce (solo riguardo alla terza e quarta marcia a "salire"), quindi non puoi fare delle regolazioni, ma devi portare la moto in officina e far controllare il selettore suddetto, il quale è un sistema meccanico che cambia gli ingranaggi da innestare (le marce), e casomai anche il cambio (essendo estraibile, per loro non è molto difficile intervenire)!
Tramite questo link Per poter vedere il link devi essere Registrato puoi leggere, se vuoi, la spiegazione di come funziona il selettore del cambio sequenziale, così capirai cosa intendo

P.S. = siccome non funziona il link della pagina specifica del sito, devi cliccare, nella home page, l'icona per la versione in italiano (in alto a destra), cliccare poi su:"ARTICOLI ON-LINE", poi cliccare su:"Il cambio delle motociclette", e andare a fondo pagina!
__________________
Raduni Nazionali : Abruzzo, Umbria, Campania, Emilia-Romagna, Veneto
(
k i v e r T )
osrevinu'l e

Ultima modifica di Trevik; 12/05/10 a 11:35
Trevik non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/05/10, 14:20   #5
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Moto nuova - non entra terza e quarta

Per me la cosa è molto più semplice... L'hai regolata la leva del cambio a tua misura? No, vero?

Ecco..., prova a riposizionare la leva del cambio un po' più verso il basso... (allenti il bulloni, la sfili, e la ri - inserisci nel mille righe un po' più inclinata verso il basso).

Probabilmente basta questo a risolvere.... prova e facci sapere (ci vogliono 2 minuti)
__________________
Mox
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/05/10, 19:01   #6
actarus
STAFF MEMBERS
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: San Benedetto del Tronto
Età : 53
Moto: Versys 650 green/black 2021
Auto: Clio 1.5 dCi
Sesso: Maschio
Messaggi: 2327
predefinito Re: Moto nuova - non entra terza e quarta

Non vorrei contraddire il maestro mox...

Ma non potrebbe essere che la frizione non è regolata bene e non stacca completamente?

Poi magari anche il fatto che la moto è ancora in rodaggio...
Dopo il primo cambio olio il cambio dovrebbe diventare un pò meno secco...

Potresti fare un salto dal concessionario e chiedere a lui



Ps: ma hai mai provato ad inserire quinta e sesta?
actarus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/05/10, 20:06   #7
Velino70
Registrato
 
Registrato dal: May 2010
Ubicazione: Roma
Moto: er-6n 2009
Sesso: Maschio
Messaggi: 69
predefinito Re: Moto nuova - non entra terza e quarta

Quote:
Originariamente inviata da mox Visualizza il messaggio
Per me la cosa è molto più semplice... L'hai regolata la leva del cambio a tua misura? No, vero?
Al fine corsa superiore della leva in realta' ci arrivo anche se meno comodamente che a quello inferiore, infatti penso di abbassarla un po' (cosi' come regolare freno e friz.) appena ho fatto qualche altro Km per capire la moto un po' meglio ed ho 10 minuti liberi. In realta' il problema sembra presentarsi quando aziono la leva un po' piu' lentamente, mentre se do' una botta secca mi pare che lo fa di meno. Considerato questo regolare la leva un po' piu' in basso puo' aiutarmi a fare una cambiata piu' decisa ma non credo sia la vera soluzione del problema.

Quote:
Originariamente inviata da actarus Visualizza il messaggio
Ps: ma hai mai provato ad inserire quinta e sesta?
Si quinta e sesta OK (successo una unica volta in quinta)

Comunque per ora non penso sia il caso di dare troppo peso al problema, me lo fa ogni tanto, ora regolo la leva e ci prendo un po' di piu' la mano, la porto fino al tagliando e se me lo fa ancora ne parlo col meccanico. Non so se puo' dipendere dal num. di giri del motore alla cambiata, ora non supero i 4000 ma dopo il rodaggio ovviamente cambiero' piu' in alto anche questo chissa' puo' influire????

Grazie dei consigli, non speravo avreste risposto in tanti :-)
Velino70 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/05/10, 20:12   #8
ER CAPO
Registrato
 
L'avatar di ER CAPO
 
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: Alessandria (AL)
Età : 52
Moto: ER-6n 2009 (Special ABARTH)
Sesso: Maschio
Messaggi: 96
predefinito Re: Moto nuova - non entra terza e quarta

Io appoggio l'idea di actarus, capito' anche a me!
ER CAPO non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/05/10, 20:12   #9
thewomanizer
Registrato
 
Registrato dal: May 2009
Ubicazione: Roma
Moto: Kawasaki ER-6N
Sesso: Maschio
Messaggi: 118
predefinito Re: Moto nuova - non entra terza e quarta

Mah...che sia un problema stupido come l'inclinazione della leva del cambio o una cosa seria come il selettore di marcia, io ti consiglio comunque di andare dal meccanico autorizzato Kawasaki perchè qualora fosse un problema serio, e magari tu non te ne rendi conto mentre il meccanico si, rischieresti di rovinarti la moto nuova nuova e poi aggiustarla sarà una rogna. Prevenire è meglio che curare!!!!
Bye
thewomanizer non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/05/10, 07:51   #10
Velino70
Registrato
 
Registrato dal: May 2010
Ubicazione: Roma
Moto: er-6n 2009
Sesso: Maschio
Messaggi: 69
predefinito Re: Moto nuova - non entra terza e quarta

Quote:
Originariamente inviata da thewomanizer Visualizza il messaggio
Mah...che sia un problema stupido come l'inclinazione della leva del cambio o una cosa seria come il selettore di marcia, io ti consiglio comunque di andare dal meccanico autorizzato Kawasaki perchè qualora fosse un problema serio, e magari tu non te ne rendi conto mentre il meccanico si, rischieresti di rovinarti la moto nuova nuova e poi aggiustarla sarà una rogna. Prevenire è meglio che curare!!!!
Bye
Oddio spero proprio che la cosa non sia cosi' seria... nel senso che non credo di sforzare alcuna parte visto che quando capita (stamattina un paio di volte) in genere me ne accorgo e poi quando ci riprovo va OK... ora vedo di regolare 'sta leva e vedo come va, se non si risolve di sicuro ne parlo col meccanico.
Velino70 non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:20.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.